Fare Fondo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io non lo modifico...e poi

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.739
5.210
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
io non lo modifico...e poi

Ma tu hai ripreso???
fallo ora il test, mica si fa solo quando si e in forma!
No, assolutamente d’accordo, ma visto che ho ripreso a pedalare da poco pensavo di fare un periodo di transizione prima
Vero, ma se è stato fermo 40 giorni per un infortunio trova un pò il tempo che trova.
Se fa prima un periodo di ripresa poi un test potrà usare quel valore quando riprenderà gli allenamenti.
Esatto, l’idea più o meno era questa

Forse meglio guardare la frequenza cardiaca che i watt in questo conteso @Cillo
Stai < 75% frequenza max
Eh, pure quella è sballata, a riposo sarà aumentata di 8/10 b

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
a sto punto, visto che siamo nel topic del fare fondo puoi farti un periodo seguendo le istruzioni di phil maffetone.
fondamentalmente a soglia aerobica

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.739
5.210
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Grazie, do un’occhiata, anche se non mastico molto bene l’inglese

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Grazie, do un’occhiata, anche se non mastico molto bene l’inglese

in sostanza fai 180-eta
a questo numero togli 10 se sei reduce da malattie o incidenti
togli 5 se sei principiante
lasci cosi se ti alleni costantemente da qualche anno
aggiungi 5 se sei un atleta competitivo
allenandosi cosi si dovrebbe vedere a parita di impegno cardiaco un aumento della velocita ( potenza)
all' inizio e palloso perche su strada significa che in salita si deve camminare anziche correre ( per il running)
con la bici sui rulli e fattibilissimo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.214
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io aspetterei, le SFR possono dare indolenzimento alla muscolatura, potrebbe confonderti la valutazione del nuovo assetto.
oggi primi 55km con una via di mezzo tra assetto vecchio e quello che dovrò avere e le sensazioni sono ottime, comunque mi sa che aspetto di avere l'assetto definitivo per 2-3 giorni, quindi inizierò martedì o mercoledì con le sfr, fino a quel giorno Z2 o poco di più domani

ti hanno già risposto in tanti ma se non hai tempo/voglia di fare un test puoi anche andare a sensazione, andare via tranquillo almeno per 7-10 giorni e vedi strada facendo come ti senti, facendo così di certo non farai troppo...

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.739
5.210
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Grazie

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.739
5.210
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Quoto te, ma ringrazio tutti… Penso che farò ancora qualche giorno tranquillo a sensazione, poi faccio un test per vedere da dove ripartire

Reactions: bagga and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.695
26.149
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quoto te, ma ringrazio tutti… Penso che farò ancora qualche giorno tranquillo a sensazione, poi faccio un test per vedere da dove ripartire
Credo sia una buona scelta, quando inizi a sentirti un meglio in bici e vedere che è tutto ok ci sta fare il test per capire da dove ricominciare ma penso che un inizio tranquillo tenendo sott'occhio i bpm e senza sforzare troppo mi sembra una buona scelta

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.154
967
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Su yt ho visionato una analisi che un ragazzo inglese faceva sulla preparazione di Bernal. Ad inizio lavoro risultava facesse uscite a bassa intensità utilizzando però cadenze molto basse. Cosa ne pensate del Fondo fatto con basse cadenze?

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
578
37
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Su yt ho visionato una analisi che un ragazzo inglese faceva sulla preparazione di Bernal. Ad inizio lavoro risultava facesse uscite a bassa intensità utilizzando però cadenze molto basse. Cosa ne pensate del Fondo fatto con basse cadenze?

Se si ha fatto un periodo di riposo cercare alte cadenze implica uno sforzo maggiore dal punto di vista cardiovascolare, quindi ci sta abbassare la cadenza per rispettare sia i limiti di wattaggio che di battito, almeno la vedo così per esperienza personale...

Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.214
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo quanto detto sopra, anche mio suocero nei suoi anni migliori (quindi circa 20 anni fa) quando aveva il preparatore ad inizio preparazione diminuiva un pò le rpm medie per i motivi detti sopra...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.214
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mio suocero faceva circa 8-10 rpm in meno del solito se ho capito bene, quindi lui abituato ad andare a 80-85 in questo periodo si faceva 2-3 settimane a 70-75... Aiutare con la forza nel vero senso della parola, ad esempio come un allenamento di sfr, non penso ma credo che comunque un aiutino lo possa fare e notare qualche beneficio quando poi torni alle rpm più alte

Reactions: Lucadb6

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.154
967
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Personalmente, in maniera del tutto naif, sto facendo circa 2k km cercando sempre di rimanere sotto 60 rpm, specialmente in salita e rimanere in zona z2 diciamo, salvo qualche sgasata saltuaria. Finito questo periodo mi dedicherò a fare alta cadenza e cercare di stimolare di più cuore e polmoni e comincerò a fare i fondamentali squat liberi e stacchi da terra con pesi vicino al massimale, poche ripetizioni e molte serie per continuare ad allenare la forza.
Ho letto diverse volte degli allenamenti di tuo suocero e mi piacciono molto!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.695
26.149
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Già tenere una cadenza media sotto le 60rpm è abbastanza poco consono ma farlo per 2.000km mi sembra un po' forzato

Se la tua cadenza media abituale è 70rpm mi preoccuperei più di cercare l'agilità che non di diminuire ulteriormente le rpm

Classifica generale Winter Cup 2024