Dubbio scelta casco estivo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.697
12.194
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
L' Abus Gamechanger è troppo caldo per l'estate? Stavo valutando l'acquisto
Normalmente anche i caschi aero sono dotati di buona ventilazione,ma per le calde estati che abbiamo negli ultimi anni,senz'altro meglio l'airbreaker.
Io ho Airbreaker e mi trovo un gran bene...ottima areazione,calzata e anche bello leggero.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
890
641
Visita sito
Bici
BMC
Del Kask Elemento cosa ne pensate?
Io l'ho preso alle Strade Bianche con il 15% di sconto, ho sempre avuto KASK ....dal Mojito al Protone.
L'ELEMENTO costa un'occhio ma è veramente un Casco eccezionale, leggerissimo sembra di non indossarlo, la calzata è molto avvolgente da una sensazione di copertura e protezione alla Testa maggiore rispetto al Protone, soprattutto è molto più stabile anche prendendo buche importanti non si muove di 1mm.
Molto confortevoli gli inserti interni a nido d'ape, così come le clip di chiusura sottomento. l'areazione alla testa è ottima anche superiore al Protone.
Esteticamente bellissimo!
Lo ricomprerei senza dubbio alcuno
 

wlazio

Pignone
10 Settembre 2008
140
26
Visita sito
Io l'ho preso alle Strade Bianche con il 15% di sconto, ho sempre avuto KASK ....dal Mojito al Protone.
L'ELEMENTO costa un'occhio ma è veramente un Casco eccezionale, leggerissimo sembra di non indossarlo, la calzata è molto avvolgente da una sensazione di copertura e protezione alla Testa maggiore rispetto al Protone, soprattutto è molto più stabile anche prendendo buche importanti non si muove di 1mm.
Molto confortevoli gli inserti interni a nido d'ape, così come le clip di chiusura sottomento. l'areazione alla testa è ottima anche superiore al Protone.
Esteticamente bellissimo!
Lo ricomprerei senza dubbio alcuno
Di che colore lo hai preso? Argento lo hai visto? Se lo hai visto com' è?
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
854
298
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Alla fine ho comprato Protone WG11. Ottimo casco (spesa elevata lo devo ammettere) ma mi ha permesso di eliminare i dolori al collo che avevo con i precedenti caschi dalla forma aero (con una certa coda in qualche modo). Prodotti recenti del 2018, non di tanti anni addietro.
Nelle mezze stagioni risulta fin troppo aerato, per cui devo mettere un sottocasco invernale, anche abbastanza pesante.
Vorrei però acquistare un casco aero e il Nytron mi ispira, provato in negozio l'ho trovato sufficientemente compatto, comodo e leggero. Me lo consigli?
Non sono un amatore che va particolarmente forte, ma ho notato cha a velocità superiori ai 45 km/h circa, il Protone diventa troppo aerato, cosa che non accadeva per esempio con il Ballista che invece aumentava la sua efficienza aerodinamica. Si tratta di situazioni di pianura che si verificano quando esco in gruppo.
Inoltre il Nytron, nonostante sia aero è fresco oppure lo si può usare anche nelle mezze stagioni?
Se non ricordo male, ho letto una recensione quando è uscito che l'aria, data la presa d'aria incassata all'anteriore, entra solo a certe angolazioni della testa (mi pare 45°). Ti risulta una cosa simile? Non vorrei che mi obbligasse anche quello a tenere la testa bloccata per sentire fresco.
Mi ispira comunque Utopia Y (da quello che si legge bene già per Utopia WG11).
Ciao, domandina: che taglia hai preso? Quanto è la circonferenza della tua testa?
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
854
298
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, chiedo consiglio: ho appena preso un Kask Protone Icon taglia L, in quanto la mia circonferenza della testa è 58,5. Secondo la tabella taglie Kask sono a metà tra M e L, c'è qualcuno che è a metà tra due taglie del casco in oggetto? Come vi siete regolati? Provato e riprovato a me sembra essere ok (preso online) e super comodo. Lo chiedo in caso la M possa andar meglio, grazie
 
  • Wow
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.601
12.787
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao ragazzi, chiedo consiglio: ho appena preso un Kask Protone Icon taglia L, in quanto la mia circonferenza della testa è 58,5. Secondo la tabella taglie Kask sono a metà tra M e L, c'è qualcuno che è a metà tra due taglie del casco in oggetto? Come vi siete regolati? Provato e riprovato a me sembra essere ok (preso online) e super comodo. Lo chiedo in caso la M possa andar meglio, grazie
Se lo hai provato e ti va bene, la taglia M è per una circonferenza 52-58, se in inverno metti un sottocasco più pesante, secondo me diventerebbe stretta come taglia
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
854
298
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Se lo hai provato e ti va bene, la taglia M è per una circonferenza 52-58, se in inverno metti un sottocasco più pesante, secondo me diventerebbe stretta come taglia
Infatti quello che pensavo anche io, si in effetti lo sento bene in testa e anche visivamente non fa la testa a "fungo" per internderci
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.443
687
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao ragazzi, chiedo consiglio: ho appena preso un Kask Protone Icon taglia L, in quanto la mia circonferenza della testa è 58,5. Secondo la tabella taglie Kask sono a metà tra M e L, c'è qualcuno che è a metà tra due taglie del casco in oggetto? Come vi siete regolati? Provato e riprovato a me sembra essere ok (preso online) e super comodo. Lo chiedo in caso la M possa andar meglio, grazie
Io ho proprio 58,5 di circonferenza e ho un Valegro in taglia M che va perfetto, anche con il sottocasco.
Ricordo di aver provato in una fiera il Protone Icon appena uscito, e anche li avrei preso la M senza nessun dubbio.
Poi certamente conta anche la conformazione della testa non solo la circonferenza per capire se ci sono punti di pressione strani.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
854
298
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Io ho proprio 58,5 di circonferenza e ho un Valegro in taglia M che va perfetto, anche con il sottocasco.
Ricordo di aver provato in una fiera il Protone Icon appena uscito, e anche li avrei preso la M senza nessun dubbio.
Poi certamente conta anche la conformazione della testa non solo la circonferenza per capire se ci sono punti di pressione strani.
Si esatto, magari mi andrebbe bene anche la M, oggi ho fatto primo giretto e devo dire che la L (quella che ho preso) sembrerebbe andar bene.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
585
270
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ragazzi niente il Met trenta l'ho provato in tutte le taglie e in tutte le misure ma la mia testa non lo digerisce. Stessa pressione sulla parte alta della testa che mi dà anche l'abus. Che ne pensate del Rudy project egos? L'ho provato in negozio (ero indeciso con il protone ma trovo la parte posteriore troppo ingombrante) e non mi sembra male solo che non l'ho preso perché l'avevano solo nero e io lo voglio bianco
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
890
641
Visita sito
Bici
BMC
Ragazzi niente il Met trenta l'ho provato in tutte le taglie e in tutte le misure ma la mia testa non lo digerisce. Stessa pressione sulla parte alta della testa che mi dà anche l'abus. Che ne pensate del Rudy project egos? L'ho provato in negozio (ero indeciso con il protone ma trovo la parte posteriore troppo ingombrante) e non mi sembra male solo che non l'ho preso perché l'avevano solo nero e io lo voglio bianco
Prova i KASK