Domande e proposte per Giorgio "Giorgione" Brambilla (GCN Italia)

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
558
129
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
A chi non piace veder soffrire il Maranga?!? certo che adesso che il buon Brambo è tornato in forma qualche bella sfida la si può propinare anche a lui...

A un tiro di schippo da casa di Alan c'è la famigerata salita di Punta Veleno, sono stupito che non sia ancora stata teatro di qualche video

Vedi l'allegato 459637

La salita più IMPATTANTE che io abbia mai fatto, la parte centrale è veramente impressionante...
Se capiti a Roma ti porta a fare qualche salitella che arriva anche al 22% :-)xxxx
 
  • Love
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.530
3.536
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Se capiti a Roma ti porta a fare qualche salitella che arriva anche al 22% :-)xxxx
Mi resta un attimo fuori mano :mrgreen: ma se capiterò dalle tue parti non credo porterò la bici :mrgreen:
Anche Punta Veleno ha picchi al 20% ma il problema più grosso sono i 5km centrali al 15.6% medio che non ti lasciano respirare per un metro, i tornanti che sembrano l'incrocio tra due rampe di garage. Ho fatto il Mortirolo da Mazzo, la famosa Recta Contador, il Muro di Sormano e altre salite impestate ma la sopra citata è proprio da vomito :wacko: Ecco lo Zoncolan mi manca, prima o poi proverò anche quello...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.166
15.595
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi resta un attimo fuori mano :mrgreen: ma se capiterò dalle tue parti non credo porterò la bici :mrgreen:
Anche Punta Veleno ha picchi al 20% ma il problema più grosso sono i 5km centrali al 15.6% medio che non ti lasciano respirare per un metro, i tornanti che sembrano l'incrocio tra due rampe di garage. Ho fatto il Mortirolo da Mazzo, la famosa Recta Contador, il Muro di Sormano e altre salite impestate ma la sopra citata è proprio da vomito :wacko: Ecco lo Zoncolan mi manca, prima o poi proverò anche quello...
Zoncolan è più duro di Punta Veleno ;-)
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.218
1.125
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
  • Wow
Reactions: smashing

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
924
1.506
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
il segmento su strava si chiama Kunkele. pero per arrivarci devi salire da marostica o da laverda. però puoi provare anche la borcola anche se non arriva a pendenze così estreme ma è più lunga o campogrosso da Recoaro
kunkele fatto ;pirlùn^perfortuna c'è una stradina a sx per fermarsi altrimenti ti cappotti se non riesci a spingere. borcola invece mi manca!
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.341
2.065
Visita sito
Bici
Canyon
il segmento su strava si chiama Kunkele. pero per arrivarci devi salire da marostica o da laverda. però puoi provare anche la borcola anche se non arriva a pendenze così estreme ma è più lunga o campogrosso da Recoaro
Non é paragobabile kunkele che è una rampa di 1km con Punta Veleno che è una delle salite più dure d'Italia. 5km centrali al 15% medio e più di 1000 m di dislivello.
Punta Veleno é terrificante.
Si dice SRAM provasse i freni in discesa lì per cucinarli.
 
  • Wow
Reactions: golias

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
610
422
italia
Visita sito
Bici
trek
Non é paragobabile kunkele che è una rampa di 1km con Punta Veleno che è una delle salite più dure d'Italia. 5km centrali al 15% medio e più di 1000 m di dislivello.
Punta Veleno é terrificante.
Si dice SRAM provasse i freni in discesa lì per cucinarli.
assolutamente concordo (anche se non ho mai fatto punta veleno). era solo in riferimento a salite con pendenze estreme.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.457
4.470
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
l'avevo visto; ed ora l'ho rivisto... ma non dice niente, se non di coprire la bici con una coperta morbida e di non metterci sopra altri pesi.
Faccio un esempio di altre domande che uno potrebbe porsi (ovviamente nel caso di macchina piccola):

Se sotto ho un tot di valige e il telaio ci si appoggia sopra, rischio di far danno ? (immagino di no, se le valigie sono morbide);
Se smontando solo una ruota non ci sto proprio comodo e alla fine il peso non è (come nel filmato) solo su manubrio e pedali, ma anche ad esempio di traverso sul carro posteriore, rischio di far danno ?

Oh, sono cose di curiosità "per mio cugino": io in macchina carico solo bici in acciaio, e sono molto tranquillo comunque siano messe, sto solo attento a non rovinare la vernice e non sporcare il nastro (invece la maglietta nel caricare la sporco puntualmente.... oramai ne ho una "dedicata"...); ma ricordo un filmato in cui andando al Nivolet Alan tira fuori la bici con ruota posteriore montata da una 500 (quella piccola), magari era un effetto cinematografico, o per l'occasione avevate usato una taglia XXS
Dipende dallo spazio che uno ha e aguzzare l'ingegno. Quando avevo la Peugeot 405 SW riuscivo a mettere tre bici nel bagagliaio, una nel verso opposto all'altra, e le ruote in mezzo e poi tutti gli accessori, fra gli spazi vuoti. Le valigie le mettevo sul sedile posteriore, però più di tre non ci stavamo.
Con un amico che aveva la Mito ha tirato giù i sedili posteriori e le abbiamo messe sopra le valige. Ma ci stavamo solo in due.
Si fa di necessità virtù.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.166
15.595
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
il segmento su strava si chiama Kunkele. pero per arrivarci devi salire da marostica o da laverda. però puoi provare anche la borcola anche se non arriva a pendenze così estreme ma è più lunga o campogrosso da Recoaro
ma kunkele è 1 km
ci sono tante salite corte dure li in zona come via valeri da vallonara o le 2 che salgono da Laverda a San Luca ma non sono paragonabili a salite di 10 km tutti in doppia cifra....Tomba da Cavaso è paragonabile a quelle salite ma è lungo la metà
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.166
15.595
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
e paragonato a queste due salite del monte grappa strada degli alpini o seren? curiosità personale, visto che penso che tu le conosca.
alpini o seren hanno un tratto duro ma non è lungo come i km dello zoncolan o veleno
in compenso però hai più km di salita da fare perché dopo gli alpini c'è tutto l'archeson e sono altri 4 km al 12-13 ed poi è ancora lunga x arrivare in cima
però nei 10 km duri sia alpini che seren non sono paragonabili allo zoncolan o veleno
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.705
7.814
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
La caratteristica anche mentalmente dura dello Zoncolan sono i lunghi rettilinei che appena esci dal tornante ti si parano davanti come infiniti muri verticali. E dall attacco della salita a Ovaro non mollano un centimetro per 8km, poi spiana un attimo, gallerie e ultimo km sempre bello tosto
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.341
2.065
Visita sito
Bici
Canyon
azz... hai ragione!! faccio sempre confusione. forse perchè quando paso il cartello del passo sono già lessato
Salita tosta. Ma anch'essa non paragonabile a Zoncolan o Punta Veleno. Quelle sono tra le salite più dure d'europa.
Anche se a mio modo di vedere per un amatore sono troppo.
1h e passa di SFR col rapporto più agile.
 
  • Mi piace
Reactions: golias