DURACE Di2 11v MORTO DI BOTTO

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.136
11.658
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
No che seghe mentali, sulle istruzioni c'è scritto chiaramente. Io non lo farò mai , ho anche uno Sram red etap che non mi ha mai dato un problema e della stessa serie ne sono stati rimandati indietro molti, indovina perchè
Ti ripetoun conto è prendere acqua per la strada ed un conto è spararci acqua in qualsiasi maniera.
I prof hanno pochi problemi , se non va ne scartano uno nuovo e montano
A me è successo qualche volta di lavare la bici al lavaggio. Ultima volta 20 gg fa perchè avevamo fatto un tratto di strada infangata e la bici era diventata inguardabile e dovevo caricarla in macchina. Ovvio che ci si deve limitare al minimo e non stare troppo vicino, ma non succede proprio nulla.
A tal proposito posto la risposta di @Brambo88 in una discussione simile

1735839200505.png

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.920
8.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A me è successo qualche volta di lavare la bici al lavaggio. Ultima volta 20 gg fa perchè avevamo fatto un tratto di strada infangata e la bici era diventata inguardabile e dovevo caricarla in macchina. Ovvio che ci si deve limitare al minimo e non stare troppo vicino, ma non succede proprio nulla.
A tal proposito posto la risposta di @Brambo88 in una discussione simile

Vedi l'allegato 474468
Sai chiaramente una volta non compromette, soprattutto se di fa attenzione

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.618
1.779
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Se la vuoi lavare a pressione si, basta proteggerlo
Io la lavo sempre con un vaporizzatore e per pulire la trasmissione uso il pulitore freni, ma solamente sui guidacatena, il resto lo pulisco con un panno dove spruzzo liquidi che evaporino tipo isopropilico
Caspita, lavare una bici moderna è diventato un lavoro: evitare di contaminare i freni, attenzione alle parti elettromeccaniche, le verniciature sono sempre più delicate, ecc ecc

• Mi piace
Reactions: rsue

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.136
11.658
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Sai chiaramente una volta non compromette, soprattutto se di fa attenzione
I componenti sono schermati molto bene. Una corsa di 150/200km sotto la pioggia è molto peggio di due minuti con l'idropulitrice. Nel caso vedremmo un ecatombe di cambi ko durante certe gare e non mi pare sia così.
Io non lo faccio perchè non ho l'idropulitrice e neanche il posto dove farlo, ma se avessi entrambi lo farei senza problemi all'occorrenza.
Ad ogni modo, dubito che il cambio in questione sia defunto per l'acqua presa da una manichetta.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.731
5.194
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Come ho già detto a Salvo, a me era successa la stessa cosa, sistemando la serie sterzo e rimontando il manubrio mi avevano pizzicato un filo che poi si è tranciato con conseguente morte del Di2

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.920
8.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
I componenti sono schermati molto bene. Una corsa di 150/200km sotto la pioggia è molto peggio di due minuti con l'idropulitrice. Nel caso vedremmo un ecatombe di cambi ko durante certe gare e non mi pare sia così.
Io non lo faccio perchè non ho l'idropulitrice e neanche il posto dove farlo, ma se avessi entrambi lo farei senza problemi all'occorrenza.
Ad ogni modo, dubito che il cambio in questione sia defunto per l'acqua presa da una manichetta.
No non è così, sopra ho postato le istruzioni, la pioggia normale non è assolutamente come l'idropulitrice o una sistola. Il sistema è protetto dalle intemperie ma non da getti di acqua. Post #40

Ultima modifica:

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.472
2.744
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
l'acqua meno si da meglio è.
Concordo al 100%
Anche a me è stato insegnato a non "abbondare" con l'acqua: meno ne vede e meglio è, mi dicevano
In effetti a vedere come gli danno con l'idropulitrice i meccanici delle squadre mi sa che noi ci facciamo tante seghe mentali
La cambiano ogni anno, non è la loro, se nel lavaggio si blocca qualcosa: 1)ci sanno mettere le mani; 2)hanno i ricambi belli e pronti 3)se proprio non si può aggiustare hanno un'altra bici identica (anche in ammiraglia, durante la corsa)
Gl'importa 1 s€g@ a loro :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Rone69 and SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.920
8.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Caspita, lavare una bici moderna è diventato un lavoro: evitare di contaminare i freni, attenzione alle parti elettromeccaniche, le verniciature sono sempre più delicate, ecc ecc
Non è così drammatico, per la verniciatura non direi che ci sono problemi, per l'elettronica occorre solamente attenzione e vedrai che va a vita, o almeno finché la batteria non saluta. Io ho anche SRAM , sono ormai alla 4 o 5 stagione non ricordo neanche e le batterie sono perfette , ma acqua ne ha presa poca e punta

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.920
8.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Concordo al 100%
Anche a me è costato insegnato a non abbondare con l'acqua: meno ne vedeve meglio è, mi dicevano

La cambiano ogni anno, non è la loro, se nel lavaggio si blocca qualcosa: 1)ci sanno mettere le mani; 2)hanno i ricambi belli e pronti 3)se proprio non si può aggiustare hanno un'altra bici identica.
Giusto

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.136
11.658
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
No non è così, sopra ho postato le istruzioni, la pioggia normale non è assolutamente come l'idropulitrice o una sistola. Il sistema è protetto dalle intemperie ma non da getti di acqua. Post #40
Ok, ma nel caso specifico la manichetta non è un lavaggio ad alta pressione come scritto sul manuale
Concordo al 100%
Anche a me è stato insegnato a non "abbondare" con l'acqua: meno ne vede e meglio è, mi dicevano

La cambiano ogni anno, non è la loro, se nel lavaggio si blocca qualcosa: 1)ci sanno mettere le mani; 2)hanno i ricambi belli e pronti 3)se proprio non si può aggiustare hanno un'altra bici identica (anche in ammiraglia, durante la corsa)
Le lavano così perchè problemi non ne hanno, se ne avessero, userebbero un altro metodo. Non credo che lavare le bici e metterci le mani ogni volta sia tanto da "dritti"

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.808
7.093
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Concordo al 100%

Se si blocca durante la gara il corridore gli da’ una legnata in testa pero’ :-)xxxx … a me questa descrizione dei meccanici dei pro sembra stonata, in teoria dovrebbero essere quelli che sanno curare meglio le bici, l’ambiente delle gare professionistiche è quello dove si curano i dettagli per vincere, non quello dove si trattano le bici male perche’ tanto se si rompono non le pagano loro, se gestiscono le bici in un certo modo penso che sia perche’ funziona. Poi magari non conosco le cose io eh …

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.920
8.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ok, ma nel caso specifico la manichetta non è un lavaggio ad alta pressione come scritto sul manuale

Le lavano così perchè problemi non ne hanno, se ne avessero, userebbero un altro metodo. Non credo che lavare le bici e metterci le mani ogni volta sia tanto da "dritti"
La manichetta dipende da che pressione abbia, e se ci punti il dito. L'acqua piovana non arriva a litri comunque come una pompa, piove , viaggi prendi pozze , ma il cambio rimane in una posizione che si bagna ma relativamente. Ricorda che sull'11 V la centralina era allo sterzo, oggi sul 12 V la centralina è integrata nel cambio, dunque secondo me occorre ancora più attenzione. Poi si fa sempre per parlare, chi la vuole lavare lo faccia pure, io non lo faccio ne lo farò mai

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.136
11.658
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Se si blocca durante la gara il corridore gli da’ una legnata in testa pero’ :-)xxxx … a me questa descrizione dei meccanici dei pro sembra stonata, in teoria dovrebbero essere quelli che sanno curare meglio le bici, l’ambiente delle gare professionistiche è quello dove si curano i dettagli per vincere, non quello dove si trattano le bici male perche’ tanto se si rompono non le pagano loro, se gestiscono le bici in un certo modo penso che sia perche’ funziona. Poi magari non conosco le cose io eh …
Anche pensare di usare un metodo di pulizia che darà sicuramente problemi è all'apice del profesionismo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Petgold969

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.920
8.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Anche pensare di usare un metodo di pulizia che darà sicuramente problemi è all'apice del profesionismo :mrgreen:
Mah io ciò che fanno i professionisti, non lo reputo un qualcosa di amatoriale, sai loro di problemi ne hanno davvero pochi, hanno materiali a disposizione e anche da testare, magari gli viene anche detto , provate a sparare acqua, le case magari vogliono anche vedere come reagiscono i componenti, a chi testa viene detto di fare cose che a volte non succederanno mai, dunque guardare loro potrebbe trarre in inganno serio

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.136
11.658
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Mah io ciò che fanno i professionisti, non lo reputo un qualcosa di amatoriale, sai loro di problemi ne hanno davvero pochi, hanno materiali a disposizione e anche da testare, magari gli viene anche detto , provate a sparare acqua, le case magari vogliono anche vedere come reagiscono i componenti, a chi testa viene detto di fare cose che a volte non succederanno mai, dunque guardare loro potrebbe trarre in inganno serio
Non ho detto questo. Ho detto che usare un metodo di pulizia che può comprometterti una gara (perchè non è detto che il problema si presenti immediatamente) stride molto con l'ambito professionistico. Tutto qua

• Mi piace
Reactions: Petgold969 and Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.920
8.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non ho detto questo. Ho detto che usare un metodo di pulizia che può comprometterti una gara (perchè non è detto che il problema si presenti immediatamente) stride molto con l'ambito professionistico. Tutto qua
Ne hanno avuti, anche se stride ne hanno avuti di problemi, è che nessuno si sofferma a contemplare

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.719
3.591
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Non è che lavare un cambio meccanico ad alta pressione regolarmente gli faccia bene, comunque...un po' di buon senso e penso che gli elettronici possano sopravvivere a lungo.

Del resto girano ancora diversi Di2 10v

• Mi piace
Reactions: Lumi and Rone69

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.920
8.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non è che lavare un cambio meccanico ad alta pressione regolarmente gli faccia bene, comunque...un po' di buon senso e penso che gli elettronici possano sopravvivere a lungo.

Del resto girano ancora diversi Di2 10v
Lavare a pressione non fa bene a niente.
I meccanici però una volta lubrificati tornano sempre a funzionare al meglio. E' il ristagno dell'acqua negli elettronici che da fastidio, non tanto il lavaggio in se stesso.
Comunque io lavoro nel settore delle macchine cnc e quando un motore si brucia 99 su 100 dentro c'è acqua. 1% da sforzi, ma credo che la Shimano non si rovini per una cambiata sbagliata o una pressione leva a bici ferma, dopo un pò si auto disabilita

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024