Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.494
1.966
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Il capo protezione civile ha appena dichiarato che la cifra delle mascherine che in Italia al momento servono sono 90milioni al giorno . Infatti se si pensa che durano un niente i conti tornano. Quando ci racconteranno tutto veramente come deve essere saremo forse all'inizio della Pandemia noi in ITALIA. Spero di non essere catastrofico. o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I provvedimenti limitativi delle libertà danno dei risultati.
Magari c'è qualche Paese che ha potuto prendere del tempo perché ha una capacità di accoglienza migliore nelle strutture sanitarie (la Germania?).
Ma se si vuole garantire le cure al maggior numero di persone la via è obbligata: ci vogliono misure restrittive delle libertà.
Forse ti sei perso una serie di discorsi dei giorni scorsi, ma che il chiudersi dentro casa tutti dal punto di vista medico funzioni è matematico. Chi sta male guarisce (o muore) chi sta bene non viene infettato da chi sta male e quando chi è stato contagiato è guarito o è morto, il virus non esiste più. Senonchè Una chiusura al 100% di tutto è impossibile (ospedali, FFOO, alimentari eccc.) e questo allunga di molto la fine del contagio e quindi chiudere tutto ti salva dalla malattia e quando è tutto finito di fa morire di fame. Per questo come minimo bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Solo che un paese con l'economia forte può permettersi una chiusura prolungata. Un paese con la sanità molto efficiente può permettersi una chiusura minima tanto riescono a far fronte a chi sta male e deve andare in ospedale, un paese che non ha nè l'una e nè l'altra (non tutte le sanità regionali sono quella della Lombardia), deve barcamenarsi alla meglio.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Forse ti sei perso una serie di discorsi dei giorni scorsi, ma che il chiudersi dentro casa tutti dal punto di vista medico funzioni è matematico. Chi sta male guarisce (o muore) chi sta bene non viene infettato da chi sta male e quando chi è stato contagiato è guarito o è morto, il virus non esiste più. Senonchè Una chiusura al 100% di tutto è impossibile (ospedali, FFOO, alimentari eccc.) e questo allunga di molto la fine del contagio e quindi chiudere tutto ti salva dalla malattia e quando è tutto finito di fa morire di fame. Per questo come minimo bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Solo che un paese con l'economia forte può permettersi una chiusura prolungata. Un paese con la sanità molto efficiente può permettersi una chiusura minima tanto riescono a far fronte a chi sta male e deve andare in ospedale, un paese che non ha nè l'una e nè l'altra (non tutte le sanità regionali sono quella della Lombardia), deve barcamenarsi alla meglio.

E' una guerra, caro Andrea.
Ci sono Paesi che aleggiano come avvoltoi, aspettando di rubarsi i pezzi di export italiani.
Nessuno può dire se è un fenomeno naturale o biopolitico.
Certamente la catastrofe sanitaria, facendo finta di nulla, avrebbe creato panico e danni maggiori di quanto accadrà cercando di governare il fenomeno. Magari tu sei convinto del contrario, ma non pretendo affatto di convincerti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......
Certamente la catastrofe sanitaria, facendo finta di nulla, avrebbe creato panico e danni maggiori di quanto accadrà cercando di governare il fenomeno. Magari tu sei convinto del contrario, ma non pretendo affatto di convincerti.
Io non sono convinto di nulla, almeno per quanto riguarda la scelta migliore da fare per il bene di un paese. Ho qualche idea, qualche opinione, ma non vorrei essere chiamato a doverla mettere in pratica, col rischio di scoprire che era quella sbagliata.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Diciamo che allo stato attuale, qualsiasi essere umano della Terra può prenderlo, a prescindere dalla razza ecc.
Probabilmente è così, non ho sentito di evidenze contrarie.
Chiarito questo secondo me, nella scelta migliore dal punto di vista squisitamente medico, facendo quindi finta che la variante dello stato della propria economia non influisca nelle scelte, dovrebbe influire solo lo stato della propria sanità. Mettiamo che in Italia a fronte di 10.000 posti di TI possano averne bisogno senza alcun intervento dello Stato 15.000 persone. Per salvare le altre 5000 bisogna spalmare il contagio in maniera di alternare i malati nei 10.000 disponibili.
Se in UK, al di là delle ordinarie scelte sanitarie, hanno 15.000 per 15.000 malati è normale che possano fregarsene di chiudere tutto.
Mi spiego?
Poi entrano in ballo le questioni economiche, le questioni morali e tutte le altre cose che differenziano paese da paese.

Esatto...la cosa più importante è non portare gli ospedali al collasso...altrimenti dovranno lasciar morire persone che,con le giuste cure potrebbero guarire.

occhio che va bene usare i morti come metrica, ma c'è anche il piccolo problema di chi si ammala e non muore e si deve fare 15 o piu giorni intubato e senza garanzia di ritornare come prima del virus (vedi report da Cina e hkg in cui si osserva, su una minoranza dei pazienti, un -20% di capacità polmonare e, magari, altri problemi)

Scegliere consapevolmente di far aumentare il numero di contagiati, e conseguentemente di ricoverati in intensiva, non è una cosa che derubricherei così alla svelta con un "tanto il sistema melo consente". Quindi non si puo considerare solo l'impatto economico e/o l'impatto sul sistema, si deve considerare anche l'impatto sulla sofferenza/qualità di vita dei cittadini. La salute (inclusa l'assenza di sofferenza evitabile) dovrebbe venire tutelata come bene primario. Il resto a seguire.

Sono scelte complicate, ovviamente, ma non anestetizzerei la sensibilità per questo motivo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.949
21.864
.
Visita sito
Bici
mia
Ho sentito poco fa in radio che lo staf cinese afferma che le misure di confinamento sono troppo blande per sperare di contenere il contagio in modo efficiente, secondo loro bisognerebbe evitare i mezzi pubblici e i contatti il più possibile organizzando consegne viveri a casa o in un modo tale che le persone, magari infette, non vengano a contatto ne con il cibo ne con la struttura stessa.. come a dire che il virus non si diffonde solo via aerea o da persona a persona.. almeno questo io ho capito.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.226
14.403
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ho sentito poco fa in radio che lo staf cinese afferma che le misure di confinamento sono troppo blande per sperare di contenere il contagio in modo efficiente, secondo loro bisognerebbe evitare i mezzi pubblici e i contatti il più possibile organizzando consegne viveri a casa o in un modo tale che le persone, magari infette, non vengano a contatto ne con il cibo ne con la struttura stessa.. come a dire che il virus non si diffonde solo via aerea o da persona a persona.. almeno questo io ho capito.
E allora facciano una bella cosa...quando andiamo al supermercato,forniscano a tutti i cittadini un bel mix di sostanze stupefacenti da iniettarsi in vena...così la facciamo finita,l'ultimo bel viaggio mentale e basta...mi sono già rotto le palle oggi che è il primo giorno di stare in casa...figurati se mi ammalo oppure se ci confinano tra le quattro mura per dei mesi.
E comunque questa è un'arma chimica...altro che virus

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Calma e gesso.
guardare poco la TV, specie talk show; solo distrazione: film, vecchi eventi sportivi documentari.
Limitare l'apprendimento delle notizie al minimo indispensabile (inutili i passaggi di "colore" nei TG... serve veramente intervistare l'autorità di turno che riferisce che i pazienti vengono caricati in ambulanza ed i famigliari, se decedono, non li vedono più? Aumenta la possibilità di sconfitta del virus? No. E' una notizia? NO. E' un modo per far precipitare nell'angoscia i telespettatori.. Serve vedere i COBAS riuniti che protestano per la morte del giovane volontario? NO)

La nottata deve passare e passerà.

Sulla gestione: chi quindici giorni fa gridava allo scandalo per la chiusura di scuole ed Università ed ora invoca la sospensione di Shenghen faccia pace con se stesso. La gestione a confisca progressiva degli spazi di libertà è l'unica modalità che questo Paese è in grado di sopportare culturalmente ed economicamente.
In Cina se chiudono le fabbriche non è un grosso problema: ne aprono altre e ci pensa lo Stato . Punto.
Qui se chiudiamo la produzione nel distretto industriale più avanzato e laborioso di Italia sfasciamo tutto.
Il turismo è andato. I Servizi pure; non scherziamo. Lockdown e tutti a casa dal giorno alla notte, qui , e non ti rialzi più.
Il tentativo allora è chiaro e, fortunatamente, è pensato da gente con la testa sulle spalle. Stringere progressivamente gli spazi di libertà, tentando di controllare i picchi e armonizzarli con le risorse che, nel frattempo , vista l'entità ingravescente del problema iniziano a piovere anche dall'estero: aiutare un Paese che può riprendersi può essere un buon affare. Aiutare un Paese in ginocchio è un azzardo. Aiutare un paese morto non serve a nessuno.
Hanno fatto bene? Non lo so.
Al momento preferisco essere qui, in casa, senza lavoro e con una speranza piuttosto che essere a Londra senza sapere bene se mio figlio tornerà in famiglia con la mia estrema unzione, nella cartella.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.241
2.766
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
L'Italia è la quarta - o terza, non ricordo - economia d'Europa e se va a ramengo si porta dietro tutti: calibrare un giochetto del genere non è facile anche perché i virus non hanno bisogno di passaporti e di Schengen se ne fottono. E qui ci sono troppi fattori incontrollabili.

• Mi piace
Reactions: golias

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.863
.
Visita sito
Bici
.
Ancora ci si sorprende? Questa è l'Italia. A te chiedono di rimanere a casa per 20 giorni, loro fanno acquisti ridicoli con i nostri soldi.

Chi ha autorizzato l'acquisto, in un paese serio, rimborsava di tasca sua. In Corea del Nord era già legato su un missile destinazione Oceano.

• Haha
Reactions: GRM

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ancora ci si sorprende? Questa è l'Italia. A te chiedono di rimanere a casa per 20 giorni, loro fanno acquisti ridicoli con i nostri soldi.

Chi ha autorizzato l'acquisto, in un paese serio, rimborsava di tasca sua. In Corea del Nord era già legato su un missile destinazione Oceano.
Il problema e' che forse sono le uniche che ormai c'erano in giro.

R

RedCaad

Guest
Io sarei curioso di sapere la situazione in Cina, ormai è passata in secondo piano.

Di quello che dicono mi fido meno di zero.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.226
14.403
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
praticamente piu' contagi e morti meno di 10 al giorno........per un paese di un miliardo e mezzo direi che sono molto onesti....si muore solo per cause naturali in Cina ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
Dimentichi che i Cinesi non muoiono...in Italia a parte i primi 2 ,non c'è un CInese contagiato...a Prato,li avranno chiusi nelle fabbriche h24? ..
boh,non ci capisco più niente.
Ci rinuncio e spero bene.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.226
14.403
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Cmq per me è un arma chimica...chi vivrà vedrà...secondo me al mercato del pesce di Wuhan puoi mangiare tutte le bestie che vendono, anche crude e mezze marce...ti cagherai addosso per 15 giorni,ma una roba del genere non ti viene.
Io non la bevo che il contagio viene da lì.
Per quale motivo il medico Cinese che ha scoperto i primi casi,che poi è anche morto poveretto...hanno fatto di tutto per smontarne la teoria e tenere nascosto quello che aveva scoperto?
Per me c'è di mezzo il Governo Cinese,e non solo...e questa è una guerra mondiale scatenata con un arma chimica letale...
Boh forse prima di morire ne sapro' qualcosa di più,oppure muoio tra 15 giorni e non saprò mai nulla.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024