Domande e proposte per Giorgio "Giorgione" Brambilla (GCN Italia)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
@Brambo88 secondo me, al netto dei video con i consigli tecnici in pillole (che siano a livello meccanico, di preparazione atletica, alimentazione o guida del mezzo), i video più belli che avete prodotto sono quelli in stile "documentario". Mi rendo conto che sono anche quelli più impegnativi da produrre, sia come tempi che come costi (trasferte, ecc.)...però secondo me sono quelli che stuzzicano di più gli appassionati perchè permettono di vivere (in piccolo) quello che molti appassionati sognano.

Quindi, al netto dello scoprire salite dimenticate dal grande ciclismo o altre ignote (giocando in casa ad es. Rifugio Barbara Lowrie, segnalato anche sabato mattina a Davide Cassani col quale ho avuto modo di scambiare due parole rapidissime alla partenza del Tour de l'Avenir da Bobbio Pellice), secondo me sarebbe bellissimo poter vedere video realizzati in tema "epic rides".

Faccio un paio di esempi:
  • giri alpini epici che molti "impattati" qui dentro sognerebbero di fare...butto lì una proposta per un video sul tema: ripercorrere tutta la mitica Cuneo - Pinerolo del '49.
  • giri epici per definizione: per esempio documentare la partecipazione a manifestazioni dal clima pazzesco come "We Ride Flanders" e/o la "Paris Roubaix Challenge". mi rendo conto che per voi hanno un sapore diverso perchè quelle corse le avete fatte per davvero (se non da pro, almeno da Junior o U23), ma per un amatore sono eventi che valgono tantissimo (io ad esempio le ho fatte entrambe in versione lunga l'anno scorso, senza alcuna velleità agonistica, ed all'entrata nel velodromo ho provato sensazioni veramente uniche, avrei girato lì dentro tutto il giorno)
Concludo aggiungendo che ulteriori contenuti in tema MTB sarebbero molto apprezzati. Lo dico non solo perchè faccio anche MTB (XC ed enduro), ma perchè sono convinto che moltissimi stradisti puri potrebbero avvicinarsi alla MTB con video di quel tipo.
 

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.783
4.075
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
comunque a me piace molto veder "soffrire" Alan
A chi non piace veder soffrire il Maranga?!? certo che adesso che il buon Brambo è tornato in forma qualche bella sfida la si può propinare anche a lui...

A un tiro di schippo da casa di Alan c'è la famigerata salita di Punta Veleno, sono stupito che non sia ancora stata teatro di qualche video



La salita più IMPATTANTE che io abbia mai fatto, la parte centrale è veramente impressionante...
 
Reactions: golias and Kicker

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.201
9.200
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se non l'avete già fatto, qualche consiglio sul trasporto della bici.... soprattutto per chi NON ha il portabici da tetto, o non ha proprio il portabici (magari perché non vuole far soffrire la bici là fuori). Anche secondo i materiali.
 
Reactions: fabiopon

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.801
7.083
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me i video che piacciono di piu’ sono quelli monotematici su argomenti tecnici o di fisiologia di allenamento.

Mi piacerebbe un bel video su come influiscono le geometrie di una bici sulle prestazioni, guidabilita’ e sensazioni, ma non limitandosi a geometria endurance vs racing, mi interesserebbe proprio analizzare angoli, lunghezze, ecc… magari con qualche test e citazione di bici vere con diverse filosofie. Qualcosa da fare alla lavagna del brambo con belle spiegazioni tecniche. Se è gia’ stato fatto me lo sono perso, chiedo venia …
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.585
9.768
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
porc... appena aperto mi sono reso conto che l'avevo pure visto, a suo tempo !!!
Azz...me lo devo rivedere anch'io perché tutte le volte la metto in modo diverso e tiro sempre qualche santo.
Una volta ne ho messe due nel bagagliaio della Clio e ci stavano talmente giuste che ci ho fatto una foto per ricordarmelo (che poi ho giustamente cancellato per errore ).
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.869
1.211
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
@Brambo88 io ci provo, non me ne volere.

Perché non inserire una rubrica in cui prendete un ragazzo di 35 anni, tipo me per dire, che ha appena cominciato a fare triathlon, e che non ha un passato da atleta. Una persona comune ma che comunque si sta allenando molto da un paio d'anni, e che ovviamente lavora almeno 40 ore a settimana. Questo per mostrare cosa si può fare anche se non si hanno più vent'anni con impegno e dedizione.

Sarebbe un'ottima idea secondo me

#facciaditolla
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.585
9.768
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
O anche un sessantenne senza passato agonistico, per paragonarlo al 35enne...
 

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.783
4.075
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sarebbe un'ottima idea secondo me

#facciaditolla
O anche un sessantenne senza passato agonistico, per paragonarlo al 35enne...

Alla fine non è molto diverso da quanto avevano fatto con la ragazza qualche tempo fa che alla fine aveva affrontato il Selvino...chissà se pedala ancora?!?
Comunque concordo, format interessante e assolutamente ripetibile con qualche variante
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.108
495
Visita sito
Bici
bo
Io vorrei approfittare della preparazione del @Brambo88 per una domanda tecnica. Parlando di lavori di torque, ha senso esegurli in fuorisella? forse è una mia impressione ma mi sembra che tra la posizione in piedi e seduti ci sia una diversa attivazione dei quadricipiti... da qui mi sorge la domanda. Grazie se vorrai rispondere. Sono ben accetti i pareri di tutti ovviamente
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.201
9.200
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
l'avevo visto; ed ora l'ho rivisto... ma non dice niente, se non di coprire la bici con una coperta morbida e di non metterci sopra altri pesi.
Faccio un esempio di altre domande che uno potrebbe porsi (ovviamente nel caso di macchina piccola):

Se sotto ho un tot di valige e il telaio ci si appoggia sopra, rischio di far danno ? (immagino di no, se le valigie sono morbide);
Se smontando solo una ruota non ci sto proprio comodo e alla fine il peso non è (come nel filmato) solo su manubrio e pedali, ma anche ad esempio di traverso sul carro posteriore, rischio di far danno ?

Oh, sono cose di curiosità "per mio cugino": io in macchina carico solo bici in acciaio, e sono molto tranquillo comunque siano messe, sto solo attento a non rovinare la vernice e non sporcare il nastro (invece la maglietta nel caricare la sporco puntualmente.... oramai ne ho una "dedicata"...); ma ricordo un filmato in cui andando al Nivolet Alan tira fuori la bici con ruota posteriore montata da una 500 (quella piccola), magari era un effetto cinematografico, o per l'occasione avevate usato una taglia XXS
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.801
7.083
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Hai bisogno di un video per capire se il telaio si rovina? Basta che non ci metti sopra nulla, che non la appoggi sopra oggetti taglienti, che eviti che il peso gravi su deragliatori, leve e dischi, e che non sballonzoli per l’abitacolo quando la macchina è in movimento.
 

Classifica generale Winter Cup 2024