Extralite E-Bones QRC

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
dicci dicci come và la guarnitura?
Che te devo di`:mrgreen: 2 volte usata la ho.
E` molto curara ed il meccanismo delle ghiere dei cuscinetti e ben fatto con degli o-ring per proteggere dall'acqua e sporcizia.
Ma la cosa pazzesca che questi anelli o-ring non vanno a fare attrito girando, non riesco a spiegare ma e` cosi`.
Per il resto si nota pedalando che il fattore Q (sembra una brutta parola...) e di ben 1 Cm. piu` stretto della FSA Slk che avevo prima.

Per il resto "una domanda per TREMOR ho" visto che non ho dati :
ma avendo il pernozzo da 30 MM., piu` stretta , etc. e mazzi vari dovrebbe essere piu` rigida delle altre????
Ti chiedo questo perche` non sembra tanto in "carne"

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Beh, il perno è molto rigido ed anche le pedivelle con spyder integrato lo sono (specie in rapporto al peso)...solo le corone non sono dei mostri di rigidità ma non si può avere tutto!!! Se uno si vuole svenare ci monta delle carbon ti ed ha sotto i piedi un pezzo di marmo!!!!

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Si quelle.
Non mi pare che esista un altro paio di ruote per copertoncino e con pista frenante in alu di quel peso. Mi parlano molto bene dei mozzi.

Ma come hanno fatto a scendere così tanto? Spero nell'affidabilità.

Beh, nessun segreto particolare...i cerchi sono degli American Classic da 360 g, i raggi sono in acciaio piatti come i cx ray, i mozzi sono si un bel pezzo!!! Il montaggio straight pull poi aiuta molto sia per la rigidità che per l'affidabilità...vedrai che ti troverai benissimo!

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Se la Qrc era spettacolare , la Qrc2 ............è da libidine pura !!!
Sicuramente, ma anche la QRC su strada dopo circa un anno e mezzo che la uso devo dire che è superlativa.o-o
Rispetto al Dura Ace non ho avvertito nessuna maggiore flessione; i cuscinetti (della Enduro) sono una cosa sbalorditiva: sempre scorrevoli e dalla durata impressionante; infine le corone Extralite Octaramp hanno una facilità di cambiata, ma soprattutto una silenziosità mai vista.

Un vero progetto made in Italy super-riuscito! :eek:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao.
Sto pensando di prendere la QRC2. Il mio dubbio sono le corone sempre Extralite per le quali dichiarano pesi molto contenuti. Ho avuto una esperienza non proprio da urlo con le superleggere della MK5 Cannondale. Le ho tolte subito, rumorose e cambiata non buona, e obiettivamente troppo leggere. Ho rimesso le Sram Red, ok più pesanti, ma perfette nel funzionamento e solide.
Da quanto capisco però le Extra nonostante siano estreme sono anche molto performanti e silenziose. Mi potete confermare questo? Meglio mettere delle "più normali" Stronghlight CT2?

Grazie.

Ultima modifica:

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Ciao.
Sto pensando di prendere la QRC2. Il mio dubbio sono le corone sempre Extralite per le quali dichiarano pesi molto contenuti. Ho avuto una esperienza non proprio da urlo con le superleggere della MK5 Cannondale. Le ho tolte subito, rumorose e cambiata non buona, e obiettivamente troppo leggere. Ho rimesso le Sram Red, ok più pesanti, ma perfette nel funzionamento e solide.
Da quanto capisco però le Extra nonostante siano estreme sono anche molto performanti e silenziose. Mi potete confermare questo? Meglio mettere delle "più normali" Stronghlight CT2?

Grazie.
Prima di passare alla guarnitura Extralite e alle corone Extralite, ho usato per anni una solidissima e sempre validissima guarnitura Dura Ace 7800 (e prima ancora una FSA).

La cosa che più mi ha colpito delle corone Extralite è proprio la silenziosità. Sia durante la pedalata, sia nelle cambiate.
La cambiata (dal 34 al 50) non sarà proprio "magnetica" al 100%, come quella Shimano, ma visto il peso sbalorditivo, direi che è ottima.

Per essere precisi poi ora in commercio si trova la 2° generazione (finitura nera), ulteriormente migliorata (sul peso e la cambiata), ma finora questa non l'ho provata di persona.o-o

Classifica generale Winter Cup 2024