Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Le hai lette e comprese le altre FAQ del Ministero della Salute che è anche quello che ha fatto l'ultima ordinanza di modifica?
p.s.Posso utilizzare la bicicletta non è nello specifico. E' un altra domanda. Attività motoria è una domanda = pressi abitazione. Posso andare in bicicletta è altra domanda = si ma ad almeno 1 metro.

comunque adesso è ben esplicato che non sono permessi gli spostamenti da un comune all'altro(perlomeno per motivi non urgenti)
ormai per quanto riguarda le uscite in bici non ci metto più becco, anche perchè di fatto con questa limitazione comunale non sono fattibili. ma volendo (a livello nazionale) l'attività motoria(es.corsetta) è ancora permessa. (disposizioni regionali a parte, es. qua in lombardia sono più stringenti, anche se c è sempre la poco chiara indicazione "se non nei pressi della propria abitazione")

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.103
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
butto là una ipotesi, pour parler, visto che ho fatto una tesi sulla fonderia dell'alluminio
sono passati 20 anni, ma all'epoca la zona di Brescia in particolare, ma anche Bergamo, non scherzava come concentrazione di fonderie, ce n'erano tantissime, leggende metropolitane parlavano addirittura di fiumi color grigio, avrà mica qualcosa a che fare?
Macché grigio il Mella fa l'arcobaleno :==

• Haha
Reactions: biciklanto

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Si, in Italia andare in bici per sport si può. Non oltre i limiti del proprio territorio di residenza/domicilio (= Comune) si può andare in biciletta per sport/allenamento.
Fonti ufficiali, non FB o miocuggccino.it:
Le FAQ della Presidenza del Consiglio aggiornate al 22 marzo, alla voce attività motoria parlano di vicinanza alla propria abitazione, ma alla voce bicicletta non pongono quel limite, essendo che quel limite la inibirebbe, mentre loro la continuano a permettere:

Le FAQ del ministero della Salute (datate 23 marzo) sono ancora più esplicite e recitano testualmente:

9. Posso uscire con la bicicletta?
L’utilizzo della bicicletta, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, è soggetto alle misure restrittive del DPCM del 9 Marzo definito #Iorestoacasa. Tale provvedimento limita gli spostamenti delle persone in entrata e in uscita dai territori nonché all'interno dei medesimi salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. In caso di eventuali controlli dovrà essere fornita autocertificazione.

Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per lo svolgimento di attività motoria o per allenamento, oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza.

Quindi in Italia si può andare in bicicletta per sport a patto di non uscire dal proprio comune (perchè così impone l'ultima ordinanza di ieri di Salute e Interni).
Non del Comune, devi rimanere nei pressi dell'abitazione, io ieri le mie 2 orette me le sono fatte, piano piano, tranquillo, sono uscite fuori delle simil ripetute, perchè abito vicino al Gianicolo a Roma, alla fine era tutta salita, mi hanno fermato i carabinieri e dopo aver "giurato" che non mi sarei allontanavo non mi hanno detto nulla, e poi dopo 5gg a casa non ce la facevo più...
anche se altri sono di coccio:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Scusami, mi permetto di scrivere che stai interpretanto "a tuo favore" quanto stabilito dal decreto e spiegato in italiano meno giuridico nelle faq del Governo che tra l'altro tu hai allegato al messaggio.
viene indicato infatti che :

È consentito fare attività motoria? L’attività motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona. Sono sempre vietati gli assembramenti.

e nello specifico :

Posso utilizzare la bicicletta? La bicicletta è consentita per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, nonché per raggiungere i negozi di prima necessità e per svolgere attività motoria. È consentito svolgere attività sportiva o motoria all’aperto anche in bicicletta, purché sia osservata una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Converrai quindi che se posso svolgere attività motoria solo nei pressi dell'abitazione o giro attorno a casa come un criceto o metto la bicicletta sui rulli (sempre uso della bicicletta è). :-)xxxx

ecco l'avevi già detto tu me l'ero perso. quindi di fatto possiamo dire che l'uscita in bici per sport non è permessa adesso.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non del Comune, devi rimanere nei pressi dell'abitazione,......
Allora io ho messo ben 2 volte dei link vanamente. vabbè, amen.
comunque adesso è ben esplicato che non sono permessi gli spostamenti da un comune all'altro(perlomeno per motivi non urgenti)
ormai per quanto riguarda le uscite in bici non ci metto più becco, anche perchè di fatto con questa limitazione comunale non sono fattibili. .......
Beh adesso non so la situazione di tutti i comuni d'Italia, ma credo che i comuni adatti per farsi giri in bici senza uscire ce ne siano....certo saranno nella maggior parte dei casi giri a circuito, non puoi spaziare, però anche un circuito da 10/15 km ripetuto 3/4 volte non è male....poi ci sono comuni che comprendono anche una o più salite..... anche importanti come lunghezza. Ovvio, il raggio d'azione resta ristretto rispetto ai canoni di molti di noi, ma tant'è.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Perché loro quando entrano nel paese che li accoglie devono per legge fare tutti i vaccini contro ogni virus . E il vaccino una volta in circolo ti rende immune per un periodo che và dai 10 ai 12 anni . Ecco spiegato am+perché dicono che i bambini hanno un fattore immunitario eccellente .
immune da cosa esattamente? perché i vaccini che io sappia sono molto mirati, a parte l'antinfluenzale, che infatti si rifà ogni anno
secondo me, banalmente, nessuno in questo momento si va a vedere la nazionalità di chi arriva in ospedale, non è rilevante

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Allora io ho messo ben 2 volte dei link vanamente. vabbè, amen.
Beh adesso non so la situazione di tutti i comuni d'Italia, ma credo che i comuni adatti per farsi giri in bici senza uscire ce ne siano....certo saranno nella maggior parte dei casi giri a circuito, non puoi spaziare, però anche un circuito da 10/15 km ripetuto 3/4 volte non è male....poi ci sono comuni che comprendono anche una o più salite..... anche importanti come lunghezza. Ovvio, il raggio d'azione resta ristretto rispetto ai canoni di molti di noi, ma tant'è.
si a voler ben vedere ad esempio se volessi sempre all'interno del comune di Bergamo potrei fare le salitelle della città alta (cosa che già faccio quando ad esempio minaccia pioggia o quando uscivo in pausapranzo, esce anche un giro di un ora e mezza di soli su e giù. tuttavia l'ordinanza della regione lombardia dice(copioincollo il punto):divieto di praticare sport e attività motorie svolte all’aperto, anche singolarmente, se non nei pressi delle proprie abitazioni; da cui deduco di dover escludere anche l'uscita "a raggio breve". poi in altre regioni (in comuni sufficientemente grandi) volendo si potrebbe ancora. (sempre che altre disposizioni regionali non lo vietino, è già tanto che riesco a star dietro alla mia)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si a voler ben vedere ad esempio se volessi sempre all'interno del comune di Bergamo potrei fare le salitelle della città alta (cosa che già faccio quando ad esempio minaccia pioggia o quando uscivo in pausapranzo, esce anche un giro di un ora e mezza di soli su e giù. tuttavia l'ordinanza della regione lombardia dice(copioincollo il punto):divieto di praticare sport e attività motorie svolte all’aperto, anche singolarmente, se non nei pressi delle proprie abitazioni; da cui deduco di dover escludere anche l'uscita "a raggio breve". poi in altre regioni (in comuni sufficientemente grandi) volendo si potrebbe ancora. (sempre che altre disposizioni regionali non lo vietino, è già tanto che riesco a star dietro alla mia)
Ovvio che se lì c'è una ordinanza specifica che lo vieta, non si può fare....io mi rifaccio alla norma nazionale e x dove questa non è localmente ristretta...per quanto continuo ad aver dubbi sulla legittimità di tutte queste norme locali. Ma questo è discorso da Costituzionalisti

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
ormai per quanto riguarda le uscite in bici non ci metto più becco, anche perchè di fatto con questa limitazione comunale non sono fattibili. ma volendo (a livello nazionale) l'attività motoria(es.corsetta) è ancora permessa. (disposizioni regionali a parte, es. qua in lombardia sono più stringenti, anche se c è sempre la poco chiara indicazione "se non nei pressi della propria abitazione")

Sembra messo li tanto per dire, per i cani invece tassativo 200 metri - se no diventano troppo magri-
Come scrivevo prima mi hanno fermato, per loro come i link di Samuel ,stare nel comune ... "imboscati" ancora meglio per loro.

Strade non ne mancano nel mio comune, quindi mi adatterò,a pensarci prima mi facevo prestare la mtb full da un'amico :doh:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.853
1.629
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ma quelli che telefonavano alle fdo per quello che si faceva la corsetta davanti casa come si sentono a sapere delle ore di coda per i traghetti diretti in sicilia ?!? :)
adesso che runner e ciclisti non si vedono più la moda è attaccare chi è senza guanti e mascherina,il popolino deve sempre avere qualcuno a cui puntare il dito quando le cose vanno male

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.772
2.885
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
se non nei pressi delle proprie abitazioni
Fidati, come da Decreto è così in tutta Italia, qui in Veneto abbiamo addirittura il limite dei 200m.

io sto sclerando, probabilmente meno di altri in base a quanto leggo qui ;-), per non poter uscire in bici ma non me la sento di rompere le balle alle forze dell'ordine per "capriccio".
Mi faccio una passeggiata a mo di guardia del cancello e mando un "abbraccio virtuale" a tutti quelli che hanno parenti o amici in ospedale attaccati ad un respiratore o anche peggio. A volte fermarsi un attimo a riflettere riporta le cose ai giusti equilibri.

E non dimentichiamo nemmeno quando tutto questo sarà finito.

saluti.

Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
No possibile che uno lo contragga e lo riperenda, ma non più potente almeno così mi hanno detto, probabile che comunque una qualche memoria rimanga nel'organismo

"così mi hanno detto"

stamattina ho postato un articolo fonte CNR dove si evidenzia che questi problemi ancora non hanno una risposta

cioè, mentre i ricercatori su questi argomenti si pongono delle domande, c'è gente senza arte né parte che fornisce risposte
rendiamoci conto che la vera malattia è questa saccenza dilagante
fosse solo il "bar del forum" sarebbe un problema minimo
ma purtroppo è una problematica molto più diffusa

"così mi han detto"

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.346
958
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
io l'ho sempre saputa, te lo insegnano in biologia in seconda liceo, le ho fatte solo io le superiori qua ?!, che se i tuoi anticorpi non fanno fuori il virus, ti fa fuori lui
non è che non si facciano, in quel caso crepi, si fanno e se guarisci e se lui non muta sei a posto
se muta di poco lo prendi e non te ne accorgi o è lieve
se muta tanto, vedi influenze da un anno all'altro, è come non averlo mai preso ma perchè essendo mutato gli anticorpi ce li hai, ma per quello vecchio e li devi rifare per quello nuovo

vaccini li possono vendere alle pecore od obbligarli per tutti con qualche legge
di sicuro come ha detto montanari e come dice qualsiasi che non abbia paura a dire la verità, è inutile farlo per il virus, cambia troppo velocemente, parole di montanari, come provare a prendere uno che corre sempre piu veloce di te
solo montanari ha consigliato di prendersi cura del sistema immunitario, tutti gli altri zitti quando quello è l'unico e piu importante salvagente che abbiamo e se c'è una cosa che indebolisce sicuramente e non di poco il sistema immunitario è lo stress ...

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ovvio che hanno chiuso,ma io chiedo se qualcuno conosce stranieri contagiati,perche' io non ne sento.......di certo la nostra infermiera sapra dirci,visto che lei lavorandoci in piu' di un mese essendoci circa 6 milioni di stranieri in italia quindi 10% popolazione su 55mila contagi almeno 5500 dovrebbero essere stranieri....sentiamo

lo allego, insieme al solito invito a viaggiare, appena possibile, verso la solita destinazione.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.951
8.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
lo allego, insieme al solito invito a viaggiare, appena possibile, verso la solita destinazione.

L'hanno detto ma questo aveva anche altra patologia, tuttavia non è uno scherzo, morire si muore c'è poco da fare

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io l'ho sempre saputa, te lo insegnano in biologia in seconda liceo, le ho fatte solo io le superiori qua ?!, che se i tuoi anticorpi non fanno fuori il virus, ti fa fuori lui
non è che non si facciano, in quel caso crepi, si fanno e se guarisci e se lui non muta sei a posto
se muta di poco lo prendi e non te ne accorgi o è lieve
se muta tanto, vedi influenze da un anno all'altro, è come non averlo mai preso ma perchè essendo mutato gli anticorpi ce li hai, ma per quello vecchio e li devi rifare per quello nuovo

vaccini li possono vendere alle pecore od obbligarli per tutti con qualche legge
di sicuro come ha detto montanari e come dice qualsiasi che non abbia paura a dire la verità, è inutile farlo per il virus, cambia troppo velocemente, parole di montanari, come provare a prendere uno che corre sempre piu veloce di te
solo montanari ha consigliato di prendersi cura del sistema immunitario, tutti gli altri zitti quando quello è l'unico e piu importante salvagente che abbiamo e se c'è una cosa che indebolisce sicuramente e non di poco il sistema immunitario è lo stress ...
Sei un no-vax?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.951
8.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
"così mi hanno detto"

stamattina ho postato un articolo fonte CNR dove si evidenzia che questi problemi ancora non hanno una risposta

cioè, mentre i ricercatori su questi argomenti si pongono delle domande, c'è gente senza arte né parte che fornisce risposte
rendiamoci conto che la vera malattia è questa saccenza dilagante
fosse solo il "bar del forum" sarebbe un problema minimo
ma purtroppo è una problematica molto più diffusa

"così mi han detto"
Chi sarebbero quelli senza ne arte ne parte?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024