DURACE Di2 11v MORTO DI BOTTO

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Lavare a pressione non fa bene a niente.
I meccanici però una volta lubrificati tornano sempre a funzionare al meglio. E' il ristagno dell'acqua negli elettronici che da fastidio, non tanto il lavaggio in se stesso.
Comunque io lavoro nel settore delle macchine cnc e quando un motore si brucia 99 su 100 dentro c'è acqua. 1% da sforzi, ma credo che la Shimano non si rovini per una cambiata sbagliata o una pressione leva a bici ferma, dopo un pò si auto disabilita

Sicuramente i gruppi meccanici sono più tolleranti e, se si interviene presto e bene, recuperabili rispetto ad un elettronico dove, se entra acqua, addio.

Però lavare continuamente ad alta pressione un cambio meccanico può portare a lavare via anche il lubrificante che se non ripristinato, farebbe girare la meccanica a secco, con conseguente usura dei componenti e possibile malfunzionamento.

L'idropulitrice è comoda e veloce, ma io la eviterei a priori.

Anche la mia modesta Triban, che uso come gravel e quindi sporco parecchio, al massimo ha visto la canna dell'acqua a pressione da rubinetto, evitando per quanto possibile il tiro diretto sulle parti meccaniche più delicate (cambio, deragliatore e comandi).
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Sicuramente i gruppi meccanici sono più tolleranti e, se si interviene presto e bene, recuperabili rispetto ad un elettronico dove, se entra acqua, addio.

Però lavare continuamente ad alta pressione un cambio meccanico può portare a lavare via anche il lubrificante che se non ripristinato, farebbe girare la meccanica a secco, con conseguente usura dei componenti e possibile malfunzionamento.

L'idropulitrice è comoda e veloce, ma io la eviterei a priori.

Anche la mia modesta Triban, che uso come gravel e quindi sporco parecchio, al massimo ha visto la canna dell'acqua a pressione da rubinetto, evitando per quanto possibile il tiro diretto sulle parti meccaniche più delicate (cambio, deragliatore e comandi).
Io l’esperiemza di rottura, quasi sicuramente dovuta all’acqua del lavaggio, la ho avuta col meccanico, due volte (una con shimano dira ace e una con campagnolo ekar), l’acqua entrata nella guaina alla lunga ha corroso il cavo del cambio che si è sfilacciato e alla fine ha ceduto, lato leva, dopo 10-12 mesi di utilizzo. Quello è un posto bastardo perche’ c’e’ un punto dove il cavo e’ esposto sotto i coprileva, e li’ l’acqua facilmente ristagna. Ora tutte le volta che lavo poi vado ad asciugare bene e a lubrificare con un pennellino e grasso al silicone in quel punto e gli faccio fare un po’ di cambiate complete da estremo a estremo per estrarre l’acqua e fare uscire il grasso,
 

Stefano1961

Novellino
9 Novembre 2024
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Canyon
a me era capitato un qualcosa di simile in gara alla GF Courmayer, cambio (ultegra di2 11v) bloccato ai piedi della prima salita; gara giocata, rientro "difficile"perchè ho dovuto rifare a ritroso il percorso con un simpatico 52x15... come ho risolto? sostituzione completa del deragliatore posteriore... 350 euro di "scherzo"... da lì ho avuto mooooooooolto meno in simpatia i cambi elettronici, per quello sostengo che costano decisamente troppo e che non sono poi così affidabili...
Nell’uso e manutenzione dei cambi elettronici la prima parola ricorrente è acqua e umidità ,il problema è quello quando lavi la bici bisognerebbe coprire leve cambi se vuoi che durino ,poi non prendere acqua in bici e usare zero solventi un film…..
 
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bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Ormai credo che gli elettronici in circolazione siano svariate centinaia di migliaia,se non di più, darei per assodato che ben pochi utilizzatori usino particolari accortezze, sarebbe interessante avere un dato certo di quanti problemi ci sono stati che hanno portato alla "morte" di qualche cambio.
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ormai credo che gli elettronici in circolazione siano svariate centinaia di migliaia,se non di più, darei per assodato che ben pochi utilizzatori usino particolari accortezze, sarebbe interessante avere un dato certo di quanti problemi ci sono stati che hanno portato alla "morte" di qualche cambio.
Guarda se osservi certe regole nessun morto, poi ci sono state delle difettosità, per esempio Sram nel Red e Tap 22 ebbe problemi al cambio , ma anche li avrei voluto vedere se veramente fosse stato un problema nativo o dovuto ai lavaggi.
Comunque io ho una bici montata Red etap 22 da 5 anni ed una fatta adesso montata Shimano Ultegra Di2, stamani ero con la versione Shimano ed a -2 cambiava come un missile, sicuramente a parte acqua piovana che potrò prendere per strada il mio sistema di acqua ne vedrà davvero poca e punta
 

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