News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.167
2.150
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Campagnolo era Golia. Aveva praticamente il monopolio del mercato in certe decadi.
Sram ha cominciato a produrre qualcosa (i comandi rotanti da mtb) a fine anni '80, i primi gruppi da strada li ha introdotti nel 2004.
Occhio alle suggestioni.
È quello che ho pensato subito. Campagnolo era golia. Ed è stato preso a calci in bocca
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.303
331
Visita sito
Bici
Pinarello
Introduzione cambio indicizzato:

-Shimano 1985
-Sachs-Huret (poi aquisita da Sram) 1987
-Campagnolo 1992

Deragliatore "moderno" (come quelli attuali)

-Shimano 1985
-Sachs-Huret 1987
-Campagnolo 1991

7V
-Shimano 1981
-Sachs-Huret 1987
-Campagnolo 1987

8V
-Shimano 1989
-Sachs-Huret 1992
-Campagnolo 1991

etc..

Elettronico
-Mavic 1994
-Shimano 2009
-Campagnolo 2011

Negli anni '90 Shimano già dominava il mercato (mtb comprese).
Ser, il primo Campagnolo EPS è entrato in gamma nel 2012-2013 :) :)

Per onestà intellettuale, bisogna ricordare che Campagnolo ha introdotto per prima le 11, 12 e 13 velocità.
 
Ultima modifica:

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.167
2.150
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Introduzione cambio indicizzato:

-Shimano 1985
-Sachs-Huret (poi aquisita da Sram) 1987
-Campagnolo 1992 mi

Deragliatore "moderno" (come quelli attuali)

-Shimano 1985
-Sachs-Huret 1987
-Campagnolo 1991

7V
-Shimano 1981
-Sachs-Huret 1987
-Campagnolo 1987

8V
-Shimano 1989
-Sachs-Huret 1992
-Campagnolo 1991

etc..

Elettronico
-Mavic 1994
-Shimano 2009
-Campagnolo 2011

Negli anni '90 Shimano già dominava il mercato (mtb comprese).
Commercialmente forse si, rapporto prezzo/qualità più conveniente ma comunque campy ancora stapresente su primi mintaggi.Tecnologico no, Fino al 2000 campagnolo alla pari nelle gare (Migulon vinceva TdF e giro con campagnolo, Pantani idem). Appassionati tutti pazzi per campy con i cavi interni, Shimano stendi panni visto come ottimo gruppo ma bruttino. Shimano comunque magnifici meccanismi ma,almeno in Italia, campagnolo era la marca più desiderata. Forniture WT 50/50, con predilezione campy. Ruote, non ne parliamo (ma Shimano vende poco anche oggi). E comunque fino ai 10v meccanici campy ha tenuto botta. Poi crollo verticale.
Su MTB Shimano sempre stata dominante, l'ho scritto nel primo messaggio. Campagnolo mai sfondato. E da quella "moda" i giappo hanno costruito molto. Su indicizzato --> grossa evoluzione Shimano ma l:ergopower Vs STI era tecnologicamente alla pari ed esteticamente non c'era partita a favore di campagnolo. E gli appassionati, in Italia almeno, ne erano concordi
 
Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.303
331
Visita sito
Bici
Pinarello
Incredibile....io mi sono avvicinato al ciclismo nel 1993 ed ho comprato la prima BDC.
Mi ricordo che allora campagnolo aveva praticamente il predominio, non solo commerciale ma anche tecnologico, del mercato.
Shimano iniziava a venire su con gli sti Vs gli ergo Power. Prodotti buonissimi e funzionali i giappo ma che soffrivano di un lack estetico ("stendi panni" Vs Total integration - già allora) importante. Erano però economicamente più convenienti, infatti la mia prima bici Bianchi la presi con 105 8v - e ce l'ho ancora (!) E va come un orologio. Ma la gente voleva campagnolo, anche a scapito del prezzo.
La gamma: Durace, 600ultegra tricolor, 105 Vs Record, Chorus, Veloce.
Shimano aveva però il predominio dei gruppi MTB: deore XT, LX, e i più bassi.
Oggi, 30anni dopo, campagnolo la vuole solo un ristretto numero di appassionati, gli altri e le nuove leve, non ne vorrebbero un gruppo, neppure regalato. Sul. Bici complete nuove ormai non montano più niente, spariti. Quest'anno fuori anche dal WorldTour. Mi ricorda un po', con le dovute proporzioni, la storia della nokia.
Praticamente in 30 anni il 90% di scelte commerciali e di sviluppo sbagliate. Gli rimangono le ruote, neppure col marchio ma le fulcrum. Che tristezza.
Nel frattempo hanno rinominato le gamme con 1000mila nomi possibili: record, super record (sostanzialmente doppioni dal punto di vista clienti), chorus (in certi anni tolto di gamma, boh), veloce (non più presente), avanti, Xenon, Athena, centauro (idem, non più in gamma) e chi più ne ha, più ne metta ...
Shimano? Sta ancora lì: Durace, Ultegra e 105, gli stessi di 30anni fa
Il resto è storia (sprecata per quanto riguarda campagnolo). Continuiamo così, facciamoci del male.....
Attenzione, la denominazione "Super Record" fu inaugurata negli anni settanta, non come dici tu "Nel frattempo".

Il "centauro" che tu citi si chiama "Centaur" e il Chorus è in gamma da 20 anni.

Concordo sulla vita troppa rapida di alcuni gruppi e sul profluvio di nomi dei gruppi.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.167
2.150
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Attenzione, la denominazione "Super Record" fu inaugurata negli anni settanta, non come dici tu "Nel frattempo".

Il "centauro" che tu citi si chiama "Centaur" e il Chorus è in gamma da 20 anni.

Concordo sulla vita troppa rapida di alcuni gruppi e sul profluvio di nomi dei gruppi.
Si si centaur, sto scrivendo da telefono. Per il resto concordo. So bene che srecord è precedente. Non intendevo dire lo avessero introdotto nei '90, bensì che da quegli anni fosse iniziata una girandola di nomi quanto meno singolare. Mentre Shimano, almeno sui gruppi nobili, praticamente è rimasta coerente, innovando e perfezionando via via nomi ben riconducibili a determinate nicchie di prodotto. Con Campy a un certo punto non ci si capiva più nulla
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.087
23.999
98
dove capita
Visita sito
Ser, il primo Campagnolo EPS è entrato in gamma nel 2012-2013 :) :)

Per ontestà intellettuale, bisogna ricordare che Campagnolo ha introdotto per prima le 11, 12 e 13 velocità.

Si, ma era stato presentato nel 2011 (c'ero).
Poi ok l'onestà intellettuale delle 11-12-13....ma quel punto interessava ancora? Realmente, delle 13 interessa a qualcuno?

Commercialmente forse si, rapporto prezzo/qualità più conveniente ma comunque campy ancora stapresente su primi mintaggi.Tecnologico no, Fino al 2000 campagnolo alla pari nelle gare (Migulon vinceva TdF e giro con campagnolo, Pantani idem). Appassionati tutti pazzi per campy con i cavi interni, Shimano stendi panni visto come ottimo gruppo ma bruttino. Shimano comunque magnifici meccanismi ma,almeno in Italia, campagnolo era la marca più desiderata. Forniture WT 50/50, con predilezione campy. Ruote, non ne parliamo (ma Shimano vende poco anche oggi). E comunque fino ai 10v meccanici campy ha tenuto botta. Poi crollo verticale.
Su MTB Shimano sempre stata dominante, l'ho scritto nel primo messaggio. Campagnolo mai sfondato. E da quella "moda" i giappo hanno costruito molto. Su indicizzato --> grossa evoluzione Shimano ma l:ergopower Vs STI era tecnologicamente alla pari ed esteticamente non c'era partita a favore di campagnolo. E gli appassionati in Italia al Eno, ne erano concordi

Un conto sono i successi in gara, ma il declino di Campagnolo per me lo si può far iniziare negli anni '80. Dall'avere il monopolio ha cominciato a perdere colpi, e di sicuro non per mancanza di prodotti ed idee tecniche valide, ma per scelte commerciali....indefinibili...

La madre di tutte, la scelta di abbandonare completamente la Mtb. Ok, i primi gruppi che avevano fatto sono stati un flop, pesanti e delicati, ma....santidddddio, migliorali e vai avanti, in un periodo un cui la Mtb è nata e c'erano praterie aperte, in cui pure micromarchietti sono riusciti a vendere copie del Deore....ed invece abbandoni tutto?!??? Col know-how e le capacità di investimento che aveva Campagnolo?
La mtb è diventata da allora il settore trainante per vendite di ogni marchio.

Il bello che da allora si sono susseguite voci su voci di un ritorno nel settore mtb, con anche prototipi e consulenze di atleti (Beggin dalla Dh), ma alla fine niente...con un'inerzia pachidermica che si è vista proprio per prodotti chiave, vedi l'elettronico, di cui si sentiva parlare come sempre imminente da fine anni '90, e poi invece è uscito dopo il Di2 (ed il primo Eps con la batteria a mattonella era pure peggio)...

Boh, vabbé, dispiace.
 

GOLI

Novellino
16 Febbraio 2011
1
0
Mirandola
Visita sito
Bici
advancedpro
Introduzione cambio indicizzato:

-Shimano 1985
-Sachs-Huret (poi aquisita da Sram) 1987
-Campagnolo 1992

Deragliatore "moderno" (come quelli attuali)

-Shimano 1985
-Sachs-Huret 1987
-Campagnolo 1991

7V
-Shimano 1981
-Sachs-Huret 1987
-Campagnolo 1987

8V
-Shimano 1989
-Sachs-Huret 1992
-Campagnolo 1991

etc..

Elettronico
-Mavic 1994
-Shimano 2009
-Campagnolo 2011

Negli anni '90 Shimano già dominava il mercato (mtb comprese).
Se non sbaglio Rominger perse una Vuelta causa Mavic elettronico !!
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.303
331
Visita sito
Bici
Pinarello
Poi ok l'onestà intellettuale delle 11-12-13....ma quel punto interessava ancora? Realmente, delle 13 interessa a qualcuno?



Boh, vabbé, dispiace.
Be', se Shimano e Sram hanno poi introdotto le 12V, significa che era comunque una innovazione interessante. o-o:-)xxxx

Secondo me le 13 su un gruppo monocorona possono essere molto utili.
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.167
2.150
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Si, ma era stato presentato nel 2011 (c'ero).
Poi ok l'onestà intellettuale delle 11-12-13....ma quel punto interessava ancora? Realmente, delle 13 interessa a qualcuno?



Un conto sono i successi in gara, ma il declino di Campagnolo per me lo si può far iniziare negli anni '80. Dall'avere il monopolio ha cominciato a perdere colpi, e di sicuro non per mancanza di prodotti ed idee tecniche valide, ma per scelte commerciali....indefinibili...

La madre di tutte, la scelta di abbandonare completamente la Mtb. Ok, i primi gruppi che avevano fatto sono stati un flop, pesanti e delicati, ma....santidddddio, migliorali e vai avanti, in un periodo un cui la Mtb è nata e c'erano praterie aperte, in cui pure micromarchietti sono riusciti a vendere copie del Deore....ed invece abbandoni tutto?!??? Col know-how e le capacità di investimento che aveva Campagnolo?
La mtb è diventata da allora il settore trainante per vendite di ogni marchio.

Il bello che da allora si sono susseguite voci su voci di un ritorno nel settore mtb, con anche prototipi e consulenze di atleti (Beggin dalla Dh), ma alla fine niente...con un'inerzia pachidermica che si è vista proprio per prodotti chiave, vedi l'elettronico, di cui si sentiva parlare come sempre imminente da fine anni '90, e poi invece è uscito dopo il Di2 (ed il primo Eps con la batteria a mattonella era pure peggio)...

Boh, vabbé, dispiace.
Per la MTB concordo assolutamente.
Anche se, mi ricordo benissimo quando successe, all'epoca (85/89) arrivò dall'America e fu una cannonata,altro che gravel.
L'ambiente bici era in stato comatoso, relegato in un angolo, la MTB fu come un fiume in piena, che travolse tutto.
I ragazzini (io tra quelli) e gli adulti precedentemente "aciclisti", volevano la MTB e la MTB era montata Shimano 18v. (Punto).
Campagnolo forse era troppo indietro, non so, fatto sta che nella MTB non esisteva.
Per quanto riguarda la strada io me la ricordo diversa: campy predominante fino a fine 90, inizio 2000, per quanto Shimano rosicchiasse YoY quote di mercato. Ma questo è anche inevitabile con un nuovo competitor di quelle dimensioni e sostenuto dai successi nel MTB, cioè la moda straripante del momento, con numeri vendita mai visti nella storia commerciale della bicicletta (dai negozi specializzati, con mod top, alle super vendite nei supermercati).
Il problema è che, non solo non hanno sviluppato ciò che non avevano: cioè gruppi MTB, bensì non hanno sviluppato bene neppure i loro gruppi principali: perdendo di fatto un'identità di marketing ed una dignità legata al nome, che avrebbero potuto poi maggiormente sfruttare. Poi l'elettronico li ha sostanzialmente spazzati via ma è storia recente.
RIpeto: fino ai 10v poteva ancora giocarsela, su numeri più esigui (nel frattempo c'era stato l'ingresso del terzo competitor) ma era in pieno in gioco.
ORmai è pura nicchia.
E si....spiace. Tanto anche
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.797
1.883
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Campagnolo era Golia. Aveva praticamente il monopolio del mercato in certe decadi.
Sram ha cominciato a produrre qualcosa (i comandi rotanti da mtb) a fine anni '80, i primi gruppi da strada li ha introdotti nel 2004.
Occhio alle suggestioni.
hai detto giusto, era, un'era fa
é da mo' che era davide
 

Scapozzaguaza

Novellino
5 Dicembre 2022
29
17
60
Bologna
Visita sito
Bici
FRW diamond eigth - Trek Emonda disc -
Incredibile....io mi sono avvicinato al ciclismo nel 1993 ed ho comprato la prima BDC.
Mi ricordo che allora campagnolo aveva praticamente il predominio, non solo commerciale ma anche tecnologico, del mercato.
Shimano iniziava a venire su con gli sti Vs gli ergo Power. Prodotti buonissimi e funzionali i giappo ma che soffrivano di un lack estetico ("stendi panni" Vs Total integration - già allora) importante. Erano però economicamente più convenienti, infatti la mia prima bici Bianchi la presi con 105 8v - e ce l'ho ancora (!) E va come un orologio. Ma la gente voleva campagnolo, anche a scapito del prezzo.
La gamma: Durace, 600ultegra tricolor, 105 Vs Record, Chorus, Veloce.
Shimano aveva però il predominio dei gruppi MTB: deore XT, LX, e i più bassi.
Oggi, 30anni dopo, campagnolo la vuole solo un ristretto numero di appassionati, gli altri e le nuove leve, non ne vorrebbero un gruppo, neppure regalato. Sul. Bici complete nuove ormai non montano più niente, spariti. Quest'anno fuori anche dal WorldTour. Mi ricorda un po', con le dovute proporzioni, la storia della nokia.
Praticamente in 30 anni il 90% di scelte commerciali e di sviluppo sbagliate. Gli rimangono le ruote, neppure col marchio ma le fulcrum. Che tristezza.
Nel frattempo hanno rinominato le gamme con 1000mila nomi possibili: record, super record (sostanzialmente doppioni dal punto di vista clienti), chorus (in certi anni tolto di gamma, boh), veloce (non più presente), avanti, Xenon, Athena, centauro (idem, non più in gamma) e chi più ne ha, più ne metta ...
Shimano? Sta ancora lì: Durace, Ultegra e 105, gli stessi di 30anni fa
Il resto è storia (sprecata per quanto riguarda campagnolo). Continuiamo così, facciamoci del male.....
Dai miei ricordi, il declino di Campagnolo, è frutto di non aver creduto nelle mtb..... poi ci mettiamo i prezzi e il post vendita.......
Shimano testa personalmente i suoi prodotti (vedi il 12 velocita, quanto hanno impiegato per commercializzarlo) e dopo il lancio sul mercato, difficilmente richiama per miglioramenti, trovatemi qualcuno, che ha avuto problemi con il nuovo o vecchio di2. Campagnolo invece lanciava il nuovo prodotto senza test adeguati, lasciando il compito alla clientela.....
Questo e il mio parere.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.764
2.742
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Si, ma era stato presentato nel 2011 (c'ero).
Poi ok l'onestà intellettuale delle 11-12-13....ma quel punto interessava ancora? Realmente, delle 13 interessa a qualcuno?



Un conto sono i successi in gara, ma il declino di Campagnolo per me lo si può far iniziare negli anni '80. Dall'avere il monopolio ha cominciato a perdere colpi, e di sicuro non per mancanza di prodotti ed idee tecniche valide, ma per scelte commerciali....indefinibili...

La madre di tutte, la scelta di abbandonare completamente la Mtb. Ok, i primi gruppi che avevano fatto sono stati un flop, pesanti e delicati, ma....santidddddio, migliorali e vai avanti, in un periodo un cui la Mtb è nata e c'erano praterie aperte, in cui pure micromarchietti sono riusciti a vendere copie del Deore....ed invece abbandoni tutto?!??? Col know-how e le capacità di investimento che aveva Campagnolo?
La mtb è diventata da allora il settore trainante per vendite di ogni marchio.

Il bello che da allora si sono susseguite voci su voci di un ritorno nel settore mtb, con anche prototipi e consulenze di atleti (Beggin dalla Dh), ma alla fine niente...con un'inerzia pachidermica che si è vista proprio per prodotti chiave, vedi l'elettronico, di cui si sentiva parlare come sempre imminente da fine anni '90, e poi invece è uscito dopo il Di2 (ed il primo Eps con la batteria a mattonella era pure peggio)...

Boh, vabbé, dispiace.
La cronaca corrisponde al vero.

Nonostante tutto questo...
Nel 2022 si sono avvicinati ai 200ml di Fatturato compreso Fulcrum e presumo ( non ho dati sottomano) con una buona redditività...
Nonostante tutto....

Non so se ci sia un Brand nel Ciclismo con il valore intrinseco superiore a quello di Campagnolo... Penso di no..
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.880
12.526
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Boh a me sembra che fino ai gruppi meccanici 11v avessero una gamma di prodotti di livello altissimo e che valesse il prezzo superiore di Shimano...dal 12v hanno iniziato una Shimanizzazione anche a livello estetico e qualitativo,che ha fatto perdere appeal al prodotto,mantenendo cmq dei prezzi molto elevati.
Con i gruppi elettromeccanici,non avere in catalogo un prodotto concorrente dell'Ultegra ti fa uscire dal mercato che fa i grossi numeri.
Per contro,l'impegno economico per stare dentro al world tour è andato sempre crescendo fino a raggiungere livelli che immagino per un'azienda "piccola" come Campagnolo siano diventati insostenibili...però è innegabile che nell'era dei gruppi elettronici,non si può stare sul mercato con un solo gruppo wireless da 5000 euro che esteticamente è davvero brutto con quel cambio che sembra un autotreno,e anche su quello ha nuovamente perso la sua connotazione,mettendo i comandi cambio come sullo Shimano.
Mi sembra un declino annunciato,non puoi vendere gruppi per bdc e non avere nel catalogo una gamma di gruppi come si deve.
Credo che tra non molto rimarrà solo come costruttore di ruote.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.493
6.578
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dite quello che volete ma Campagnolo ha fatto la storia del ciclismo, nel bene e nel male anche fra 100 anni si ricorderà e lo ricorderanno anche quelli (vecchi e giovani) che lo schifano che però ammirano nelle GF........! Le mie bici sono montate tutte Campagnolo, l'ho tatuato sulla pelle e le mie bottiglie vengono aperte dal Big Cavatappi e ne vado orgoglioso e anche fra 100 anni troverò i ricambi!!! E ora vado a preparare l'arrosto paprika e miele.
 
  • Mi piace
Reactions: tvt92 and carmysco

Scapozzaguaza

Novellino
5 Dicembre 2022
29
17
60
Bologna
Visita sito
Bici
FRW diamond eigth - Trek Emonda disc -
Dite quello che volete ma Campagnolo ha fatto la storia del ciclismo, nel bene e nel male anche fra 100 anni si ricorderà e lo ricorderanno anche quelli (vecchi e giovani) che lo schifano che però ammirano nelle GF........! Le mie bici sono montate tutte Campagnolo, l'ho tatuato sulla pelle e le mie bottiglie vengono aperte dal Big Cavatappi e ne vado orgoglioso e anche fra 100 anni troverò i ricambi!!! E ora vado a preparare l'arrosto paprika e

Dite quello che volete ma Campagnolo ha fatto la storia del ciclismo, nel bene e nel male anche fra 100 anni si ricorderà e lo ricorderanno anche quelli (vecchi e giovani) che lo schifano che però ammirano nelle GF........! Le mie bici sono montate tutte Campagnolo, l'ho tatuato sulla pelle e le mie bottiglie vengono aperte dal Big Cavatappi e ne vado orgoglioso e anche fra 100 anni troverò i ricambi!!! E ora vado a preparare l'arrosto paprika e miele.
Solo di ricordi , o di quello che si era, non si va da nessuna parte, ka dimostrazio e ce l'hai sotto gli occhi, nessuna WT monta più Campagnolo, ci sarà un perché?
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76