Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.802
2.182
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Io darei relativamente poca colpa all'italiano medio nel caso specifico. La gente comune non può sapere in tempo reale ogni disposizione. Qui ne esce una al giorno. Io fossi stato sano e avessi avuto la mia fabbrica chiusa dal decreto di ieri, mi sarei messo in viaggio verso il mio domicilio. Potevo mai sapere che 3 ore prima o 2 ore dopo c'era una norma che me lo impediva? E' vero che si dice che la legge non ammette ignoranza, ma c'è anche una norma che dice che il cittadino deve essere messo in grado di conoscerla la norma. Non per nulla di solito passano 15 giorni da quando viene fatta a quando entra in vigore....qui ne fanno una al giorno, sempre diversa e tutte che entrano in vigore subito. Ci voleva tanto a dire: fabbriche chiuse, nessuno si sposta, nello stesso provvedimento? Così chi sapeva che non avrebbe lavorato sapeva anche che però non si poteva spostare.
chiusa dal decreto (pubblicato oggi) ma solo dal 25... tanto per dire la confusione.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusa ma c'è bisogno di una norma per capire che conviene a tutti se ognuno resta al suo posto.? Ok non restare in casa ma almeno la testa, per capire che scendere al sud potrebbe provocare un disastro maggiore, uno dovrebbe avercela...
Abbi pazienza. Io sono sano, sto in una zona mefitica, in cui gli ospedali sono pieni. Possibilità di ammalarmi altissime, possibilità di essere eventualmente curato poche e in esaurimento. Tu rimarresti a Bergamo, lo ripeto, essendo sano, piuttosto che tornartene chessò a l'Aquila, o a Roma, o a Siena ecc.ecc.. con ospedali non in difficoltà (o minore) e meno gente ammalata? Mi sa che non è così scontata la scelta.
oddio, il divieto di spostarsi c'è sempre stato, è vero che c'era confusione tra domicilio/abitazione/residenza, ma la lettura corretta era "stai dove sei", questo si che era un cavillo, altro che quello dei ciclisti
Non capisco perchè parlare sempre di cavilli di fronte a norme chiare. Era espressamente prevista la facoltà di far ritorno alla propria residenza o domicilio. Esattamente come era espressamente previsto fare sport.

• Mi piace
Reactions: Miche89

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
53
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Abbi pazienza. Io sono sano, sto in una zona mefitica, in cui gli ospedali sono pieni. Possibilità di ammalarmi altissime, possibilità di essere eventualmente curato poche e in esaurimento. Tu rimarresti a Bergamo, lo ripeto, essendo sano, piuttosto che tornartene chessò a l'Aquila, o a Roma, o a Siena ecc.ecc.. con ospedali non in difficoltà (o minore) e meno gente ammalata? Mi sa che non è così scontata la sensatezza della scelta.
Hai ragione non è poi cosi' scontata, ragionavo con la mia testa e non con quella di chi pensa solo al proprio culo....Ovviamente non è riferito a te che se ho ben capito hai inteso l'entità del disastro .

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.518
7.198
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Abbi pazienza. Io sono sano, sto in una zona mefitica, in cui gli ospedali sono pieni. Possibilità di ammalarmi altissime, possibilità di essere eventualmente curato poche e in esaurimento. Tu rimarresti a Bergamo, lo ripeto, essendo sano, piuttosto che tornartene chessò a l'Aquila, o a Roma, o a Siena ecc.ecc.. con ospedali non in difficoltà (o minore) e meno gente ammalata? Mi sa che non è così scontata la sensatezza della scelta.

Non capisco perchè parlare sempre di cavilli di fronte a norme chiare. Era espressamente prevista la facoltà di far ritorno alla propria residenza o domicilio. Esattamente come era espressamente previsto fare sport.
ti dimentichi che il problema al sud comunque arrivera',credere che non possa errivare e come pensare che in inverno non faccia freddo

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.135
819
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
in Lombardia ma anche in Italia minimo gira da fine gennaio,praticamente abbiamo tenuto tutto aperto per 40 giorni,ovviamente se e' contagioso quanto un'influenza stagionale che fa' 6 milioni di contagi in 4 msei questo minimo dopo 2 mesi ne ha fatto quasi 2 milioni......obiettivamente e' tardi,per fermarlo non serve un mese ma se ti va di crederlo credici pure.....certo che tanti credevano il 10 marzo con il decreto che il 3 aprile si andava tutti nuovamente in bici.....ma ripeto ogni persona crede a quello che vuole.....io dico quello che sara',in un mese ma anche 2 di tutto chiuso( che poi tutto chiuso non e') con il contagio che abbiamo non serve a nulla,forse solo a far tirare un po' il fiato in Lombardia e prendere un po' di tempo al sud per organizzarsi....perche' presto arrivera' la in maniera severa

guarda io non so come nasca o si propaghi l'influenza normale, ma se mi dici che anch'essa nasce da un solo paese e poi viene portata in giro per il mondo, allora il paragone regge, altrimenti direi che siamo di fronte a 2 evoluzioni diverse dei virus.
Poi se guardiamo i casi mondiali tutti indicano più o meno lo stesso sviluppo di contagio.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Abbi pazienza. Io sono sano, sto in una zona mefitica, in cui gli ospedali sono pieni. Possibilità di ammalarmi altissime, possibilità di essere eventualmente curato poche e in esaurimento. Tu rimarresti a Bergamo, lo ripeto, essendo sano, piuttosto che tornartene chessò a l'Aquila, o a Roma, o a Siena ecc.ecc.. con ospedali non in difficoltà (o minore) e meno gente ammalata? Mi sa che non è così scontata la scelta.

mah, io l'avevo vista come tornare "a casa", sia essa domicilio, abitazione o residenza; se abito al nord e lavoro al nord, avrò pure una casa al nord, ed è lì che dovrei tornare
certo, posso aver interpretato male, ma se il decreto voleva proprio dire "tornate pure a casa dall'altra parte dell'Italia, dove non ci sono ancora contagi", chi l'ha scritto stava veramente male

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Tu rimarresti a Bergamo, lo ripeto, essendo sano, piuttosto che tornartene chessò a l'Aquila, o a Roma, o a Siena ecc.ecc.. con ospedali non in difficoltà (o minore) e meno gente ammalata? Mi sa che non è così scontata la scelta.

Probabilmente no, ma ora il problema si sta spostando nelle altre province. Quelle che ora crescono più velocemente sono Bolzano, Cuneo, Crotone, Cosenza, Bari...speriamo riescano a tenere, dato che sono in isolamento da quando i casi erano ancora pochi, ma l'esodo dal nord non ha aiutato.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
ti dimentichi che il problema al sud comunque arrivera',credere che non possa errivare e come pensare che in inverno non faccia freddo
Il problema arriverà, ma non è detto che avvenga in quelle proporzioni. La quarantena sicuramente lì conterrà i contagi più di quanto NON ha potuto fare al Nord. Al sud di fatto la quarantena è iniziata prima del contagio di massa, al contrario del nord. Che poi alcune strutture del sud siano da vuote, peggio di quelle piene del nord, quello è altro discorso ancora.

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.135
819
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Il problema arriverà, ma non è detto che avvenga in quelle proporzioni. La quarantena sicuramente lì conterrà i contagi più di quanto NON ha potuto fare al Nord. Al sud di fatto la quarantena è iniziata prima del contagio di massa, al contrario del nord. Che poi alcune strutture del sud siano da vuote, peggio di quelle piene del nord, quello è altro discorso ancora.

I vari decreti servo appunto a questo, mi pare palese

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Hai ragione non è poi cosi' scontata, ragionavo con la mia testa e non con quella di chi pensa solo al proprio culo......
Tu ragioni da uno che non si trova davanti alla questione. Non sempre quel che ci sembra facile e ovvio da fare, lo è altrettanto trovandosi in una situazione diversa. Personalmente io da Bolzano dovevo andare a Roma, per il compleanno di mia madre a inizio aprile, avevo già i biglietti pagati e li ho annullati già 5 giorni fa, più che altro per non aver il minimo rischio di prendermi magari il virus sul treno e portarlo a mia madre. Però, le scelte migliori non sono sempre così facili nel momento dell'emergenza.
Probabilmente no, ma ora il problema si sta spostando nelle altre province. Quelle che ora crescono più velocemente sono Bolzano, Cuneo, Crotone, Cosenza, Bari...speriamo riescano a tenere, dato che sono in isolamento da quando i casi erano ancora pochi, ma l'esodo dal nord non ha aiutato.
Sicuro l'esodo dal nord non è stata una gran cosa.....però l'isolamento con un vantaggio di 3/4 settimane rispetto al nord, forse al sud minimizzerà i contagi. Almeno speriamo.

• Mi piace
Reactions: chamo

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
A me però spiazza una cosa: io ho i suoceri in età avanzata (quasi 90 e 80 e rotti), che hanno in casa una figlia 55enne lievemente disabile mentalmente (fate conto di vedere una Forrest Gump) ufficialmente sono tutti autosufficienti e capaci di intendere e volere, ma sono in realtà da tenere sott'occhio. Abitano in un paese diverso dal mio, se nn posso uscire dal mio comune se non per andare a lavorare o per miei motivi di salute, non ci posso più andare?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.518
7.198
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
pero' non possono neanche tenere a vita chiuso il sud,quindi appena riaprono partono pure la' i focolai.......poi ripeto non so' se una volta preso si resta immuni,perche' se cosi non fosse e' un gran bel problema

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Anche da me gira l'altoparlante , è angosciante. "Uscite solo se strettamente necessario, con guanti e mascherine". A proposito di Raggi, guarda intanto da dove vi manda questo messaggio: mica chiusa in una stanzetta ma in un bel parco nel verde primaverile. Vedi l'allegato 198108
un genio, quando si dice "io per prima #restoacasa"

Sì che te la consegnano. I corrieri lavorano
eh ma il dubbio è che la possano spedire, però se le chiusure sono per il 25 forse forse ce la faccio, l'unica è farcela nei primi 1000 ordini, perché poi chiudono, e mi devo anche registrare, una volata insomma

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
A me però spiazza una cosa: io ho i suoceri in età avanzata (quasi 90 e 80 e rotti), che hanno in casa una figlia 55enne lievemente disabile mentalmente (fate conto di vedere una Forrest Gump) ufficialmente sono tutti autosufficienti e capaci di intendere e volere, ma sono in realtà da tenere sott'occhio. Abitano in un paese diverso dal mio, se nn posso uscire dal mio comune se non per andare a lavorare o per miei motivi di salute, non ci posso più andare?
In realtà non ci devi manco andare vista l'età....dopo di chè se è per fargli la spesa, gliela porti e te ne tieni a distanza, se devi andare a "controllare" lo fai ma tenendoti veramente a molta distanza.

Miche89

Pignone
12 Marzo 2020
230
331
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi
ma in tutto questo, qualcuno sta uscendo ancora in bici?

io purtroppo in Veneto non posso, però domani, se mi passa la rabbia, inizierò la manutenzione straordinaria al parco bici, e quindi si renderà necessario il km di prova, per ognuna, rigorosamente all'interno dell'isolato
Io fino a stamattina sono uscito (aspettandoil nuovo DPCM), però navigo a vista. Sono passato di nuovo davanti ai vigili e non mi hanno cagato. IL dubbio rimane sempre.
Mi ritrovo a sperare che piova.

• Love
Reactions: tapamaloku

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.003
8.185
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per ragioni come questa penso proprio di si, tu fatti un permesso speciale e scrivi sopra quello che hai di problema, standogli lontano ma magari portandogli da mangiare

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
In realtà non ci devi manco andare vista l'età....dopo di chè se è per fargli la spesa, gliela porti e te ne tieni a distanza, se devi andare a "controllare" lo fai ma tenendoti veramente a molta distanza.
Chiaro. Io passo di lì per vedere come stanno e se hanno bisogno di qualcosa. Stiamo ad un vialetto (20 metri) di distanza, io fuori dal cancelletto, loro sulla porta di casa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024