la settimana scorsa ho preso un bell'acquazzone mentre ero in bici, in discesa è stata un'agonia incredibile.. sono sceso ai 30kmh con entrambe le leve pinzate al massimo visto che praticamente NON FRENAVA PIU'. ovviamente montavo i pattini originali swiss stop BXP blu su freni dura ace 9100. tornato a casa scopro con grande sorpresa che:
1) i cerchi erano pieni d'acqua, facendoli girare si sentiva proprio scrosciare l'acqua. ho dovuto smontare copertoncino e camera d'aria per farla defluire e ce n'era un bel po'.
2) la pista frenante della ruota posteriore è devastata (allego foto)
delusione enorme, l'ho sempre trattate con grande cura, piste e pattini sempre puliti. e ora che si fa?
Anche a me è capitato di trovare dell'acqua dentro il cerchio dopo un acquazzone, ma problemi di frenata non ne ho mai avuti. Naturalmente quando è bagnato la prima parte della frenata non è così efficacie come sull'asciutto, ma dopo qualche istante la bicicletta frena.
Quanto ai segni sui cerchi, è probabile che acqua e sporcizia abbiano formato un impasto che ha avuto un effetto carta vetrata sui cerchi.
Non penso ci siano rimedi per ripristinare il trattamento superficiale dei cerchi, ma prova a sentire la casa madre.