• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Dura Ace 13v. Come? Quando?

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.750
722
Visita sito
Bici
....
A parte i desiderata per questo fantomatico nuovo Di2, esistono indizi che facciano pensare effettivamente ad un imminente arrivo o sono solo speculazioni visto che il vecchio è uscito 3 anni fa?
nulla di nulla se non qualche brevetto depositato da shimano. Nei brevetti si capisce l'intenzione di "convertire" il sistema ad un total wireless e di ingegnarsi qualcosa per accumulare "corrente" per prolugarne la durata... per il resto bocche cucite...

Saluti, Maxx.

Reactions: ilseva

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.286
4.407
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sbaglio,o c’era qualcosa riguardante anche l’ABS per i freni?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.286
4.407
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
ai recenti incontri shimano, a parte le 13v di cui si è sussurrato qualcosa, si parlava di sistemi come l'abs e gestione integrata del cambio (una sorta di vero cambio automatico) non specificando se si trattasse di soluzioni ebike e/o muscolari
…alla fine portano il sistema Erg Mode anche su strada?…per mantenere la potenza costante(…e immagino anche la cadenza),al variare della pendenza si strada il cambio si regola automaticamente?!!

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.691
6.975
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
…alla fine portano il sistema Erg Mode anche su strada?…per mantenere la potenza costante(…e immagino anche la cadenza),al variare della pendenza si strada il cambio si regola automaticamente?!!
Direi di no, su strada la potenza è costante se la velocità e la pendenza sono costanti, la potenza che devi mettere sui pedali è semplicemente quella che serve a fare avanzare il mezzo, indipendentemente dal rapporto che metti, se aumenta la pendenza non puoi diminuire la potenza cambiando rapporto a meno di diminuire la velocità (in prima approssimazione ovviamente, tralasciando il vento contrario, variazioni di scorrevolezza della superficie).

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.286
4.407
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Mah…
Facciamola semplice nella pratica ma in una cornice teorica…
Se viaggio un 200w a x di cadenza,e ipoteticamente il gruppo lo imposto per mantenere quella potenza/cadenza,al variare della pendenza il gruppo cambia rapporto automaticamente se pedalando mantengo 200w a x cadenza.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.811
864
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.811
864
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Invece io non soffro il 21-24-27-30, e nemmeno il 25-28-32, ma non posso fare a meno del 16, e, possibilmente, vorrei avere anche il 18. Dell' 11 non me ne faccio nulla, nemmeno con la 50/34.
De gustibus.
Sono nella stessa situazione.
Pensavo che avrei patito il passaggio dal 21-23-25-27-29 personalizzato Miche al 21-24-27-30-34. Invece mi ci trovo benissimo, perché il mio amato 27 è comunque presente e il 24 non mi fa rimpiangere né il 23, né il 25.

Sono uno di quelli che aveva le ruote da pianura per avere il 18 e mi sono ritrovato a dover gestire il salto 15-17, senza il 16.

Su un pacco 12v, rinuncerei volentieri all'11 per avere il 16.
Potessi ancora comporre i pacchi con Miche, avrei fatto il salto 11-13, per avere il 16. Parlando di rapporti da (non) spingere in discesa, la app Shimano mi dice che il 12 non lo uso praticamente mai.

Di conseguenza, su un ipotetico gruppo a 13 velocità, troverei quello che, per me, sarebbe il pacco pignoni definitivo (11-34 con il 16).

Ultima modifica:
Reactions: alan220387

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.691
6.975
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io non capisco questa continua necessità di cambiamento e innovazione in tempi così brevi che hanno alcuni cicloamatori,mi danno l'impressione di ciclisti annoiati che provano piacere solo nel sfoggiare la novità del momento
Non sono gli acquirenti che hanno necessità, ma chi deve vendere è costretto a innovare per avere qualcosa che si differenzi dagli altri e aumentare la sua quota di mercato (o non vederla diminuire se un altro innova e lui no).

A chi compra resta solo la scelta fra comprare il nuovo o il vecchio prodotto ...

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.691
6.975
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok così ha più senso (anche se non lo vorrei mai), è semplicemente un cambio automatico che cerca di mantenere la cadenza ottimale in funzione della potenza, come mi sembra esistono già su alcune bici elettriche, ho visto anche delle prove e sono terribili

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.848
1.624
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ti darei ragione se un azienda qualsiasi faccia uscire sul mercato qualcosa di nuovo prima della concorrenza,ma qui si discute sulla necessità di "svecchiare" un mezzo appena rinnovato... aspettando con entusiasmante attesa le prossime novita

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ti darei ragione se un azienda qualsiasi faccia uscire sul mercato qualcosa di nuovo prima della concorrenza,ma qui si discute sulla necessità di "svecchiare" un mezzo appena rinnovato... aspettando con entusiasmante attesa le prossime novita

Dai che siamo tutti diversi.... a me per esempio succede con gli sci. Sempre ad aspettare il modello nuovo... mi dò fastidio da solo, ma è più forte di me..

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.475
366
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Io non capisco questa continua necessità di cambiamento e innovazione in tempi così brevi che hanno alcuni cicloamatori,mi danno l'impressione di ciclisti annoiati che provano piacere solo nel sfoggiare la novità del momento
Bhe, trovandomi nella situazione di allestire la nuova bici, mi girerebbero le balle se oggi compro il Di2 attuale e domani esce il nuovo, tutto qui. Poi, una volta uscito il nuovo, posso scegliere se prendere l'ultima novità o il "vecchio" ancora attuale e magari risparmiando qualcosa.
La mia bici attuale (Specy S-Works SL3) ha 14 anni, vedi te...
Se le aziende non innovano in tempi relativamente brevi e non stanno dietro alla concorrenza, sono morte. Riteniamoci fortunati con cicli di circa 4 anni, guardate, per esempio, nel campo dei telefonini.. 1 anno è tanto!!

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.691
6.975
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Al momento sui gruppi stradali i 3 vendor principali sono abbastanza allineati, tutti con gruppi 12v wireless (chi più chi meno).

Però su MTB e soprattutto su Gravel sono già uscite importanti novità sul 13v e soprattutto con l'UDH, quella più avanti è SRAM.

Anche sullo stradale l'ultima uscita è SRAM, ma si è limitata a un restyling a mio avviso, nessuna grossa innovazione che me lo faccia prevalere su Shimano. Penultima Campy che ha rivoluzionato il suo precedente prodotto ma in realtà non ha nulla di più della concorrenza.

Ora Shimano deve valutare quando avere il gruppo più datato dei concorrenti comincerà a impattare sulle vendite, oppure se ha nel cassetto una innovazione che ritiene rivoluzionaria può giocarsela di anticipo. Secondo me non ha urgenza perchè i concorrenti si equivalgono tutti più o meno ed esteticamente ritengo che Shimano sia in vantaggio.

Reactions: Petgold969

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.286
4.407
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Non lo dire a me…odio i sistemi di cambiata autonoma già presente sui gruppi attuali…figuriamoci un sistema come quello descritto sopra.

Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.811
864
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Non lo dire a me…odio i sistemi di cambiata autonoma già presente sui gruppi attuali…figuriamoci un sistema come quello descritto sopra.
Ti dirò che ci ho messo un po', ma sto iniziando ad apprezzare il semi-sincro con solamente uno spostamento al posteriore.

Ultima modifica:
Reactions: madqwerty

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.251
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ti dirò che ci ho messo un po', ma sto iniziando ad apprezzare il semi-sincro con solamente uno spostamento ho posteriore.

Per me il semi è ottimo, utile senza essere invasivo.
Synchro usato solo in MTB con la doppia e avendo solo il manettino destro.
Su BDC non mi piace.

Non aspiro ad avere più automatismi di quelli che ci sono. Tra l'altro i gruppi non li aggiorno neanche.

Vorrei cose tipo quelle che ho scritto prima, ma ci credo poco.

Reactions: pecosbill76

Classifica generale Winter Cup 2024