Esasperazione Granfondo

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
839
728
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
La soluzione allora è chiudere le strade più a lungo, non fare 300 categorie per far vincere tutti!
La psicologia è una bella materia, è vero che in sostanza non cambia nulla, devi solo pedalare su un percorso prestabilito il piu' velocemente che puoi, ma la mente è complessa, ci sono tante cose che possono sembrarti sciocchezze ma che in realtà possono motivarti e darti stimoli nuovi.

Se grazie ad una ventata di novità i numeri dei partecipanti tornassero a salire non potrei altro che esserne contento.

Esempio banale, le gare su zwift, molti di noi le fanno, (io non piu sono ma è un discorso diverso) quando tutte le categorie partono insieme, a meno di non essere un top rider, ti ritrovi insieme ad altri ad essere in merdesima posizione, se la gara ha persino una telecronaca ovviamente non sei di certo tu ad essere inquadrato, ma quando si parte per categoria, il dover lottare per magari arrivare tra i primi della tua categoria o fare il tempo di categoria sulla salita di riferimento ti porta a dare qualcosa in piu' insomma ti motiva.

1000 categorie per fare si che tutti possano giocare invece che soltanto i primi 20?? PERCHE NO!

Poi in televisione mi guardo il ciclismo vero dove solo 1 vince e tutti gli altri perdono, solo che loro vengono pagati per correre al contrario dell'amatore che paga per correre
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
839
728
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Persino lo scalare la propria categoria, diviene qualcosa di piu' fattibile, di realizzabile, tra arrivare 200esimo o 150esimo in classifica generale sostanzialmente non cambia granche' ma scalare 50 posizioni in quella di categoria secondo me è diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
La psicologia è una bella materia, è vero che in sostanza non cambia nulla, devi solo pedalare su un percorso prestabilito il piu' velocemente che puoi, ma la mente è complessa, ci sono tante cose che possono sembrarti sciocchezze ma che in realtà possono motivarti e darti stimoli nuovi.

Se grazie ad una ventata di novità i numeri dei partecipanti tornassero a salire non potrei altro che esserne contento.

Esempio banale, le gare su zwift, molti di noi le fanno, (io non piu sono ma è un discorso diverso) quando tutte le categorie partono insieme, a meno di non essere un top rider, ti ritrovi insieme ad altri ad essere in merdesima posizione, se la gara ha persino una telecronaca ovviamente non sei di certo tu ad essere inquadrato, ma quando si parte per categoria, il dover lottare per magari arrivare tra i primi della tua categoria o fare il tempo di categoria sulla salita di riferimento ti porta a dare qualcosa in piu' insomma ti motiva.

1000 categorie per fare si che tutti possano giocare invece che soltanto i primi 20?? PERCHE NO!

Poi in televisione mi guardo il ciclismo vero dove solo 1 vince e tutti gli altri perdono, solo che loro vengono pagati per correre al contrario dell'amatore che paga per correre
Concordo pienamente
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

markodm

Novellino
30 Luglio 2009
75
30
Bologna
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL
La soluzione è fare categorie basate su somma mobile di punteggi (attribuiti in base a piazzamenti/risultati) ottenuti nell'ultimo anno a scalare, come avviene in UK o USA e anche in altri sport. In Uk se non sbaglio ci sono 5 categorie. E' oltretutto anche un vantaggio organizzativo. Si possono fare corse per una o più gruppi di categorie se la gara è in circuito (es. prima corrono le cat 5-4, poi le 3-2-1). Se la gare è in linea o con 1 solo giro si possono fare partenze scaglionate tra le varie cat (come avviene in MTB). Un altro grande problema che affligge il mondo delle gare amatoriali italiane è che ci sono troppi enti, troppa dispersione. Un ragazzo che conosco voleva avvicinarsi a fare qualche garetta per la prima volta, ha desisistito subito subito. Non si trovano nemmeno le info nè calendari aggiornati se non tramite qualche chat di qualche squadra. Impegno organizzativo e di programmazione dei vari enti zero assoluto. Tralascio le GF con più di tre/quattrocento partecipanti, eventi di questa portat smettono di essere "gare" ciclistiche e diventano una baracconata. Ma questo è un mio pensiero personale.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.689
2.900
Visita sito
Su Zwift, escludendo le gare "A+", mi divertivo parecchio nel 2021 dove ho pure collezionato diverse vittorie assolute...rischi zero, spingi alla morte, e via. Però poi è diventato via via una sorta di puttanaio dove vedevi "mr nessuno" tenere 8w/kg che "manco fosse Pogacar" per cui ho lasciato.

però devo dire che quella primavera poi su strada "volavo" per essere un amatore si intende :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82 and Kicker

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
232
166
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Io non sono uno che non ama la competizione con gli altri, ma capisco ci sia chi ci guarda e ci tiene, ma ci sono i chip apposta.
Dal mio punto di vista, chi va piano paga quanto chi va forte e senza di loro l’evento non si farebbe.
Quante edizioni avrebbe una GF che da 500/600 ciclisti decidesse di far correre solo i 50 che arrivano entro la mezzoretta dai primi con quote da 500€o più o quelli che stanno nell’oretta che saranno 150 pagando tipo 180€ o più ci si accontenta di loro ?
Oggi è difficile organizzarle, ci vogliono tante carte, i costi sono aumentati, vero.
Ma le autorizzazioni che siano comunali o provinciali o regionale sono
“per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti e degli addetti alla organizzazione), di entrambi i sensi di marcia delle seguenti strade:”
Evidentemente ci sono altri motivi.
 

markodm

Novellino
30 Luglio 2009
75
30
Bologna
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL
Ma infatti le gf vivono in un profondo equivoco che se non risolvono gli organizzatori/enti/fci risolverà il "mercato" in automatico al posto loro. Tempo qualche anno spariranno del tutto e diventeranno cicloturistiche, pseudo randonnée o altre carnevalate varie(a parte le più prestigiose) Mettere insieme 500 persone dal semipro al 70enne pedalatore della domenica a gente che non sa nemmeno stare in gruppo non si può fare. Le corse in bicicletta sono un'altra cosa. Io personalmente non le frequento più, mi piace la competizione ma nelle GF la mia gara finisce già al km 0, visto che davanti ho 200 persone che non sanno stare in gruppo e vanno a 20 km/h in nei falsopiani in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.828
1.176
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ma sono due cose differenti, una è la capacità di gareggiare a pari livello, l'altra garantire la sicurezza. con la suddivisione per "capacità" passato il gruppo "veloce" si resta comunque in mezzo al traffico...ok, ti potresti giocare il podio, ma sempre in mezzo al traffico...
sì, son due temi diversi, per combinarli occorrono due partenze diverse (esempio. prime 3 categorie una partenza, ultime 3 categorie un'altra partenza. e due macchine di inizio e fine gara). i costi aggiuntivi possono piacere o meno agli iscritti, non saprei. di certo non piacciono ai primi, ma è anche vero che i primi da sempre pagano quanto gli ultimi ma hanno di più, potrebbe anche succedere che accettino di pagare quanto gli altri ed avere quanto gli altri.
 

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
232
166
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Le corse in bicicletta sono un'altra cosa. Io personalmente non le frequento più, mi piace la competizione ma nelle GF la mia gara finisce già al km 0, visto che davanti ho 200 persone che non sanno stare in gruppo e vanno a 20 km/h in nei falsopiani in discesa.
Bene pagheresti almeno 170 euro per partire dietro con solo altri 150 ciclisti ?
Perche poi le posizioni migliori vanno agli invitati e a chi compra il pacco da alto spendente.
Anche oggi a tutte le GF io vedo offerti i pacchetti premium, più paghi più parti avanti.

Ci sono mille formule ognuno ha la sua idea, però la sicurezza è importante e andrebbe garantita a tutti.
 

markodm

Novellino
30 Luglio 2009
75
30
Bologna
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL
Bene pagheresti almeno 170 euro per partire dietro con solo altri 150 ciclisti ?
Perche poi le posizioni migliori vanno agli invitati e a chi compra il pacco da alto spendente.
Anche oggi a tutte le GF io vedo offerti i pacchetti premium, più paghi più parti avanti.

Ci sono mille formule ognuno ha la sua idea, però la sicurezza è importante e andrebbe garantita a tutti.
Concordo sulla sicurezza. Io personalmente non spenderei 170 euro per nessuna GF al mondo, nemmeno per partire in prima fila. 40- 50 euro e si organizzano mf competitive e più divertenti e con meno partecipanti ( es. Gf MTB non di "grido"). Per me le gf a 200 e passa euro d'iscrizione sono circonvenzione di incapace,ma è la bellezza del libero mercato e ognuno spende i propri soldi come vuole, giustamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Makmatti

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
867
350
Visita sito
Bici
bo
Ma infatti le gf vivono in un profondo equivoco che se non risolvono gli organizzatori/enti/fci risolverà il "mercato" in automatico al posto loro. Tempo qualche anno spariranno del tutto e diventeranno cicloturistiche, pseudo randonnée o altre carnevalate varie(a parte le più prestigiose) Mettere insieme 500 persone dal semipro al 70enne pedalatore della domenica a gente che non sa nemmeno stare in gruppo non si può fare. Le corse in bicicletta sono un'altra cosa. Io personalmente non le frequento più, mi piace la competizione ma nelle GF la mia gara finisce già al km 0, visto che davanti ho 200 persone che non sanno stare in gruppo e vanno a 20 km/h in nei falsopiani in discesa.
esattamente, puoi anche fare le salite a 6 wattkg ma se parti a 5 minuti dai primi la gara non la fai
 

fausto.bike

via col vento
25 Novembre 2023
246
202
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
abbiamo una federazione che non riesce neanche a tutelare i tesserati più importanti dall'essere falciati per strada, con i giovani va ancora peggio, figurarsi se si mettono a lavorare sulla riforma delle categorie amatoriali. Questo ormai è un paese vecchio, il più vecchio d'europa, gestito giocoforza da vecchi. Le idee nuove emigrano.
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
867
350
Visita sito
Bici
bo
dopo il successo riscosso dalla Gialla all'italian bike festival sono sempre più convinto che in futuro gran parte delle gf andrà verso quella direzione, salita/e cronometrate e resto ad andatura turistica. Io stesso inizialmente ero dubbioso su questa formula ma sento sempre più persone, anche chi corre normalmente circuiti e gare acsi, che si sono divertono parecchio limitando spesso i costi
 
  • Mi piace
Reactions: danapo

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
839
728
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
dopo il successo riscosso dalla Gialla all'italian bike festival sono sempre più convinto che in futuro gran parte delle gf andrà verso quella direzione, salita/e cronometrate e resto ad andatura turistica. Io stesso inizialmente ero dubbioso su questa formula ma sento sempre più persone, anche chi corre normalmente circuiti e gare acsi, che si sono divertono parecchio limitando spesso i costi
Eppure lo sai che questa formula non mi piace??? Adoro le randonneè dove fai bei percorsi lunghi, chiacchieri con la gente, e non vai a cannone.
ma un evento (almeno per adesso) me lo immagino o gara o passeggiata/giro tranquillo.
Io in gara voglio menare e dare il 110% di quel poco che ho, vorrei solo competere con gente che ha un motore simile al mio.

Comunque mi riservo di provare un evento simile se dovessero farlo non troppo lontano da casa mia
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.148
924
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
dopo il successo riscosso dalla Gialla all'italian bike festival sono sempre più convinto che in futuro gran parte delle gf andrà verso quella direzione, salita/e cronometrate e resto ad andatura turistica. Io stesso inizialmente ero dubbioso su questa formula ma sento sempre più persone, anche chi corre normalmente circuiti e gare acsi, che si sono divertono parecchio limitando spesso i costi

Io ho fatto la Berghem mola mia e non l'ho trovata più sicura di una qualsiasi, alla fine il momento più pericoloso che è la partenza era uguale a una GF qualsiasi e in discesa andavano tutti come in una Gf qualsiasi
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82