Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
non si tratta di aggirare le regole ma di capirle. Hai ragione.
E allora capiamole fino in fondo. Quella che segue e' una interpretazione che da legale mi convince abbastanza.
Volete andare in bici ? Andateci al lavoro. Oppure fatevi un corsetta in radiosa solitudine e poi state a casa.

"da legale", siamo a posto

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
204
59
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Oggi sgambettata in solitaria. Nella mia zona hanno iniziato a mettere posti di blocco e controlli più serrati per gli automobilisti, passando ripetutamente davanti alle caserme di polizia e carabinieri, non ho avuto nessun riscontro, mi sono trovato pure affiancato ad una volante al semaforo, ma sono stato bellamente ignorato. Devo dire che in giro non vedo più famiglie con pargoli al seguito come era giorni fa.

• Mi piace
Reactions: CMattia93

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Immagino...le ripetute da tomba a tomba, i KOM con il morto, la sosta alla fontanella con le vecchiette che ammirano i muscoli ben definiti :))):
tu scherzi ma ne conosco un paio che pur di vantarsi di qualche kom sarebbero in grado di creare i segmenti all'interno del camposanto :-P
c è chi ha già colonizzato le zone industriali, praticamente i cortili delle fabbriche..kom che danno lustro

• Wow
Reactions: green dolphin

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
366
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
"da legale", siamo a posto
Sono 26 anni che faccio l'avvocato, in materia civile e amministrativa. E la tesi di cui all'articolo mi ha abbastanza convinto. Tu invece, cosa fai di bello ?

Mi sa che non lo hai letto fino in fondo del resto, l'articolo linkato era dispersivo, mischiano interpretazione normativa e pareri personali di questo o quel CT. Qui
trovi il testo che espone la sola interpretazione.

NB: che questi DPCM, per non parlare del DL di febbraio siano scritti malino, è un fatto. Tuttavia, c'era un bell'articolo sul sole 24 ore di ieri o l'altro ieri in cui il giornalista evidenziava una verità inconfutabile: è difficilissimo tradurre in giuridichese il concetto, di buon senso, "se c'è un'epidemia non uscite di casa". Si rischia di assumere misure draconiane oppure, in alternativa, troppo morbide.
Ci vorrebbe gente di buon senso che, capendo il senso di quello che gli si chiede, faccia la cosa giusta.
Poi, naturalmente, ci sono gli altri.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: green dolphin
R

RedCaad

Guest
La mia domanda è,

ma gli altri paesi europei e non che vedevano la situazione Italiana hanno cmq aspettato 2/3 settimane ad attivarsi, caxxo si fumavano?

• Mi piace
Reactions: bet1922

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sono 26 anni che faccio l'avvocato, in materia civile e amministrativa. E la tesi di cui all'articolo mi ha abbastanza convinto. Tu invece, cosa fai di bello ?
Peccato che la tesi riguardi l'interpretazione di una norma penale che, come sai , è soggetta a criteri interpretativi più restrittivi rispetto alle norme civili ed amministrative.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Grapel

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Sono giorni che si cerca, per chiarezza, di distinguere 2 cose, i consigli e le norme.
Ognuno ha 1 idea propria e può seguire la propria coscienza e/o i consigli altrui. La norma invece dovrebbe non essere interpretabile proprio per non ingenerare confusione in chi la applica e nel cittadino stesso che deve essere informato.
Quella che citi tu è una tesi (giusta o meno) ma non disposizione ufficiale data da autorità preposte a quello. Per inciso io condivido il consiglio di cassani,.

• Mi piace
Reactions: navagiulio64

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
pffff pivello, qua 27 anni di università della vita e un impiego stabile come magistrato presso il tribunale dei forum. prendi e porta a casa :maestro:

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
366
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
mentre scrivevate ho modificato il mio precedente messaggio aggiungendo proprio una chiusa su quanto queste norme siano perfettibili.

Aggiungo che, forum a parte, sono giorni che ci si confronta tra colleghi sulla portata di certi divieti. Non per la necessità di giustificare il fatto di andare in bici per diporto (cosa di cui di questi tempi importa solo ai minorati), ma per le conseguenze penali di un'eventuali infrazione che interessano sul piano professionale.

La mia impressione personale è che chi ha scritto la parte sull'attività motoria avesse in testa un concetto atecnico, cioè quello della corsetta nel parco, e non si sia reso conto che scrivere "attività motoria" avrebbe spinto i ciclisti dilettanti con propensione al cavillo a giustificare il proprio desiderio di fare il loro giretto che altrimenti gli si abbassa la media su strava.

Mi dicono - ma non ho ancora letto o trovato - che ci sarebbe una circolare ministeriale che chiarirebbe proprio questo concetto, con riferimento al ciclismo. Se e quando la trovo, la posto.

NB. l'università della vita è una grande maestra , e lo dico sinceramente. Va però abbinata al senso dell'opportunità.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Mi sa che non lo hai letto fino in fondo del resto, l'articolo linkato era dispersivo, mischiano interpretazione normativa e pareri personali di questo o quel CT. Qui

NB: che questi DPCM, per non parlare del DL di febbraio siano scritti malino, è un fatto. Tuttavia, c'era un bell'articolo sul sole 24 ore di ieri o l'altro ieri in cui il giornalista evidenziava una verità inconfutabile: è difficilissimo tradurre in giuridichese il concetto, di buon senso, "se c'è un'epidemia non uscite di casa". Si rischia di assumere misure draconiane oppure, in alternativa, troppo morbide.
Ci vorrebbe gente di buon senso che, capendo il senso di quello che gli si chiede, faccia la cosa giusta.
Scusa ma tu l'hai letto il decreto?
Conosci il concetto di deroga?
Hai consultato il sito del governo?
Hai letto i tweet dei sottosegretari?
Hai letto questa cazzo di discussione dall'inizio? :mrgreen::mrgreen:

daiiiiii non puoi entrare così ammantando il tuo parere di maggior credibilità per via della professione e scivolare così..
Torni a pubblicare documenti vecchi e superati...

Leggi le FAQ sul sito del governo.
Vedrai che Cassani FCI enti ecc... come si è detto hanno toppato grosso. Poi che quel che dicono può essere messo in pratica e tutti stanno a casa è un altro paio di maniche eh....

• Mi piace
Reactions: blues boy

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.797
21.734
.
Visita sito
Bici
mia

Quindi aveva ragione il Caramba quando mi ha fatto notare che sarebbe mancata la necessità.
Ok.. questa conferma che Non è possibile andare in giro in bici per allenarsi, visto che non rientra nella necessità estrema.

Ho idea che siamo punto e a capo se consideriamo il decreto così com'è scritto.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
mentre scrivevate ho modificato il mio precedente messaggio aggiungendo proprio una chiusa su quanto queste norme siano perfettibili.

Aggiungo che, forum a parte, sono giorni che ci si confronta tra colleghi sulla portata di certi divieti. Non per la necessità di giustificare il fatto di andare in bici per diporto (cosa di cui di questi tempi importa solo ai minorati), ma per le conseguenze penali di un'eventuali infrazione che interessano sul piano professionale.

La mia impressione personale è che chi ha scritto la parte sull'attività motoria avesse in testa un concetto atecnico, cioè quello della corsetta nel parco, e non si sia reso conto che scrivere "attività motoria" avrebbe spinto i ciclisti dilettanti con propensione al cavillo a giustificare il proprio desiderio di fare il loro giretto che altrimenti gli si abbassa la media su strava.

Mi dicono - ma non ho ancora letto o trovato - che ci sarebbe una circolare ministeriale che chiarirebbe proprio questo concetto, con riferimento al ciclismo. Se e quando la trovo, la posto.

NB. l'università della vita è una grande maestra , e lo dico sinceramente. Va però abbinata al senso dell'opportunità.
È già stata postata.
Una 50ina di pagine fa....

• Mi piace
Reactions: blues boy

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio

Purtroppo ci sono troppe pagine ripetitive ma la norma dice in sintesi che si può fare attività sportiva all aperto. Decreto del 9 marzo art. 2 lett. G e successive indicazioni di ministero dell' interno e polizia di stato. Si trova tutto in rete.
I consigli e le interpretazioni di riviste, federazioni, esperti e quant' altro, anche se autorevoli e sensate, a livello giuridico lasciano il tempo che trovano come ben sai.
Esperienze e palestre di vita pure. Questo discorso solo per appunto dare indicazioni precise giuridiche. La coscienza è cosa personale e ti garantisco che il 90% delle persone di questo forum la usano..

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Quindi aveva ragione il Caramba quando mi ha fatto notare che sarebbe mancata la necessità.
Ok.. questa conferma che Non è possibile andare in giro in bici per allenarsi, visto che non rientra nella necessità estrema.

Hai ragione, molti hanno la necessità di uscire per acquistare le sigarette e altri per fare un giro in bicicletta.
Da una parte la salute, dall'altra no. Eppure è ammesso il tabaccaio aperto.

Schermata 2020-03-13 alle 17.46.19.png

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Miche89 and GRM

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

No piano.
Torno a fare l'esempio della strada.

1) E' fatto divieto percorrere la strada X se non per ragioni di estrema necessità.
2)Donne incinte ed anziani possono ad ogni modo percorrerla purché lo facciano uno alla volta.

1 è Norma generale valevole per tutti

2 è Deroga condizionata (uno alla volta) valevole solo per donne incinte ed anziani .

Tutti i testi legislativi prevedono disposizoni generali e deroghe.

Ed il fatto che donne incinte ed anziani possano andare sulla strada SENZA NECESSITÀ lo si capisce dal fatto che se fosse il contrario, le due categorie rientrerebbero nel fuoco della previsione generale e non sarebbe stato necessario prevedere la disciplina specifica

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bengi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024