Percorro circa 10000 km all'anno sempre con regolarità 2 uscite in settimana più domenica.vai in bici da 30 anni, che su 38 sono tantissimi, ma con che frequenza e come...? quanti km/anno...? ultimamente ci vai uguale o meno...? fai anche qualche allenamento o giri a sensazione...?
detto ciò la deriva cardiaca è normale poi in base a quanto uno è allenato inizia più o meno tardi in modo più o meno marcato...arrivare a notarla dopo 3h comunque mi sembra ci possa stare e che sia piuttosto normale (poi chiaro dipende di quanti bpm stiamo parlando)...a meno chè mangi cose poco adatte ed il cuore sale a causa della digestione difficile...
Sempre in modo costante, ho anche seguito un programma di preparazione con un preparatore (fondo, potenza medio e poi specifica con intervalli in z4).
Diciamo che sarei uno molto esplosivo e quindi starei evitando le zone alte in quanto la mia priorità è la prestazione regolare in salite anche lunghe.
Però sta cosa della deriva compare sempre.
Anche oggi inizio per stare in z2 cuore ero a z1 alta potenza poi erano abbastanza pari e sul finire z1.9 circa di potenza ero sui 2,6 di potenza (garmin).
Grazie per la risposta.