Fare Fondo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.538
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Considerazione al discorso cadenza (scrivo senza quotare @Joe_T perché magari serve anche ad altri): trovo abbastanza utile ed efficace "lavorarla" sui rulli, se non altro perché permettono di:
- concentrarsi unicamente su quello senza dover pensare a strada, traffico, ecc...
- fare un lavoro "massiccio" continuativo ("massiccio" non nel senso che devi fare 5 ore di rulli ad alta cadenza, ma che comunque riesci a fare anche 1 ora filata senza perdere una pedalata perché ci sono gli stop, le rotonde, le svolte, lo strappetto, ecc...)
- inserire intervalli in monopodalica, che trovo molto utili sia per migliorare nel discorso di efficienza sia proprio a livello neuromuscolare (fattibili solo sui rulli, serve una sedia o un sostegno per appoggiare la gamba che non viene usata, se provate a farlo in strada (o comunque sui rulli) con la gamba penzolante nella migliore delle ipotesi vi stirate i flessori dell'anca del lato della gamba penzolante)

leggero o.t.
provato 1 volta lo scorso anno, mi son ripromesso di non farla mai più. giuro che è stata una sofferenza.
facevo 1 minuto, con la dx, 1 con la sx, ma poi per riprendermi dovevo farne almeno 3-4 in assoluto relax :wacko: :doh:
vabbè, io sono pippissimo e faccio poco testo, lo sò :cry:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
pero facile lanciare accuse, e poi salutare......io ti ho chiesto di darmi riscontro ma per capire dove sbaglio , scrivo tanto? puo essere un difetto ma non tanto per alzare questa levata di scudi...denigro persone? non credo proprio, denigro le loro opinioni? non credo proprio semmai rispondo ma sempre per imparare e dare la mia opinione.
Dunque per favore se lanci accuse precise, vorrei riscontri precisi, e come vedi con te ho mantenuto un profilo basso perche non sei entrato a gamba tesa offendendo o altro, mi hai fatto notare sta cosa, da me non rilevata, ti chiedo dove?....
Ma sei serio? Dove ho scritto che denigri qualcuno o le opinioni di qualcuno?
Evidentemente parliamo due lingue diverse e non ci capiamo, me ne farò una ragione.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.121
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma sei serio? Dove ho scritto che denigri qualcuno o le opinioni di qualcuno?
Evidentemente parliamo due lingue diverse e non ci capiamo, me ne farò una ragione.
ti rifaccio la domanda perche come detto vorrei capire semmai correggermi...

hai scritto " ti risponde cose che tu reputi non corrette (non si sa su quali basi) allora ti inalberi e/o la butti in caciara con discorsi vittimistici."
mi trovi una mia risposta su un argomento tecnico dove io reputo non corretto e mi sono inalberato ???

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
leggero o.t.
provato 1 volta lo scorso anno, mi son ripromesso di non farla mai più. giuro che è stata una sofferenza.
facevo 1 minuto, con la dx, 1 con la sx, ma poi per riprendermi dovevo farne almeno 3-4 in assoluto relax :wacko: :doh:
vabbè, io sono pippissimo e faccio poco testo, lo sò :cry:
Beh ma in monopodalica mica devi farci 20’ di seguito. 1’ sx, 1’ bilaterale, 1’ dx, 1’ bilaterale, ecc... io direi di far così.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
ti rifaccio la domanda perche come detto vorrei capire semmai correggermi...

hai scritto " ti risponde cose che tu reputi non corrette (non si sa su quali basi) allora ti inalberi e/o la butti in caciara con discorsi vittimistici."
mi trovi una mia risposta su un argomento tecnico dove io reputo non corretto e mi sono inalberato ???
Prendi la discussione "Training&Racing with a powermeter" e pesca a caso.
Come già ho scritto, parlo di un atteggiamento, non di messaggi circoscritti.
Io comunque cercavo di darti un input in maniera bonaria se non si era capito, non ce l'ho con te come con nessuno.
Detto questo siamo OT da mo', facciamo che la prossima volta che assumi quell'atteggiamento te lo faccio notare subito così è più semplice ok?
Buone pedalate

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Bon.. comunque.
Ieri ho fatto il Mio giorno 1 di fondo.
(Forse) non era il giorno migliore per iniziare, causa vento molto forte, che presumo abbia un po falsato il tutto.
e in tal proposito avrei alcune domande.. anche per capire effettivamente se sono sulla strada giusta, o se devo rivedere qualcosa
67 km 339 d+ in 2:44 media povera 86 rpm medie e 134 bpm medi a fine giro.

discorso vento: credo che abbia influito non poco a far salire i battiti, nonostante cercassi di contrastarlo alleggerendo sempre più il rapporto, e cercando di stare il più possibile in presa bassa.

Cadenza: Ho dovuto tenere alta la concentrazione.. ma forse o non è bastato, o forse il vento ha influito anche su di essa.
devo darmi il tempo di adattarmi a questo tipo di lavoro?

Percorso: Non è stato totalmente pianeggiante, qualche strappetto qua è la è inevitabile trovarlo. ed anche in questo caso, per cercare di non andare troppo su con il battito, alleggerivo e diconseguenza frullavo a discapito del passo.

Detto questo: considerato che la mia soglia si attesta intorno ai 168 bpm, mi sono almeno avvicinato al tipo di lavoro che andava fatto?
i battiti sono ancora troppo alti e non va bene? .. o devo anche qua adattarmi con il tempo?

Non vorrei dire un minghiata, ma se guardi a fine giro le medie potresti andare in errore, il lavoro deve essere il più costante possibile.

• Mi piace
Reactions: andry96

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.273
3.685
IT
Visita sito
Bici
2
Non vorrei dire un minghiata, ma se guardi a fine giro le medie potresti andare in errore, il lavoro deve essere il più costante possibile.
Spiega meglio per favore.
Ti riferisci ad un valore particolare?
O la totalità di tutto?
Ok la costanza..son daccordo, ma se alla lunga cambia qualcosa in meglio, dovrei poterne pure avere traccia visiva in un resoconto finale, oltre che alle diverse sensazioni durante che possono essere condizionate da mille motivi..
La penso male?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.538
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
chiedo, nella mia grande ignoranza:
io, durante "la stagione" non amo pedalare agile. sarà che non l'ho mai allenata, ma mi vien proprio difficile sia mentalmente che fisicamente, pertanto, chiedo, nel fare fondo, è "necessario" tenere un numero di pedalate "alto"?
se rimango sulle 80, per il discorso fondo, è indifferente?

sò che sarebbe meglio andare agile, soprattutto per uno sovrappeso come il sottoscritto, (in previsione anche di certe salite e g.f. e rando che farò) ma cambia alla fine dell'obbiettivo (il fondo)?

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
chiedo, nella mia grande ignoranza:
io, durante "la stagione" non amo pedalare agile. sarà che non l'ho mai allenata, ma mi vien proprio difficile sia mentalmente che fisicamente, pertanto, chiedo, nel fare fondo, è "necessario" tenere un numero di pedalate "alto"?
se rimango sulle 80, per il discorso fondo, è indifferente?

sò che sarebbe meglio andare agile, soprattutto per uno sovrappeso come il sottoscritto, (in previsione anche di certe salite e g.f. e rando che farò) ma cambia alla fine dell'obbiettivo (il fondo)?
se non ti interessa (lecito) allenare la cadenza, puoi tenere quella che ti viene "naturale" ...
per fare "fondo" conta l'intensità e la durata della seduta...

se vuoi allenare la cadenza, IMHO, diventa un lavoro differente, d'accordo che si allena anche il fondo, ma se devo stare attento anche alla cadenza, più alta di quella autoimposta, è più impegnativo...diventa un lavoro neuro-muscolare...e ci sta che la durata possa essere meno...sfido chiunque a fare un giro di 5h o più ad una cadenza non naturalmente facile...è chiaro che allenamenti specifici per modificare (o almeno provarci), la cadenza porteranno, alla lunga, ad aumentare la candenza in tutti i giri...

Ultima modifica:

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Spiega meglio per favore.
Ti riferisci ad un valore particolare?
O la totalità di tutto?
Ok la costanza..son daccordo, ma se alla lunga cambia qualcosa in meglio, dovrei poterne pure avere traccia visiva in un resoconto finale, oltre che alle diverse sensazioni durante che possono essere condizionate da mille motivi..
La penso male?

Guarda le zone, il numero in sé è frutto di una media tra il max ed il min.
Fai 1h a 250w ed 1h a 50w=150w medi. Ma hai fatto quello che cercavi?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.695
26.149
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lg io non ho un misuratore di potenza.
Ho una shermata con le 5 zone sul garmin..è guardo quella.
Ma ho le zone impostate alla mia soglia. Non i watt.
Il succo è che ovviamente la media non basta ma l'allenamento deve essere regolare quindi senza sforare troppo ad alta intensità ne con fasi troppo blande

• Mi piace
Reactions: Joe_T and LG1979

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.739
5.210
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
su questo sono d'accordo con @LG1979 , come avevo scritto in un altro topic io non ho mai fatto giri da 200km (al massimo 170 una volta e diversi 150) e mai fatto 3800d+ (al massimo 2800 una volta e diversi 2200/2500) e quando ho deciso di fare la 9colli ero un pò "preoccupato" ma alla fine è andata benone, anzi, addirittura meglio di quanto pensassi

direi che almeno per 7-10 giorni non andrei oltre poi un pò alla volta con il passare dei giorni vedi come ti senti...

interessante, vedrò di dare un occhiata ai dati di questo periodo dello scorso anno e di questa primavera...

ps: come hai fatto a metterlo in italiano...?

io grossomodo cerco di fare così per l'intensità, ovvero in crescendo da novembre ad aprile e poi cerco di mantenermi più o meno costante fino ad ottobre, mentre il volume se riesco lo mantengo costante tutto l'anno, circa 10-14h a settimana, l'unico cambiamento sta nel sabato dove magari da marzo in poi si fanno 1-2h ore in più rispetto a questo periodo...
Grazie

• Mi piace
Reactions: bagga

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
non trovo la foto di cui sopra -contrappeso monopodalico- ma nel link mio post precedente c'è una foto, qui 2 un po' più chiare su come viene "montato"--> https://forum.cyclingnews.com/threads/powercranks-the-discussion.9650/page-2
forse potrebbe andare una cavigliera

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
a) peso troppo basso
b) va messa alla pedivella/pedale che NON si usa (contrappeso) non all'arto che spinge
2-Figure1-1.png

Altra foto ed esempio "applicativo"
(e a giudicare l'arto ghisofilo :mrgreen: questo l'anno prossimo alla [inserire nome GF] dà la paga a tutti :mrgreen: )
immagine_2021-11-11_154007.png
Fonte: https://core.ac.uk/download/pdf/276264357.pdf

c) anche fosse di (almeno) 5Kg come la si fissa?

Reale possibile soluzione dei pesetti modulari da fissare a un pedale (ovviamente poi deve esserci il passaggio tra punto morto inferiore e pavimento) quindi ogni singolo peso deve essere pesantuccio non ce ne stanno molti...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
a) peso troppo basso
b) va messa alla pedivella/pedale che NON si usa (contrappeso) non all'arto che spinge
2-Figure1-1.png

c) anche fosse di (almeno) 5Kg come la si fissa?

Reale possibile soluzione dei pesetti modulari da fissare a un pedale (ovviamente poi deve esserci il passaggio tra punto morto inferiore e pavimento) quindi ogni singolo peso deve essere pesantuccio non ce ne stanno molti...
solo per il punto b, chiaro che intendevo si potesse avvolgere sul pedale che non e' agganciato :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

Classifica generale Winter Cup 2024