alan220387
Apprendista Scalatore
Ma ci mancherebbe, siamo qui per condividere esperienze, mica sono segreti di statoscusami, per concludere facendomi un po' gli affaracci tuoi (ma in realtà è per capire se un deumidificatore può aiutare oppure no): quanto grande è la stanza? Oltre alla finestra a ribalta, hai modo di far circolare l'aria/di far distribuire l'umidità anche in altre stanze?

Allora, stanza un pochino particolare, metratura se non erro 14/15mq, gran parte però riempita da armadio gigante, postazione rulli, divanetto, ecc.. diciamo che è la stanza multiuso della casa.
Abito in mansarda e la stanza è collocata alle estremità dove ho il tetto spiovente, quindi ci rimetto anche volumetria, anche se sono stati fatti degli abbaini sul tetto per avere una buona altezza, quindi di fatto comunque penso che ci sarà un'altezza media della stanza sui 2,5m proprio grazie all'abbaino.
Generalmente, come dicevo, pedalo con la porta chiusa e la finestra aperta a ribalta, in alcuni caso tengo la porta aperta e li mi accorgo subito della differenza in umidità: fai conto che nell'arco di 10/15 minuti a fine sessione, se lascio la porta aperta, anche con la finestra chiusa, perdo anche 7/8 punti di umidità.
Pedalando con la porta aperta senza dubbio il tutto migliora, ma molte volte la devo tenere chiusa per evitare di far uscire il baccano: tra ventilatori, rocker plate, kickr climb (che di recente è diventato più rumoroso, devo indagare) e rullo alla fine si crea un bel baccano.