Donazione Sangue

Swiffer

Novellino
30 Settembre 2018
16
7
32
Como
Visita sito
Bici
Btwin Ultra 900CF
Dipende da persona a persona...io il giorno dopo una donazione di midollo ero in sella (Ovviamente non mi sono scannato)
Per i prelievi per auto trasfusione in previsione dell operazione, in cui prelevano la metà del sangue rispetto alla donazione, anche la mattina stessa. Però ripeto è estremamente soggettivo
Però essere in sella è una cosa, riuscire ad avere le stesse performance dopo una donazione di sangue intero è un'altra.
Oggettivamente non è possibile. Che poi essendo amatori questo cambi relativamente, è un'altro discorso.
Io ormai sono 3 anni che dono regolarmente ogni 3 mesi e con il tempo, il periodo di recupero delle performance è diminuito, ma ancora ben presente.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.762
7.932
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Però essere in sella è una cosa, riuscire ad avere le stesse performance dopo una donazione di sangue intero è un'altra.
Oggettivamente non è possibile. Che poi essendo amatori questo cambi relativamente, è un'altro discorso.
Io ormai sono 3 anni che dono regolarmente ogni 3 mesi e con il tempo, il periodo di recupero delle performance è diminuito, ma ancora ben presente.
Ovvio. Ma non avrebbe nemmeno senso cercare di spremersi dopo una donazione. A che pro?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
676
439
28
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Non è detto che sia così. Sono due cose che possono tranquillamente coesistere. Basta conoscere il proprio corpo e regolarsi di conseguenza.
Tanto per fare un esempio ho un amico che fa running, ultramaratone in particolare ed è donatore. Nei periodi intensi e di gare invece che sangue dona plasma e non ha problemi. Qualche giorno fa a finito una 100km correndo a 4,30 che per chi corre sa cosa significa. o-o
si può fare tutto ma il calo di performance che si ha è evidente. Poi se uno fa il cicloturista e non punta alla performance sono due cose che possono coesistere. Se invece uno passa mesi ad allenarsi non ha senso a meno che non sia in un periodo di off season in cui si è fermi.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.497
5.112
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
I tempi per donare il plasma (come per le piastrine) è di circa 1h e 30 giusto?

Personalmente sempre sotto all'ora ci impiego ma non lo faccio sempre. Spesso me lo chiedono loro se voglio farla a seconda del bisogno che hanno credo. Avendo poi un sangue comunissimo probabilmente valutano a seconda del bisogno. Da quello che mi dicono poi il plasma non lo vuole donare quasi nessuno ma non so il motivo. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: romulano

Swiffer

Novellino
30 Settembre 2018
16
7
32
Como
Visita sito
Bici
Btwin Ultra 900CF
si può fare tutto ma il calo di performance che si ha è evidente. Poi se uno fa il cicloturista e non punta alla performance sono due cose che possono coesistere. Se invece uno passa mesi ad allenarsi non ha senso a meno che non sia in un periodo di off season in cui si è fermi.
Ma infatti di ciclisti World Tour o anche Continental che donano il sangue, non ne conosco.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.495
7.569
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io non sono agonista ne cicloturista ma cicloscarsista......l'unica cosa che ho è un po' di spossatezza e una gran voglia di caffè il giorno della donazione ma il giorno dopo esco tranquillamente, certo non con chissà quale performance, diciamo più scarse del solito :mrgreen: comunque sono 25 anni che dono regolarmente, o quasi, ogni 3 mesi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.043
6.331
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo che alcuni punti fermi si possano mettere:

-il giorno della donazione meglio non fare sforzi importanti
-ognuno ha dei tempi diversi per recuperare a fare attivita’ fisica “importante”
-la donazione abbassa l’ematocrito per un po’ di tempo, quindi e’ deleteria per le prestazioni in gara fino a che l’ematocrito non torna ai valori normali
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.743
1.103
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
In caso di donazione plasma anziché sangue completo si hanno le stesse controindicazioni? Ovvero, si è debilitati per x tempo?
Io un pochino sì, e dono plasma da anni. Però a quanto dicono nei giorni successivi si dovrebbe assistere ad un miglioramento delle prestazioni, non chiedermi il perché, sicuramente te lo sanno spiegare meglio.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
774
174
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Io ho notato che dopo la donazione di plasma o piastrine sono sempre debilitato. Comunque credo che ogni fisico reagisca in modo un po' diverso. Sangue intero non lo dono ormai da anni quindi non mi ricordo più :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.690
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Venerdì scorso ho effettuato la (42esima, credo....) donazione di sangue.
Al pomeriggio, mi son voluto dare la zappa sui piedi facendo un oretta molto molto soft di rulli
Ho sofferto di più i 90 minuti fatti il sabato mattina seguente

Più passano gli anni, più ho stanchezza i giorni a seguire
#MaledettaVecchiaia :cry::doh::==
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io ne ho fatte tantissime di donazioni a causa (o grazie) del mio raro (dicono rarissimo) sangue al punto che a volte mi chiedono il bis anche se non si potrebbe ma con l'avanzare degli anni le ripercussioni sono sempre più lunghe anche se prendono solo il giusto. Mi chiamano anche a casa e anche di notte e succede abbastanza spesso. Il problema è che dovrei congelarmene un po del mio per avere la piena compatibilità
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.690
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io ne ho fatte tantissime di donazioni a causa (o grazie) del mio raro (dicono rarissimo) sangue al punto che a volte mi chiedono il bis anche se non si potrebbe ma con l'avanzare degli anni le ripercussioni sono sempre più lunghe anche se prendono solo il giusto. Mi chiamano anche a casa e anche di notte e succede abbastanza spesso. Il problema è che dovrei congelarmene un po del mio per avere la piena compatibilità


io conosco lo 0negativo che sarebbe quello che puoi dare a tutti ma ricevere solo tu
mi hai messo una bella curiosità, a dicembre, che avrò l'altra donazione, chiedo la medico