Ciclocancello
Scalatore
- 16 Gennaio 2018
- 6.719
- 3.595
- Bici
- Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Lavare a pressione non fa bene a niente.
I meccanici però una volta lubrificati tornano sempre a funzionare al meglio. E' il ristagno dell'acqua negli elettronici che da fastidio, non tanto il lavaggio in se stesso.
Comunque io lavoro nel settore delle macchine cnc e quando un motore si brucia 99 su 100 dentro c'è acqua. 1% da sforzi, ma credo che la Shimano non si rovini per una cambiata sbagliata o una pressione leva a bici ferma, dopo un pò si auto disabilita
Sicuramente i gruppi meccanici sono più tolleranti e, se si interviene presto e bene, recuperabili rispetto ad un elettronico dove, se entra acqua, addio.
Però lavare continuamente ad alta pressione un cambio meccanico può portare a lavare via anche il lubrificante che se non ripristinato, farebbe girare la meccanica a secco, con conseguente usura dei componenti e possibile malfunzionamento.
L'idropulitrice è comoda e veloce, ma io la eviterei a priori.
Anche la mia modesta Triban, che uso come gravel e quindi sporco parecchio, al massimo ha visto la canna dell'acqua a pressione da rubinetto, evitando per quanto possibile il tiro diretto sulle parti meccaniche più delicate (cambio, deragliatore e comandi).