Farsport, un nome una garanzia

Yamakasi

Novellino
3 Dicembre 2024
88
74
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Nei giorni scorsi ho rimontato le feder rd230 , e mi sono accorto che anno questi aloni intorno ai nipple . Sarà sicuramente un problema estetico ma così sono proprio brutti.
È successo a qualcuno? Quale potrebbe essere la causa ?

Sarà la solita corrosione galvanica dovuta al contatto tra raggio e nipplo in alluminio... le hai lasciate per caso in un posto umido o le hai messe via subito dopo averle lavate senza farle asciugare bene?
Comunque mi sembra solo un problema superficiale sul trasparente (se sono verniciate, non mi sembra resina grezza)

• Mi piace
Reactions: terzuya

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.395
4.485
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sarà la solita corrosione galvanica dovuta al contatto tra raggio e nipplo in alluminio... le hai lasciate per caso in un posto umido o le hai messe via subito dopo averle lavate senza farle asciugare bene?
Comunque mi sembra solo un problema superficiale sul trasparente (se sono verniciate, non mi sembra resina grezza)
Strano che si tratti di una “solita corrosione garvanica”….io non ho mai visto una cosa del genere.

se invece si tratta della corrosione del trasparente,magari basta passare della carta abrasiva per verificare.

• Mi piace

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
594
507
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Nei giorni scorsi ho rimontato le feder rd230 , e mi sono accorto che anno questi aloni intorno ai nipple . Sarà sicuramente un problema estetico ma così sono proprio brutti.
Però dalla foto mi sembra che anche i nippli siano un po corrosi o mi sbaglio? Devi provare con un po di pasta abrasiva a grana moooolto fine e solo per una macchia. Poi controlla com'è venuto: se è scomparsa la macchia sei a posto, se hai tolto un po di vernice trasparente vuol dire che in corrispondenza dei nippli la vernice non ha aderito bene e si è sollevata; se invece non hai risolto nulla vuol dire che ci sono problemi più seri.
In ogni caso, come scritto, fallo solo su una piccola parte in modo da poter avere le foto originali del problema

Yamakasi

Novellino
3 Dicembre 2024
88
74
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Strano che si tratti di una “solita corrosione garvanica”….io non ho mai visto una cosa del genere.

se invece si tratta della corrosione del trasparente,magari basta passare della carta abrasiva per verificare.

Io sì, su cerchi e anche sui manubri dove ci sono i colarini delle manopole.
Poi puoi fare una ricerca su google e vedi che è raro ma comunque non così tanto, anche perché con i nippli in ottone non dovrebbe succedere!

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
356
175
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Si intravede il problema sia al nipple e forse anche al raggio, molto strano...troppa pulizia fa male :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

• Mi piace

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.388
2.850
Visita sito
Le aveva messe nelle borse che poi stanno in un luogo semiaperto.
Può darsi che non fossero perfettamente asciutte ;pirlùn^

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.388
2.850
Visita sito
Però dalla foto mi sembra che anche i nippli siano un po corrosi o mi sbaglio? Devi provare con un po di pasta abrasiva a grana moooolto fine e solo per una macchia. Poi controlla com'è venuto: se è scomparsa la macchia sei a posto, se hai tolto un po di vernice trasparente vuol dire che in corrispondenza dei nippli la vernice non ha aderito bene e si è sollevata; se invece non hai risolto nulla vuol dire che ci sono problemi più seri.
In ogni caso, come scritto, fallo solo su una piccola parte in modo da poter avere le foto originali del problema
I nipple hanno un po' di ossidazione, già un anno fa qualcuno si era rotto.
Domani provo con la pasta abrasiva .

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.388
2.850
Visita sito
quante ne hai adesso...? stavolta cosa hai preso...?
Ho preso un altra hyper 45 con raggi in carbonio e mozzo rd270, però con cerchi hookless canale da 23 .
Ho le 45 , rd270 con canale da 24 , le feder 45 mozzo rd230 hookless ed un paio di rockyroad. Ho avuto anche le feder 45 mozzi novatec hocked e le feder 35 rd230 hookless vendute .

• Mi piace
Reactions: bagga and bach7

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.441
6.234
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho preso un altra hyper 45 con raggi in carbonio e mozzo rd270, però con cerchi hookless canale da 23 .
Ho le 45 , rd270 con canale da 24 , le feder 45 mozzo rd230 hookless ed un paio di rockyroad. Ho avuto anche le feder 45 mozzi novatec hocked e le feder 35 rd230 hookless vendute .
le hyper ogni tanto le guardo anche io ma il canale da 23, per me che al momento non voglio usare i 28, sembra un pò troppo largo...le rockyroad con che mozzo...? raggi...? come ti trovi...? io le avevo valutate prima di prendere le feder...

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.421
1.001
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
le hyper ogni tanto le guardo anche io ma il canale da 23, per me che al momento non voglio usare i 28, sembra un pò troppo largo...le rockyroad con che mozzo...? raggi...? come ti trovi...? io le avevo valutate prima di prendere le feder...

Canale esterno da 26 e interno da 19. Ho la versione rim, di cui sono molto soddisfatto.

Classifica generale Winter Cup 2024