Dolore al piede dopo un’ora di pedata

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Buongiorno,
Da un po’ dì tempo dopo qualche ora di pedalata inizio ad accusare un dolore alle punte dei piedi, in particolare sull’alluce. Questo dolore si accentua quando passo su un tratto di strada con buche.
A qualcuno è mai successo? Se si, come avete risolto?
aggiungo che ho fatto visita biomeccanico l’anno scorso per il posizionamento e diciamo che in generale mi trovo bene in sella.
Grazie
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.163
14.011
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Magari solo un problema di scarpe?
 
Reactions: Giosi

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.163
14.011
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
La cosa strana è che non mi sembrano piccole quando le indosso a casa. Alcuni mi hanno consigliato di portarle da un calzolaio per farle mettere “in forma”.
Se sono piccole lo senti subito. Potrebbe essere solo il plantare interno che ti dà problemi, visto che il fastidio inizia dopo un po' che pedali, da quanto tempo usi queste scarpe?
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Se sono piccole lo senti subito. Potrebbe essere solo il plantare interno che ti dà problemi, visto che il fastidio inizia dopo un po' che pedali, da quanto tempo usi queste scarpe?
Da fermo non mi danno fastidio.
le uso da quando ho iniziato a pedalare… più o meno un anno e mezzo o più… diciamo che questo dolore si è accentuato negli ultimi 6 mesi.
suggerisci di cambiare il plantare interno?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.286
812
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Da fermo non mi danno fastidio.
le uso da quando ho iniziato a pedalare… più o meno un anno e mezzo o più… diciamo che questo dolore si è accentuato negli ultimi 6 mesi.
suggerisci di cambiare il plantare interno?

Fai una prova, quando insorge il dolore, trova una fontana e immergi i piedi in acqua, meglio se con tutte le scarpe e falli freddare per bene, poi riparti, se il dolore sparisce vuol dire che le scarpe sono strette perchè il piede freddandosi si restringe mentre quando pedali, sopratutto col caldo si gonfia ...
 
Reactions: panta41

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Mi sembra una soluzione estrema… poi quando si asciugano?!
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.163
14.011
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Da fermo non mi danno fastidio.
le uso da quando ho iniziato a pedalare… più o meno un anno e mezzo o più… diciamo che questo dolore si è accentuato negli ultimi 6 mesi.
suggerisci di cambiare il plantare interno?
È solo un' ipotesi, se hai la possibilità di provare un'altro paio di scarpe, ti togli il dubbio
 
Ultima modifica:
Reactions: Mirabello

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
85
45
49
Roma
Visita sito
Bici
Triban
ad occhio, direi anche io scarpe.
se si addormentasse il piede potrebbe essere una posizione errata in sella, ma l'alluce sa tanto di scarpa stretta.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.620
2.888
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
possono essere mille cose diverse:
  • sella troppo alta
  • tacchette posizionate male (troppo avanti)
  • soletta che non supporta bene il piede (specie l'arco plantare)
  • scarpe con la punta troppo stretta rispetto alle tue dita
io proverei a portare indietro 5 mm le tacchette e a mettere una soletta con un maggior supporto dell'arco plantare.
comunque misura anche la lunghezza dei tuoi piedi (entrambi) e confrontala con la lunghezza delle scarpe...di solito bisogna prenderle qualche mm più lunghe.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.925
2.093
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Anche a me è successa una cosa simile. Come ti hanno già detto, le ragioni possono esser tante.

I tentativi facili da provare e che a me sono serviti sono:
- quando hai il dolore acuto comunque non ci devi pedalare sopra ma devi riposare finché non passa (sembra ovvio, ma ...)
- arretrare tacchette di 5 mm
- non stringere la scarpe nella parte anteriore
- mettere calze molto sottili, meglio se quelle strane calze con le dita separate (tipo ToeToe); cercale su google costano pochi euro
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.422
523
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
tacchette troppo avanti puo essere.

dal tipo di problema che lamenti però non scarterei scarpe troppo rigide e/o solette e calze troppo sottili che non assorbono niente.

A me capita sull'alluce di un piede proprio per questi motivi, anche perchè sull'articolazione del dito ebbi una microfrattura anni fa.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.639
3.975
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
a me capitava quando iniziai a pedalare tanti anni fà e me lo portai dietro 2-3 anni, entrambi gli alluci quando ero sotto sforzo mi facevano parecchio male e qualche volta mi dovetti fermare dal male lungo la strada. era abbastanza limitante
migliorai cambiando scarpe, prendendole con la pianta più larga e nel tempo è gradualmente sparito

salvo ripresentarsi, lo stesso tipo di disturbo ma mai troppo doloroso, solo e soltanto quando ho le gambe molto stanche e la muscolatura contratta ma non è mai limitante e si risolve in uno/due giorni, questo però mi fà pensare che ci sia anche una componente di tensione muscolare
 

Passofa

Novellino
5 Novembre 2020
94
53
49
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
A me è esploso quest'anno ( che sto pedalando di più) e solo col caldo...con entrambe le scarpe( una un po' più precisa, l'altra più larga, entrambe suola carbonio).
Prima il piede sinistro, inizio sentendo calore zona tacchetta,poi come se entrasse nel piede e poi mi prende le dita un dolore acuto...dopo poco arriva anche il destro...
Sui giri lunghi alle fontane piede sotto l'acqua e per un po' passa..ogni tanto allargo e tolgo il piede mentre pedalo ma fa poco o nulla.
Mi hanno suggerito controllo posizione tacchette ( anche se trovo strano venga solo col.caldo) e solette su misura...bah
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
314
281
Visita sito
Bici
peg-perego
anche io dopo dopo 100 km inizio ad avere problemi di dolore alle dita dei piedi....io ho la pianta del piede molo arcuata e secondo me avrei bisogno di un plantare visto che il piede appoggia e lavora male...stesso problema che avevo 25 anni fa con gli scarponi da sci.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.714
11.530
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora..... lo avevo già scritto altrove ma non qui:
che queste suole in carbonio maledette cuociano i piedi era già venuto fuori da tempo, così come avevo già letto che chi ha un arco plantare piuttosto pronunciato trovi giovamento pedalando con le tacchette piuttosto arretrate. Secondo me il punto di spinta migliore è diverso per ognuno di noi, ma qui si parla di dolore ai piedi, quindi vi dico come ho risolto i problemi del calore, dell' eccessiva pressione sulle teste metatarsali e del calore:
Ho fatto dei fori aggiuntivi alle solette originali delle mie scarpe, poi ho aggiunto una specie di mezzaluna per "riempire" l' arco plantare e scaricare le teste metatarsali. Allego una foto che avevo già pubblicato
 

Passofa

Novellino
5 Novembre 2020
94
53
49
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
Intanto grazie. Pensavo fosse meglio isolare il piede dal carbonio della suola. Forare non mette maggiormente il piede al caldo che arriva da sotto?
Comunque provo sia la tua soluzione che delle solette None che usavo a correre per sostegno all'arco e che non hanno fori...e speriamo di risolvere perché è parecchio limitante quando esplode
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.714
11.530
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La mia soletta non aveva i fori dove mi facevano male i piedi, per provare avevo inserito un' altra soletta tutta forata e il calore era diminuito ( le scarpe hanno delle prese d' aria sotto la punta della suola ). Il plantare originale però lo sentivo più "comodo", così ho sforacchiato quello ma non bastava,
c' era sempre troppa pressione sulle prime due teste metatarsali, così ho ritagliato due mezzelune ricavate da un vecchio plantare e non ho più avuto rogne.
 
Reactions: Scud82 and Passofa