Dita delle mani che si addormentano...help!

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Fai questa prova.Ricordati che non devi essere rigido sulla bici e cambia spesso posizione,utilizza tutti e tre gli appoggi della presa.

Da poco ho' eseguito gli aggiustamenti al manubrio...
domani quando torno dal lavoro verso le 18:00 mi faro' una sgambettata di un'oretta e mezza...e speriamo bene...o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Da poco ho' eseguito gli aggiustamenti al manubrio...
domani quando torno dal lavoro verso le 18:00 mi faro' una sgambettata di un'oretta e mezza...e speriamo bene...o-o

Puoi anche provare ad accorciarti tirando avanti la sella di 5mm,con il tuo cavallo dovrebbe andare bene anche un arretramento di 225mm.I gomiti devono essere leggermente piegati,se ti ritrovi le braccia tese piega leggermente i gomiti abbassando le spalle.

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Puoi anche provare ad accorciarti tirando avanti la sella di 5mm,con il tuo cavallo dovrebbe andare bene anche un arretramento di 225mm.I gomiti devono essere leggermente piegati,se ti ritrovi le braccia tese piega leggermente i gomiti abbassando le spalle.

Ok,
domani tempo permettendo provo e ti faccio sapere :friends:

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Eccomi di nuovo!:mrgreen:

un'oretta e mezza fa,sono tornato dalla sgambettata di prova...:mrgreen:

ed e' andata come me l'ha aspettavo!

non ho' accusato nessun tipo di fastidio o dolore...

La postura con la schiena l'ho' mantenuta curva,e le braccie belle piegate in modo di non avvertire il carico su di esse...
e nello stesso tempo, mi sono mantenuto bello rilassato con la testa,tenendola il piu' possibile in asse con il tronco...
per vedere la strada tenevo alzato di piu' lo sguardo,che la testa:)

e devo dire che sono tornato a casa bello rilassato...

direi che come primo approccio con la nuova modifica dello sterzo e' andata piu' che bene...

PS:

a dimenticavo la cosa piu' importante:

il dislivello l'ho' portato a 5cm,e la pipetta e' da 10...
arretramento 23cm,e altezza sella 76.2...

dopodomani mi faro' un'altra uscita,e speriamo che vada ancora tutto bene!!!

o-o

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Oggi nel tardi pomeriggio,al rientro del lavoro,sono uscito,mi son fatto una sgambettata veloce...con il nuovo assetto...:mrgreen:

e devo dire che non ho' avvertito nessun fastidio o dolore...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

adesso non mi resta che provarlo nell'uscita di sabato...4 ore e passa in bici...speriamo bene!!!

o-o

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Oggi nel tardi pomeriggio,al rientro del lavoro,sono uscito,mi son fatto una sgambettata veloce...con il nuovo assetto...:mrgreen:

e devo dire che non ho' avvertito nessun fastidio o dolore...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

adesso non mi resta che provarlo nell'uscita di sabato...4 ore e passa in bici...speriamo bene!!!

o-o

:ola:
assetto riuscito...:mrgreen:
ora devo solo pedalare-pedalare-pedalare...............
grazie a tutti quelli che mi aiutano sempreo-o

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.381
815
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Riesumo questo topic per cercare di risolvere il problema, ovvero mi si addormenta la mano sx ed a volte anche la dx, il tutto dopo aver sostituito la sella (credo di aver rispettato le misure della precedente, h.sella ed arretramento).....avete suggerimenti/consigli in merito ??
Grazie in anticipo.

kingcl

Novellino
7 Novembre 2019
19
2
40
caltanissetta
Visita sito
Bici
nessuna
buon giorno a tutti... premetto che sono gia stato dal biomeccanico... ma non ho risolto. ogni qualvolta esco in bici per alcune ore, si addormentano le mani. nello specifico anulare e mignolo. vi è capitato?

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
buon giorno a tutti... premetto che sono gia stato dal biomeccanico... ma non ho risolto. ogni qualvolta esco in bici per alcune ore, si addormentano le mani. nello specifico anulare e mignolo. vi è capitato?
io sempre avuto problemi di formicolio/addormentamento alle mani, dovuti probabilmente a una posizione caricata sull'anteriore. noto che si manifestano di più quando stringo troppo il manubrio a lungo e carico più peso davanti (es- quando ci sono ventate e cerco più stabilità)

soluzioni migliorative: inclinare di qualche grado la punta della sella verso l'alto/arretrare o abbassare un pò la sella/cambiare impugnatura ogni tanto (anche solo es. sui pedali tirando il manubrio anzichè appoggiarci su il peso del corpo)

• Mi piace
Reactions: kingcl
R

RedCaad

Guest
I muscoli contratti non fanno passare il sangue.

Probabilmente senza rendertene contro stai contratto, soprattutto tricipiti e avambracci.

Quando senti il problema facci caso.

• Mi piace

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.865
.
Visita sito
Bici
.
4° e 5° dito della mano sono accumunati dall'avere lo stesso innervamento, il nervo palmare.

1°, 2° e 3° dito hanno un'altro innervamento e per questo motivo non hai nessun problema.

Non a caso sono solamente queste due dita a darti fastidio.

La sindrome del tunnel ulnare nei ciclisti è causato della pressione prolungata del canale del Guyon contro manubrio della bicicletta.

Le cause sono molteplici, potrebbe anche essere una cattiva distribuzione del peso tra sella e manubrio e il baricentro troppo avanzato.

Schermata 2020-08-28 alle 15.47.43.png
Nerves_of_the_left_upper_extremity.gif

Ultima modifica:

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.865
.
Visita sito
Bici
.
I muscoli contratti non fanno passare il sangue.

La contrazione muscolare e il mancato afflusso di sangue, non a niente a che vedere con il problema della perdita di sensibilità di due dita su cinque.

I muscoli contratti non fanno passare sangue, non si può proprio sentire. Durante una contrazione muscolare il flusso sanguino aumenta.

Pedalando ad alte intensità e sfruttando al 100% i muscoli della coscia, secondo quello che hai scritto un ciclista è a rischio trombosi della muscolatura dei polpacci.

Problemi di formicolio, perdità di sensibilità, etc...Sono a carico dei nervi del sistema nervoso periferico e non muscolare.

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.983
25.219
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
4° e 5° dito della mano sono accumunati dall'avere lo stesso innervamento, il nervo palmare.

1°, 2° e 3° dito hanno un'altro innervamento e per questo motivo non hai nessun problema.

Non a caso sono solamente queste due dita a darti fastidio.

La sindrome del tunnel ulnare nei ciclisti è causato della pressione prolungata del canale del Guyon contro manubrio della bicicletta.

Le cause sono molteplici, potrebbe anche essere una cattiva distribuzione del peso tra sella e manubrio e il baricentro troppo avanzato.

Vedi l'allegato 226949
Vedi l'allegato 226942
ad essere corretti, l'innervamento dell'anulare è fatto per la parte interna (verso il pollice) dallo stesso nervo che arriva alle prime tre dita, e per la parte esterna dal nervo che va anche al mignolo (come si vede nelle figure).
lo so bene perché sono stato operato di tunnel carpale ad entrambe le mani...

• Mi piace

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.002
6.502
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La mia esperienza è che con piccole modifiche spesso ci sono grosse differenze. Per dire, con un certo paio di guanti piuttosto imbottiti ho fastidio e formicolii , con altri molto meno (meglio di tutto senza guanti, ma quando fa molto caldo non ce la fo). Oppure pochi gradi in più o in meno di angolazione delle leve portavano a più o meno fastidio, e stessa cosa per l'angolazione della piega.

• Mi piace

kingcl

Novellino
7 Novembre 2019
19
2
40
caltanissetta
Visita sito
Bici
nessuna
ieri ho cambiato diverse volte posizione delle mani... ma nulla. riprovo domani altrimenti proverò aggiungendo uno spessore al manubrio. grazie a tutti per aver risposto. ps ho gia visto anche il fisioterapista e per lui non è ne tunnel carpale ne tunnel ulnare altrimenti avrei avuto altri fastidi.

PeppeTF90

Novellino
11 Aprile 2019
90
17
34
Acerra
Visita sito
Bici
Rr 540
io sempre avuto problemi di formicolio/addormentamento alle mani, dovuti probabilmente a una posizione caricata sull'anteriore. noto che si manifestano di più quando stringo troppo il manubrio a lungo e carico più peso davanti (es- quando ci sono ventate e cerco più stabilità)

soluzioni migliorative: inclinare di qualche grado la punta della sella verso l'alto/arretrare o abbassare un pò la sella/cambiare impugnatura ogni tanto (anche solo es. sui pedali tirando il manubrio anzichè appoggiarci su il peso del corpo)
Ciao scusami non ho capito, spingi sui pedali alleggerendo le mani e spostando il baricentro? Non ho problemi alle mani ma a un braccio su cui evidentemente mi appoggio troppo

Classifica generale Winter Cup 2024