Dom 05.05 2a tappa 2024 SAN FRANCESCO AL CAMPO - SANTUARIO DI OROPA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.600
917
Visita sito
Bici
Coming soon
Tappa complessivamente facile e a inizio Giro, con il malus di essere dovuto rientrare a inizio salita dalla foratura (il fatto che l'abbia fatto sembrare facile non significa che non abbia dovuto spendere), come potevano volare i minuti?

Quanto si sia gestito lo sa solo lui, in ogni caso il verdetto è che è in ottima forma, poi gli altri vengono sempre fatti passare per brocchi ma ci son signori corridori
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.903
13.999
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A me è sembrato che Pogacar abbia spinto parecchio e dopo aver scattato è salito in bella spinta. Sarebbe abbastanza ovvio, meglio fare pochi attacchi e guadagnare tanto (Vingegaard insegna) che risparmiare per poi dover attaccare più spesso. Lo si è visto anche al traguardo, a 50 metri stringeva i denti e le braccia le ha alzate dopo. Ottimi i due giovanotti che hanno gestito la salita e sono usciti sul finale, sorprendente che a 30 secondi è arrivato un bel gruppetto numeroso.
Forse Pogacar non è al 100% o forse gli altri non sono un gruppo di dopolavoristi scappati di casa.
Tempi di scalata di Oropa sono stati resi noti?
Solo per la curiosità :
Pantani 1999 vs Pogacar 2024
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.434
2.444
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma poi devi fargli anche la taratura e lo zero prima di ripartire! ;-)
Non scherziamo suvvia. Non c'è alcun bisogno della taratura al momento di mettere un garmin su una seconda bici con due misuratori verosimilmente identici.(e controllati come tali prima).
Quelle sono fisime da amatori che pensano che se non lo calibri ogni volta alla partenza segna 0,5 watt diversi e questo non permette loro di arrivare al bar per primi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.043
6.331
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vista la tappa di ieri e anche quella di oggi la mia impressione è che lui non sia per nulla al 100%. Viceversa oggi avrebbe dato un distacco almeno doppio e ieri avrebbe vinto. E' molto più forte degli altri che ci sono di quanto sia emerso ieri e oggi. Non credo che oggi si sia gestito (non aveva senso andare via da solo per gestirsi). Ipotizzo che abbia potuto programmare un Giro non al meglio per vincerlo senza stravincerlo usandolo come preparazione e puntare su un Tour al meglio o quasi. Alla luce dell'infortunio a Vinge è un ragionamento che sta in piedi secondo me.

A me è sembrato un pò stanchino rispetto ai suoi soliti standard .


2024 | 17'31min | Pogacar
2019 | 18'14min | Bernal (mi pare in una gara in linea non in una una gara a tappe, giusto?)
2017 | 17'37min | Dumoulin
2014 | 18'30min | Quintana
1999 | 17'04min | Pantani - RECORD
1993 | 18'12min | Ugrumov
Eh si’ non era in forma :-)xxxx
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.434
2.444
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Eh si’ non era in forma :-)xxxx
Le solite polemiche e prese per i fondelli inutili. Nessuno ha detto che non è in forma. Solo che forse non è al 100%. Visto che evidenzi quel grafico sui tempi che comunque valgono pochissimo presi in anni diversi (i confronti si fanno in contemporanea non a distanza di anni con mille variabili diverse) dare 6 secondi a Dumoulin tanto per dire non mi sembra indice di prestazione stratosferica. Per quanto ribadisco il confronto fra tempi di anni diversi vale pressochè ZERO.
Il ragionamento trae spunto da una prestazione di ieri meno straripante di quello che ci ha abituato e da una di oggi in cui sembrava andar via con una facilità irrisoria salvo stabilizzare quasi subito il vantaggio e vederlo ridursi alla fine quando il reciproco controllo degli avversari doveva semmai accentuarlo.
Parliamo della maglia rosa? Si. Del vincitore di tappa? ugualmente si. Ma parliamo anche di uno che ci ha abituato a tali prestazioni fuori le righe che nè quella di ieri nè quella di oggi sono apparse tali. Almeno a me. E ho anche spiegato che nell'ottica di un Giro non al 100% per esserlo al Tour vista la probabile defaillance di Vinge (che già sarebbe un miracolo se partecipa) sarebbe anche una cosa logica e che può starci dunque voluta.
 
  • Mi piace
Reactions: winston

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.205
1.382
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Le solite polemiche e prese per i fondelli inutili. Nessuno ha detto che non è in forma. Solo che forse non è al 100%. Visto che evidenzi quel grafico sui tempi che comunque valgono pochissimo presi in anni diversi (i confronti si fanno in contemporanea non a distanza di anni con mille variabili diverse) dare 6 secondi a Dumoulin tanto per dire non mi sembra indice di prestazione stratosferica. Per quanto ribadisco il confronto fra tempi di anni diversi vale pressochè ZERO.
Il ragionamento trae spunto da una prestazione di ieri meno straripante di quello che ci ha abituato e da una di oggi in cui sembrava andar via con una facilità irrisoria salvo stabilizzare quasi subito il vantaggio e vederlo ridursi alla fine quando il reciproco controllo degli avversari doveva semmai accentuarlo.
Parliamo della maglia rosa? Si. Del vincitore di tappa? ugualmente si. Ma parliamo anche di uno che ci ha abituato a tali prestazioni fuori le righe che nè quella di ieri nè quella di oggi sono apparse tali. Almeno a me. E ho anche spiegato che nell'ottica di un Giro non al 100% per esserlo al Tour vista la probabile defaillance di Vinge (che già sarebbe un miracolo se partecipa) sarebbe anche una cosa logica e che può starci dunque voluta.
Dumoulin nel 2017 era il più forte, Pogacar ha fatto meglio di lui (2° prestazione di sempre) dando a tutti l'impressione di non avere una gamba stratosferica.
Questo dà l'idea di che razza di fenomeno sia questo qua
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.661
4.459
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non scherziamo suvvia. Non c'è alcun bisogno della taratura al momento di mettere un garmin su una seconda bici con due misuratori verosimilmente identici.(e controllati come tali prima).
Quelle sono fisime da amatori che pensano che se non lo calibri ogni volta alla partenza segna 0,5 watt diversi e questo non permette loro di arrivare al bar per primi.
Ma invece sì! Scherziamo pure! Una battuta ogni tanto a proposito di 180 ragazzi in tutina che si rincorrono in bici per 21 giorni la possiamo anche fare...
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.225
3.514
Visita sito
Bici
MTB
Dumoulin nel 2017 era il più forte, Pogacar ha fatto meglio di lui (2° prestazione di sempre) dando a tutti l'impressione di non avere una gamba stratosferica.
Questo dà l'idea di che razza di fenomeno sia questo qua
Col medesimo tempo se quelli dietro fossero arrivati a 1 minuto e mezzo avremmo detto che ha una gamba stratosferica. La prestazione di Pogacar è stata davvero rilevante, non dimentichiamoci chi era Pantani e anche degli aiutini. I tempi di quelli dietro sono comunque notevoli considerando lo storico.
A me non è parso che non avesse una gamba stratosferica, probabilmente riesce a fare più differenza in tappe con molteplici salite dove, sulla salita finale, riesce ancora a sviluppare w/kg alti mentre gli altri calano inesorabilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.195
3.604
IT
Visita sito
Bici
2
Senza la minima intenzione di voler sminuire la prestazione di Taddeo, e dare seguito a commenti da "tifosi"..
Ma, per quanto sia assodato ed indubbio che il ragazzo sia Decisamente ed Abbondantemente superiore a chiunque presente a questo giro, e che mi farebbe molto piacere vederlo vincitore a Roma,
ho anche io avuto la sensazione come altri, di vederlo leggermente sotto tono rispetto ai suoi standard soliti.
Magari ci sta anche.. visto che il giro è ancora lungo ed insidioso.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.766
6.944
Visita sito
Bici
Gianni2
2024 | 17'31min | Pogacar
2019 | 18'14min | Bernal (mi pare in una gara in linea non in una una gara a tappe, giusto?)
2017 | 17'37min | Dumoulin
2014 | 18'30min | Quintana
1999 | 17'04min | Pantani - RECORD
1993 | 18'12min | Ugrumov
il fatto nuovo, se possiamo chiamarlo cosi, non è che taddeo ha impiegato 30 secondi in più, magari era anche mezzo gas, lasciando illibato il record del pirata.
Impressionante è che una dozzina di corridori è scesa sotto i 18 minuti, cioè prestazioni assolute. Vero che siamo a inizio giro e tutti sono cazzuti e pimpanti. ma mi sembra una cosa mostruosa.
io sono anzianotto, ma di ugrumov e pantani mi ricordo arrivi alla spicciolata, con indurain con la ventola accesa appoggiato ad una transenna.
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.522
1.206
Piemonte
Visita sito
Senza la minima intenzione di voler sminuire la prestazione di Taddeo, e dare seguito a commenti da "tifosi"..
Ma, per quanto sia assodato ed indubbio che il ragazzo sia Decisamente ed Abbondantemente superiore a chiunque presente a questo giro, e che mi farebbe molto piacere vederlo vincitore a Roma,
ho anche io avuto la sensazione come altri, di vederlo leggermente sotto tono rispetto ai suoi standard soliti.
Magari ci sta anche.. visto che il giro è ancora lungo ed insidioso.
Mah, forse ci vogliono meno dietrologie. Sabato Taddeo ha tirato alla morte e ha fatto un fuorigiri epico, anche perché non gli si sono staccati.
Ieri secondo me aveva quel fuorigiri nelle gambe. Era ovviamente superiore, anche perché ieri gli sono stati dietro pure gli altri.
Io non stilerei classifiche comprensive degli anni dell'EPOca d'oro, quei tempi non hanno alcun significato. Capisco tutto il romanticismo, ma se si guardano i numeri bisogna tornare con i piedi per terra.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.