Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
228
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Stare a casa non costa nulla e sicuramente ci guadagnamo tutti in salute. Pensiamo alla collettività e siamo tutti meno egoisti invece che pensare solo a noi stessi. La bici la riprenderete una volta passata l'emergenza e se applicheremo quanto è stato previsto, i tempi si accorceranno.
Per quanto riguarda il lavoro, mi sembra abbastanza sensato che molte attività produttive continuino altrimenti la situazione diventa ancora più grave. Se nessuno produce nulla, le aziende chiudono per fallimento. Poi quando saremo tutti a casa disoccupati, saremo felici perchè potremo andare in bici? Io non credo...Andiamo a lavoro, manteniamo il più possibile le distanze, laviamoci spesso le mani e se ne siamo in possesso, usiamo guanti e mascherina. Mi sembra veramente superficiale stare a discutere se possiamo o meno uscire in bici. Ci sono comunicati sia di ACSI che di FCI a tal riguardo e ancora stiamo qui a parlarne. State a casa e basta...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.236
1.068
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Secondo me non può. Una macchina da corsa/rally non può essere portata in strada al di fuori delle competizioni o in determinate occasioni quando si ottiene un permesso per bloccare una strada (di montagna principalmente) e condurre dei test (pneumatici, macchina etc.).
In tutti gli altri casi quella macchina gira da una parte all'altra solo su carrello.
Chi si vuole allenare per i rally ha un'altra auto ma omologata alla circolazione stradale, cosa che non ha la macchina da corsa.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.358
1.753
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Santissime parole, esattamente come le scrisse quattrocento anni fa Thomas Hobbes, incompreso e vituperato, ma lucido e inconfutabile. In modo più adeguato ai nostri tempi le ha riscritte John Rawls, ma il singolo cittadino fatica a digerire il concetto che per poter godere della libertà (possibile) bisogna rinunciare a una parte delle libertà, perché l'esercizio della totale libertà individuale da parte di tutti implica uno stato di guerra. La rinuncia alla parte delle libertà individuali incompatibili con quella parte delle libertà individuali di tutti gli altri, consente lo stato di pace a cui tutti aspirano. Sembrerebbe semplice, ma occorrono Stato, leggi e polizia per farlo rispettare...
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.141
2.906
Visita sito
Siamo d'accordo, un mondo senza polizia e senza leggi (e senza violazioni), non può esistere. O meglio, non deve esistere. Le utopie si definiscono per quello che sono.

Il paradosso che volevo mostrare, anche se l'umanità è varia e quindi ci sta tutto, è che la polizia debba far sgombrare della gente dai parchi. Ovvero, può accadere proprio per ciò che hai spiegato. Ma il fatto che sia accaduto dimostra ancora una volta che la massa non ha la vera percezione né delle regole né di ciò che sta accadendo. Per dire, stamattina c'era gente ammassata fuori da un bar mentre venivo al lavoro e qualcuno si chiedeva perché non potessero fargli almeno un caffè?

Quindi al netto delle violazioni consapevoli delle regole, che dimostrano che uno la regola l'ha capita, ma sceglie deliberatamente di infrangerla (come quando uno supera i limiti di velocità, ad esempio), in questo caso manca proprio la basilare comprensione della regola stessa.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.236
1.068
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

... e non caricare nulla su Strava per un po' aggiungici.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.141
2.906
Visita sito
Ah, ok. Era riferito ai controlli che si fanno ora. Tutto chiaro.
 
Reactions: Paolore

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Non hai trovato quello che si diceva prima. Il poliziotto con le palle girate che ti fa il pelo. Dubito fortemente, ad esempio, che avevi tutti i catadiottri. Luci avanti e dietro?
 
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ti è capitato quando perdonami?
Oggi?
Se mi fermano e mi accusano di violare la legge, cosa che in questa circostanza non potrebbero fare, io ho tutto il diritto di non tacere, in maniera calma ed educata, cosa che però dubito tutti riescano a fare e se non ne sei convinto rileggiti l’intera discussione.
Immagino che tutti quelli che scrivono qui, hanno sempre luci davanti e dietro, catarifrangenti e “bretelle” apposite, vero?
Io così fino a ieri non vedevo praticamente nessuno.
Fortuna? No! Era un altro momento e non c’era un emergenza.
 
Reactions: Paolore
R

RedCaad

Guest
secondo voi, la macchina che gira per il centro storico con il megafono invitando a restare a casa, cosa vorrà dire?
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.141
2.906
Visita sito
Non hai trovato quello che si diceva prima. Il poliziotto con le palle girate che ti fa il pelo. Dubito fortemente, ad esempio, che avevi tutti i catadiottri. Luci avanti e dietro?
Pensavo si riferisse ad essere fermati in macchina, scusa ho frainteso.

In bici mi è capitato, io ho sempre tutto, luci etc. Ma ero passato con il rosso, alla mattina in agosto con la città deserta alle 6:30 circa, mentre andavo al lavoro. Sfortuna che l'unica macchina ferma al semaforo e che ho passato sulla sinistra era di un poliziotto non in servizio, che mi ha raggiunto e fermato. Invece di accampare scuse, che avrei potuto, l'incrocio era libero alla vista per almeno un km, non c'era nessuno, mi sono scusato e gli ho detto che aveva ragione, perché mi ha detto: se tutti facessero come lei, sarebbe contento? Vedo che è un ciclista saggio, organizzato con luci, giubbino catarifrangente, sicuramente gira su strada 365 giorni o quasi, anche dopo il tramonto. Quindi se è così attento alla sua sicurezza perché non deve esserlo a quella degli altri?

Non mi ha fatto la multa, mi ha detto solo che se mi rivedeva erano caxxi. Ma se avesse fatto la multa l'avrei meritata. Non ci sono se e ma.
 
Reactions: alvan

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.141
2.906
Visita sito
No scusa, ho già chiarito con @Paolore. Pensavo ti riferissi in generale.

No, al momento, in questi giorni di emergenza non mi è ancora capitato. Se mi capita ti dirò come è andata
 
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Reactions: Marco_1978

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.452
4.461
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questo dimostra che al momento c'è un enorme scarto tra una regola e come viene interpretata dalla massa (non parliamo del singolo, ovvio). Il come viene interpretata rende quella legge inutile, se ci pensi, perché la contraddice.
Purtroppo, nella testa degli altri non posso entrare. Quando faccio le mie considerazioni lo faccio sul mio modo di pensare.
Per esempio, io vado a correre per strada due volte la settimana. Martedì e giovedì. Questa settimana, benché il decreto me lo permetta non sono uscito. Perché sono sicuro che non sono in grado di rispettare la distanza di un metro. Anche se i medici dicono che passare accanto ad una persona per un secondo o meno non è rischioso.
Ma siccome a me stare a casa non mi cambia la vita, tranne il fatto di uscire, preferisco non uscire.
 
Reactions: Braccio

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
E' un falso mito.
Le leggi vengono infrante ovunque.
E chi non ha modo di infrangerle, cerca di crearle.
Guarda. Si parla tanto di leggi e buon senso. Ora tutti che si preoccupano di fare la morale agli altri, molti non capiscono neanche quello che scrivi, tantissimi sono paladini della giustizia ecc.....io sinceramente penso che ognuno ha una coscienza e farà quello che ritiene giusto. In questi post ho, come te, solo cercato di fare chiarezza su cose che mastico in po'. Ma dico anche un altra cosa. Due o tre giorni fa scrivendo nell' altro 3d avevo espresso una mia speranza. Parlando del commercio, massacrato e al collasso per questo virus di merd. avevo "invitato" tutti a sforzarsi, finita questa storia, di essere più nazionalisti. Magari comprare più nei negozi italiani e meno su Amazon, Alibaba (o come si chiama) ecc. Consapevole di comprare cose magari made in Cina, ma almeno comprare in Italia per risollevare un settore che non so come sopravviverà. Oh.....ci fosse stato qualcuno che ha fatto commenti positivi. Tutti i moralizzatori che ora sbandierano senso civico poi continueranno a comprare magari magliette, scarpe e quant' altro dall' estero e si saranno dimenticati della loro bella Nazione Italia e soprattutto di chi ci abita e chiuderà il negozio di abbigliamento o scarpe perché NESSUNO lo sosterra. Personalmente penso sia ipocrita questo atteggiamento.
Io nel mio piccolo farò così.....sempre nel limite del possibile ovviamente. Ma sono ot e qua si parla di altro. Anzi sinceramente mi sono anche un po' stancato di cercare di spiegare a gente che fa apposta a non voler capire per continuare stupide polemiche.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ma infatti il senso è proprio quello. Per quello hanno consentito di uscire all aperto per fare sport. Tu non riesci a mantenere più di 1 metro di distanza non lo fai, o ti limiti ancora di più per tua sicurezza personale. Ma io che abito in campagna se faccio il giro dietro a casa e non incontro nessuno perché non posso farmi una passeggiata o una corsa a piedi? Il decreto autorizza con limiti. Ma autorizza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.