Ho cercato di evidenziare quanto nebuloso sia il concetto di "Restituzione" o di "Conformità a quanto descritto": ci sono riuscito, non trovi?
E ho allargato il discorso ponendo una domanda: come si deve comportare un venditore privato nell'ipotesi in cui il difetto funzionale lamentato dall'acquirente non si fosse mai manifestato prima?
Ho comunque la netta impressione che il problema principale lamentato da Uccio non sia tanto di carattere funzionale (del prodotto), quanto piuttosto di carattere comportamentale (del venditore).
vedo che stai difendendo a spada tratta Virenk, la tua netta impressione è ASSOLUTAMENTE SBAGLIATA
se io, non appena ricevuto il pacco, lo avessi voluto rendere per mio capriccio allora potevo capire la sua riluttanza a prenderlo indietro, ma visto che c'è un problema oggettivo di funzionamento credo che lui sia tenuto a risolverlo visto che un gruppo 6 pz costa di più di un 4 pz..... cosa che secondo me avrebbe dovuto vendere.....
se il famigerato pignone 17 avesse creato problemi alla 5 uscita allora non avrei detto niente perchè avrei avuto un minimo di dubbio.... ma alla prima uscita mi sembra veramente strano........ e non dico fatto apposta.....
cmq ti sbagli di grosso!!! a me del suo carattere e del suo comportamento non mi interessa nulla, l'unica cosa che potrebbe importarmi è un'eventuale sostituzione dei pignoni, visto che è di quello che stiamo parlando.
il mio problema è ESCLUSIVAMENTE UN FATTO FUNZIONALE e PER NIENTE COMPORTAMENTALE.
partiamo dal presupposto che sono contento dell'estetica del gruppo che è esattamente come descritto dal venditore.
ora caro Zatteo immagina di desiderare tanto un componente (in questo caso un gruppo), trovarlo usato in buono stato e descritto come PERFETTO dal venditore al tel, lo acquisti e già ti arriva qualche gg in ritardo anche se avevi pagato per averlo prima e richiesto esplicitamente una modalità di consegna particolare e che NON APPENA LO HAI MONTATO SCOPRI CHE IL PIGNONE 17 è ABBASTANZA CONSUMATO DA DOVERLO CAMBIARE......
che cosa faresti?????? attendo una tua risposta
l'unica evidenza che mi balza agli occhi è che il furbetto ci ha provato.....
e il fatto che non risponde lo conferma
ora rispondo alla tua domanda: come si deve comportare un venditore privato nell'ipotesi in cui il difetto funzionale lamentato dall'acquirente non si fosse mai manifestato prima?
- dovrebbe prima di tutto, molto gentilmente come lo sono stato io, cercare di capire se io sia in buona fede
- non alterarsi
- e cercare di capire se è possibile risolvere il problema con pochi euro ciascuno e non fregarsene come sta facendo.
bastava chiedere.... ti posso mandare un trittico 17/18/19 del pacco chorus usato con pochi km???? e con 15,00 euro per uno avremmo risolto il problema visto che nuovo da Cicli Cornale lo sto pagando 40,00.