GrazieNon è facile ma se voglio fare un'uscita di 4h in Z2 punto almeno all'80% del tempo a quella intensità ed il restante in Z1. Tutta quella Z3 ed oltre è assolutamente evitabile.
GrazieNon è facile ma se voglio fare un'uscita di 4h in Z2 punto almeno all'80% del tempo a quella intensità ed il restante in Z1. Tutta quella Z3 ed oltre è assolutamente evitabile.
questi podcast dove si possono trovare...?Ti hanno ascoltato, l’ultimo podcast tratta dell’inserimento degli sprint in sedute di z2. Non riassumo perché stavo pedalando e non ho prestato massima attenzione, ma quando avrò tempo dato un’occhiata agli articoli citati.
in linea di massima sono d'accordo con @AXA ...poi magari vai ad esaminare meglio i dati e scopri che la metà del tempo di Z1 e Z3 sono a 110 e 160 watt e allora potrebbe quasi starci ma dalla Z4 in sù comunque ci hai passato un pelo troppo tempo...Domanda da profano, questa attività è un allenamento utile come fondo? Outdoor è un po' difficile tenere z2 fissa, sono 4h totali Vedi l'allegato 381883
Ti ammiro tantissimo, io dopo un'ora butterei i rulli giù dalla finestra, non ho mai fatto più di 60'Oggi ho fatto un’altra sessione di fondo. Non sono soddisfatto per la deriva che c’è stata, aumento di pulsazioni di circa il 10%, sebbene abbia finito a circa il 72%FCmax, quindi non alle stelle. Ho finito comunque con buone sensazioni, ho perso circa 1kg di peso, nonostante abbia 3 ventilatori e abbia bevuto in abbondanza. Ho assunto circa 55gr di carbo all’ora, prossima volta opterò per un approccio meno carbo conservativo
Dovresti provare a migliorare la postazione…può fare tutta la differenza del mondoTi ammiro tantissimo, io dopo un'ora butterei i rulli giù dalla finestra, non ho mai fatto più di 60'
Generalmente faccio blocchi 3+1 e nei tre blocchi di carico di settimana in settimana cambia il target delle sessioni catalogate ad alta intensità: z4, z5 e z6. Quando faccio z4, solitamente si tratta di un’intervallo continuo da 50’/60’. Nel blocco di scarico, taglio un po’ il volume e testo alcune durate, solitamente qualcosa compreso tra 1’ e 5’ e poi il classico 20’; i test fatto in sessioni separate.Con uscita di alta intensità intendi zona 4 oppure vai anche oltre?
Generalmente faccio blocchi 3+1 e nei tre blocchi di carico di settimana in settimana cambia il target delle sessioni catalogate ad alta intensità: z4, z5 e z6. Quando faccio z4, solitamente si tratta di un’intervallo continuo da 50’/60’. Nel blocco di scarico, taglio un po’ il volume e testo alcune durate, solitamente qualcosa compreso tra 1’ e 5’ e poi il classico 20’; i test fatto in sessioni separate.
È uno dei motivi per cui solitamente si usano le maltodestrine che sono ( quasi) insapori più fruttosioSto provando a vedere se riuscirò dopo piu di 12 anni a trovare una condizione decente in bici e sto facendo parecchio fondo in zona 2 sui rulli ,quindi mi sono messo anche ad ascoltare i gia citati podcast del bandito-gaffu ,in uno di questi si parlava del fatto di assumere durante le uscite oltre a miscele fruttosio-maltodestrine ,anche dello semplice zucchero comune sciolto in borraccia fino a 50-60gr ora .
Ora sono sempre stato uno "creativo" sull alimentazione in bici e ho pure usato lo zucchero(non cosi tanto) ,il dubbio che ho è, non diventa una cosa imbevibile una borraccia cosi concentrata? avete esperienze in merito ?
L'ho sentito anch'io.Sto provando a vedere se riuscirò dopo piu di 12 anni a trovare una condizione decente in bici e sto facendo parecchio fondo in zona 2 sui rulli ,quindi mi sono messo anche ad ascoltare i gia citati podcast del bandito-gaffu ,in uno di questi si parlava del fatto di assumere durante le uscite oltre a miscele fruttosio-maltodestrine ,anche dello semplice zucchero comune sciolto in borraccia fino a 50-60gr ora .
Ora sono sempre stato uno "creativo" sull alimentazione in bici e ho pure usato lo zucchero(non cosi tanto) ,il dubbio che ho è, non diventa una cosa imbevibile una borraccia cosi concentrata? avete esperienze in merito ?
La catena delle maltodestrine è più complessa di quella del glucosio essendo una lunga catena di saccarosioL'ho sentito anch'io.
Hanno citato che gli studi recenti dimostrano che il rapporto migliore per la miscela malto-fruttosio va da 1:0,8 a 1:1, e ok; detto questo praticamente sostengono (molto probabilmente è vero) che il normale zucchero/saccarosio è costituito da glucosio e fruttosio 50/50 quindi perché spendere soldi in maltodestrine.
Il problema è che, oltre ad avere un sapore estremamente dolce hanno dimenticato di dire che la catena della maltodestrina è molto più semplice e facilmente assimilabile (non ricordo le parole esatte ma il concetto è questo) di quella del glucosio, come gli hanno fatto notare i nutrizionisti nei commenti e loro stessi hanno chiarito nel podcast successivo.
Mi sembra fondamentale altrimenti andremmo tutti a zucchero; sicuramente è una buona idea fare una borraccia molto concentrata e una di acqua come hanno detto ma bisogna vedere i problemi intestinali (loro dicono di non averne avuti ma non sappiamo quanto ne hanno ingerito).
Scusate OT
Non lo so, lo hanno detto loro nel podcast successivo dicendo che glielo hanno fatto notare molti nutrizionisti che hanno commentato e loro lo hanno pure confermato.La catena delle maltodestrine è più complessa di quella del glucosio essendo una lunga catena di saccarosio
Il glucosio è 1 molecola di saccarosio e 1 di fruttosio
ConcordoIl vantaggio delle maltodestrine è poi anche quello di ridurre problemi gastrointestinali visto che richiamano meno liquidi del glucosio
Sostituisci saccarosio con glucosio (e viceversa) e ci siamo :)La catena delle maltodestrine è più complessa di quella del glucosio essendo una lunga catena di saccarosio
Si ho fatto confusione fra i dueSostituisci saccarioso con glucosio (e viceversa) e ci siamo :)
Scusa se intervengo, ma è al contrario. Il saccarosio è un disaccaride mentre il glucosio è un monosaccaride.La catena delle maltodestrine è più complessa di quella del glucosio essendo una lunga catena di saccarosio
Il vantaggio delle maltodestrine è poi anche quello di ridurre problemi gastrointestinali visto che richiamano meno liquidi del glucosio