secondo me il fenomeno doping è molto piu' diffuso di quel che si crede, o almeno di quel che credevo io..
leggete qua
http://www.coni.it/attivit%C3%A0-istituzionali/antidoping/19377-antidoping-il-tna-squalifica-per-15-mesi-matteo-alfonsi-pallamano-,-2-anni-a-carmelo-aiello-acsi-,-maksym-cerrone-obrubanskyy-atletica-leggera-e-alessio-casini-ciclismo.html
siccome un o di questi (Aiello) non so per quale motivo è finito tra le mie amicizie in facebook sentite un po come risponde...
AIELLO "Scusa ma l'hai scoperto adesso dopo 3 mesi che non corro?"
AMICO"No, adesso, ho scoperto che è ufficiale. perchè quel giorno sotto la pioggia c'ero anche io come tanti altri e non è bello venire a sapere che qualcuno che tu pensavi fosse forte invece era solo una bolla di sapone. Mi continuo a chiedere perchè fare uso di sostanze illecite per una gara amatoriale dove si dovrebbe correre solo per il piacere di farlo e non per contratti o carriera !!!!"
AIELLO"Ufficiale o meno secondo te me ne andavo a Roma a difendermi da cosa??ho sbagliato stop medio andare al mare che continuare a correre in un ciclismo sbagliato...anche fare i controlli solo ai primi 3 o 5 assoluti è sbagliato...è non pensare alle altre categorie anche quelle dai 60 anni in su purtroppo il doping esiste anche a quel l'età e non credere che solo i super eroi si dopano ma anche chi arriva ultimo a volte è dopato....quindi da cosa mi dovrei difendere da questo schifo??oggi pago io e altri 100 godono alle mie spalle e altri 10 che sono puliti hanno la loro vittoria che anche giusta.."
ATRO AMICO"Capisco quello che vuoi dire, il sistema ti ci ha portato, vedere dei brocchi che all'improvviso diventavano dei cavalli di razza ti ha portato a tutto questo, ma continuo a non capire xchè tutto questo a livello amatoriale, tanto se uno vince la gf della ceramica o un'altra gf a livello regionale è resterà sempre un signor nessuno, quindi il gioco non vale la candela, boh !!!"
AIELLO" Ma se la pensavano tutti così non esistevano squadre sponsor campionati ecc. È un modo per sentirsi corridori e provare l'ebbrezza della competizione della sfida mica si corre per essere prof ma per essere Big tra gli amotori si!l'amatore è una categoria a parte che nel suo mondo ti da le sue soddisfazioni"
AMICO" Carmelo, anche io corro da tanti anni, pure a me piace vincere, piazzarmi, superare quello che mi precede, migliorarmi di anno in anno compatibilmente con i miei impegni di lavoro e familiari e anche tu sai cosa significa preparare le granfondo per un amatore. ma oltre i mie limiti non vado perchè tutto quello che otterrei in più non mi apparterrebbe, non mi potrei guardare allo specchio o fare vedere il trofeo vinto a mio figlio o a mia moglie o tanto più vantarmene con gli amici. tutto qua, questo è il mio pensiero."
AIELLO"Si ma esiste anche gente che vince senza doping ...ma purtroppo è considerato dopato quindi che cambia??tutti i sacrifici che fai e poi per farti dire dopato anche se non lo sei!"
Questo è solo una parte della conversazione.. io gli ho risposto anche con un po di incazzatura ma lui non sembra fregarsene piu' di tanto..