News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

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andry96

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23 Luglio 2018
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io vedo che quando incrociamo, il compare con la corona Shimano più grossa (52) fa un rumore della madonna già al penultimo pignone, il mio Red è muto fino all'ultimo pignone
come sia regolato il cambio del tuo socio non lo so
oltre a ciò, se stiamo in salita io preferisco avere 48/28 e 48/33 piuttosto che 52/30 e 52/34, proprio a livello di fluidità di trasmissione e soprattutto di pedalata
fluidità di trasmissione perchè mai?
e ancor di più fluidità di pedalata?

siamo al paranormale...
 

pecosbill76

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Settimia, la mula elettronica
Siii come nooo.. se devo pensare pure a ste cose smetto con la bici e mi do definitivamente al running..
Sei serio?!

Portarsi due pile significa proprio non doverci pensare!
In casa è pieno di dispositivi che funzionano con le stesse pile: ne compro 50 per volta e non ci penso più per almeno due anni.

Ben diverso (e molto più stressante) è doversi preoccupare di comprare una batteria ogni volta che si scarica.
A meno che uno non sia pensionato e con tanto tempo libero: andare dal tabaccaio per una CR2032 diventa un buon pretesto per fare anche quattro chiacchiere...
 
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Maverik89

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Ma se le pile sono le stesse....
certo, però le cambi a casa non a metà giro... quando ho scritto avevo questo ragionamento in testa ;pirlùn^

edit: mese scorso la mia fascia cardio ha iniziato ad impazzire a tratti comunicando bpm tra i 170 e 200 in situazioni in realtà tranquille, pensavo stesse per lasciarmi ma mi son detto di fare un tentativo con la batteria che poteva essere in dirittura di scarica. Difatti era la batteria ma ci ho messo 2 weekend per decidermi a cambiarla a causa della mia sbadataggine e procrastinazione seriale....
 
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Mardot

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come sia regolato il cambio del tuo socio non lo so
è regolato bene, perché solo con un cambio regolato bene risci a pedalare a certe frequenze e certi watt per decine di minuti con la catena totalmente incrociata primo-ultimo, solo che il sistema è un po' più rumoroso

fluidità di trasmissione perchè mai?
e ancor di più fluidità di pedalata?

siamo al paranormale...
per nulla, su una bici ho il Super Record 11v sul'altra il Red 12v AXS ed è facile fare confronti sensati
 
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Lumi

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è regolato bene, perché solo con un cambio regolato bene risci a pedalare a certe frequenze e certi watt per decine di minuti con la catena totalmente incrociata primo-ultimo, solo che il sistema è un po' più rumoroso
se fa rumore non è regolato bene, la gabbia del 12v è molto stretta per essere veloce e precisa, basta che non sia perfettamente parallela alla corona e negli incroci estremi tocca la caten
 

bicilook

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certo, però le cambi a casa non a metà giro... quando ho scritto avevo questo ragionamento in testa ;pirlùn^

edit: mese scorso la mia fascia cardio ha iniziato ad impazzire a tratti comunicando bpm tra i 170 e 200 in situazioni in realtà tranquille, pensavo stesse per lasciarmi ma mi son detto di fare un tentativo con la batteria che poteva essere in dirittura di scarica. Difatti era la batteria ma ci ho messo 2 weekend per decidermi a cambiarla a causa della mia sbadataggine e procrastinazione seriale....
Non era la fascia cardio che stava per lasciarti... eri tu che stavi per lasciare la fascia cardio...battevi in testa,eri fuorigiri.
 

andry96

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per nulla, su una bici ho il Super Record 11v sul'altra il Red 12v AXS ed è facile fare confronti sensati
ogni volta che leggo certe affermazioni mi stupisco delle capacita sensitive di certi pedalatori, se tra due bici diverse riesci a sentire che con rapporti analoghi ma una corona due denti più piccola rende meglio la trasmissione e anche tu ti dico solo complimenti

io non mi azzarderei a dirlo nemmeno in laboratorio riempito di sensori e con le corone sulla stessa bici, ma probabilmente mi mancano le capacità divinatorie
 

Mardot

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se fa rumore non è regolato bene, la gabbia del 12v è molto stretta per essere veloce e precisa, basta che non sia perfettamente parallela alla corona e negli incroci estremi tocca la caten
non tocca, l'ho guardato anche io, è proprio la catena sui denti a fare più rumore
 

Mardot

Velocista
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ogni volta che leggo certe affermazioni mi stupisco delle capacita sensitive di certi pedalatori, se tra due bici diverse riesci a sentire che con rapporti analoghi ma una corona due denti più piccola rende meglio la trasmissione e anche tu ti dico solo complimenti

io non mi azzarderei a dirlo nemmeno in laboratorio riempito di sensori e con le corone sulla stessa bici, ma probabilmente mi mancano le capacità divinatorie
certamente, è impossibile non avvertire certe differenze, vale per un ciclista come per uno sciatore o altro atleta che sia agonista (o ex)
 
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Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello
Perdonami, ma se la velocità di cambiata del wireless non è un problema per chi termina un Tour de France a 40km/h, non credo possa rappresentare un problema per qualunque altro ciclista.
Certo, la latenza del wireless non è in sé un vero problema, però era importante segnalarlo nel mio messaggio di risposta all'utente che declamava la supposta vetustà degli elettronici cablata.
(in ogni caso in taluni frangenti quell'attimo in più del wireless può essere fastidioso, diciamo che devi metterlo in conto nell'insieme del suo utilizzo).
Riguardo ai professionisti, come sempre digeriscono e accettano tutto ciò che lo sponsor passa, eccetto determinate esagerazioni come le guarniture sotto il 50, bocciate in blocco da tutte le squadre.


Le batterie del wireless sono intercambiabili e durano più di un mese, puoi tranquillamente attendere (pedalando) che quella dietro si scarichi, e solo in quel momento tornare a casa invertendole, questo se proprio soffri di una pigrizia congenita che ti permette di ricaricare il telefonino regolarmente ma sei costretto a prenderti 3 mesi di pausa per il cambio cablato. :mrgreen:
Anche la ricarica di 2 batterie (intercambiabili solo con Sram, precisiamolo) non è un reale problema, ho solo evidenziato l'empirica praticità di averne soltanto una (invisibile dentro al telaio, precisiamo anche questo...)
da ricaricare ogni 3000 km abbondanti.

L'assenza di cablaggi interni premette, ad esempio a chi come me si fa fare un telaio da un telaista, di avere un solo foro in tutto il telaio, per la pinza freno posteriore, oltre agli innegabili vantaggi di montaggio/smontaggio, io ad esempio tutti i lavori di officina me li faccio da solo e apprezzo molto poter smontare/rimontare una bici in breve tempo per fare l'annuale manutenzione straordinaria.
Verissimo, un gruppo wireless non ha bisogno di un telaio dedicato, rientra tra i vantaggi della sua maggiore facilità di montaggio di cui ho parlato.
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La mia domanda è sempre la stessa, ma perchè complicare il sistema quando tutto ciò già c'era con i gruppi meccanici a cavo che sono stati soppiantati proprio al momento dell'apice tecnologico e di integrazione cavi pressochè invisibili, negli ultimi tempi, senza complicazioni di standard trasmettitori batterie e in generale componenti di consumo a obsolescenza programmata? Prendi un gruppo campagnolo di 40 anni fa lo smonti pezzo per pezzo lo metti in ultrasuoni lo lubrifichi ove richiesto, lo assembli lo monti con dei cavi e guaine nuove e funzionerà come il primo giorno ;nonzo%
Infatti ho massimo rispetto di campagnolo che per lo meno propone ancora i suoi gruppi in versione meccanica rim.
:ola::ola::ola::ola::ola:
 

pecosbill76

mulo passista
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edit: mese scorso la mia fascia cardio ha iniziato ad impazzire a tratti comunicando bpm tra i 170 e 200 in situazioni in realtà tranquille, pensavo stesse per lasciarmi ma mi son detto di fare un tentativo con la batteria che poteva essere in dirittura di scarica. Difatti era la batteria ma ci ho messo 2 weekend per decidermi a cambiarla a causa della mia sbadataggine e procrastinazione seriale....
Proprio la scorsa estate, stavo salendo al Colle dell'Agnello.
Tra Sampeyre e Casteldelfino il sensore di cadenza mi ha abbandonato, nonostante avessi sostituito la baterìa soltanto due settimane prima. (in quel momento, quindi, ho anche realizzato che il sensore fosse difettoso e "mangiasse" le pile).

In due minuti, avendo due batterie con me, ho potuto sostituirla e quindi fare tutta la salita col sensore di cadenza funzionante.

(fine O.T. che, con Campagnolo, non c'entra nulla)
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tra le bici mancano alcuni brand e vabbé, tra le cassette manca la 11-36 12v e, soprattutto, non c'è una domanda relativa ai denti della guarnitura.
Poi uno si chiede come mai Campagnolo abbia qualche problema ..
Se è per questo come prezzo più basso della fascia alta han messo 3500€ e il dura ace si trova a 2700€ ;pirlùn^ :prega:

E non hanno nemmeno messo cassette e corone del loro wrl appena uscito
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
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Messina
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Trek Emonda SL6
sei sicuro? lo Sram meccanico aveva una unica leva per un doppio movimento salire/scendere di pignoni.

per salire aveva bisogno di due scatti (1 per scendere), come fa a salire di 3 rapporti e dunque a fare 6 scatti?
Sram Red 11v disc, anno 2019, salgo 3 rapporti senza alcun problema spingendo la leva fino al fine corsa. Un solo scatto possibile invece per la discesa.
 
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