Report Dove sono le aziende di bici?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.648
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Ma le aziende non producono solo bici ultrasensoriali eh....se a listino non hanno prodotti che soddisfino anche esigenze differenti da quelle del ciclista wannabe pro allora possono chiudere direttamente.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.151
22.039
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque, secondo me, la crisi del settore non c'entra assolutamente un cazzo.
E chi ha parlato di crisi del settore ?
Ho semplicemente scritto ed è lì da leggere.. che dopo vari periodi insoliti non è facile trovare di nuovo una rotta da seguire markettamente parlando.
Semmai la crisi è nell'idee.. ma per farsele tocca avere degli elementi su cui elaborare appunto nuove strategie.
Quanto a promuovere una standino ci voleva poco in collaborazione con qualche negozio di zona che da quel che ho visto lo spazio esterno non mancava.
Tolto che ho visto dei ragazzotti scaricare almeno un centinaio di e-mtb della Hibike (o qualcosa di simile) ad un distributore carburanti.. probabilmente bici prenotate o chissà magari anche un azione promozionale verso il brand.

Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.858
6.987
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Io non c'ero, quindi non ti so dire, ho letto l'articolo di Marco dove scrive ad un certo punto:

"A quel punto mi aspettavo un centro città pieno di gazebi di marchi di bici e accessori, vista l’affluenza. Gazebi che non mancano mai alle gare o a qualche discutibile fiera. E invece niente, non ce n’era neanche l’ombra."

Quindi ho basato il mio ragionamento su questo, se tu mi dici invece che certe aziende erano presenti allora le motivazioni possono essere diverse, però ripeto, io non c'ero mi limito a quello che leggo.

Reactions: Maverik89

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.151
22.039
.
Visita sito
Bici
mia
Non ho detto questo.. ho detto che se avessere voluto tramite negozianti (magari loro venditori) avrebbero potuto installare un gazebo volante all'esterno che di solito è gestione del negoziante visto che stendini di abbigliamento ne avevano fin sopra la strada quasi.
Poi quelle e-mtb ripeto non so a che prò.. so solo che erano parecchie e alla vista tutte nuove.. dopo poco più di un'ora neppure l'ombra.. sparite volatilizzate, probabilmente prenotate.. ma non posso dirlo con certezza.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.199
19.353
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma le aziende non producono solo bici ultrasensoriali eh....se a listino non hanno prodotti che soddisfino anche le esigenze differenti da quelle del ciclista wannabe pro allora possono chiudere direttamente.

ok, ma chi ci sarebbe dovuto essere?
chi vende abbigliamento?
e quanto ne avresti venduto in una manifestazione simile?
per farti pubblicità? più diretta e meno costosa in altri modi
integratori? già detto sopra
sono il marchio xy di bici, e devo portarmi la mia medio di gamma? a chi interesserebbe? se ho uno stand, solitamente, metto la cosa che dà più all'occhio

ripeto, per me, è una manifestazione molto particolare. Già con il SellaRonda Bike day ci saranno vari stand
era poi anche in periodo di "ferie", e, calcolando che tra poco ci sarà il Misano Bike Festival.......

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.648
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non conosco il contesto della manifestazione quindi non so se organizzativamente parlando fosse possibile allestire qualcosa o no.
Parlo per concetti generali.. Legare la presenza di un Marchio al ritorno economico immediato ha senso? Se vendi qualche barretta magari sì, se vendi biciclette direi di no. Devi esserci per promuovere il tuo Marchio, per pubblicizzare un prodotto, per essere presente ove il ciclismo è presente. Le vendite vengono dopo, e si costruisce l'appetibilità di un'azienda anche attraverso queste iniziative.
Rimango dubbioso su quanto oggi, nell'immediato intendo, il marketing possa risolvere, lo dico ormai per la decima volta. Ma che non vada alimentato per me è sempre sbagliato.

Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.858
6.987
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Il marketing non risolve il problema della crisi del settore, però ti aiuta a convincere il tuo cliente a comprare la tua bicicletta piuttosto che quella di un'altra marchio.

In momenti di vacche grasse, quando non riesci neanche a stare dietro alle vendite con la produzione, il marketing diventa lievemente secondario, quando il mercato si contrae il marketing diventa vitale per indirizzare il cliente verso di te, poi se sei in monopolio, ti puoi anche "ligurizzare" e andare in modalità "torta di riso finita" tanto la vendo solo io e semmai tornerai a comprarla domani, ora chiudo e vado a casa anche se ho la fila.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.298
2.570
Visita sito
Bici
ce l'ho
Piccola considerazione a latere della discussione:: vista la quantità di ciclisti di ogni sorta che ci sono in giro, per fare andare male le cose in questo settore bisogna mettercisi di impegno...

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.858
6.987
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Paragone un po' alla cavolo....parlo di aziende, mica del cittadino che sta a casa dal lavoro dipendente e si inventa barista in un paese con 12 bar già avviati.

Allora vogliamo parlare di Stellantis (Fait & C.) Che nonostante sia pieno di automobilisti ovunque, è sotto nella produzione del 40%, come cazzo è possibile? Io vedo un sacco di macchine in giro…

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.298
2.570
Visita sito
Bici
ce l'ho
Allora vogliamo parlare di Stellantis (Fait & C.) Che nonostante sia pieno di automobilisti ovunque, è sotto nella produzione del 40%, come cazzo è possibile? Io vedo un sacco di macchine in giro…
Infatti mi aspettavo il paragone auto, però potevi fare meglio con la volontà di Volkswagen di chiudere una azienda in Germania....prova a fare il paragone tu col settore bici ..secondo me non centrano nulla.

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.858
6.987
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Nel settore moto c'è ktm, eppure i passi sono pieni di moto....se vuoi continuo.

Guarda che sei tu che hai detto che visto che è pieno di ciclisti, un'azienda nel settore ciclismo non può andare male, non capisco perché questo concetto non sia applicabile anche ad altri settori merceologici, cos'ha di particolare il mondo del ciclismo?

Reactions: Maverik89

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.298
2.570
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non ho detto che non è applicabile, ho detto che un movimento che "secondo me" non è in crisi, perché le aziende ci vadano devono aver sbagliato qualcosa di grosso....

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
398
687
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Non ho detto che non è applicabile, ho detto che un movimento che "secondo me" non è in crisi, perché le aziende ci vadano devono aver sbagliato qualcosa di grosso....

Sono praticamente tutte in crisi, ci può stare che qualcuno sbagli qualcosa, quando sbagliano praticamente tutti probabilmente il problema è altrove, il fatto che ci sia tanta gente che va in bicicletta significa poco se questi non spendono soldi nelle biciclette, per i più svariati motivi.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.298
2.570
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ok....facciamo che ahimè ho detto una cazzata, una delle tante e la finiamo qua ...
Senza offesa...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.648
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Piccola considerazione a latere della discussione:: vista la quantità di ciclisti di ogni sorta che ci sono in giro, per fare andare male le cose in questo settore bisogna mettercisi di impegno...
Dimenticarsi che il ciclismo è anche uno sport non per forza, non sempre, ipertecnologico, potrebbe essere un errore.

Classifica generale Winter Cup 2024