Report Dove sono le aziende di bici?

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.399
2.533
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se vogliamo dirla tutta ed in maniera elegante, entrambe le aziende hanno avuto due fondatori con una visione, e degli eredi che questa visione non l'avevano.

il mondo è cambiato... volkswagen sta pensando di spostare definitivamente la produzione fuori dai confini tedeschi... (e pensiamo al significato del nome dell'azienda...)

le soluzioni per le aziende italiane in alcuni settori si sono limitate a quella di legarsi a qualcuno di più grande (diventando attori globali) o "scegliere" di essere una nicchia (o purtroppo sparire...).

ovviamente ci sono casi di aziende che sono riuscite a crescere e diventare leader nel proprio settore magari, ma sono in proporzione una minima parte.

colnago e campy erano al massimo quando l'italia era una delle fabbriche del mondo (grazie anche ai contributi del dopoguerra), con un know how al vertice mondiale (pensiamo ai brevetti campy), e l'europa era considerata una parte fondamentale della politica mondiale.
non serve aggiungere che quel mondo non esiste più...

detto questo, come sottolineato tu prima, il problema (se esiste) è che una manifestazione di 20.000 ciclisti praticanti e appassionati non è "attraente" per le aziende ai fini commerciali e di promozione.

non tanti anni fa si faceva a botte per partecipare alle fiere espositive. col tempo (e le nuove tecnologie) tante fiere, anche in diversi settori, sono di fatto sparite.

il contatto fisico tra azienda, utenti e venditori sta piano pian sparendo, limitandosi a report e scambio di mail... al massimo conference call...

è una parte importante perché permetteva di vedere chi c'era davanti, anche solo per scambiare qualche parola, sentire gli umori.

oggi si ritiene che questa componente non servi più. io sono convinto del contrario... essere la più ammirata del salone non voleva certo dire che avresti fatto il record di vendite (dipende da prezzo, disponibilità, rete vendita ecc.) ma di sicuro ti dava un importante input sull'appeal del prodotto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.364
22.259
.
Visita sito
Bici
mia
Potrebbe anche essere la mania social che ha intaccato la mentalità aziendale o dei nuovi markettari convinti che i social siano la soluzione, visto cosa succede in altri ambiti.
Ma nel nostro caso si tratta di oggetti.. oggetti che se toccati con mano e visti nel reale hanno un effetto sicuramente diverso.. ripeto.. vedere parecchi ciclisti attorniati ad una colnago c68 bianca azzurra con DA e Pm nuova di pacca la dice lunga.. lo stesso di 2 ciclisti agghindati uguali con 2 trek ultimo modello.
Qualcuno qualche domanda dovrebbe farsela.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.716
6.992
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quindi, assumendo ciò e ipotizzando sia corrispondente al reale stato dei fatti (...e mi sembra plausibile) oggi il solo marketing cosa potrebbe fare? A mio avviso poco, e non voglio dire nulla.
Quando ho scritto che le aziende migliori troveranno nuovi mercati, strategie e sbocchi ... quello è il lavoro del marketing.

Il marketing non è solo l'advertising, o le pubblicità o le brochure di lancio dei prodotti.

In un'azienda basata sul marketing questo parte dall'identificare i clienti target e i loro bisogni, e poi ci costruisce sopra le strategie commerciali, a partire dalla definizione del prodotto (quali caratteristiche deve avere per raggiungere quel target), della comunicazione/pubblicità/sponsorizzazioni, della rete di vendita ecc... I marketing più bravi sono persino capaci di inventare nuovi bisogni che nemmeno sapevi di avere, e quindi di venderti un prodotto che li soddisfa.

I marketing fuffa si limitano alle brochure sui watt in più che fa il nuovo modello, ma secondo me quelli non sono nemmeno marketing interni, ma agenzie pagate dall'azienda per fare i comunicati. Nel mondo della bici vedo poche aziende che lavorano seriamente sul marketing, anche se qualcuna ultimamente c'è.

In aziende più artigianali il marketing fa solo la pubblicità, ma non serve a nulla ...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.909
7.140
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
La crisi di vendite principalmente a cosa è dovuta?

- bolla anni precedenti ?
- prezzi troppo alti?
- disaffezione?
- marketing deficitario?
- la somma di uno o più fattori di cui sopra?
- altro?

C'è qualcuno che lo sa con una certa precisione?

- generale improvvisazione e "vecchiaia" mentale di tutto il settore?
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Quando ho scritto che le aziende migliori troveranno nuovi mercati, strategie e sbocchi ... quello è il lavoro del marketing.

Il marketing non è solo l'advertising, o le pubblicità o le brochure di lancio dei prodotti.

In un'azienda basata sul marketing questo parte dall'identificare i clienti target e i loro bisogni, e poi ci costruisce sopra le strategie commerciali, a partire dalla definizione del prodotto (quali caratteristiche deve avere per raggiungere quel target), della comunicazione/pubblicità/sponsorizzazioni, della rete di vendita ecc... I marketing più bravi sono persino capaci di inventare nuovi bisogni che nemmeno sapevi di avere, e quindi di venderti un prodotto che li soddisfa.

I marketing fuffa si limitano alle brochure sui watt in più che fa il nuovo modello, ma secondo me quelli non sono nemmeno marketing interni, ma agenzie pagate dall'azienda per fare i comunicati. Nel mondo della bici vedo poche aziende che lavorano seriamente sul marketing, anche se qualcuna ultimamente c'è.

In aziende più artigianali il marketing fa solo la pubblicità, ma non serve a nulla ...
In verità ci sono delle eccezioni.
Vedi Colnago ( Vecchia Propietà) in quel caso il fondatore era un umo Marketing eccezionale, anche se probabilmente era in possesso di un diploma di media serale...

Ma come è stato scritto in precedenza. Altro secolo, altra epoca, altri uomini.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.351
14.601
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
io sono convinto del contrario... essere la più ammirata del salone non voleva certo dire che avresti fatto il record di vendite (dipende da prezzo, disponibilità, rete vendita ecc.) ma di sicuro ti dava un importante input sull'appeal del prodotto.
Certo,ma ora si pensa sempre di più che da uno schermo si possa fare tutto...
È tutto ridotto a click, numeri e fogli di excel...conoscere quello che si vende,chi lo fa e come lo fa, e soprattutto chi eventualmente lo andrà ad acquistare, non fa parte del management dell'era moderna...se aumentano i profitti va tutto bene anche se oltre la siepe c'è il baratro...Quando arriva il baratro cadono tutti dalle nuvole,ma intanto chi lo prende in quel posto sono sempre gli stessi...Chi ha predisposto le cose per arrivare al baratro ha il paracadute bello ampio.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se hai clienti che te lo permettono (per decenni) perché no?

Tutto sommato andrebbe fatta anche un'analisi del consumatore medio del settore.

Indubbiamente. Ma fino al pre-covid offerta era proporzionata a capacità economiche del cliente, quindi si spingeva su tecnologia e anche un po' sui prezzi ma in una condizione di reciproco incontro. Poi abbiamo assistito alla grande abbuffata, e ora guardiamo il rallentamento che conosciamo. Io prendo sempre spunto dal post introduttivo di Marco e del tipo di ciclista che si dovrebbe intercettare. E qui mi aggancio al tuo secondo assunto sull'analisi del consumatore medio che sarebbe fondamentale.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
Indubbiamente. Ma fino al pre-covid offerta era proporzionata a capacità economiche del cliente, quindi si spingeva su tecnologia e anche un po' sui prezzi ma in una condizione di reciproco incontro.

Non so. Secondo me il reciproco incontro si basava molto su un momento dovuto ad un grande slancio che però era comunque in fase terminale. Il covid ha solo accelerato il tutto.

Da quanti anni è che i comunicati stampa delle novità sono solo una fonte di ilarità e critiche inacidite? Da ben prima del covid.
Tira la corda, tira...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.820
4.200
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
I marketing più bravi sono persino capaci di inventare nuovi bisogni che nemmeno sapevi di avere, e quindi di venderti un prodotto che li soddisfa.

considero il gravel l'esempio più lampante, sono riusciti a convincere le masse che fare fuoristrada con un telaio rigido ed un manubrio da corsa sia più divertente che farlo con una mtb ammortizzata
e magari che vestirsi con capi da 200 euro a pezzo, che probabilmente si infangheranno se và bene o si sfilacceranno se ti impigli in qualche ramo, sia cool
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.716
6.992
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
considero il gravel l'esempio più lampante, sono riusciti a convincere le masse che fare fuoristrada con un telaio rigido ed un manubrio da corsa sia più divertente che farlo con una mtb ammortizzata
e magari che vestirsi con capi da 200 euro a pezzo, che probabilmente si infangheranno se và bene o si sfilacceranno se ti impigli in qualche ramo, sia cool
Sì sono d'accordo, il gravel è la migliore invenzione del marketing nell'industria ciclistica degli ultimi anni.

Migliore perchè ha fatto vendere un sacco di bici nuove (e accessori/abbigliamento) e perchè comunque andare in gravel è divertente, quindi siamo tutti d'accordo e contenti.

Ci avevano provato con le ruote fat qualche anno prima ma in quel caso l'invenzione marketing non ha trovato consenso nel pubblico.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quando ho scritto che le aziende migliori troveranno nuovi mercati, strategie e sbocchi ... quello è il lavoro del marketing.

Il marketing non è solo l'advertising, o le pubblicità o le brochure di lancio dei prodotti.

In un'azienda basata sul marketing questo parte dall'identificare i clienti target e i loro bisogni, e poi ci costruisce sopra le strategie commerciali, a partire dalla definizione del prodotto (quali caratteristiche deve avere per raggiungere quel target), della comunicazione/pubblicità/sponsorizzazioni, della rete di vendita ecc... I marketing più bravi sono persino capaci di inventare nuovi bisogni che nemmeno sapevi di avere, e quindi di venderti un prodotto che li soddisfa.

I marketing fuffa si limitano alle brochure sui watt in più che fa il nuovo modello, ma secondo me quelli non sono nemmeno marketing interni, ma agenzie pagate dall'azienda per fare i comunicati. Nel mondo della bici vedo poche aziende che lavorano seriamente sul marketing, anche se qualcuna ultimamente c'è.

In aziende più artigianali il marketing fa solo la pubblicità, ma non serve a nulla ...
Assolutamente Lumi. 100 %
Le analisi da approfondire però sono più complesse e per raggiungere con approccio più scientifico certi risultati le sole iniziative presso alcuni eventi non sarebbero sufficienti. Cerco di rimanere IT sul post iniziale di Marco.
Cmq se si volesse testare il polso anche senza creare alcuna iniziativa, inviare qualcuno come partecipante a queste manifestazioni a guardare, parlare, sondare, non sarebbe da scartare. In fondo Marco in una sola giornata di feedback ne ha avuti.
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
677
607
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Non so. Secondo me il reciproco incontro si basava molto su un momento dovuto ad un grande slancio che però era comunque in fase terminale. Il covid ha solo accelerato il tutto.

Da quanti anni è che i comunicati stampa delle novità sono solo una fonte di ilarità e critiche inacidite? Da ben prima del covid.
Tira la corda, tira...

Correva l'anno 2013:

In power terms, Specialized aerodynamicist Chris Yu said that the Evade saves 20 watts over the light, well ventilated Prevail at 50kmh, and about 10 watts at 40kmh. In a 200m sprint at 1,000 Watts – an output approaching that which the pros can achieve – Specialized claim it gives a 2.6m improvement.

Non lo diceva Giuann che si posiziona in griglia alla maratona delle dolomiti alle 4 del mattino.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
considero il gravel l'esempio più lampante, sono riusciti a convincere le masse che fare fuoristrada con un telaio rigido ed un manubrio da corsa sia più divertente che farlo con una mtb ammortizzata
e magari che vestirsi con capi da 200 euro a pezzo, che probabilmente si infangheranno se và bene o si sfilacceranno se ti impigli in qualche ramo, sia cool

Io con la gravel mi diverto un casino !!! :== :ola:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.716
6.992
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Assolutamente Lumi. 100 %
Le analisi da approfondire però sono più complesse e per raggiungere con approccio più scientifico certi risultati le sole iniziative presso alcuni eventi non sarebbero sufficienti. Cerco di rimanere IT sul post iniziale di Marco.
Cmq se si volesse testare il polso anche senza creare alcuna iniziativa, inviare qualcuno come partecipante a queste manifestazioni a guardare, parlare, sondare, non sarebbe da scartare. In fondo Marco in una sola giornata di feedback ne ha avuti.
Sì penso che oltre alla componente marketing (che è una disciplina con regole precise) ci debba essere anche la componente "imprenditoriale", ovvero il coraggio, la visione e la capacità di esecuzione di qualcuno che fa cose nuove prendendosi il rischio e la gloria del successo. In alternativa ci sono aziende che si limitano a copiare cose che funzionano da altri, e magari le fanno anche meglio, ma non tentano mai nulla di particolarmente innovativo. PS: in questo periodo storico copiare non basta perchè il mercato è particolarmente stanco, serve innovazione, ma poi non lamentiamoci che ci impongono di cambiare bici per la nuova invenzione del marketing :-)xxxx
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
Ci avevano provato con le ruote fat qualche anno prima ma in quel caso l'invenzione marketing non ha trovato consenso nel pubblico.
All'inizio si, poi però tolti i 4 irriducibili, l'evidenza ha trionfato, perché va ben scemi, ma insomma...

Cmq se si volesse testare il polso anche senza creare alcuna iniziativa

Leggere i commenti dei propri clienti? In epoca di social non è difficile, o forse si... meglio chiudersi una stanza di cemento armato contando i like ed i quoricini...

Correva l'anno 2013:

In power terms, Specialized aerodynamicist Chris Yu said that the Evade saves 20 watts over the light, well ventilated Prevail at 50kmh, and about 10 watts at 40kmh. In a 200m sprint at 1,000 Watts – an output approaching that which the pros can achieve – Specialized claim it gives a 2.6m improvement.

Non lo diceva Giuann che si posiziona in griglia alla maratona delle dolomiti alle 4 del mattino.

Questo modo di veicolare l'aerodinamica è fonte di ilarità e, praticamente di ricevere insulti, da 10 anni.
Nell'automotive è mai stato utilizzato? Lo specchietto retrovisore aero che ti fa risparmiare 1lt di benzina ogni 10km a 100kmh niente?
Farsi una domanda mai....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.071
3.633
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
considero il gravel l'esempio più lampante, sono riusciti a convincere le masse che fare fuoristrada con un telaio rigido ed un manubrio da corsa sia più divertente che farlo con una mtb ammortizzata
comunque meno assurdo che andare su strade aperte al traffico e scendere a 60km/h in bilico su pneumatici da 23mm...

e magari che vestirsi con capi da 200 euro a pezzo, che probabilmente si infangheranno se và bene o si sfilacceranno se ti impigli in qualche ramo, sia cool
... usando barrette di zucchero pagato 80 euro al kg
 

Classifica generale Winter Cup 2024