Fare Fondo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
La catena delle maltodestrine è più complessa di quella del glucosio essendo una lunga catena di saccarosio
Il glucosio è 1 molecola di saccarosio e 1 di fruttosio

Il vantaggio delle maltodestrine è poi anche quello di ridurre problemi gastrointestinali visto che richiamano meno liquidi del glucosio
Ho riascoltato la parte del podcast, in effetti non ricordavo bene:
dicono che molti nutrizionisti gli hanno fatto notare che la catena delle malto è più ramificata e ha più punti di attacco per gli enzimi e viene digerita/assimilata più in fretta o-o

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.951
1.158
Visita sito
@labboro : in questo periodo di sedute lunghe sul rullo ho dirottato proprio su borraccia con zucchero; le prime volte mi sembrava un po’ stomachevole, ma poi ci si abitua. A seconda della durata faccio da 1 a 3 borracce da 500ml e dentro ognuna il quantitativo di zucchero varia tra i 140-210gr; solitamente cui aggiungo anche un po’ di sale. Mi trovo bene ad avere le borracce dedicate alla sola alimentazione, a cui affianco anche quelle con acqua, così controllo quanti liquidi introduco ed evito, non sempre, di bere troppo con conseguenti pit stop frequenti.

Comunque queste sono solo le mie prove, mi rendo conto che tutto è molto casereccio, roba da far impallidire Maurten & co, ma rapporto resa/costo mi pare ottimo
Beh mi sembra un ottimo feedback ,molto utile grazie ,quindi nelle sedute lunghe non mangi niente di solido? io per ora ho fatto max 3 ore di rulli però qualcosa di solido devo sgranocchiare :-)

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
1.813
1.085
Bassa Comasca
Visita sito
Ho riascoltato la parte del podcast, in effetti non ricordavo bene:
dicono che molti nutrizionisti gli hanno fatto notare che la catena delle malto è più ramificata e ha più punti di attacco per gli enzimi e viene digerita/assimilata più in fretta o-o
Le maltodestrine sono una via di mezzo, a livello di catena, tra amidi e glucosio. Quindi sono più veloci degli amidi ma non del glucosio che è il monosaccaride finale per fini energetici. Nel sangue circola solo glucosio.

• Mi piace
Reactions: semolo and andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
Beh mi sembra un ottimo feedback ,molto utile grazie ,quindi nelle sedute lunghe non mangi niente di solido? io per ora ho fatto max 3 ore di rulli però qualcosa di solido devo sgranocchiare :-)
Ultimamente nulla di solido, più per preferenze personali e legate a praticità: il liquido è veloce da ingerire, non devi masticare e non fai briciole.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.155
7.235
genova
Visita sito
Bici
Specy
bisogna stare molto attenti ad ingerire soluzioni altamente ipertoniche , come due etti di zucchero sciolti in mezzo litro di acqua. oltre ad avere grosse probabilità di problemi gastro intestinali poco piacevoli , ci si disidrata.
spero almeno che ad un sorso di quella bomba seguano almeno due /tre sorsi di acqua e basta.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.608
25.999
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
bisogna stare molto attenti ad ingerire soluzioni altamente ipertoniche , come due etti di zucchero sciolti in mezzo litro di acqua. oltre ad avere grosse probabilità di problemi gastro intestinali poco piacevoli , ci si disidrata.
spero almeno che ad un sorso di quella bomba seguano almeno due /tre sorsi di acqua e basta.
Se fosse così pericoloso i gel non si userebbero, perché non sono altro che acqua e zuccheri ad elevata concentrazione

• Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
I gel sono isotonici , studiati apposta, penso usino maltodestrine a grandi catene
Solo alcuni gel sono isotonici, la maggior parte sono ad alta concentrazione diciamo, proprio per questo è sempre consigliato berci sopra per diluire.
Poi ovviamente come tutto c'è chi sopporta meglio le soluzioni ipertoniche chi meno.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
Se isotonici, allora immagino che il quantitativo di carboidrati sarà, per forza di cose, abbastanza limitato, quindi probabilmente non ne vale la pena per allenamento.
Ad ogni modo, credo che siamo un pelo off topic. Per tornare in argomento, sarebbe utile, per esempio, sapere se alcune soluzioni sono migliori di altre per non incorrere in buchi energetici durante le sedute lunghe. Infatti, mi chiedo se la soluzione che adotto attualmente, è da cui poi è partito tutto, fare fondo con borracce di zucchero, sia ottimale in questo senso (dando per scontato di alimentarsi ad intervalli regolari).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: semolo

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ultimamente nulla di solido, più per preferenze personali e legate a praticità: il liquido è veloce da ingerire, non devi masticare e non fai briciole.

la praticità non si discute, ma davvero non riuscirei a non mangiare niente di solido. Io mi faccio barrette da solo con muesli miele e un po' quello che trovo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.367
14.625
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io sono anni che per mantenere costante il rendimento su uscite di fondo,minipanini ai cereali con prosciutto crudo o bresaola...e qualche barretta e un gel di scorta.
Mi trovo bene così.
I primi tempi tendevo a utilizzare solo barrette o gel ma dopo un po' mi veniva nausea.
Nella borraccia metto del te verde.

• Mi piace
Reactions: canserbero

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
@labboro : in questo periodo di sedute lunghe sul rullo ho dirottato proprio su borraccia con zucchero; le prime volte mi sembrava un po’ stomachevole, ma poi ci si abitua. A seconda della durata faccio da 1 a 3 borracce da 500ml e dentro ognuna il quantitativo di zucchero varia tra i 140-210gr; solitamente cui aggiungo anche un po’ di sale. Mi trovo bene ad avere le borracce dedicate alla sola alimentazione, a cui affianco anche quelle con acqua, così controllo quanti liquidi introduco ed evito, non sempre, di bere troppo con conseguenti pit stop frequenti.

Comunque queste sono solo le mie prove, mi rendo conto che tutto è molto casereccio, roba da far impallidire Maurten & co, ma rapporto resa/costo mi pare ottimo

140-210gr di zucchero per ogni borraccia da 500ml?? A mio avviso sono già un’elevata quantità 80gr su 500ml. Comunque l’importante è che ti trovi bene.

Personalmente consiglio di mixare fruttosio e maltodestrine, le trovo più bevibili. Alla fine è comunque economico (rispetto ai gel) e lo trovò più funzionale (almeno il mio intestino li assimila meglio). 54gr di malto e 46gr di fruttosio e hai 100gr di carbo con rapporto 1-0,8…poi ognuno calcola i vari pesi in base alla quantità di carbo voluta (se bastano 50gr, è sufficiente dividere tutto x 2)

Oggi invece ho fatto un po’ di Z2 (circa 2h30’) fino ad accumulare circa 2000KJ di lavoro…a cui poi ho aggiunto 10min in Z5 (avrei potuto fare anche 15min o anche 20 con un po’ di concentrazione ed impegno mentale ma non avevo più tempo).
Sensazioni complessivamente ottime.

• Mi piace
Reactions: gioca63 and labboro

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
140-210gr di zucchero per ogni borraccia da 500ml?? A mio avviso sono già un’elevata quantità 80gr su 500ml. Comunque l’importante è che ti trovi bene.

Personalmente consiglio di mixare fruttosio e maltodestrine, le trovo più bevibili. Alla fine è comunque economico (rispetto ai gel) e lo trovò più funzionale (almeno il mio intestino li assimila meglio). 54gr di malto e 46gr di fruttosio e hai 100gr di carbo con rapporto 1-0,8…poi ognuno calcola i vari pesi in base alla quantità di carbo voluta (se bastano 50gr, è sufficiente dividere tutto x 2)

Oggi invece ho fatto un po’ di Z2 (circa 2h30’) fino ad accumulare circa 2000KJ di lavoro…a cui poi ho aggiunto 10min in Z5 (avrei potuto fare anche 15min o anche 20 con un po’ di concentrazione ed impegno mentale ma non avevo più tempo).
Sensazioni complessivamente ottime.

dimenticavo…x colazione ho mangiato del porridge (30gr di avena + 250ml di latte + 10gr di nesquik + 20gr di proteine al cioccolato + 1 banana + 25gr di burro d’arachidi “proteico”). Mentre durante l’attività:

4 micro panini con burro d’arachidi seguiti da 4 micro panini con crema pan di stelle…mangiato uno ogni 20-25min….nel mentre bevuto poco più di 2l di acqua con alll’interno 100gr di Carbo (54gr di malto e 46gr di fruttosio).

Tra colazione e attività fisica ho assunto un totale di 1590kcal…58% carbo + 28% Grassi + 14% proteine

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
mi sa che non hai le idee chiare sull' osmolarità .
vabbe' , fan culo a tutte le ricerche sulle macromolecole e catene di CHO disciolte in acqua.
Non ho scritto “sono certo”, ho scritto “immagino”. Per curiosità, sono andato a guardare i gel SIS isotonici e hanno 22gr di carbo, quindi con un gel non si copre nemmeno una quota della necessità di un’ora (almeno non della mia).

Infine, e questo vale per chiarire in generale perché mi rendo conto che ho dato pochi dettagli, per ovvi motivi, e le “mie” borracce lasciano perplessi. Le borracce sono sì ipertoniche, ma hanno la sola funzione di nutrizione: le ho pure graduate e ogni 20’ bevo il quantitativo che ho pianificato. Durante la seduta bevo acqua regolarmente.

Come dicevo, di andare solo di liquidi è una pura preferenza personale e con cui mi so trovando bene. Va da sè che sotto questa scelta è impraticabile fare delle borracce isotoniche, altrimenti per nutrirmi dovrei ingerire una quantità di liquidi tale che ad un certo punto dovrei fermarmi ogni 20’ per andare in bagno.

Tornando in tema, ieri sessione di z2 da 5h30’, fatta con circa 400gr di carbo durante la seduta. Nè in questa seduta nè in altre simili ho avuto problemi legati all’alimentazione. Insomma, consiglio solo di provare qualcosa e vedere come va.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.571
9.717
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non ho scritto “sono certo”, ho scritto “immagino”. Per curiosità, sono andato a guardare i gel SIS isotonici e hanno 22gr di carbo, quindi con un gel non si copre nemmeno una quota della necessità di un’ora (almeno non della mia).

Infine, e questo vale per chiarire in generale perché mi rendo conto che ho dato pochi dettagli, per ovvi motivi, e le “mie” borracce lasciano perplessi. Le borracce sono sì ipertoniche, ma hanno la sola funzione di nutrizione: le ho pure graduate e ogni 20’ bevo il quantitativo che ho pianificato. Durante la seduta bevo acqua regolarmente.

Come dicevo, di andare solo di liquidi è una pura preferenza personale e con cui mi so trovando bene. Va da sè che sotto questa scelta è impraticabile fare delle borracce isotoniche, altrimenti per nutrirmi dovrei ingerire una quantità di liquidi tale che ad un certo punto dovrei fermarmi ogni 20’ per andare in bagno.

Tornando in tema, ieri sessione di z2 da 5h30’, fatta con circa 400gr di carbo durante la seduta. Nè in questa seduta nè in altre simili ho avuto problemi legati all’alimentazione. Insomma, consiglio solo di provare qualcosa e vedere come va.
Cioè...tu ti ciucci 400gr di zuccheri in una uscita? :wacko:
Sto già andando in bagno...

Classifica generale Winter Cup 2024