Fare Fondo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
se si ha cosi' paura di perdere forza , forza massima e/o anche resistente non sono cosi' esperto ,
perche' non si inizia a fare tutte le mattine regolarmente come faccio io alla mia eta' lo squat bulgaro?

ad oggi faccio per le gambe tutte le mattine 3 sessioni di 15 flessioni con due pesi da 3kg trovati in casa . toccando il ginocchio per terra (senza barare quindi). vorrei arrivare a 20 . dicono che a 25 si e' portati per le lo sport aerobico

tempo impiegato 20 secondi a sessione a dir tanto. un minuto della nostra vita. passanto tutte le paure e ci si rende conto di quanto siamo seghe..

ps . a me viene pure il fiatone
ti consiglio un esercizio da fare a casa, molto impattante sulle gambe, squat isometrico con carico variabile a tua scelta, gambe leggermente piu larghe delle spalle ruotate all'esterno di 45 gradi, vai giu fino ad essere parallelo al terreno e rimanu in posizione per 1 minuto, puoi rendere l`allenamento piu intenso spingendo verso il basso coi piedi cosi aumenti il carico reale sulle gambe, riposo di 1 minuto e lo ripeti per 3 volte

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.230
19.413
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sono ignorante in materia, e sò già che mi prenderò delle critiche (ma tanto, una più una meno......) però, attualmente, visto l'impostazione che ho, stò provando a fare z2 sui rulli (non vado altre i 90 minuti però) visto che le uscite su strada sono molto brevi (tra i 45' ed i 120')
detto ciò, io proprio non riesco ad allenare contemporaneamente z2 e pedalata agile, a meno di non andare veramente piano (che già vado piano di mio, se devo pure rallentare....)
è un problema solo mio?
perchè il lavoro cominci ad essere un minimo "proficuo", su che unità di tempo dovrei stare? (intendo zona z2, ripeto, l'agilità, mi interessa meno)

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
sono ignorante in materia, e sò già che mi prenderò delle critiche (ma tanto, una più una meno......) però, attualmente, visto l'impostazione che ho, stò provando a fare z2 sui rulli (non vado altre i 90 minuti però) visto che le uscite su strada sono molto brevi (tra i 45' ed i 120')
detto ciò, io proprio non riesco ad allenare contemporaneamente z2 e pedalata agile, a meno di non andare veramente piano (che già vado piano di mio, se devo pure rallentare....)
è un problema solo mio?
perchè il lavoro cominci ad essere un minimo "proficuo", su che unità di tempo dovrei stare? (intendo zona z2, ripeto, l'agilità, mi interessa meno)
z2 di solito sono uscite da 3 ore o piu..

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
è un problema solo mio?
ciao ,
tempo ed intensita' Z2 sono argomenti su cui sto cercando di erudirmi sopratutto su youtube (ce ne sono tanti)
premesso che la Z2 richiede continuita' e perseveranza ed i miglioramenti si misurano alla lunga, dicono che bastrebbero (sui rullli) dalle 5h alla settimana in su. Poi dipende dal tuo livello di allenamento, da dove parti
l'intensita' dipende invece da quallo che hai fatto ieri e che farai domani. il concetto e' trovare quel ritmo giusto che ti permetta di si di lavorare ma di recuperare per poi fare intensita' come si deve quando e' il momento

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
z2 di solito sono uscite da 3 ore o piu..
Per me almeno 5/6 ;-)
è un problema solo mio?
Dipenderà certamente da qual è il tuo livello attuale in termini di durata ed intensità. Dovresti avere idea di qual è il tuo volume attuale e agire di conseguenza in base anche ai tuoi impegni

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è un problema solo mio?
90 minuti di rulli ripetuti più volte in settimana sono già un buon allenamento, ovvio che non possono essere la parte più impattante del carico di allenamento. cioè poi sarebbe il caso di fare il classico lungo del sabato se riesci... se piove magari fare lavori a intensità più alta sui rulli
riguardo alla cadenza meglio non esagerare ne forzando verso l'agilità ne indurire troppo.
vado a memoria ma hai rulli "basici" a resistenza e solo la fascia cardio quindi occhio a capire bene lo sforzo che stai facendo, banalmente se vai più agile devi andare con una marcia più corta per fare circa la stessa velocità se no stai sforzando diversamente.
comunque sui rulli come già scritto altrove serve fresco, tanta acqua e tanta ventilazione se no ti surriscaldi e ovviamente i battiti impazziscono.
intanto inizia a pedalare regolarmente :-x

Son-mi

Novellino
25 Agosto 2023
91
48
25
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
qui

anche qui, cercado un po' con pazienza

trovi spiegato perchè, a bassa cadenza, in z2 non alleni la forza, o almeno non la forza che alleneresti in palesta, quindi non sono sostituibili.
Grazie per i link e per la mina di informazioni che ne sono scaturite.
Allora provo a riadattare la mia preparazione. Giustamente, devo comprarmi una barra con dei pesi per fare della vera muscolazione fatta in casa.

• Mi piace
Reactions: never give up!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
su un libro abbastanza conosciuto in francia, dove abito, dove oltre a tutte le spiegazioni c'erano pure parecchie tabelle allegate, proponeva le salite a bassa cadenza, ma con pedalata rotonda e nn ha stantuffo, per compensare/rimpiazzare la palestra. visto che nn tutti hanno l'occasione di poter andare in palestra o semplicemente nn ne hanno voglia.
io personalmente, almento durante la fase di preparazione invernale, lo trovo molto molto utile. Poi magari è anche questione di abitudini
ti hanno già detto tutto riguardo a quel tipo di allenamento (Z2 a 35-50 rpm) e aggiungo solo che secondo me ti affatichi per niente...riguardo alla forza in bici se ne legge di tutti i tipi ed ognuno prende lo spunto che vuole, io ad esempio a dicembre/gennaio per la forza faccio intervalli da 1' al 130/135% ftp a 60 rpm (circa 25 in meno dello standard) con 2' di recupero poi da febbraio resistenza più classica al 90/95% ftp a 70 rpm (circa 15 in meno dello standard) per 5-6' con 3-4' di recupero...

è un problema solo mio?
90' di Z2 sui rulli secondo me sono già abbastanza produttive...poi chiaro che farsi un qualche 3-4h su strada ogni tanto fa solo bene...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
è da metà ottobre che punto a fare solo Z2 e magari 1-2 sgasate più o meno lunghe alla settimana e penso che farò così fino a fine novembre (mai fatto un periodo così lungo di solo, o quasi, fondo) aggiungendo al massimo un pò di Z3b in salita...

oggi 1h15' poco sotto al 70% ftp medio sui rulli e sembra poco ma effettivamente è stato "faticoso", nel senso che due giorni fa ho fatto 2h10' su strada allo stesso ritmo ed ero meno "affaticato"...nota positiva con grande stupore sapendo dei miei precedenti anche i bpm sono stati praticamente identici, evidentemente il bere di più (di solito fatico a finire 500ml in 90' mentre oggi in 75' ho bevuto quasi 1L) ed il ventilatore aiutano parecchio...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è da metà ottobre che punto a fare solo Z2 e magari 1-2 sgasate più o meno lunghe alla settimana e penso che farò così fino a fine novembre (mai fatto un periodo così lungo di solo, o quasi, fondo) aggiungendo al massimo un pò di Z3b in salita...
Quello che penso di fare anche io d'ora in avanti, ho staccato in questi giorni, praticamente obbligato dalle condizioni fisiche, quindi ora cercherò di recuperare un po' per ricominciare con calma, tanto fondo, visto anche che inizia il periodo rulli, al sabato vorrei sgarrare il meno possibile ma non sarà facile, e poi iniziare a mettere lavori di torque e quest'anno sarei tentato di provare ad inserire qualche lavoro di forza massimale nella prima fase della stagione

oggi 1h15' poco sotto al 70% ftp medio sui rulli e sembra poco ma effettivamente è stato "faticoso", nel senso che due giorni fa ho fatto 2h10' su strada allo stesso ritmo ed ero meno "affaticato"...nota positiva con grande stupore sapendo dei miei precedenti anche i bpm sono stati praticamente identici, evidentemente il bere di più (di solito fatico a finire 500ml in 90' mentre oggi in 75' ho bevuto quasi 1L) ed il ventilatore aiutano parecchio...
Serve necessariamente adattamento e tutti gli stratagemmi del caso per aiutare il corpo a smaltire il calore, soprattutto ora che non fa freschissimo e quindi si rischia anche di rullare a temperature non ideali

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Ormai è da più di un mese che buona parte dell’allenamento l’ho trasferito indoors e devo dire che in questa settimana in cui, almeno al nord, c’è stata una prima botta di freddo ad inizio settimana il problema principale ora sembrano essere gli elevati livelli di umidità; dipende ovviamente da dove uno sta, quel che posso dire è che nella mia stanza con doppia porta finestra da giovedì son sopra il 75% di umidità con picchi al 90% e li sento

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
secondo voi per non perdere l'allenamento maturato fino ad ora, per questi mesi freddi é sufficiente fare solo fondo lento/medio, ad esempio 12 ore settimanali?
Ma io proprio non vi capisco: per una persona che finora ha fatto mediamente 6 h/settimana e una che ne ha fatte mediamente 24, quelle 12h/settimana hanno un peso diverso in termini di volume, no? ;-)
La cosa migliore comunque sarebbe guardare al lavoro medio settimanale o mensile e ragionare su quello in prima battuta, poi decidere la distribuzione nelle varie zone :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bagga and cbr70

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ma io proprio non vi capisco: per una persona che finora ha fatto mediamente 6 h/settimana e una che ne ha fatte mediamente 24, quelle 12h/settimana hanno un peso diverso in termini di volume, no? ;-)
La cosa migliore comunque sarebbe guardare al lavoro medio settimanale o mensile e ragionare su quello in prima battuta, poi decidere la distribuzione nelle varie zone :-)xxxx
ok, tutto fa riferimento al volume medio svolto fin'ora, ma basta dirlo, detto fatto :))): quest'anno ho una media di 13 ore settimanali di cui l'81% del totale svolto in z1+ z2... la mia domanda/dubbio/perlessitá nasce dal fatto che con l`arrivo del freddo mi é difficile fare intensita elevate a causa della sudorazione, la mia intenzione era di fare un lavoro di mantenimento facendo uscite in z2, magari qualche strappo lo faccio anche ad intensita ma non mi metto di certo a fare un test ftp o cp e quindinon faccio di certo una salita a tutta perche poi devo anche scendere..

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
ok, tutto fa riferimento al volume medio svolto fin'ora, ma basta dirlo, detto fatto :))): quest'anno ho una media di 13 ore settimanali di cui l'81% del totale svolto in z1+ z2... la mia domanda/dubbio/perlessitá nasce dal fatto che con l`arrivo del freddo mi é difficile fare intensita elevate a causa della sudorazione, la mia intenzione era di fare un lavoro di mantenimento facendo uscite in z2, magari qualche strappo lo faccio anche ad intensita ma non mi metto di certo a fare un test ftp o cp e quindinon faccio di certo una salita a tutta perche poi devo anche scendere..
Ci sarebbe un mondo su cui discutere, ma il consiglio sintetico che darei è: aumenta il volume, se puoi, e fai uno/due lavori sui rulli (cercando di variare).

• Mi piace
Reactions: andrecaby

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ci sarebbe un mondo su cui discutere, ma il consiglio sintetico che darei è: aumenta il volume, se puoi, e fai uno/due lavori sui rulli (cercando di variare).
avessi i rulli farei sicuramente tanti bei lavoretti in modalita erg ma non li ho e non so se riesco a comprarli, sto cercando di trovare un modo per poter mantenere il piu possibile lo stato di forma sopratutto nei mesi piu freddi, inoltre 2 volte a settimana faccio 40/50 min di palestra a casa che prevedono squat di ogni tipo con carichi leggeri (20 kg) e addominali, non sono lavori di forza (in quanto i carichi sono leggeri) pero sicuramente di resistenza.

Classifica generale Winter Cup 2024