Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
366
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc

Ma figurati se ho letto il decreto e se conosco il concetto di deroga. Non lo sai che a leggere troppo si diventa miopi e ti vien male alla testa ? Per questo ho cominciato ad andare in bici. La strada è maestra di vita e chissà mai se macinando chilometri uno impari per osmosi.

Il mio Maestro, che era un saggio, ripeteva sempre: "Caro mio, per fortuna che la gente è così. Se non fossero così, noi che ci staremmo a fare ?". All'epoca, però, ero giovane e stupido. Credevo che il mio saggio maestro mal stimasse il superiore raziocinio dell'uomo. Ora non mi faccio più certe domande difficili, che poi mi turbo e dormo male.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Rispondo a te per far chiarezza sulla questione Comune si Comune no, conscio che il messaggio lo leggeranno 5/6 persone e poi annegherà negli insulti e negli articoli dei giornali, noti organi legislativi previsti espressamente come tali dalla Costituzione.
Io credo che l'equivoco Comune nasca dal primo decreto del 23 Febbraio che in effetti isolava determinati Comuni focolaio all'interno dei quali la gente poteva con limitazioni circolare ma dai quali non poteva uscire se non per lavoro. Il successivo decreto dell'8 marzo ha lasciato inalterati i precetti a proposito degli spostamenti, allargando però l'ambito territoriale alla Lombardia a livello regionale e ad altre 14 province a livello provinciale, poi c'è stato un ulteriore decreto, quello attualmente ancora in vigore, che mantenendo ancora gli stessi precetti, ne ha esteso la validità al territorio nazionale.
Quindi, il precetto è spostarsi il meno possibile, solo per ragioni consentite (che il decreto elenca) e vale per tutto il territorio nazionale, sicchè di fatto confini comunali, provinciali e regionali non ce ne sono più. Non puoi spostarti senza ragione all'interno del tuo Comune e puoi farlo da Bolzano a Palermo se supportato da una delle cause indicate nel Decreto.
A questo equivoco generato dalla successione di leggi in pochissimi giorni (non è mai facile capire ed applicare al volo una norma, figuriamoci se se ne susseguono 3 in 15 giorni) va aggiunto il concetto di spostamento e sport. Per noi ciclisti, (quelli veri non quelli da tastiera) 30/40/50 km sono nulla. Spesso si ragiona dagli 80/90 in sù. Per la gente normale però, se gli parli di 15 km è la traversata della Mongolia. Ci sta e concludo, che per un rappresentante delle FFOO, la successione a breve delle norme, la confusione del momento e il non essere ciclista, lo porti a non concepire 30/40/50 km di sport e lo consideri spostamento. Sbaglia, perchè dal punto di vista DELLA LEGGE in vigore sbaglia, ma è probabilmente questo mix di cose la causa della errata interpretazione, così come anche compreso dai colloqui che personalmente ho avuto con le FFOO locali della mia zona. Probabilmente, nei prossimo giorni via via di meno ci saranno questi problemi, sia per la metabolizzazione della norma da parte loro, sia per i chiarimenti che via via stanno arrivando dal Governo, però per ora la situazione è questa.
Quello di cui sono certo è che eventuali denunce sul tema che dovessero pervenire su un tavolo di un PM avranno solo e soltanto un esito: la richiesta di archiviazione.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ok condivido!
Ho postato il tema al messaggio 2180

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Oggi uscita di un paio di orette , praticamente in estivo!
ho incrociato due belle "giraffe" , volevo fare il marpione ma mi hanno liquidato con "ehhh, 1metro, il decreto sai"

#maiunagioia

Comunque mai visto cosi tanti posti di blocco e pattuglie in giro, ma quando non c'era il coronavirus che facevano?
niente niente che hanno chiuso i bar, e pure loro devono lavorare ?

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
ma tu sei sicuro che attività sportiva e attività motoria siano la stessa cosa (già che si spacca il capello in 4 ...) ? Lo hai approfondito, oppure lo prendi come assioma ?
Si definisce l'attività motoria (o attività fisica) come qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico superiore a quello in condizioni di riposo.

Attività sportiva è l'insieme di attività motorie che impegna a livello agonistico oppure di esercizio le capacità psicofisiche dell'atleta, che svolge una disciplina con finalità amatoriali oppure di professione.

Comunque il Ministero dell'Interno include attività sportiva o motoria. Quindi il problema non esiste.

Reactions: faberfortunae

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Quello di cui sono certo è che eventuali denunce sul tema che dovessero pervenire su un tavolo di un PM avranno solo e soltanto un esito: la richiesta di archiviazione.

sei sicuro?penso proprio che sia così qualora sia necessaria una minima indagine e quindi costi e tempo. ma nel caso in cui la "valida motivazione" sia palesemente non compresa tra quelle ammesse non ci metterei la.mano sul fuoco.
per quanto riguarda l equivoco sui comuni concordo e lo dico da giorni ma mi rendo conto che per quanto uno si sforzi per fare informazione sia come vuotare un lago con una bottiglietta di plastica.

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
366
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
che però nemmeno questa è linea di pensiero giusta

"lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro" (DPCM 9 marzo)

aggiungo cmq una considerazione da praticone: se vi denunciano e vi processano, intanto l'avvocato lo paghi (grazie a nome dei colleghi penalisti), poi se ti assolvono tanti saluti, i soldini non te li ridà nessuno. Sicuri che valga la pena rischiare ?

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
sei sicuro?penso proprio che sia così qualora sia necessaria una minima indagine e quindi costi e tempo. ma nel caso in cui la "valida motivazione" sia palesemente non compresa tra quelle ammesse non ci metterei la.mano sul fuoco.
Si, sono sicuro. In primis perchè la norma è sufficientemente chiara ed esplicata per essere di molto facile comprensione e applicazione ad un pm, il quale avrebbe anche tutto il tempo per studiarsela. Archiviato il primo, gli altri nemmeno li legge, li archivia direttamente dopo aver letto le parole Covid/bici. Per le ragioni che ho esposto, invece le FFOO, oltre ad avere una prepazione non al livello di quella di un pm, si trovano in una situazione molto più contingente e di emergenza. Del resto se per essere una FFOO, bastava una 3 media e ancora molti quella hanno, per fare il PM ci vuole una laurea, un concorso con i controcoglioni e un tirocinio specifico, sicchè, sbagliano pure loro, ma non per cazzatelle del genere. Per un PM una cosa del genere è come per un medico mettere un cerotto a un bambino.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
ma tu sei sicuro che attività sportiva e attività motoria siano la stessa cosa (già che si spacca il capello in 4 ...) ? Lo hai approfondito, oppure lo prendi come assioma ?
Scusa ma ribadisco che sono centinaia di messaggi che viene detta e ribadita una cosa. Ogni 20 o 30 arriva qualcuno che con motivazioni personali ricomincia la discussione. Capisci anche tu che non funziona così. Se appunto sei un legale dovresti basarti su quanto scritto dal legislatore. Se non ti piace in questo caso fai poca fatica a non applicarlo, stai in casa. Se vuoi dare consigli agli altri ok ma non puoi interpretare a tuo modo una disposizione scritta per la quale sono state emesse circolari esplicative da ministero dell' interno e organi come la polizia di stato.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ah ok per il tema uscita in bici avevo capito. pensavo ti riferissi alle uscite immotivate in generale. in qual caso immagino vengano aggiunte le spese giudiziarie alla sanzione altrimenti mi sembra poco fattibile.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Credo che l'occuparti di cose diverse dalla proceduta penale, quella scritta sui libri e quella praticata nelle Procure, ti porti a conclusioni errate.
Purtroppo ho spiegato ieri ben benino come funziona, ma sarà circa 4/500 post fa....annegato negli hashtag, nei flame, negli insulti e nelle domande (e risposte) ripetitive.....e dimentivavo....nei link giornalistici e di enti vari spacciati per Gazzetta Ufficiale.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
ah ok per il tema uscita in bici avevo capito. pensavo ti riferissi alle uscite immotivate in generale. in qual caso immagino vengano aggiunte le spese giudiziarie alla sanzione altrimenti mi sembra poco fattibile.
Di base le uscite immotivate dovrebbero portare a denuncia. Legge alla mano. Nella prassi, mi par di capire che nel 90% dei casi, la cosa si risolva con un invito ad andare subito a casa senza passare dal via. Giustamente, sia perchè la violazione è generalmente veniale e sia perchè altrimenti le Procure le intasi. Ovvio che se all'alt, rispondi male, ti comporti male o comunque la violazione è grave (un conto è essere da soli senza motivo, un conto è essere in 5 in macchina, radio a palla, birre sul cruscotto diretti a un rave) ecco che ci vuol poco a stare nel 10%....nel quale sta magari anche quando incontri lo zelantone di turno.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.443
9.400
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il problema maggiore ora sono i post dei "gomblottisti" che ci sfonderanno i maroni con le loro pseudoteorie... Già che non si parlava più di scie chimiche e 11 settembre...

Già non bastasse sto' caxxo di virus...
Aspetta che partano i terrapiattisti...

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Aaaaarrrgh! Inoltre, ultim'ora, verso chiusura parchi Roma e Milano,..Mi rimane solo lavare la bici in balcone con spugnetta e bacinella, dopo appena un anno e poco più..

Reactions: Brest

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ti faccio un esempio pratico. Percorro una strada con limite a 70 km/h, ma su un forum qualcuno dice che 70 km/h sono troppi. Si danno pareri che 70 sono troppi, piloti di F1 dicono che è troppo, giornali dicono che è troppo, ma il limite resta quello. 70 km/h. Secondo te qualcuno mi potrà mai multare per eccesso di velocità se vado a 60 km/h perche lo dicono i giornali ecc? E questo caso è ancora più restrittivo perché ci sono tanti passaggi dall azione di camminare, correre o pedalare all aperto al processo di cui tu parli.

Ultima modifica:
Reactions: Bengi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024