DURACE Di2 11v MORTO DI BOTTO

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
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Messina
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Bici
Trek Emonda SL6
Capodanno fuori sede, porto con me la bici per alcune brevi escursioni. Appena scesa dell'auto il deragliatore posteriore era andato in protezione, quindi lo sblocco con la solita procedura manuale.
Il giorno successivo di prima mattina monto in sella e dopo 20 minuti l'elettronica smette di funzionare, all'improvviso. Nessuna spia più si accende. Il cambio mi resta bloccato su un comodo 52-17.
Rientrato in hotel controllo tutte le connessioni, che risultano apposto. Non ho tuttavia controllato la batteria, che credo sia impossibile che si stili. Possibile che tutt'un tratto la batteria sia passata a miglior vita? È del 2021, nemmeno così vecchia. Purtroppo non ho portato appresso il caricabatterie perché avevo riportato al 100% la carica subito prima di partire.
Magari quando rientrerò a casa la sfilerò per misurare la tensione residua.
 
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Capodanno fuori sede, porto con me la bici per alcune brevi escursioni. Appena scesa dell'auto il deragliatore posteriore era andato in protezione, quindi lo sblocco con la solita procedura manuale.
Il giorno successivo di prima mattina monto in sella e dopo 20 minuti l'elettronica smette di funzionare, all'improvviso. Nessuna spia più si accende. Il cambio mi resta bloccato su un comodo 52-17.
Rientrato in hotel controllo tutte le connessioni, che risultano apposto. Non ho tuttavia controllato la batteria, che credo sia impossibile che si stili. Possibile che tutt'un tratto la batteria sia passata a miglior vita? È del 2021, nemmeno così vecchia. Purtroppo non ho portato appresso il caricabatterie perché avevo riportato al 100% la carica subito prima di partire.
Magari quando rientrerò a casa la sfilerò per misurare la tensione residua.
La batteria voleva essere lanciata dalla finestra insieme ai botti a capodanno...si è offesa.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Capodanno fuori sede, porto con me la bici per alcune brevi escursioni. Appena scesa dell'auto il deragliatore posteriore era andato in protezione, quindi lo sblocco con la solita procedura manuale.
Il giorno successivo di prima mattina monto in sella e dopo 20 minuti l'elettronica smette di funzionare, all'improvviso. Nessuna spia più si accende. Il cambio mi resta bloccato su un comodo 52-17.
Rientrato in hotel controllo tutte le connessioni, che risultano apposto. Non ho tuttavia controllato la batteria, che credo sia impossibile che si stili. Possibile che tutt'un tratto la batteria sia passata a miglior vita? È del 2021, nemmeno così vecchia. Purtroppo non ho portato appresso il caricabatterie perché avevo riportato al 100% la carica subito prima di partire.
Magari quando rientrerò a casa la sfilerò per misurare la tensione residua.
Secondo me il deragliatore in protezione era vicino al fine corsa e non era spento ma i motorini hanno continuato a cercare di sbloccarlo scaricando tutta la batteria. Succede anche se regoli male (=troppo strette) le viti del fine corsa o la posiziome del deragliatore, senti il motorino che continua a forzare la cambiata ma non ci riesce e non si ferma mai.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Secondo me il deragliatore in protezione era vicino al fine corsa e non era spento ma i motorini hanno continuato a cercare di sbloccarlo scaricando tutta la batteria. Succede anche se regoli male (=troppo strette) le viti del fine corsa o la posiziome del deragliatore, senti il motorino che continua a forzare la cambiata ma non ci riesce e non si ferma mai.
Urca! Questo succede anche con le ultime versioni di Dura Ace e Ultegra?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
Ma ricaricando col cavetto non è proprio ripartito? Risulta spento anche mettendolo in carica?
...
Rientrato in hotel controllo tutte le connessioni, che risultano apposto. Non ho tuttavia controllato la batteria, che credo sia impossibile che si stili. Possibile che tutt'un tratto la batteria sia passata a miglior vita? È del 2021, nemmeno così vecchia. Purtroppo non ho portato appresso il caricabatterie perché avevo riportato al 100% la carica subito prima di partire.
Magari quando rientrerò a casa la sfilerò per misurare la tensione residua.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Urca! Questo succede anche con le ultime versioni di Dura Ace e Ultegra?
Non mi è mai successo col 12v ma penso di si. Con l’11v una volta avevo stretto troppo il fine corsa sul 30, quando mettevo il 30 saliva e poi continuava a girare il motorino. Se il cambio è andato in protezione potrebbe essere che ci fosse una tansione sul “motore” che lo teneva in funzione
 
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SCR1

Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Urca! Questo succede anche con le ultime versioni di Dura Ace e Ultegra?
No @Rone69 , il sistema si disabilità completamente e si addormenta, tanto che per farlo ripartire occorrono almeno 2/3 giri di pedivella
Tra l'altro nel nuovo 12 V il controllare lo stato batteria è semplicissimo, basta cliccare sul pulsante funzione una volta, rapidamente ed il led si accende:
Se verde fisso batteria tra il 51 ed il 100%
Se verde lampeggiante tra il 26 ed il 50%
Se rosso tra l'1 ed il 25%
 
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mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La batteria può essere ricaricata "in corsa" con un powerbank?
Non so se sia possibile ma mi sembra comunque una pessima idea andare in giro con il filo a penzoloni.
Io lascio sempre visibile sul Garmin l'indicazione di carica batteria Di2; così mi accorgo per tempo quando inizia ad avvicinarsi alla scarica e ben prima che succeda la ricarico (tanto, anche ricaricandola quando è al 30-40%, dura comunque tante uscite).
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
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Messina
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Trek Emonda SL6
Io ricarico la batteria ogni volta che ricarico gli Assioma, sull'11v non ho l'indicatore di carica, ma considerando che ogni 2 settimane metto tutto in carica credo di mantenere la batteria sempre in un range 70-100%.
 

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
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Trek Domane 5.2
a me era capitato un qualcosa di simile in gara alla GF Courmayer, cambio (ultegra di2 11v) bloccato ai piedi della prima salita; gara giocata, rientro "difficile"perchè ho dovuto rifare a ritroso il percorso con un simpatico 52x15... come ho risolto? sostituzione completa del deragliatore posteriore... 350 euro di "scherzo"... da lì ho avuto mooooooooolto meno in simpatia i cambi elettronici, per quello sostengo che costano decisamente troppo e che non sono poi così affidabili...
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
a me era capitato un qualcosa di simile in gara alla GF Courmayer, cambio (ultegra di2 11v) bloccato ai piedi della prima salita; gara giocata, rientro "difficile"perchè ho dovuto rifare a ritroso il percorso con un simpatico 52x15... come ho risolto? sostituzione completa del deragliatore posteriore... 350 euro di "scherzo"... da lì ho avuto mooooooooolto meno in simpatia i cambi elettronici, per quello sostengo che costano decisamente troppo e che non sono poi così affidabili...
La meccanica lancia sempre dei messaggi prima di andare, che vanno saputi cogliere, l'elettronica no.
 
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SCR1

Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
a me era capitato un qualcosa di simile in gara alla GF Courmayer, cambio (ultegra di2 11v) bloccato ai piedi della prima salita; gara giocata, rientro "difficile"perchè ho dovuto rifare a ritroso il percorso con un simpatico 52x15... come ho risolto? sostituzione completa del deragliatore posteriore... 350 euro di "scherzo"... da lì ho avuto mooooooooolto meno in simpatia i cambi elettronici, per quello sostengo che costano decisamente troppo e che non sono poi così affidabili...
Tu come lavi la bici?
 

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