Fauniera

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
se non liberano la strada con i mezzi spalaneve quel posto visto l'altitudine e l'esposizione fatica assai a liberarsi dalla neve

l' Agnello e' percorribile perche' ruspe caterpillar e altro hanno lavorato oltre 3 settimane per aprire il valico

o-o

Ok, per la quota ma se c'è neve negli ultimi 600 metri l'esposizione non c'entra è a tutto sole

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
952
28
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Ok, per la quota ma se c'è neve negli ultimi 600 metri l'esposizione non c'entra è a tutto sole

io credo che il punto critico sia nel tratto prossimo alla gola dove le imponenti massicciate tengono in ombra la zona per parecchie ore della giornata che poi trattasi di neve valanghiva quindi dura e pressata e quindi piu' tenace nella sua resistenza

o-o

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
io credo che il punto critico sia nel tratto prossimo alla gola dove le imponenti massicciate tengono in ombra la zona per parecchie ore della giornata che poi trattasi di neve valanghiva quindi dura e pressata e quindi piu' tenace nella sua resistenza

o-o

Ma tu ti riferisci lato Demonte, perchè di gole lato Castelmagno non ne ricordo, almeno non nell'ultimo km ;nonzo%

Si esatto purtroppo... Lato demonte nn so come sia la situazione

http://www.lastampa.it/2014/06/09/m...na-e-stura-eHRziXM72UWCdtgTpS8L4J/pagina.html

Ho trovato questo video datato 9/6/2014 si vede ancora un po' di neve lato Val Grana, ma quello che ha ripreso è arrivato in auto fino a 200 metri dalla vetta, si vede parcheggiata sulla strada. ;nonzo%

Male che vada si scende dall'Esischie senza arrivare ai 2480 metri del Morti.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Ma tu ti riferisci lato Demonte, perchè di gole lato Castelmagno non ne ricordo, almeno non nell'ultimo km ;nonzo%

Ho trovato questo video datato 9/6/2014 si vede ancora un po' di neve lato Val Grana, ma quello che ha ripreso è arrivato in auto fino a 200 metri dalla vetta, si vede parcheggiata sulla strada. ;nonzo%

Magar eran 200 i metri... Avrò fatto 5/600 metri dall'esischie... Nn lo so... Sta di fatto che oltre nn si poteva andare... Se mn rischiando di andare nel canalone oppure passare sulla neve molle x un bel pezzo...

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Purtroppo ci siamo fermati causa neve a 600 metri dalla vetta... Un grazie al grande Hulk...!!!!
Figurati, grazie a te. E se combineremo per l'Izoard non porterò le "compagne" al seguito così non aspetterai troppo. e non avendo quasi 5000 metri nelle gambe forse, ripeto.... forse, sarò meno imballato:mrgreen:o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me

[url]http://www.lastampa.it/2014/06/09/multimedia/edizioni/cuneo/ultima-neve-al-fauniera-il-colle-tra-le-valli-grana-e-stura-eHRziXM72UWCdtgTpS8L4J/pagina.html[/URL]

Dunque. Nella curva dell'Esischie ci saranno almeno 4 metri di neve.
passato questo tratto nel prato si prosegue sino all'arrivo della strada sterrata che porta al pianoro del Preit. Da lì in poi neve. Uno col rampichino a spalla è passato, con non pochi problemi da cosa ho potuto vedere. Dato che la massa nevosa occupa interamente la sede stradale fino alla scarpata continuandovi senza interruzione non ho trovato molto sensato il proseguire. oltre tutto scollinare su Demonte lo ritenevo improponibile dato che nella gola prima di cominciare la discesa vera e propria ci sarà ancora una valangata di neve e il tratto successivo, dato che noi della Coppi non ci siamo ancora armati di badili e scope, sarà zeppo ci massi e pietrisco.
P.S. si cercano volontari per pulizia strada, come da articolo sulla stmpa

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao Cima Coppi! Chissà se ti ricordi di me :-)
Alla fine sono salito da Castelmagno e poi sono sceso da Demonte.
Veramente volevo scendere da Marmora, ma due tizi che salivano da lá me lo hanno fortemente sconsigliato in discesa

Ultima modifica:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ciao Cima Coppi! Chissà se ti ricordi di me :-)
Alla fine sono salito da Castelmagno e poi sono sceso da Demonte.
Veramente volevo scendere da Marmora, ma due tizi che salivano da la me lo hanno fortemente sconsigliato in discesa

Certo che mi ricordo...proprio oggi ero sul Nivolet, cmq io sono sceso già 2 volte in val maira e non sono mai sceso dalla bici, non sono un funambolo e con un po' di attenzione è fattibile (in discesa) in salita con la ghiaia è un'altra storia, la prossima volta provaci, la doppietta Fauniera-Sampeyre vale un po' di "rischio" :mrgreen:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
In questi ultimi anni, da quando sono diventato papà, ho mollato un po' il tiro...
Almeno in estate, però, cerco di togliermi qualche piccola soddisfazione in salita. La "doppia" Fauniera - Sampeyre l'ho fatta in passato, ma ora sarebbe eccessiva ( il Sampeyre l'ho fatto due settimane fa con 450 km nelle gambe e ieri ne ho compiuti 700 sul Fauniera )
Fortunatamente l' "istinto da salita" è rimasto e mi difendo comunque. ;-)
Piccolo OT: la salita vecchia fuori dal tunnel del Nivolet, è ancora agibile?

Ultima modifica:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
In questi ultimi anni, da quando sono diventato papà, ho mollato un po' il tiro...
Almeno in estate, però, cerco di togliermi qualche piccola soddisfazione in salita. La "doppia" Fauniera - Sampeyre l'ho fatta in passato, ma ora sarebbe eccessiva ( il Sampeyre l'ho fatto due settimane fa con 450 km nelle gambe e ieri ne ho compiuti 700 sul Fauniera )
Fortunatamente l' "istinto da salita" è rimasto emi difendo comunque. ;-)
Piccolo OT: la salita vecchia fuori dal tunnel del Nivolet, è ancora agibile?

Io la faccio sempre e quest'anno devono averla anche pulita perchè non ho trovato sporco più di tanto, niente rami in mezzo alla strada, certo c'è sempre la rampetta sterrata all'inizio e l'asfalto in alcuni punti sembra di pedalare sulle uova, ma è fattibilissima e più interessante del mefitico tunnel

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.301
975
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Oggi salito alla fauniera lato castelmagno e in cima c'era una ruspa per mettere in sesto la parte di strada sotto la lingua di neve che c'era fino a pochi giorni fa prima della vetta....a parte questo era molti anni che non la facevo fino in cima ma l'asfalto mi sembra rimasto quello della mia adolescenza :cry:

Sceso dallo stesso lato per evitare la pioggia che sembrava certa invece me la sono cavata

Non penso che ci vorrebbe chissà cosa a tenere bene sta strada :angrymod:

Per me da Cuneese nativo è una vergogna...comunque salita mitica e bellissima

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Oggi salito alla fauniera lato castelmagno e in cima c'era una ruspa per mettere in sesto la parte di strada sotto la lingua di neve che c'era fino a pochi giorni fa prima della vetta....a parte questo era molti anni che non la facevo fino in cima ma l'asfalto mi sembra rimasto quello della mia adolescenza :cry:

Sceso dallo stesso lato per evitare la pioggia che sembrava certa invece me la sono cavata

Non penso che ci vorrebbe chissà cosa a tenere bene sta strada :angrymod:

Per me da Cuneese nativo è una vergogna...comunque salita mitica e bellissima

ci vorrebbero dei soldi che il comune di Castelmagno, dopo la dismissione dei mesi scorsi da parte del Demanio militare, non ha...
So che sono riusciti a scucire all'organizzazione della Fausto Coppi 10.000 euro per sistemare le cose più urgenti (un paio di franette e altro), ma non credo proprio, tra casse vuote e patto di stabilità, che riusciranno a fare un granché a breve...
So che il comune sta cercando di coinvolgere anche gli altri comuni della valle, visto che anch'essi in teoria beneficiano dei turisti e ciclisti che di lì passano, ma ovviamente pare ci sia poca voglia di aprire il borsello...

Il lato positivo della faccenda è che, visto lo stato della strada e, diciamocelo, visto che i comuni non vogliono eventuali grane, c'è una ordinanza che vieta il transito ai veicoli a motore dal santuario in su.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
ci vorrebbero dei soldi che il comune di Castelmagno, dopo la dismissione dei mesi scorsi da parte del Demanio militare, non ha...
So che sono riusciti a scucire all'organizzazione della Fausto Coppi 10.000 euro per sistemare le cose più urgenti (un paio di franette e altro), ma non credo proprio, tra casse vuote e patto di stabilità, che riusciranno a fare un granché a breve...
So che il comune sta cercando di coinvolgere anche gli altri comuni della valle, visto che anch'essi in teoria beneficiano dei turisti e ciclisti che di lì passano, ma ovviamente pare ci sia poca voglia di aprire il borsello...

Il lato positivo della faccenda è che, visto lo stato della strada e, diciamocelo, visto che i comuni non vogliono eventuali grane, c'è una ordinanza che vieta il transito ai veicoli a motore dal santuario in su.

Che puntalmente viene ignorato dai più :angrymod:

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
L'anno scorso (col divieto gia' in vigore) scendendo da quel lato mi sono trovato dietro una curva stretta un fuoristrada che saliva occupando tutta la (strettissima) carreggiata... Per un vero soffio non sono finito di sotto....

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Che puntalmente viene ignorato dai più :angrymod:

Purtroppo sì... sabato però scendendo ho incrociato solo un paio di moto e un'auto di francesi... ma c'era la forestale che girava ;-) e la strada tra Fauniera e Valcavera era bloccata con massi e cartello di divieto, impedendo di fatto l'anello alle auto.

Classifica generale Winter Cup 2024