digiuno, caffeina e sport

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
AVVISO HAI NAVIGANTI!
Ma sapete quanto tempo ci vuole per digerire una colazione tipo?
Non meno di 2 ore, ma anche 3.
Ora supponiamo la domenica mattina che si esce alle 8 le possibilità sono 2 o mi alzo 3 ore prima ( cosa poco probabile...) o faccio colazione mi cambio e mi metto in bici. Ora mentre pedalo parte del circolo sanguigno oltre ad essere impegnato nei muscoli andrà negli organi del sistema digerente per la digestione. Ci vorrà un bel pò prima che l'energia proveniente dalla colazione possa essere disponibile.
Se invece si esce a stomaco vuoto per i primi minuti verranno utilizzate le scorte di glicogeno presenti sia nei muscoli che nel fegato che vanno ad esaurirsi nel giro di 45'-60' minuti per poi andare ad intaccare le scorte lipidiche. Ora in avanti spingeremo l'organismo ad utilizzare i grassi come combustibile utile per l'attività fisica.
Percui se la nostra priorità perdere la massa grassa l'uscita a digiuno è sicuramente indicata a patto che le uscite non siano impegnative ma a fondo lento-lungo e non troppo lunghe.(sulle 2 ore). I vantaggi sono veramente notevoli, chi non ha provato può solo esprimere giudizi privi di fondamento teorico e pratico. Percui farebbe meglio a tacere.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A parte gli interventi di Green dolphin, tranier e blu silver, non ho mai visto le idee così ben confuse come in questo topic...:mrgreen:
Gli altri non se la prendano eh, ma mancano proprio le basi...

• Mi piace
Reactions: Luca69

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
salve a tutti, siccome mi sto preparando un po di definizione (perdita stimata attorno ai 4-5 kg di massa grassa vorrei sperimentare un po il digiuno nello sport.

ho fatto una prova donmenica con 1 colazione carbo + pro e caffe ore 10 poi uscita ore 12.30 percorso tutto rapporto 50 scalando solo dietro per circa 4 ore senza contare i km suddiviso al 50 tra pianure e salite, bpm tra i 90 e i 120 senza esagerare.

dopo circa 2 ore vado in ipoglicemia aumenta il battito, sudo freddo, mi riga la testa (sono al culmine di una pendenza del 18% ca). mando giù una coca cola e mi riprendo, torno e spingo di nuovo dopo circa 3 quarti d'ora altra ipo, prendo cappuccino be dolcificato e spingo fino a casa.

riposo poi cena solo patate lesse, insalata e carne rossa.

vorrei proseguire col digiuno cioè solo la 1 colazione poi per spuntini solo energetici a base di caffeina inm modo da sfruttare al max i grassi corporei.

siete d'accordo?
Primo punto: usiamo i termini giusti; una cosa è il digiuno, un altra è assumere poco e solo da zuccheri semplici, che è tutto tranne che digiuno (io la definirei dieta ipocalorica e ipercarboidrata; il metodo migliore per abituare il fisico ad usare sempre meno i grassi e ad essere sempre più carbodipendente)

grazie ancora delle delucidazioni. ti posso dire che per me 2 ore sono pochine perchè le mie uscite di media sono 3-4 ore. mi chiedevo quin di se miele e maltodestrine potessero interrompere quella fase aerobica che io cerco di mantenere alta.

per il resto mi veniva da ricordare che molti noti atleti erano addirittura vegani come il mitico moses.

volevo infine riportare questo studio
Secondo una ricerca della Massey University In Nuova Zelanda lo sport si fa meglio con lo stomaco vuoto perché si diminuisce lo stress legato alla digestione del cibo..
Essere a stomaco vuoto ed essere a digiuno sono cose diverse.
Lo "stomaco vuoto" si ha quando il cibo ha lasciato lo stomaco (ma magari deve ancora fare tutto il transito dall'intestino tenue e crasso, e deve ancora essere assimilato e sfruttato come energia).

NB, scusate
ma se sono in fase aerobica non è strano che mi venga la debolezza visto che starei bruciando i grassi? come a dire che l'auto si ferma ma iol serbatoio ha ancora fuel.

che dite? le ipo non dovrebbero comparire a digiuno e non in fase aerobica con % grasso disponibile?
Non è così semplice il discorso. Intanto entra in gioco anche il fattore "allenamento". Se bastasse avere il serbatoio pieno per andare forte, basterebbe mangiare sempre a più non posso: si avrebbero sempre energie disponibili e si potrebbe andare all'infinito. Purtroppo non è così.

Io personalmente sono contro il digiuno....specialmente nello sport....
Se il tuo obiettivo è perder peso devi adottare una alimentazione con ridotto apporto di grassi, mangiare poco ma spesso durante tutta la giornata, per esempio colazione, frutta (2/3) durante la mattinata, pranzo, spuntino del pomeriggio con yogurt o frutta, cena. L'attività fisica deve essere assolutamente blanda, del tipo scordati le pendenze ;) Pedalata molto sciolta e continua (34 o 39), entr ola tua soglia aerobica, 0 sforzi....da un minimo di 2 a 4 ore; in almeno 3 sessioni a settimana.
Questo secondo me è il metodo migliore per
- allenare il fisico ad essere sempre più carbodipendente e a bruciare sempre meno grassi
- allenare il fisico ad andare sempre più piano
- devastare l'assetto ormonale e far andare il metabolismo sotto i piedi
(facendo salvo solo il consiglio di mangiare spesso)

per chi fa gare di fondo dolci, formaggi ed intingoli non dovrebbero essere eliminati ma usati con parsimonia quasi tutti i giorni: il dolce verso la fine dell'allenamento, il formaggio come completamento dei grassi ( un pezzo da 50gr ).

Fra "parsimonia" e "tutti i giorni", IMO, c'è una netta contraddizione...

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
- allenare il fisico ad essere sempre più carbodipendente e a bruciare sempre meno grassi
- allenare il fisico ad andare sempre più piano
- devastare l'assetto ormonale e far andare il metabolismo sotto i piedi
(facendo salvo solo il consiglio di mangiare spesso)

Carbodipendente??? I cho non sono una droga giovagiov....non esageriamo...:mrgreen: Essi sono semplicemente il carburante principale utilizzato dal metabolismo umano. Il discorso che io ho fatto era introdotto sulla base del "voler perdere peso in massa grassa che probabilmente l'iindividuo ha e se ne vuole liberare". Il discorso cambia per una persona che ha il 4%-6% di massa grassa che invece può e deve aumentare l'introito di grassi quotidiano. Per ricavare energia l'uomo ha bisogno di nutrirsi, ora dire carbodipendente, proteina-dipendente, grasso-dipendente....che significato ha?? L'uomo deve alimentarsi, se la metti sul piano della dipendenza, ebbene si, tutti noi siamo dipendenti dal cibo a questo punto! :mrgreen:
Il mio consiglio nasce sulla base di una esperienza personale, tenuta sotto occhio da un medico sportivo; in 2 mesi ho perso 7 kg senza soffrire di attacchi famelici, attacchi di debolezza, garantendo una attività sia fisica che mentale ottimale durante tutto l'arco della giornata.

Ovviamente gli spuntini piccoli e soventi nascono dal fatto che si introducono cho complessi/semplici(per lo più frutta), -assolutamente non ad alto IG- questi vengono consumati velocemente dal corpo ma allo stesso tempo essi costituiscono il substrato di partenza per la beta-ossidazione dei grassi in deposito che come sai, senza questi i grassi non possono esser bruciati. Come tutte le diete per perder peso, si deve essere leggermente al di sotto del bilancio calorico di fine giornata.

Il processo di dimagrimento ha poco a che fare con il fatto di "andare più forte o più piano"....Esso ha la finalità di perder peso e non di andare veloce, metter su massa, potenziamento, ecc ecc..
Ho specificato nel post che bisogna fare attività blanda, continua e prolungata(dalle 2 alle 4 ore)...in questo modo non c'è prosciugamento di tutte le riseve muscolari di glicogeno, ma si stimola la mobilitazione e l'utilizzazione dei lipidi; di conseguenza non si è colti dagli attacchi di fame a dir poco atavici post-attività, come quando si torna da allenamenti "tosti" ;)

Per quant riguarda l'assetto ormonale: io sto benissimo, gli ormoni sono ok, non ho nessuno squilibrio ormonale, scusami ma in che modo gli ormoni dovrebbero esser sconvolti? E poi di che ormoni stiamo parlando? Scusa ma nn capisco ;nonzo%
Parliamo di una alimentazione che è ben diversa dalla pro-fat certo, ma sono contemplati comunque cho-pro-grassi...e non solo cho... :)

Ovviamente hai dei punti di vista diversi dai miei ma questo lo sapevamo già :mrgreen:
Ciò non toglie che ti rispetto in tutto o-o

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Per perdere massa grassa bisogna mangiare, meno ma sopratutto meglio.
Il digiuno è deleterio, sia per il fisico che per la testa.
Per perdere 4/5 kg di massa grassa basta, oltre l'allenamento, spostare leggermente il regime alimentare verso le proteine ed i grassi a colazione
e, sei giorni su sette, eliminare dolci, formaggi e intingoli. Il settimo giorno mangia
quello che ti pare, il tuo metabolismo ti ringrazierà.

:yoga:...........

Piccolo spot autogestito... [ chiedo scusa ai mods :mrgreen: ]

Agosto 2010: 225 km con salite a digiuno totale, h. 9 circa FATTO

Agosto 2011: tentativo di 300 km + seconda sessione 'no stop alba-tramonto' ( condizioni idem )

Luglio/agosto 2012: Giro delle Dolomiti ( condizioni idem )

Nelle prossime settimane cercherò qualcuno interessato a monitorare il tutto a fini scientifici....

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
:yoga:...........

Piccolo spot autogestito... [ chiedo scusa ai mods :mrgreen: ]

Agosto 2010: 225 km con salite a digiuno totale, h. 9 circa FATTO

Agosto 2011: tentativo di 300 km + seconda sessione 'no stop alba-tramonto' ( condizioni idem )

Luglio/agosto 2012: Giro delle Dolomiti ( condizioni idem )

Nelle prossime settimane cercherò qualcuno interessato a monitorare il tutto a fini scientifici....

Si ma io intendevo per le persone normali:-x:-x

Comunque è mia opinione ( non supportata da richiami scientifici ) che tali
imprese a digiuno non siano auspicabili. Un paio d'ore a fondo lungo/lento
hanno il suo perchè come detto in post precedenti ma, quelle distanze a
totale digiuno non mi sembrano da fare. Che poi con la testa si riesca, a volte, a fare cose del genere non significa che abbiano un risultato positivo
per l'organismo.
Hai comunque la mia ammirazione per la forza di volontà e tenacia dimostrata.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20

ecco mi piacerebbe comprendere come si diventa dipendenti dei carboidrati (io credo che lo siano il 99% degli essere umani). inoltre vorrei capire come fa l'organismo a non riuescire più a bruciar grassi.

il 1 dietologo da cui andai mi disse chiaramente che non sono i cibi a far ingrassare ma le calorie. occorre quindi apportarne meno per dimagrire tutto quì, il che equivale al mio principio, colazione decente, pranzo leggero, spuntino, cena giusta.

sono alla seconda uscita fatta così, ho lasciato tutto uguale (non per mancanza di fiducia ma per il piacere di sperimentare) e devo dire che dopo 15 gg ho perso 4 kg, la muscolatura mi pare uguale e sto in gran forma anzi non si sono più presentati quei problemi di ipo, dormo anche meglio e anche la ritenzione idrica è ridottissima (ma bevo tanto).

inoltre ho applicato questo principio anche a tutti i gg infatti ora il mio pranzo che prima era fatto da 1 panino o 1 tramezzino, 1 pizzetta o altro è da 2 settimane solo 1 banana e 2 mele.

chiamatemi anche pazzo o ignorante ma io così ci sto bene e se avvertirò problemi potrò modificarlo.

nb purtroppo io a evitare le pendenze proprio non ce la faccio, se non ci son le salite mi annoio :mrgreen:

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
però nessuno mi ha fatto ancora capire il meccanismo per il quale anche durante un'attività aerobica si va in ipoglicemia. com'è possibile? com'è possibile che se sto bruciando i grassi e ne ho ancora disponibili a un certo punto dopo un salitone del 18% mi vengano quei sintomi? (preciso solo perchè avevo spinto davvero forte dopo altri 4 km di salite).

spiegatemi perchè lo devo capire!!

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
se tu "consumi" anche quella piccola riserva di zuccheri nelle due ore poi hai zero zuccheri e appunto anche se sei in fase bruciagrassi ti ritrovi a zero zuccheri.

ecco, non ti avevo letto scusami. ma allora vado corretto se mi somministro un po di zuccheri anche ad alto ig durante i sintomi dell'ipo così colmo il buco e continuo no?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
però nessuno mi ha fatto ancora capire il meccanismo per il quale anche durante un'attività aerobica si va in ipoglicemia. com'è possibile? com'è possibile che se sto bruciando i grassi

Intanto è sbagliato il presupposto di partenza: non è possibile bruciare solo carbo o solo grassi, ma è sempre una miscela di entrambi. Inoltre, per le attività sportive, è quasi impossibile che sia in prevalenza grassi: ad un regime puramente aerobico si arriverà al massimo ad un 50-50. Solo in performance di estrema durata (e quindii anche più blande come ritmo) si può arrivare al 30% di carbo e 70% di grassi, ma sono casi eccezionali.

Abbiamo stabilito, quindi, che il carburante è sempre di due tipi: carboidrati e grassi. Non può mai essere solo gli uni o solo gli altri. La differenza sta nel fatto che:
- i grassi sono più adatti per sforzi di intensità medio bassa, ma sono fondamentalmente inesauribili
- i carbo sono adatti per intensità medio alte, ma sono limitati: le scorte di glicogeno del soggetto possono essere, in kcal, intorno a 30*kg + il glucosio circolante nel sangue
Una volta esaurito il glicogeno, o il glucosio circolante, si avrà comunque la crisi, in quanto non è possibile bruciare solo grassi.

In realtà, è impossibile arrivare ad essere a zero carbo, in quanto il fisico produrrebbe glucosio mediante la gluconeogenesi. Però, quando arrivi a quote molto basse, arriva comunque la crisi, anche se sei in range aerobico.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
grazie giova mi sei stato prezioso nel chiarirmi questo , ecco perchè a me la ipo è venuta proprio dopo una grande intensità. ne deduco quindi che durante un'attività aerobica intensa è più corretto effettuare dei piccoli spuntini a base di carbo per colmare quei vuoti di glicogeno.

nb: in farma vendono qualche integratore particolare adatto a questo scopo?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Però devono essere carbo veloci, quindi solo liquidi o gel. Il solido non va bene, perché sarà disponibile come energia solo molte ore dopo.

quindi qualcosa tipo enervitene sportgel o carbodrink?
carbodrink.jpg

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
quindi qualcosa tipo enervitene sportgel o carbodrink?
carbodrink.jpg

Le maltodestrine sono a più lunga durata ma sono già meno veloci rispetto, per esempio, al Vitargo.

Qui stiamo parlando del tuo "programma" finalizzato al dimagrimento, per cui negli allenamenti lunghi probabilmente sorgerà l'esigenza di tamponare; in un regime di dimagrimento, però teoricamente questa esigenza dovrebbe essere molto più limitata.

Tieni presente anche che, se stai in dimagrimento, non ha senso svolgere un allenamento molto lungo assumedo carbo. Il dimagrimento è dato dal deficit calorico prodotto. Stare molte ore in sella va soltanto a creare fattori di stress che, aggiungendosi alla situazione di deficit calorico, a lungo andare ti fanno andare un crisi.

Io ti consiglierei di svolgere, in fase di dimagrimento, allenamenti non molto lunghi (non tali per cui sei costretto ad alimentarti durante) e con una certa intensità, per mantenere sveglio il metabolismo ed il tono muscolare. L'allenamento lungo e blando in fase di dimagrimento porta a risultati devastanti in termini di riduzione del metabolismo, riduzione della capacità di sostenere ritmi elevati, mancata preservazione della massa magra dal catabolismo.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Parole sante giova, io ho imparato in passato a mie spese che dimagrire ammazzandomi di ore e ore di allenamenti (sia con la corsa che con la bici), non serviva a una mazza (andavo in crisi, stress mentale e mi abbuffavo di dolci quando non riuscivo ad andare avanti).

Ora mai più, l'allenamento corto veloce mi da soddisfazione, zero crisi e vero controllo del peso, sempre pronto e pimpante.
Unica accortezza è non farsi prendere la mano (anzi la bocca:mrgreen:) dall'appettito, perchè con lavori di questa entità a volte si è portati a mangiare più di quello che si è speso....basta fare 2 conti di quello che si è speso per non fare errori grossolani.

Poi se voglio fare un bel lungo ok, però mi alimento come si deve durante e importantissimo, i muscoli sono già belli piani di glicogeno che sprizza da tutti i pori.:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Unica accortezza è non farsi prendere la mano (anzi la bocca:mrgreen:) dall'appettito, perchè con lavori di questa entità a volte si è portati a mangiare più di quello che si è speso....basta fare 2 conti di quello che si è speso per non fare errori grossolani.

In realtà avrei anche qualche riserva su questo: l'allenamento ad intensità medio alta attenua il senso di fame, per effetto delle endorfine. Ad ogni modo, anche se così non fosse, dò per scontato che chi è in regime di dimagrimento mangi con un minimo di schema prestabilito e non a sensazione

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
ringrazio giova per il tempo che mi sta dedicando e la sua grande cortesia nel rispondere.

devo però dire (e molti qui mi capiranno) che io in bici non riesco a limitarmi! per me
dimagrire è un obiettivo (poi non è che debba dimagrire tanto, diciamo definire) e
perdere quei 4-5 kg.

il punto che per me uscire in bici significa lavorare intensamente, pedalare almeno 3-4 ore e farmi le salite, altrimenti preferisco fare corsa o palestra (magari un circuito).

devo pertanto, parlando di pedalare, cercare di mantenere inalterata nei limiti l'uscita
cercando di diminuire l'apporto calorico. devo dire che fin qui va benone, sto limitando i carbo e applicando la regola delle meno calorie mangiando tutto ma con criterio scegliendo (anche grazie ai vs prezosi consigli) di equilibrare l'apporto dei vari nutrienti.

domanda:
è giusto prediligere i carbo a lenta assimilazione alla sera in modo da aver più scorte di glicogeno all'indomani dell'uscita?

Classifica generale Winter Cup 2024