Qui mi viene spontanea una domanda: con quale spirito affrontate una GF?
Le prime due che ho fatto, nonostante sperassi di piazzarmi a metà classifica (ahahah, povero ingenuotto... non avevo idea del livello medio dei granfondisti) e sono arrivato praticamente ultimo, le ho fatte "tanto per farle", solamente con lo scopo di arrivare in fondo vivo.
L'ultima GF (fatta l'altro ieri), invece, la ho presa con un piglio più "combattivo" e ci tenevo a piazzarmi bene (bene, per come vado io eh, non bene in assoluto).
In definitiva: cosa è per voi una granfondo?
Anch'io lo pensavo quando sono partito da Cesenatico la prima volta… di piazzarmi a metà classifica.
In ogni caso parto sempre per un combattimento all'ultimo sangue con un avversario spietato, sempre lo stesso, il mio simil-cervello.
Ho solo quello di avversario, gli altri non li vedo manco col binocolo, anzi da qualche mese manco col telescopio.
Ho una tattica di gara (
) infallibile, anche questa sempre la stessa.
Parto a manetta spianata, cerco di reggere, reggo, reggo, reggo, poi inevitabilmente schiatto e mi trascino al traguardo cercando di arrivare prima che smontino tutto.
La tattica prevederebbe in realtà solo la parte fino al "reggo, reggo, reggo", solo che la parte successiva si presenta immancabilmente sempre a rompere palle.
L'anno scorso, una sola volta, a Siena, sono riuscito ad arrivare prima che andasse in scena il solito teatrino e la soddisfazione è stata molto grande.
Ma l'avversario del cavolo, sempre lo stesso, già in Piazza del Campo ha avviato una litania che
"certo, per la scamorza che sei non è malissimo, ma voglio vedere cosa saprai fare qui l'anno prossimo".
Ho cercato di stroncarlo a Cesenatico (l'avversario), ma al termine il laconico commento è stato:
"bah, tutta questa fatica per fare questo tempo del cavolo?", mi ha talmente fiaccato che a Feltre dopo l'arrivo mi ha detto
"ma non ti rendi conto di quanto sei ridicolo a voler continuare a scimmiottare i ciclisti?", ha colto nel segno, a Solden non sono riuscito neanche ad andarci.
Però nonostante tutto mi piace lo stesso un sacco, andare alle GF dico, quest'anno probabilmente non potrò farne nessuna e la cosa mi sta pesando più di quanto potessi attendermi, per cui appena possibile (sperem) riprenderò a scimmiottare.
Ricordatevi: Partite a manetta spianata e poi reggete, reggete, reggete...