DURACE Di2 11v MORTO DI BOTTO

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
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Trek Domane 5.2
Tu come lavi la bici?

Non la lavo spesso, di solito uso le salviette (quelle dei bimbi per capirci...) oppure quando voglio pulire anche catena e pacco pignoni uso un normalissimo tubo di quelli da giardino, spruzzando acqua con il classico "rubinetto" da giardinaggio. Io faccio 8.000 km all'anno diviso su due bici, quindi forse 4.000 annui su quella con l'elettronico (le uso alternandole molto).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Non la lavo spesso, di solito uso le salviette (quelle dei bimbi per capirci...) oppure quando voglio pulire anche catena e pacco pignoni uso un normalissimo tubo di quelli da giardino, spruzzando acqua con il classico "rubinetto" da giardinaggio. Io faccio 8.000 km all'anno diviso su due bici, quindi forse 4.000 annui su quella con l'elettronico (le uso alternandole molto).
Secondo me il tuo problema è quello, il tubo da giardino. Tutti i sistemi elettronici hanno tenuta all'acqua piovana, ma sistemi acqua tipo canna irrorano in maniera diversa alla caduta acqua piovana. Dunque probabilmente è rimasto acqua e ha provocato il problema
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
Messa sotto carica, non accende nemmeno la spia dell'alimentatore. Batteria da sostituire, non c'è altra spiegazione
la deduzione non la capisco. io prima di sostituire la batteria farei della diagnostica. hai acceduto alla batteria e controllato gli spinotti? hai un secondo cavo per provare una connessione volante tra deragliatore e batteria o una seconda bici di2 dove attaccare la batteria e provare la batteria?
ci sono 3 componenti: deragliatore (scheda e logica), cavo e batteria e tutti hanno un ruolo. aggiungo anche l'alimentatore alla diagnostica da fare. sicuro che funziona cavo e alimentatore?
[edit] ah si parlava di 11v che non è semi wireless. comunque il concetto non cambia. metterei sotto indagine tutti i componenti coinvolti.
 
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Lumi

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8 Novembre 2020
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la deduzione non la capisco. io prima di sostituire la batteria farei della diagnostica. hai acceduto alla batteria e controllato gli spinotti? hai un secondo cavo per provare una connessione volante tra deragliatore e batteria o una seconda bici di2 dove attaccare la batteria e provare la batteria?
ci sono 3 componenti: deragliatore (scheda e logica), cavo e batteria e tutti hanno un ruolo. aggiungo anche l'alimentatore alla diagnostica da fare. sicuro che funziona cavo e alimentatore?
[edit] ah si parlava di 11v che non è semi wireless. comunque il concetto non cambia. metterei sotto indagine tutti i componenti coinvolti.
Cavetti e connessioni in primis. Scarterei la mia prima ipotesi del deragliatore a fine corsa che non si è disattivato, pero’ credo poco alle coincidenze, se avevi il deragliatore in protezione qualcosa nel trasporto o nel montaggio/smontaggio è successo, magari si è tirato una cavo e si è staccato, sperando che invece non ci siamstata una rottura di un componente.
 
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bianco70

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Secondo me il tuo problema è quello, il tubo da giardino. Tutti i sistemi elettronici hanno tenuta all'acqua piovana, ma sistemi acqua tipo canna irrorano in maniera diversa alla caduta acqua piovana. Dunque probabilmente è rimasto acqua e ha provocato il problema
Info interessante, visto che sto assemblando la mia prima bici con l'elettronico(Sram) dovrò tenerne conto.
Come consigli di lavare la bici?
 

Lumi

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Info interessante, visto che sto assemblando la mia prima bici con l'elettronico(Sram) dovrò tenerne conto.
Come consigli di lavare la bici?
In teoria non dovresti usare acqua ad alta pressione, quindi no idropulitrice, io userei un diffusore a pioggia, anche per sprecare meno acqua.

Poi se hai mai visto i camion delle squadre pro come puliscono le bici dopo le gare vedi che usano tranquillamente anche l’idropulitrice, meno potente è meglio è, muc off e altri marchi ne fanno di specifiche per bici. Devi evitare di metterti li’ a insistere sui componenti elettronici ovviamente, sia con la canna che con l’idropulitrice, sulle istruzioni shimano dice semplicemente di evitare di immergere i compoementi in acqua.
 

bianco70

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In teoria non dovresti usare acqua ad alta pressione, quindi no idropulitrice, io userei un diffusore a pioggia, anche per sprecare meno acqua.

Poi se hai mai visto i camion delle squadre pro come puliscono le bici dopo le gare vedi che usano tranquillamente anche l’idropulitrice, meno potente è meglio è, muc off e altri marchi ne fanno di specifiche per bici. Devi evitare di metterti li’ a insistere sui componenti elettronici ovviamente, sia con la canna che con l’idropulitrice, sulle istruzioni shimano dice semplicemente di evitare di immergere i compoementi in acqua.
Io ho sempre lavato con il tubo senza usare l'idropulitrice per salvaguardare i cuscinetti, prima passo con una spugna con acqua e sapone, risciacquo con il tubo poi asciugo con pelle di daino (sintetica).
Eventualmente inserirò un diffusore, per eliminare anche quel poco di pressione che crea il tubo.
Spero sarà sufficiente.
 

Lumi

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Io ho sempre lavato con il tubo senza usare l'idropulitrice per salvaguardare i cuscinetti, prima passo con una spugna con acqua e sapone, risciacquo con il tubo poi asciugo con pelle di daino (sintetica).
Eventualmente inserirò un diffusore, per eliminare anche quel poco di pressione che crea il tubo.
Spero sarà sufficiente.
Io per asciugare uso un “phon per cani”, praticamente è un phon potentissimo fatto da un corpo ventola che butta fuori aria riscaldata ad altissima velocita’ (tipo che fa volare tutto in garage se lo punto nella direzione sbagliata), un tubo flessibile e una bocchetta. è meglio del compressore perche’ l’aria è calda e perche’ la pressione è piu’ bassa, eviti il rischio di far entrare acqua dove non deve. è meglio anche dello strofinaccio che non entra negli spazi piccoli (fra i pignoni, dentro le maglie della catena, nei meccanismi di deragliatore e leve)
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
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BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Io ricarico la batteria ogni volta che ricarico gli Assioma, sull'11v non ho l'indicatore di carica, ma considerando che ogni 2 settimane metto tutto in carica credo di mantenere la batteria sempre in un range 70-100%.
L'indicatore di carica è presente sull'11V: basta tenere premuto 2 secondi una leva qualsiasi per avere riscontro con i led sulla centralina.
PS) Per farlo meglio usare il comando del deragliatore anteriore, "forzando" la corona piccola quando il rapporto è sulla stessa, in modo da non provocare cambi marcia a pedali fermi.
 

longjnes

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Io ho sempre lavato con il tubo senza usare l'idropulitrice per salvaguardare i cuscinetti, prima passo con una spugna con acqua e sapone, risciacquo con il tubo poi asciugo con pelle di daino (sintetica).
Eventualmente inserirò un diffusore, per eliminare anche quel poco di pressione che crea il tubo.
Spero sarà sufficiente.
Io l'acqua la do solo se se c'è fanghiglia e solo sui tubi, e sulle ruote basta sollevare la bike e farle girare col getto dell'acqua.
Sulla trasmissione non c'è motivo di dare acqua. Sul cambio passo con la stesso straccio che uso per il telaio quando si è inumidito. Non dico che sono la perfezione della pulizia, ma l'acqua meno si da meglio è.
Comunque spero che non sia l'acqua il problema, perché altrimenti vorrebbe dire che l'elettronica non è protetta adeguatamente. Sulla moto non ho mai avuto ritegno con l'acqua e problemi zero.
 

Lumi

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Io l'acqua la do solo se se c'è fanghiglia e solo sui tubi, e sulle ruote basta sollevare la bike e farle girare col getto dell'acqua.
Sulla trasmissione non c'è motivo di dare acqua. Sul cambio passo con la stesso straccio che uso per il telaio quando si è inumidito. Non dico che sono la perfezione della pulizia, ma l'acqua meno si da meglio è.
Comunque spero che non sia l'acqua il problema, perché altrimenti vorrebbe dire che l'elettronica non è protetta adeguatamente. Sulla moto non ho mai avuto ritegno con l'acqua e problemi zero.
Ma figurati l’acqua non è un problema se tutto è chiuso correttamente, altrimenti le bici dei pro sarebbero sempre ferme
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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In effetti a vedere come gli danno con l'idropulitrice i meccanici delle squadre mi sa che noi ci facciamo tante seghe mentali o-o
No che seghe mentali, sulle istruzioni c'è scritto chiaramente. Io non lo farò mai , ho anche uno Sram red etap che non mi ha mai dato un problema e della stessa serie ne sono stati rimandati indietro molti, indovina perchè
Ti ripetoun conto è prendere acqua per la strada ed un conto è spararci acqua in qualsiasi maniera.
I prof hanno pochi problemi , se non va ne scartano uno nuovo e montano
 

Rone69

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Secondo me il tuo problema è quello, il tubo da giardino. Tutti i sistemi elettronici hanno tenuta all'acqua piovana, ma sistemi acqua tipo canna irrorano in maniera diversa alla caduta acqua piovana. Dunque probabilmente è rimasto acqua e ha provocato il problema
Quindi prima di lavare la bici, sarebbe opportuno coprire/proteggere i deragliatori e magari anche i comandi?
 

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Recordman
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Quindi prima di lavare la bici, sarebbe opportuno coprire/proteggere i deragliatori e magari anche i comandi?
Se la vuoi lavare a pressione si, basta proteggerlo
Io la lavo sempre con un vaporizzatore e per pulire la trasmissione uso il pulitore freni, ma solamente sui guidacatena, il resto lo pulisco con un panno dove spruzzo liquidi che evaporino tipo isopropilico
 
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Lumi

Scalatore
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è vero che i pro li possono cambiare i componenti se si rompono, ma è anche vero che se si bloccano mentre sono in gara perche’ c’e’ entrata acqua sono cavoli amari. Io li ho visti dal vivo pulire le bici a fine tappa del giro, tutti i dubbi che avevo prima mi sono passati :-)xxxx Ps: comunque basta avere l’accortezza di non spararci sopra l’acqua ad alta pressione, l’acqua nebulizzata o che che ci cade sopra da lontano non fa male
 
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