Donazione Sangue

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.271
874
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
io conosco lo 0negativo che sarebbe quello che puoi dare a tutti ma ricevere solo tu
mi hai messo una bella curiosità, a dicembre, che avrò l'altra donazione, chiedo la medico
Io ho lo 0 negativo ma c'è un "non so come si chiama" che lo rende più raro e a volte anche incompatibile con lo 0 negativo. 30 anni fa sono stato anche usato come mucca a causa di una grossa perdita all'ospedale di Pordenone in barba alle regole ma con il mio consenso dopo aver visto cosa può fare un po di sangue ad uno che ne ha bisogno

• Mi piace
Reactions: mauretto

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
892
315
38
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, da un pò di tempo sto riflettendo sul discorso donazione e forse (dico forse causa lavoro) riesco a farla nel breve. Essendo la mia prima, ho tanti dubbi in merito, spero di non stare troppo male dopo...
Nel centro trasfusionale dove andrò, a differenza di Avis, fanno 1° visita e in caso di ok donazione consecutiva nello stesso giorno...

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.073
1.780
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ciao ragazzi, da un pò di tempo sto riflettendo sul discorso donazione e forse (dico forse causa lavoro) riesco a farla nel breve. Essendo la mia prima, ho tanti dubbi in merito, spero di non stare troppo male dopo...
Nel centro trasfusionale dove andrò, a differenza di Avis, fanno 1° visita e in caso di ok donazione consecutiva nello stesso giorno...

non preoccuparti di stare male, anche perché al 90% l'ansia/agitazione fa peggio.
Segui le semplici indicazioni che trovi sui portali delle associazioni (idratati bene già dal giorno prima, la sera non mangiare cose troppo pesanti, fai una colazione leggera alla mattina etc..)
quando stai donando accavalla le gambe e contraile leggermente ogni tanto, a me aiuta visto che sono soggetto a qualche "svarione".

per il post, dipende. a volte non ho sentito nulla e sono andato anche a camminare in collina, altre volte un po' di stanchezza e qualche giramento di testa in occasione di sforzi. ma, ripeto, io sono un po' sensibile e comunque nulla di trascendentale!

• Mi piace
Reactions: Kicker and bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
892
315
38
Milano
Visita sito
Bici
Non preoccuparti, non è un dramma ed io mi sono allenato anche lo stesso giorno senza problemi magari evitando di fare V02 o cose del genere
grazie per la tua risposta, infatti leggo opinioni diverse sul discorso sportivo ovvero alcuni come te fanno sport il giorno stesso, altri per una settimana sono ko... si è molto soggettiva la cosa

• Mi piace
Reactions: Kicker

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.433
1.148
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Essendo la prima magari stai un po' conservativo, non allenarti il giorno stesso e sii graduale nei giorni dopo. Poi in base alla reazione del tuo fisico (molto soggettiva) ti aggiusti per le successive.

Mi raccomando idratati bene i giorni prima. L'unica volta (in più di 50 donazioni) che ho avuto un calo di pressione ero molto "secco" dal giorno prima (la poca idratazione si vedeva anche dagli esami del sangue)

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
892
315
38
Milano
Visita sito
Bici
Essendo la prima magari stai un po' conservativo, non allenarti il giorno stesso e sii graduale nei giorni dopo. Poi in base alla reazione del tuo fisico (molto soggettiva) ti aggiusti per le successive.

Mi raccomando idratati bene i giorni prima. L'unica volta (in più di 50 donazioni) che ho avuto un calo di pressione ero molto "secco" dal giorno prima (la poca idratazione si vedeva anche dagli esami del sangue)
ok grazie per il consiglio si infatti leggo che bisogna idratarsi prima e soprattutto dopo

• Mi piace
Reactions: Emmever

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.274
19.524
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Io dono da circa 25 anni e non sono mai stato male (ne dopo ne durante)
agli albori si andava a donare a digiuno, ora, se non devi fare gli esami in contemporanea, puoi (anzi è consigliato) fare una piccolissima colazione
a 20 anni me ne fregavo, ed il girono di "ferie" dal lavoro lo utilizzavo per andare in palestra. con il passare degli anni, però, ci vado un po' più cauto, ed al massimo, mi concedo un 30' sui rulli molto molto molto facili
io, poi, per tornare a regime, impiego 10 gironi circa. ma me ne frego. il gesto di donare, per me, è infinitamente più importante di qualsiasi performance

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
892
315
38
Milano
Visita sito
Bici
ciao ragazzi, grazie per i numerosi messaggi che mi avete inviato, confermo di essere da oggi un donatore-ciclista anche io. Effettuata stamattina la mia prima donazione, al momento solo un pò di spossatezza ma credo sia dovuta principalmente al periodo di lavoro "un pò stressante" che alla donazione in se. Cmq è proprio vero quando lo fai ti senti bene, perchè è un piccolo gesto che può fare la differenza.

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.271
874
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.302
720
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
In questi casi torna utile l' integratore di cui mai stato contrario ma che vanno presi quando servono veramente come sempre detto
Se non sbaglio la B12 può tornare utile anche per l' emoglobina
Questi valori mi fanno ipotizzare o una dieta non ben bilanciata o qualche problemino (forse la tiroide?)

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.824
7.115
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho sempre ematocrito, emoglobina e non ricordo quale altro valore dei globuli rossi bassi, al limite inferiore o un pelo sotto. Di solito sono un pelo sopra e mi fanno donare, ma poi ci metto un po’ a recuperare.

Classifica generale Winter Cup 2024