Dolore al piede dopo un’ora di pedata

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.756
932
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Concordo sul fatto che la soletta in carbonio sia il primo problema. E attenzione non mi riferisco alla rigidità della soletta. Attualmente uso le Shimano S-Phyre che sono le più rigide ma non hanno assolutamente aggravato il problema. Anzi una soletta molto rigida tecnicamente dovrebbe rendere meno importante arretramento o avanzamento tacchette. Attenzione, meno importante, non sto dicendo di ignorare la regola.

Nel mio caso avevo un problema simile e ho risolto proprio con le S-Phyre perché perfette al mio piede ma più che altro con due boa e tre punti di chiusura ho la possibilità di regolarle spesso. I miei piedi si gonfiano con il caldo, quindi mi capita di partire dopo il lavoro, chiuderle e dopo qualche Km sentire i piedi che ballano dentro perchè si sono raffreddati. In salita sento più pressione e in genere apro un po’ il boa in punta, in modo che il piede sia chiuso di collo e libero in punta. Insomma adeguo spesso la chiusura a come sento il piede, ai primi fastidì agisco e di dolore nemmeno più l’ombra. La causa comunque nel mio caso è sempre e solo il caldo al piede.
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Ringrazio tutti per le risposte! Siamo in tanti ad avere questo problema ai piedi e mi sento meno solo! :)
Ho provato ad iniziare a girare con le scarpe più lente inizialmente ma niente da fare. Il dolore arriva inevitabilmente.
Fosse per le mie gambe pedalerei 24h in zona 2 :D :D

A questo punto, dato che l'anno scorso ho fatto una visita biomeccanica a Pianoro (Bologna) e solo dopo 6 mesi mi sono accorto che i tipi mi avevano messo le tacchette storte facendomi pedalare con una tacchetta avanti di circa 1.5cm, credo che mi affiderò ad un altro centro per una visita biomeccanica.
Pensavo a velosystem di Cesenatico ma costano 230€, non so se ne può valere la pena.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.756
932
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
E fosse che provi a risolvere da solo?

Magari provando ad aggiustare la posizione delle tacchette? Con i soldi che spendi da un biomeccanico ti compri delle scarpe ottime.

Ti prendi un paio di ore, vai in un mega negozio super fornito e ne provi finchè non senti il piede ok.
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
E fosse che provi a risolvere da solo?

Magari provando ad aggiustare la posizione delle tacchette? Con i soldi che spendi da un biomeccanico ti compri delle scarpe ottime.

Ti prendi un paio di ore, vai in un mega negozio super fornito e ne provi finchè non senti il piede ok.
E ma come aggiusti la posizione delle tacchette?
Considera che il posizionamento che ho ora è frutto della visita biomeccanica che feci.
Diversamente non saprei come impostarle se non guardando i video di gcn.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.639
3.975
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ringrazio tutti per le risposte! Siamo in tanti ad avere questo problema ai piedi e mi sento meno solo! :)
Ho provato ad iniziare a girare con le scarpe più lente inizialmente ma niente da fare. Il dolore arriva inevitabilmente.
Fosse per le mie gambe pedalerei 24h in zona 2 :D :D

A questo punto, dato che l'anno scorso ho fatto una visita biomeccanica a Pianoro (Bologna) e solo dopo 6 mesi mi sono accorto che i tipi mi avevano messo le tacchette storte facendomi pedalare con una tacchetta avanti di circa 1.5cm, credo che mi affiderò ad un altro centro per una visita biomeccanica.
Pensavo a velosystem di Cesenatico ma costano 230€, non so se ne può valere la pena.


prima di fare altro io chiederei a loro come mai ti hanno posizionato le tacchette diversamente (hai le gambe lunghe uguali o delle asimmetrie)?

storte in che senso, ruotate diversamente? che colore sono?

detto questo quando avevo il problema mi feci fare anche i plantari su misura, un vero schifo, erano talmente grossi e fastidiosi che li ho usati una decina di volte e poi li ho messi via nonostante i 90 euro spesi, e non risolsi niente
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
prima di fare altro io chiederei a loro come mai ti hanno posizionato le tacchette diversamente (hai le gambe lunghe uguali o delle asimmetrie)?

storte in che senso, ruotate diversamente? che colore sono?

detto questo quando avevo il problema mi feci fare anche i plantari su misura, un vero schifo, erano talmente grossi e fastidiosi che li ho usati una decina di volte e poi li ho messi via nonostante i 90 euro spesi, e non risolsi niente
Prima erano rosse...ora le ho messe grigie e riallineate secondo la visita.
Secondo me si erano semplicemente sbagliati.
Ti allego la foto della visita.
 

Allegati

  • 2023-07-28_12h13_21.jpg
    2023-07-28_12h13_21.jpg
    53,4 KB · Visite: 40

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.853
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
Ho provato ad iniziare a girare con le scarpe più lente inizialmente ma niente da fare. Il dolore arriva inevitabilmente.
Fossi in te.. farei una semplice prova: ruoterei le tacchtte.. spesso è meglio orientare il tacco verso l'interno.
Per farlo basta che allenti una vite e poi la appoggi senza stringere.. sviti le altre 2 e fai ruotare LEGGERMENTE* la tacchetta -punta tacchetta verso interno scarpa-

* basta anche solo mezzo mm per spostare di quasi un cm il tallone e quindi la posizione del piede in fase di spinta.

Problema alluce l'ho avuto anch'io quando il bio anni fa mi posizionò le tacchette simmetriche e a squadro (piede allineato al mezzo) nel mio caso ruotandole di pochissimo ho risolto definitivamente e così faccio con tutte le scarpe.
 
  • Mi piace
Reactions: Mirabello

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.712
11.528
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dici che la misura per una scarpa 44 (che poi 44 non sono basta vedere la misura del piede 27,8 cm) di 125 mm sia l'ideale ?
Non lo so, abbiamo capito che abbiamo tutti i piedi diversi, con i nostri vizi posturali ecc. ecc. Io sono convinto che ci si possa arrangiare trovando il punto di spinta migliore. Bisognerebbe anche capire perchè gli hanno montato una tacchetta più avanti dell' altra.
L' indice BMI indicato in foto mi fa anche pensare ad una persona in forte sovrappeso ma sappiamo che è un indice un po' "farlocco", se realmente @Mirabello è in sovrappeso avrà anche altre grane, ma potrebbe anche essere una montagna di muscoli e potrebbe tirarmi un pugnattone sulla testa talmente forte da sotterrarmi.
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Il disegno credo che sia uguale per tutti..... sto guardando il sito di questi biomeccanici.

Edit: leggo nella pagina dei prezzi
CHECK TACCHETTE SCARPE CLIENTI

GRATUITO

Quindi io prima di tutto chiederei a loro un controllo e il perchè delle tacchette sfalsate.
si le tacchette le controllano e te le rimettono in caso di cambio scarpe... infatti un'idea potrebbe essere: acquisto una scarpa doppio boa 44.5 e facico posizionare le tacchette a loro :)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.756
932
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
E ma come aggiusti la posizione delle tacchette?
Considera che il posizionamento che ho ora è frutto della visita biomeccanica che feci.
Diversamente non saprei come impostarle se non guardando i video di gcn.

E infatti ti fa male.

Le aggiusti come vanno aggiustate, misuri dove sono i metatarsi e segni il tutto con lo scotch sulle scarpe, metti le tacchette, fai passare l’asse il più possibile in centro e parti da lì.

Ci pedali un po’ e poi fai delle prove ragionando su cosa stai facendo.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.756
932
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
si le tacchette le controllano e te le rimettono in caso di cambio scarpe... infatti un'idea potrebbe essere: acquisto una scarpa doppio boa 44.5 e facico posizionare le tacchette a loro :)

che tramite un corso online di 2 ore hanno imparato a mettere le tacchette. Ah no, a te le hanno messe e hai male comunque.

Ascolta me. Si parlasse di medicina ti direi, zitto e ascolta il medico. Visto che si parla di mettere delle tacchette studiato la questione un paio di ore, cerca di capire cosa stai facendo e fai da te.

A farmi montare le tacchette (gratis) dal biomeccanico ci andrei solo per lo sbattone di togliere le vecchie e mettere le nuove. Poi di pensa il mio piede, la brugola che ho in tasca mentre provo e qualche km di esperimenti.
 

Passofa

Novellino
5 Novembre 2020
94
53
49
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
Riporto recente esperienza dopo i vari suggerimenti...provato a forare soletta e mettere spessore e provato soletta più morbida, nulla da fare!!!
Fatto Gavia senza problemi, appena sceso a Tirano (caldo)bollore ai piedi, stop a fontanella prima del S. Cristina, sollievo per 5 minuti e fatta la salita con dolore ai piedi con gran caldo..tolto scarpe, discesa con meno caldo e più sentito nulla.
Biomeccanico ipotizza problema di circolazione causato da caldo e scarpe strette , non in lunghezza ma.larghezza( io ho pianta larga) e suggerisce scarpe specifiche ( Sidi mega)
Non mi fanno impazzire anche perché scure.
Ho letto anche delle fizik tempo overture r4 Wide apposta per pianta larga...
Ora spero nel meteo e ragiono sulla spesa da farsi
Suggerimenti sempre ben accetti
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.712
11.528
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Riporto recente esperienza dopo i vari suggerimenti...provato a forare soletta e mettere spessore e provato soletta più morbida, nulla da fare!!!
Fatto Gavia senza problemi, appena sceso a Tirano (caldo)bollore ai piedi, stop a fontanella prima del S. Cristina, sollievo per 5 minuti e fatta la salita con dolore ai piedi con gran caldo..tolto scarpe, discesa con meno caldo e più sentito nulla.
Biomeccanico ipotizza problema di circolazione causato da caldo e scarpe strette , non in lunghezza ma.larghezza( io ho pianta larga) e suggerisce scarpe specifiche ( Sidi mega)
Non mi fanno impazzire anche perché scure.
Ho letto anche delle fizik tempo overture r4 Wide apposta per pianta larga...
Ora spero nel meteo e ragiono sulla spesa da farsi
Suggerimenti sempre ben accetti
Non hai detto che scarpe hai, per caso hai un solo boa che stringe tutto ? Io ho eliminato il passaggio del laccetto più vicino alla punta, in quella zona il piede lo voglio libero. Se invece hai un' altro tipo di chiusura, a velcro o cricchetto che ti permette di chiudere come e quanto vuoi, non tenere conto di ciò che ho scritto.
 
  • Mi piace
Reactions: Passofa

Passofa

Novellino
5 Novembre 2020
94
53
49
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
Non hai detto che scarpe hai, per caso hai un solo boa che stringe tutto ? Io ho eliminato il passaggio del laccetto più vicino alla punta, in quella zona il piede lo voglio libero. Se invece hai un' altro tipo di chiusura, a velcro o cricchetto che ti permette di chiudere come e quanto vuoi, non tenere conto di ciò che ho scritto.
Giusto.
Ho Van rysel doppia boa e specialized con boa e velcro in punta
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT