Durata catena

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Allora metti il calibro a 132.4 e inseriscilo all'interno della cate e misura
Quando arrivi a 142.9 cambia la catena
Il problema è che i rulli andrebbero messi in tensione entrambi, come fa lo strumento Shimano
Se inserisco la parte del calibro per misurare i diametri interni dovrei riuscire a mettere in tensione la catena, domani ci provo
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
si, nuova parte da 132.4 / 132.45 basta misurare quando la si compra, di solito io la cambio a 132.9 / 133 sia su mtb che strada e ho un pacco pignoni da quasi 80.000 km senza problemi .

La Catena 11V SRAM PC-1110 come va su Shimano?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Prima
si, nuova parte da 132.4 / 132.45 basta misurare quando la si compra, di solito io la cambio a 132.9 / 133 sia su mtb che strada e ho un pacco pignoni da quasi 80.000 km senza problemi .

La Catena 11V SRAM PC-1110 come va su Shimano?
Ma non si consumano prima le corone del pacco pignoni? (as es. per un 11v ci sono 11 pignoni e 2 corone, in media una corona viene usata 5,5 volte più di un pignone)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Ma non si consumano prima le corone del pacco pignoni?
In genere no.. questo perchè il numero di denti dove fan presa i rullini della catena sono molti di più anche di un pignone grande tipo 32 per di più l'angolo di lavoro è minore rispetto ai pignoni anche in incroci estremi.
Chiaramente dipende anche dai materiali con cui è prodotta una corona.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In genere no.. questo perchè il numero di denti dove fan presa i rullini della catena sono molti di più anche di un pignone grande tipo 32 per di più l'angolo di lavoro è minore rispetto ai pignoni anche in incroci estremi.
Chiaramente dipende anche dai materiali con cui è prodotta una corona.

Io ho pignoni Ultegra e corone Dura-Ace, uso catene Ultegra o DA, a 11v. Ogni quanto dovrei aspettarmi di sostituire i pignoni secondo voi? E le corone? Ipotizziamo che la catena la cambio sempre al max allo 0,5% di allungamento.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho pignoni Ultegra e corone Dura-Ace, uso catene Ultegra o DA, a 11v. Ogni quanto dovrei aspettarmi di sostituire i pignoni secondo voi? E le corone? Ipotizziamo che la catena la cambio sempre al max allo 0,5% di allungamento.
Non c'è uno standard.. c'è chi li deve sostituire a 35k km e chi invece arriva anche a 50k, dipende da vari fattori dove in primis è la manutenzione (pulizia e lubrificazione) a seguire scatti/peso/salite ecc ecc
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Generalmente mi dura oltre 10:000 km ho sempre misurato col calibro 0,75,ma siccome a più riprese qui mi è stato detto che una catena non può durare tanto e che lo 0,75 non è più la misura di riferimento per le catene 11 e 12 v ho misurato col calibro parktool con riferimento 0,5, ebbene la catena a 10,000 km è secondo questo calibro ancora efficente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Generalmente mi dura oltre 10:000 km ho sempre misurato col calibro 0,75,ma siccome a più riprese qui mi è stato detto che una catena non può durare tanto e che lo 0,75 non è più la misura di riferimento per le catene 11 e 12 v ho misurato col calibro parktool con riferimento 0,5, ebbene la catena a 10,000 km è secondo questo calibro ancora efficente
Sono tanti 10000 km io la cambierei comunque per quel che costa, perchè si formano delle creste sulle catene, che consumano comunque il sistema
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ogni 5 catene generalmente si cambia tutto, ma sempre all'occorrenza
Il problema è che io alterno due paia di ruote con cassette e relativa catena di lunghezza diversa con la stessa frequenza con cui mi cambio le mutande :-)xxxx … non riesco a tenere il conto di quante catene cambio, pero’ traccio i km su excel per ogni componente
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Insomma si usa il calibro per avere un riferimento preciso e poi si cambia in base ai chilometri,un controsenso
Tu non rispondi mai, ma ti spiego lo stesso
Esistono pochi calibri affidabili, uno di questi è Shimano TL CN42/41 che mettono i tre rulli in tensione per una lettura precisa
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il problema è che io alterno due paia di ruote con cassette e relativa catena di lunghezza diversa con la stessa frequenza con cui mi cambio le mutande :-)xxxx … non riesco a tenere il conto di quante catene cambio, pero’ traccio i km su excel per ogni componente
Non ci sono problemi , tu cambia la catena a cadenza di 7 8000 km e sarai a posto, sempre se la usi e la pulisca come si deve
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Lumi

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Tu non rispondi mai, ma ti spiego lo stesso
Esistono pochi calibri affidabili, uno di questi è Shimano TL CN42/41 che mettono i tre rulli in tensione per una lettura precisa
la tensione si può ottenere anche spingendo il calibro con la mano di fatto il calibro shimano usa lo stesso sistema della maggioranza dei calibri (alcuni spingono su 3 rulli ed altri solo 2) l'unica differenza è una linguetta per creare tensione,ora se fecendo forza con la mano il calibro non entra dubito che lo shimano dia risultati diversi a patto che abbia la stessa lunghezza,magari chi usa questo calibro cambia catene più spesso perchè ha una misura diversa?

ps: lo 0.75 non era attendibile lo 0,5 non è preciso...ma che una catena possa durare 10000km proprio non è possibile?
 
Ultima modifica: