Esasperazione Granfondo

fausto.bike

via col vento
25 Novembre 2023
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pinarello dogma
dopo il successo riscosso dalla Gialla all'italian bike festival sono sempre più convinto che in futuro gran parte delle gf andrà verso quella direzione, salita/e cronometrate e resto ad andatura turistica. Io stesso inizialmente ero dubbioso su questa formula ma sento sempre più persone, anche chi corre normalmente circuiti e gare acsi, che si sono divertono parecchio limitando spesso i costi

che poi non si capisce perché agli organizzatori costi meno questa formula. Probabile sia solo una questione di permessi/prefetti/etc, anche perché ormai sempre 50€ ci vogliono, come minimo. Però se devo comunque andare in mezzo ai clacson dei cornuti, mi organizzo col solito gruppetto e spendo ancora meno
 
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danapo

Novellino
13 Agosto 2021
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Triban rc520
dopo il successo riscosso dalla Gialla all'italian bike festival sono sempre più convinto che in futuro gran parte delle gf andrà verso quella direzione, salita/e cronometrate e resto ad andatura turistica. Io stesso inizialmente ero dubbioso su questa formula ma sento sempre più persone, anche chi corre normalmente circuiti e gare acsi, che si sono divertono parecchio limitando spesso i costi
E probabilmente si limitano pure i rischi di cadute nel gruppo
 
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max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
Una curiosità leggendo i regolamenti.
C’è un assicurazione che copre la RC in gara ma, se passa l’auto di fine corsa i partecipanti sono coperti o no nel traffico ?
rc c'è perchè sei tesserato...se sei nel traffico e rispetti il codice della strada, l'assicurazione ti copre, come ti copre quando sei in allenamento...

certo se prendi le curve contro mano :shock:
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Una curiosità leggendo i regolamenti.
C’è un assicurazione che copre la RC in gara ma, se passa l’auto di fine corsa i partecipanti sono coperti o no nel traffico ?
fai conto che a fini assicurativi la macchina di fine corsa non conti nulla, devi comunque rispettare il codice della strada. se disgraziatamente provochi dei danni a qualcuno o qualcosa puoi attivare la RC dell'assicurazione dell'ente che ti ha rilasciato il tesserino o la Rc del capofamiglia. se invece subisci dei danni per colpa di altri sarai tu che devi chiedere risarcimento. l'importante è avere una condotta da codice, ma uello sempre anche entro la macchina di fine corsa ( a parte le fasi iniziali in cui il gruppo viaggia a tutta strada con le staffette davanti, e anche qui c'è da sperare che non succeda nulla in queste fasi...)
 
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Makmatti

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rc c'è perchè sei tesserato...se sei nel traffico e rispetti il codice della strada, l'assicurazione ti copre, come ti copre quando sei in allenamento...

certo se prendi le curve contro mano :shock:
Ok quindi ti copre solo la RC della federazione della associazione es. FCI come se ti stessi allenando per “strada”.
Quella però non dovrebbe coprire negligenze dell’organizzatore.
Pensavo i fine corsa brevi fossero anche voluti, oltre che per i motivi già citati, anche per evitare contenziosi specie con tanti partecipanti.
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
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bo
Io ho fatto la Berghem mola mia e non l'ho trovata più sicura di una qualsiasi, alla fine il momento più pericoloso che è la partenza era uguale a una GF qualsiasi e in discesa andavano tutti come in una Gf qualsiasi
chi si prende rischi inutili lo trovi sempre, anche nelle uscite di gruppo del sabato...questo format però non ti obbliga a fare discese a 70kmh a differenza delle normali gf dove se non ti prendi rischi sei fuori dai giochi
 
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LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
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bo
Eppure lo sai che questa formula non mi piace??? Adoro le randonneè dove fai bei percorsi lunghi, chiacchieri con la gente, e non vai a cannone.
ma un evento (almeno per adesso) me lo immagino o gara o passeggiata/giro tranquillo.
Io in gara voglio menare e dare il 110% di quel poco che ho, vorrei solo competere con gente che ha un motore simile al mio.

Comunque mi riservo di provare un evento simile se dovessero farlo non troppo lontano da casa mia
il mondo amatoriale è disomogeneo, nella stessa manifestazione puoi trovare persone che hanno valori fisici, obiettivi e visione dello sport completamente diversi. Sta a noi capire dove collocarci, chiedendosi vado alla gf per vedere il paesaggio per fare nuove conoscenze, per fare il miglior tempo possibile, per provare a vincere per fare il kom su strava...
 
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max_good
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Quella però non dovrebbe coprire negligenze dell’organizzatore
alt, ma siamo su livelli diversi..per quel che posso capirne di questi argomenti...se è una negligenza accertata (da autorità competente) non serve assicurazione, paga in solido organizzatore (se lui ha assicurazione magari ti risarcisce quella, che poi si rivarrà sull'organizzazione)...ma è un caso colposo, visto che parli di negligenza organizzativa...(poi bisogna che situazioni immagini...)
 
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Violinbici

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Eremo XCR steel
se non ci fossero i fenomeni da 10wkg con pesi di 40kg su zwift non ci penserei neppure a fare gare outdoor in bici, il ciclismo indoor sarebbe per me la soluzione finale.
Basta lasciare zwift ed usare Rouvy (cito questo perché lo conosco ma sicuramente ce ne saranno altri). Meno gare (seppur in aumento )ma gente vera al 99%. Qualcuno che bara ci sarà sempre ma la percezione è quella di avere una competizione "reale".
Dove c'è tanta gente non si può pretendere nulla...la baracconata è assicurata.
Come hanno detto molti prima, già spesso è imbarazzante il panorama di demenza nei gruppi del sabato... figuriamoci in una GF!
 
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VADABRUT

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Tecnotrat
Sabato ho fatto una garetta a circuito dalle mie parti. Sono partito con i "giovani", eravamo in 26.... alcune considerazioni:

1- sicurezza: nei primi 3 giri tirato a bestia ed a scatti con la fuga che provava ad andare e non riusciva, quindi gruppo compatto. Tutti e 26 dietro l'auto di inizio corsa e con dietro il fine corsa. Pochi secondi che l'auto di fine corsa passava, gli addetti agli incroci/rotonde facevano ripartire le auto in coda. Pochi minuti per loro in coda, sicurezza per noi in corsa. Una volta che la fuga è partita alcuni si sono anche staccati dal fine corsa (tra cui io), ho continuato a pedalare con un amico a buona andatura ma con traffico aperto - come nelle granfondo. Nelle GF si dovrebbe avere un auto di inizio e fine corsa per ogni partenza di ogni categoria, questo metodo applicato a gruppi omogenei di 100/200 persone come nelle GF porterebbe ad avere che quasi tutti avrebbero la strada "chiusa" ed, a parte i primi km, tra i passaggi tra i vari gruppi omogenei si possa aprire parzialmente anche il traffico veicolare per avere meno "nervosismo" negli automobilisti.
Eri fuori gara, nelle gare a circuito, quanto ti passa l' auto di fine corsa, dovresti fermarti, togliere il numero e poi potresti fare quello che ti pare, ma tu e il tuo amico eravate fuori corsa. E' scritto nel Regolamento.
2- sociale/economico. Come mai così pochi partenti? io mi sono dato qualche risposta.
Invecchiamento della popolazione in generale e dei ciclisti amatori (nella seconda partenza i "vecchi" erano 60), tanti giovani sono espatriati, quelli che restano magari non sono appassionati, quelli che lo sono sono ostacolati dai prezzi alti sì della bici, ma di tutto il comparto (ricambi, abbigliamento, accessori) che abbinato a stipendi da fame + inflazione + magari gestione famiglia fa propendere a delle rinunce, tra cui le "garette" in bici, uno magari la bdc la usa, ma in allenamento e senza gare per non avere troppa usura, rischio di cadute e rotture bici e componenti che da ricomprare so botte d'euro non male, trasferte distanti con costi di autostrada/benzina + eventuale vitto e alloggio.
Può darsi che tra le ragioni ci siano anche quelle da te elencate, la realtà è che di giovani in bici ce n' è sempre meno, le gare a circuito costano sempre di più ( 15€-20€) e tra i vecchi babbioni come me non tutti sono disposti a "buscarle" brutalmente, perchè se in una GF comunque arrivi alla fine ( anche se ti lasciano in mezzo al traffico come se facessi un giro per i cazzi tuoi ), nei circuiti, come ho scritto sopra, se non sei preparato ti levano di ruota in pianura e te ne torni a casa.

dopo il successo riscosso dalla Gialla all'italian bike festival sono sempre più convinto che in futuro gran parte delle gf andrà verso quella direzione, salita/e cronometrate e resto ad andatura turistica. Io stesso inizialmente ero dubbioso su questa formula ma sento sempre più persone, anche chi corre normalmente circuiti e gare acsi, che si sono divertono parecchio limitando spesso i costi
In Piemonte molti partecipano al GT Mediofondo con tratto o tratti agonistici in salita, io non ho mai provato, preferisco fare qualche circuito quando ne ho voglia, però anche quello sembra un ambiente sereno.
 

trecow

Cronoman
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In Piemonte molti partecipano al GT Mediofondo con tratto o tratti agonistici in salita, io non ho mai provato, preferisco fare qualche circuito quando ne ho voglia, però anche quello sembra un ambiente sereno.

Confermo, ho fatto proprio questo circuito quest'anno, ed è la via di mezzo abbastanza giusta. A parere mia, rispetto ad una GF, manca il fatto che la salita cronometrata sia "solo" una, toglie un po' di pathos al giro, però è una formula, per gli amatori, molto azzeccata. Prima parte dietro macchina ma senza affanni per raggiungere la testa del gruppo, tanto non serve a niente essendo cronometrata solo la salita... botta d'adrenalina e gara in salita, rientro libero da fare a bomba se ti va, a passeggio se ti va, risalendo sulla macchina che ti è venuta a prendere se ti va ecc... ed alla fine ristoro con risotto. Gare di quest'anno con partecipazione sui 150 iscritti in media. Non male.
 
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Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Confermo, ho fatto proprio questo circuito quest'anno, ed è la via di mezzo abbastanza giusta. A parere mia, rispetto ad una GF, manca il fatto che la salita cronometrata sia "solo" una, toglie un po' di pathos al giro, però è una formula, per gli amatori, molto azzeccata. Prima parte dietro macchina ma senza affanni per raggiungere la testa del gruppo, tanto non serve a niente essendo cronometrata solo la salita... botta d'adrenalina e gara in salita, rientro libero da fare a bomba se ti va, a passeggio se ti va, risalendo sulla macchina che ti è venuta a prendere se ti va ecc... ed alla fine ristoro con risotto. Gare di quest'anno con partecipazione sui 150 iscritti in media. Non male.
150 iscritti, una sola salita.. a questo punto non si fa prima a fare una gara in salita e basta?
boh capisco la formula se ci sono più salite ma se è una sola perde un po di senso
 

longjnes

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Gianni2
150 iscritti, una sola salita.. a questo punto non si fa prima a fare una gara in salita e basta?
boh capisco la formula se ci sono più salite ma se è una sola perde un po di senso
poi volendo non bisognerebbe fissarsi solo con la salita, potrebbero esserci anche dei vallonati belli con poco traffico, e su cui si puo' stendere due tappetini. Per me basterebbe togliere i tratti pericolosi/trafficati/rovinati e magari fare prove speciali di massimo mezzora per dare possibilita ai team di riunirsi senza aspettarsi troppo e farla insieme perche il bello della formula è quello. insieme al tuo gruppo decidi di andare a fare la gf xxx, e la fai come qualsiasi uscita della domenica, con i big che ti aspettano in cima e con i tratti a bomba in piana o vallonati e poi ti aspetti comunque al ristoro. 3/4/5 tratti per non richiedere troppo personale ai tappetini secondo me ci sta, con la somma dei tempi che copre una discreta porzione del tempo necessario alla gf
 
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23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
poi volendo non bisognerebbe fissarsi solo con la salita, potrebbero esserci anche dei vallonati belli con poco traffico, e su cui si puo' stendere due tappetini. Per me basterebbe togliere i tratti pericolosi/trafficati/rovinati e magari fare prove speciali di massimo mezzora per dare possibilita ai team di riunirsi senza aspettarsi troppo e farla insieme perche il bello della formula è quello. insieme al tuo gruppo decidi di andare a fare la gf xxx, e la fai come qualsiasi uscita della domenica, con i big che ti aspettano in cima e con i tratti a bomba in piana o vallonati e poi ti aspetti comunque al ristoro. 3/4/5 tratti per non richiedere troppo personale ai tappetini secondo me ci sta, con la somma dei tempi che copre una discreta porzione del tempo necessario alla gf
assolutamente, se poi prendi 3 tratti di strada "sfigata" nel nulla magari hai pure la possibilità di chiudere al traffico per un po' di ore, lasciando i trasferimenti su strada aperta, però eviterei le discese cronometrate, cioè va bene non salita ma magari un falsopiano o un vallonato senza tratti pericolosi ad esempio
 
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16 Gennaio 2024
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Io ho tentato di organizzare sia una GF sia una corsa su strada vicino al mio paese dove abbiamo molte salite asfaltare pochissimo frequentate e comunque chiudibili senza problemi (ci sono altre possibilità altrettanto valide di scavallare), sarebbe un percorso stupendo fatto di salite in successione tra i 5 e i 15 km con decine di possibiltà, beh aprire la mia attività lavorativa collaterale è stato 1000 volte più semplice. Il bello è che, grazie agli anni fatti di corsa e ai miei vecchi sponsor, avevo trovato i fondi e molte persone che mi avrebbero aiutato ma da li ho trovato un muro e ho desistito.
 
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danapo

Novellino
13 Agosto 2021
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Triban rc520
Io ho tentato di organizzare sia una GF sia una corsa su strada vicino al mio paese dove abbiamo molte salite asfaltare pochissimo frequentate e comunque chiudibili senza problemi (ci sono altre possibilità altrettanto valide di scavallare), sarebbe un percorso stupendo fatto di salite in successione tra i 5 e i 15 km con decine di possibiltà, beh aprire la mia attività lavorativa collaterale è stato 1000 volte più semplice. Il bello è che, grazie agli anni fatti di corsa e ai miei vecchi sponsor, avevo trovato i fondi e molte persone che mi avrebbero aiutato ma da li ho trovato un muro e ho desistito.
Che amarezza! ...credo sia andata in maniera simile anche per la GF Giro del Parco a Villetta Barrea.
 

danapo

Novellino
13 Agosto 2021
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le strade sono di quelli che hanno fretta di andare a lavorare/alla messa/a comprare roba inutile nei negozi a tutte le ore del giorno e della notte. Lo sport è un impiccio
In generale è effettivamente così, ma in alcune zone il traffico è davvero blando rispetto ai centri urbani e, scegliendo i periodi giusti, non credo sarebbe così "pesante" l'impatto per gli abitanti locali ...e poi sarebbe bello anche per i bambini uscire di casa a piedi o in bici per andare a guardare un bel gruppo di ciclisti che passa. Anche così si investe in cultura e futuro, ma forse ho una visione troppo "romantica" :mrgreen:
 
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