Durata catena

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Anche io, i gancetti temdono a incastrarsi, forse perche’ non vengono messi perfettamente in asse, ma lubrificatela con olio per catena prima di chiuderla e i santi ringrazieranno
Ma se è già lubrificata di suo ;nonzo%
Basta inserire i pioli e con due dita tener serrato la maglia.. si inserisce la pinza a clack il gioco è fatto, non capisco la difficoltà giuro :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma se è già lubrificata di suo ;nonzo%
Basta inserire i pioli e con due dita tener serrato la maglia.. si inserisce la pinza a clack il gioco è fatto, non capisco la difficoltà giuro :-)xxxx
La falsa maglia non è lubrificata da nuova. Se usi falsa maglia 11v shimano è durissima da chiudere la prima volta, se usi di altre marche non so se hanno lo stesso problema
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
La falsa maglia non è lubrificata da nuova. Se usi falsa maglia 11v shimano è durissima da chiudere la prima volta, se usi di altre marche non so se hanno lo stesso problema
Mah.. ho giusto montato catena e falsa maglia nuova la scorsa settimana e ricordo bene che nella confezione la FM era in un sacchetto a parte ma ben unto.. avrei dovuto far foto.
E non ho trovato nessun ostacolo con la pinza appropriata.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mah.. ho giusto montato catena e falsa maglia nuova la scorsa settimana e ricordo bene che nella confezione la FM era in un sacchetto a parte ma ben unto.. avrei dovuto far foto.
E non ho trovato nessun ostacolo con la pinza appropriata.
Le mie ti assicuro che erano completamente asciutte, sia quelle comprese nella catena sia quelle comprate a parte. Mi riferisco a catene serie Ultegra o Dura Ace.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Le mie ti assicuro che erano completamente asciutte, sia quelle comprese nella catena sia quelle comprate a parte. Mi riferisco a catene serie Ultegra o Dura Ace.
Si quelle.. davvero non capisco le vostre difficoltà, oh ma stiamo parlando di una falsa maglia che ha già di per sè le guide per fare tutto in un attimo.. cioè qualcosa studiato ad hoc per facilitare il compito di unire una semplice catena.
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Oggi dopo aver fatto parecchi KM in Agosto con salite annesse, ho misurato nuovamente la catena con la dima passa/non passa e in alcuni punti, la dima passa.
Il calibro centesimale, in alcuni punti della catena mi fornisce come misura 132,80/133mm. Penso sia giunto il momento di cambiarla.
Domanda: in queste condizioni, la catena non ha ancora iniziato ad intaccare la trasmissione giusto?
Come mai, in alcuni punti i valori sono ancora buoni mentre in altri invece no?
Un saluto a SCR1 che mi ha consigliato questa davvero ottima catena. Silenziosa e valida.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si quelle.. davvero non capisco le vostre difficoltà, oh ma stiamo parlando di una falsa maglia che ha già di per sè le guide per fare tutto in un attimo.. cioè qualcosa studiato ad hoc per facilitare il compito di unire una semplice catena.
Io non ho detto che non riesco a metterle, ma che se non ci metto una goccia di lubrificante sono durissime, tu te le sei trovate gia’ lubrificate, prova a metterne una nuova non lubrificata e ne riparliamo, non capisco perche’ bisogna criticare chi dice che fa fatica a metterle
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oggi dopo aver fatto parecchi KM in Agosto con salite annesse, ho misurato nuovamente la catena con la dima passa/non passa e in alcuni punti, la dima passa.
Il calibro centesimale, in alcuni punti della catena mi fornisce come misura 132,80/133mm. Penso sia giunto il momento di cambiarla.
Domanda: in queste condizioni, la catena non ha ancora iniziato ad intaccare la trasmissione giusto?
Come mai, in alcuni punti i valori sono ancora buoni mentre in altri invece no?
Un saluto a SCR1 che mi ha consigliato questa davvero ottima catena. Silenziosa e valida.
Certo che ha iniziato a intaccarla, inizia a farlo dal primo colpo di pedale, pero’ non ha ancora completato l’opera probabilmente, ma la trasmissione si consuma anche con la catena nuova, solo piu’ lentamente
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
La falsa maglia non è lubrificata da nuova. Se usi falsa maglia 11v shimano è durissima da chiudere la prima volta, se usi di altre marche non so se hanno lo stesso problema
io pure l'ultima volta che ho cambiato ho dovuto fare una bella forza con la pinza per chiudere la falsa maglia 11v shimano.
A breve devo cambiare di nuovo, se non fosse lubrificata, lo faccio nella speranza di disturbare meno santi possibili!
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Certo che ha iniziato a intaccarla, inizia a farlo dal primo colpo di pedale, pero’ non ha ancora completato l’opera probabilmente, ma la trasmissione si consuma anche con la catena nuova, solo piu’ lentamente
Si ovvio. Siccome l'ho misurata a Luglio e andava bene (nel senso che in nessun punto passava il calibro), mentre dopo un mese in alcuni punti passa, mi chiedevo se si è nel frattempo rovinato anche la trasmissione posteriore che ha comunque solo un anno di vita e meno di 5.000km all'attivo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La mia come puoi ben leggere non è una critica.. bensì sgomento per un qualcosa che trovo di una semplicità disarmante.. tutto qui.
Lo ho capito, ma se uno ti dice che fa fatica a fare una cosa e tu ti sgomenti dicendogli che è facilissima è come se gli dicessi che non è capace mentre tu sei capace ma non gli dai nessun consiglio su come risolvere il suo (non tuo) problema.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Si quelle.. davvero non capisco le vostre difficoltà, oh ma stiamo parlando di una falsa maglia che ha già di per sè le guide per fare tutto in un attimo.. cioè qualcosa studiato ad hoc per facilitare il compito di unire una semplice catena.
Sì hai perfettamente ragione. Infatti non capisco proprio perché ho smadonnato così tanto per chiuderle
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
La mia come puoi ben leggere non è una critica.. bensì sgomento per un qualcosa che trovo di una semplicità disarmante.. tutto qui.
Confermo che anche a me sono capitate delle fm Shimano 11v difficilissime da chiudere (in un caso anche il meccanico è diventato matto), mentre nessun problema con altre. Mi sono fatto l'idea che ci siano lotti di produzione con tolleranze non conformi... non so se le prime o le seconde :mrgreen:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho trovato questo pezzo sul sito di zero friction cycling, nel documento in cui consiglia come gestire la falsa maglia a seconda della catena che si possiede.

“Some brands new links (ie shimano) have EXTREMELY tight locking channels that can be beyond the strength of some customers even with a tool, let along a mid ride install with no tool, so carry a used vs new master link in your emergency pack.”

Mi consola pensare che nella nostra incapacita’ di installare la falsamaglia shimano siamo comunque in buona compagnia :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: scico

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Lo ho capito, ma se uno ti dice che fa fatica a fare una cosa e tu ti sgomenti dicendogli che è facilissima è come se gli dicessi che non è capace mentre tu sei capace ma non gli dai nessun consiglio su come risolvere il suo (non tuo) problema.
A dire il vero:


Ma se è già lubrificata di suo ;nonzo%
Basta inserire i pioli e con due dita tener serrato la maglia.. si inserisce la pinza a clack il gioco è fatto, non capisco la difficoltà giuro :-)xxxx
Poi magari a me che cambio catena ogni 10-12 mila km non è mai capitata la maglia fallata.. perchè se la si guarda e si capisce come funziona si vede benissimo com'è ingegnata per funzionare.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
A dire il vero:



Poi magari a me che cambio catena ogni 10-12 mila km non è mai capitata la maglia fallata.. perchè se la si guarda e si capisce come funziona si vede benissimo com'è ingegnata per funzionare.
Credo che come funzioni lo abbiano tutti ben presente, e anche come chiuderla. Ma confermo che il primo montaggio della falsa maglia Dura ace anche per me è molto ostico, io ho una pinza con solo due becchi e quindi devo aprire i manici per chiudere la falsa maglia, ma è veramente durissima... Non l'ho mai lubrificata ma la prossima volta proverò a farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi