Dura Ace 13v. Come? Quando?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.591
25.972
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il.passaggio da 11 a 12v é stato dopo due generazioni di dura ace, credo sarà altrettanto ora, visto anche che il 12v è già delicato
Aggiungiamo la concorrenza che non ha fatto il salto a 13v se non per gravel e non sui gruppi stradali da doppia e mi aspetto, con calma un DA aggiornato ma ancora 12v

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.397
2.529
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il.passaggio da 11 a 12v é stato dopo due generazioni di dura ace, credo sarà altrettanto ora, visto anche che il 12v è già delicato
Aggiungiamo la concorrenza che non ha fatto il salto a 13v se non per gravel e non sui gruppi stradali da doppia e mi aspetto, con calma un DA aggiornato ma ancora 12v
campy poteva e doveva essere la prima a presentare un gruppo prettamente stradale 13v.

e probabilmente era già pronta (basta vedere la spaziatura della cassetta e il montaggio sul corpetto n3w). chissà cosa li ha spinti a decidere diversamente (magari il fatto di conservarsi questa introduzione con prossimo step, visto che presto la battaglia si combatterà sul fronte elettronico come abs e cambi "intelligenti").

shimano è sempre stata più "cauta", pur avendo risorse e possibilità di gran lunga maggiori.

una modifica al corpetto all'epoca del passaggio alle 11v fu vista da shimano stessa come una rivoluzione...

forse quindi sarà sram a fare il primo passo tra un paio di anni.

vedremo, già oggi con le 12v pare terminato il percorso alla ricerca di cassette spaziate bene e ampie.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.750
722
Visita sito
Bici
....
Un gruppo wireless con batterie "classiche" di grosse dimensioni che rovinano l'estetica dei deragliatori lo evito volentieri. Piuttosto semi wireless come ora e ricaricabile da un'unica porta (magari type C).
Ci sarebbe già un discreto lavoro da fare sull'attuale generazione: cassette pignoni rumorose, guarniture pesanti e soggette a rotture e PM di serie scandaloso. Anche il reparto freni tra dischi e pastiglie può essere migliorato.
13v ed integrazioni varie ben accette ma darei priorità a un gruppo solido ed affidabile.

sulle batterie "importanti" in caso di wireless concordo con te, meglio evitare se questa è la strada..
Sarebbe bello che introducessero un sistema di recupero dell'energia per prolungare la durata di carica del sistema. Ad oggi, secondo me, caricare il cambio ogni 1000/1500 km è troppo poco...

Sui difetti non so che dire... sul PM hai ragione e non capisco cosa ci voglia a capire che se vuoi fare un sistema robusto puoi copiare dagli altri se lo hanno già fatto... per tanto mi aspetterei un PM su spider come Quarq o come Campy e non questa ciofeca su pedivelle... cell'ho perchè era presente sulla bici ma non è "presentabile"... eddaii!!!

Per l'impianto frenante io non posso che parlare bene ... un salto importante dal vecchio 11v...

Saluti, Maxx.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.591
25.972
Brescia
Visita sito
Bici
campy poteva e doveva essere la prima a presentare un gruppo prettamente stradale 13v.

e probabilmente era già pronta (basta vedere la spaziatura della cassetta e il montaggio sul corpetto n3w). chissà cosa li ha spinti a decidere diversamente (magari il fatto di conservarsi questa introduzione con prossimo step, visto che presto la battaglia si combatterà sul fronte elettronico come abs e cambi "intelligenti").

shimano è sempre stata più "cauta", pur avendo risorse e possibilità di gran lunga maggiori.

una modifica al corpetto all'epoca del passaggio alle 11v fu vista da shimano stessa come una rivoluzione...

forse quindi sarà sram a fare il primo passo tra un paio di anni.

vedremo, già oggi con le 12v pare terminato il percorso alla ricerca di cassette spaziate bene e ampie.
Vedo ancora spazio per cassette 13v da doppia con qualche miglioria rispetto ad ora

Riguardo a shimano comunque é bene che si preoccupino prima di raggiungere fli altri in campo elettronico e 13v per gravel e mtb
In campo strada il dura ace é perfettamente concorrenziale invece con i gruppi appena aggiornati dagli altri

• Mi piace
Reactions: Lumi

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.397
2.529
Visita sito
Bici
Pinifarina
Cassette spaziate bene c'erano una volta...
mah... le cassette di 10 anni fa (pensiamo a una 11.25 o 11.23 abbinate a 53.39) oggi sarebbero improponibili perché è cambiato il modo di pedalare.

inoltre se prima c'era una folta schiera di amanti del 12 iniziale, oggi c'è chi ritiene corto il 52.11...

insomma, erano spaziate bene ma shimano e campy dovevano proporre almeno 6 cassette diverse per accontentare i clienti, per non parlare delle personalizzazioni offerte da terzi...

oggi con 2 cassette si accontentano tutti o quasi.

magari con 13v si arriverebbe ad un'unica soluzione addirittura...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.591
25.972
Brescia
Visita sito
Bici
mah... le cassette di 10 anni fa (pensiamo a una 11.25 o 11.23 abbinate a 53.39) oggi sarebbero improponibili perché è cambiato il modo di pedalare.

inoltre se prima c'era una folta schiera di amanti del 12 iniziale, oggi c'è chi ritiene corto il 52.11...

insomma, erano spaziate bene ma shimano e campy dovevano proporre almeno 6 cassette diverse per accontentare i clienti, per non parlare delle personalizzazioni offerte da terzi...

magari con 13v si arriverebbe ad un'unica soluzione addirittura...
Una bella 11-34 con il 16 sarebbe pressoché perfetta imho, poi certo ho usato anche la 11-36 e un alcuni casi é comoda, peraltro quella shimano é pure spaziata abbastanza bene

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.249
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Cassette spaziate bene c'erano una volta...

Per forza, "una volta" mancavano i rapporti agili perché non facevano abbastanza macho e quindi tutti a spaccarsi le gambe con il 39-25 sul Mortirolo.
Per fortuna a volte, ripeto, a volte, la ragionevolezza riesce a fare breccia nell'ignoranza.

Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.397
2.529
Visita sito
Bici
Pinifarina
Vedo ancora spazio per cassette 13v da doppia con qualche miglioria rispetto ad ora

Riguardo a shimano comunque é bene che si preoccupino prima di raggiungere fli altri in campo elettronico e 13v per gravel e mtb
In campo strada il dura ace é perfettamente concorrenziale invece con i gruppi appena aggiornati dagli altri
shimano in mtb e gravel per me resta un mistero...

sembra quasi che non voglia spingere... quasi che non voglia infastidire troppo sram...

eppure sram nel settore bdc qualche grattacapi lo sta dando, almeno sul primo equipaggiamento in fascia medio bassa

• Mi piace
Reactions: andry96

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.085
1.653
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Con le 12v hanno ridotto di molto l'offerta di casette differenti, è vero, però me mi accontentano maggiormente le cassette 11v, perché, coi pignoni Miche, riesco a partire dal 13, cosa non possibile con le 12v.
Per le 13v, invece, se guardiamo Campagnolo con l'Ekar, c'è una variegata offerta di cassette e guarniture, che possono accontentare tutti, o quasi tutti. SRAM, invece, per quanto si è intravisto finora, non mi convince, ma sono fatto strano io.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.336
14.577
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per forza, "una volta" mancavano i rapporti agili perché non facevano abbastanza macho e quindi tutti a spaccarsi le gambe con il 39-25 sul Mortirolo.
Per fortuna a volte, ripeto, a volte, la ragionevolezza riesce a fare breccia nell'ignoranza.
Quando c'era solo il 25 il Mortirolo non si faceva...
Io sulle salite di montagna con la 12-29 ci sono sempre andato.
Visto che in alta montagna sui passi dalle pendenze importanti per 20 km ci si và 2/3 mesi l'anno,se in catalogo proponessero anche delle cassette 12-27 o 12-29,non penso che andrebbero in fallimento i vari Shimano e Campagnolo.
A cosa serve a uno che non fa le gare il pignone da 11 o da 10, a tenerlo nuovo inutilizzato e lucido e a continuare ad usare 11 velocità anche se hai 12 velocità.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.591
25.972
Brescia
Visita sito
Bici
Quando c'era solo il 25 il Mortirolo non si faceva...
Io sulle salite di montagna con la 12-29 ci sono sempre andato.
Visto che in alta montagna sui passi dalle pendenze importanti per 20 km ci si và 2/3 mesi l'anno,se in catalogo proponessero anche delle cassette 12-27 o 12-29,non penso che andrebbero in fallimento i vari Shimano e Campagnolo.
A cosa serve a uno che non fa le gare il pignone da 11 o da 10, a tenerlo nuovo inutilizzato e lucido e a continuare ad usare 11 velocità anche se hai 12 velocità.
Tipo a pedalare in discesa e falsopiano favorevole
Poi alla 11-30 cosa metti in più al posto dell'11?
Ps
La 11-28 dura ace ha fatto così successo che non la.usano nemmeno i pro ed é sparita dalla gamma

Classifica generale Winter Cup 2024