Il mezzo pubblico è un servizio essenziale. Si devono mantenere e se ne deve consentire l'uso solo a chi autocertifica di utilizzarlo per recarsi sul posto di lavoro. Qui c'è gente che li usa per andare al mercato a far la spesa. È questo il problema del loro sovraffollamento.
adesso io non so quante aziende/uffici sono ancora aperti in quel di milano/lombardia, ma ti posso dire che dal piccolo di dove vivo io ci stanno ancora camionate di auto che circolano...presumo non stiano tutti andando a fare la spesa ogni giorno proprio negli orari di inizio/uscita dal lavoro...ergo è tutta gente che va ancora (per loro fortuna, io compreso) a lavorare.
quindi, da come ho letto hanno soppresso delle corse di mezzi pubblici, c'è ancora un sacco di gente che va a lavorare, metti che praticamente tutti avevano già pagato l'abbonamento ai mezzi pubblici (chi li prende quotidianamente di solito fa l'abbonamento che gli viene scontato e quindi spende meno in tutto l'anno), che fanno? tirano fuori la bici e magari si prendono pure la pioggia?
magari la bici non ce l'hanno proprio, magari non hanno nemmeno il motorino, magari l'auto ce l'hanno anche ma con l'assicurazione "a giorni" (ormai puoi assicurare l'auto dal venerdì alla domenica) e non la possono usare dal lunedì al venerdì....o hanno l'auto dal meccanico, o ancora hanno l'auto euro zero che non può circolare in centro città dove lavorano e la usano solo per muoversi in periferia....
come vedi le ipotesi possono essere tantissime...
il problema di fondo è e rimarrà sempre, banalmente, uno soltanto:
hanno fatto dei provvedimenti a "pezze" e pure fatte malissimo ste pezze...
se il governo ci teneva veramente tanto ai suoi cari cittadini e non voleva il propagarsi incontrollato di questo nemico invisibile faceva un'unica cosa e cioè faceva chiudere in emergenza scuole, università, istituti privati, tutte le attività/uffici/negozi non indispensabili / "strategici" (anche i parrucchieri, profumerie ecc...) i bar, i ristoranti, fermava i mezzi pubblici e quant'altro!
metteva nero su bianco vietato uscire di casa se non per la spesa/farmacia/andare dal medico o ospedale, e vietava pure l'attività motoria/sportiva cos' da non creare tutto sto casino che è successo
faceva uscire in strada anche l'esercito a fare i controlli.
metteva obbligatorio l'uso di guanti e mascherine per girare per strada per andare fuori casa per le necessità...
faceva partire la disinfettazione di strade, piazze, pulizia ed igienizzazione di TUTTO (mezzi pubblici, sale cinema, sale conferenze, uffici pubblici/privati e quant'altro)
e tutto ciò lo doveva fare magari in anticipo già al primo focolaio (ma tanto mi sa che era già cmq tardi, secondo me il virus era già presente da molto prima...)
tutto questo lo iniziava e lo faceva durare per almeno 3 settimane, poi pian piano si provava ad "allentare" la sicurezza. e si vedeva cosa succedeva.
ah dimentico: anche chiudere frontiere, aereoporti, porti, e stop all'immigrazione, ovviamente...
erano misure drastiche, impopolari, anticostituzionali, tutto quel che volete, ma dovevano farlo AVVISANDO i cittadini che lo si doveva fare per salvare delle VITE.
punto....
forse a quest'ora non si contavano migliaia di vittime, infettati e tutto quel che abbiamo sentito/visto in queste ultime 3 settimane....