News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.419
413
Visita sito
Bici
Pinarello
A proposito di nuove politiche commerciali di Campagnolo, un dettaglio delle nuove ruote è forse indicativo:
sulle Bora WTO Ultra e Hyperon Ultra il nome "Campagnolo" non c'è, sostituito solo dal logo-scudetto alato.

Chissà se la rimozione del nome della Casa italiana non sia stata decisa per indurre i clienti a montare le ruote Campagnolo anche con gruppi Shimano/Sram, visto che l'adesivo (abbastanza grande) "Campagnolo" in effetti stonava un po' con il resto della trasmissione marchiata con i nomi altre aziende.

• Mi piace
Reactions: Kéo and Lumi

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.752
825
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
A proposito di nuove politiche commerciali di Campagnolo, un dettaglio delle nuove ruote è forse indicativo:
sulle Bora WTO Ultra e Hyperon Ultra il nome "Campagnolo" non c'è, sostituito solo dal logo-scudetto alato.

Chissà se la rimozione del nome della Casa italiana non sia stata decisa per indurre i clienti a montare le ruote Campagnolo anche con gruppi Shimano/Sram, visto che l'adesivo (abbastanza grande) "Campagnolo" in effetti stonava un po' con il resto della trasmissione marchiata con i nomi altre aziende.
Potrebbe avere senso.

Come se volessero produrre le ruote di altissima gamma (e prezzo) col brand Campagnolo e quelle di livello inferiore con il nome Fulcrum.
I due cataloghi, a differenza di quanto accadeva in passato, non hanno più prodotti sovrapponibili e le nuove Fulcrum Racing Speed, per quanto ottime, sono decisamente più economiche delle Hyperion, uscire più o meno nel stesso periodo.

• Mi piace
Reactions: Mauro85

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In ambito professionale i "vetusti cavi" sono sempre la prima soluzione, se tecnicamente possibile: non è un'opinione ma un dato di fatto.

Beninteso: non sto affatto dicendo che le moderne tecnologie wireless non funzionino più che bene.

Tuttavia, l'elettronica che non c'è non si può guastare e non può consumare energia. Soprattutto, le interferenze radio possono sempre esistere e manifestarsi: anche questa non è un'opinione personale.

Capisco bene che, dal punto di vista dell'immagine e dell'hype, sul pubblico faccia più presa dire "wireless", anziché "cablato", e lo hai appena dimostrato.
Le interferenze nei cambi SRAM wireless non le ha mai viste nessuno se non gli Shimano fanboy però

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.424
6.691
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Molto vistose se le guardi con la lente d'ingrandimento...dai siamo seri...
Vuoi dire che i deragliatori sram o campagnolo con la batteria non sono visibilmente (=senza lente di ingrandimento) piu’ grossi di quello shimano 12v? Puoi dire che a te non importa ma se non vedi la differenza di dimensioni sei tu accecato dal tifo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi permetto di farti notare che tu confondi l'affidabilità con precise scelte commerciali:
il wireless ha i suoi vantaggi come i suoi svantaggi, per esempio la durata di carica della batteria è inferiore ai sistemi cablati, oltre a
doverne avere obbligatoriamente 4 invece di una. Alcuni utenti possono preferire un elettronico con i cavi proprio per stare più tranquilli
con i tempi di ricarica e per avere solo una batteria da ricaricare ogni 4-5 mesi (si fanno circa 3000 km a carica con i gruppi cablati).

Tu puoi anche non aver avuto problemi con il tuo Sram 11 elettronico, ma in questo forum sono stati elencati da diversi utenti
problemi di connessione e di riconoscimento dei componenti.

Elemento ancora più importante, la velocità di cambiata dello Sram 11 wireless era superiore (in termini di frazioni di secondo)
a quella dei gruppi elettronici Shimano e Campagnolo, proprio per una latenza congenita che il wireless comporta
(il 12V Sram forse è più veloce?). Gli stessi possessori di Sram e i relativi negozianti ammettevano questo ritardo
rispetto agli elettronici con i cavi.
Proprio per ovviare a tale latenza, il Dura-Ace 12 semiwireless offre la possiblità di cablare i comandi e non credo che l'ultimo Shimano elettronico possa essere considerato vetusto solo perché ha ancora i cavi.

Ultimo elemento a favore dei gruppi elettronici con i cavi, l'estetica: se neppure Campagnolo, sempre attenta a questo fattore, è riuscita a offrire un gruppo wireless più compatto ed elegante di un elettronico cablato, e se dopo l'11, anche con le 12V Sram propne un cambio e dei comandi "ingombranti" e massicci (a confronto coi cambi e comandi cablati), significa che, al momento, la tecnologia senza fili richiede questo inevitabile sacrificio di immagine che non tutti i clienti sono disposti ad accettare (come me, per esempio).

Dunque, a vantaggio dei gruppi wireless, resta solo la praticità e velocità di montaggio, dato che, una volta in sella impegnati a pedalare, la tecnologia senza fili non dà nulla in più, anzi, forse toglie qualcosa, rispetto alla tecnologia con i cavi.
1 le 4 batterie durano più che a sufficienza. Quelle a bottone 2 anni, quella di cambio e deragliatore minimo 2 settimane. È più che sufficiente

2 problemi considerando la diffusione pochissimi in percentuale. Direi che Shimano con le sue guarniture sta avendo problemi ben più gravi...per dire ..

3 la velocità di cambiata sono seghe mentali . Tra la più veloce e la più lenta per un senatore cambia zero nella performance. Serve solo a fare discussione.

4 l'estetica... c'è gente che usa Shimano...e si lamenta dell'estetica delle batterie dei gruppi wireless? Really? Guardi la pagliuzza e dimentichi la trave però...

5 cosa tolga ancora mi sfugge. La velocità di cambiata che non serve a nulla all'atto pratico? Quindi alla fine cosa tolga la tecnologia wireless è il nulla cosmico, a fronte di guardagni in semplicità.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vuoi dire che i deragliatori sram o campagnolo con la batteria non sono visibilmente (=senza lente di ingrandimento) piu’ grossi di quello shimano 12v? Puoi dire che a te non importa ma se non vedi la differenza di dimensioni sei tu accecato dal tifo
La differenza di dimensioni sul Totale di volume ciclista+ bici è ridicola mente irrisorio. Siamo già forse a uno 0,5% del volume totale. Forse meno

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si sente lontano un miglio la tua rabbia da fanboy offeso che va a cercare messaggi di pagine e pagine fa infatti
Non ho tempo da perdere a stare qui tutto il giorno e quando ho tempo leggo le notifiche che ho sulla campanella. Se lei ha tempo di stare qui titti i giorni a bighellonare sono felice per Lei

• Haha
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.752
825
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Le interferenze nei cambi SRAM wireless non le ha mai viste nessuno se non gli Shimano fanboy però
Non lo so e comunque è fuori dal contesto: la POSSIBILITÀ di interferenze radio non è argomento (dunque POTREBBERO affiggere anche Shimano).
Se non da parte dei talebani fanatici di Sram, per giunta poco ferrati tecnicamente, ovviamente.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non lo so e comunque è fuori dal contesto: la POSSIBILITÀ di interferenze radio non è argomento (dunque POTREBBERO affiggere anche Shimano).
Se non da parte dei talebani fanatici di Sram, per giunta poco ferrati tecnicamente, ovviamente.
Non sono fanboy SRAM tanto è vero che ho 2 bici montate Shimano e una SRAM, dettò questo quando c'è da parlare male di qualcosa si tirano in ballo ipotetiche possibilità...come se con i cavi interni Shimano o con i cambi elettronici campagnolo non abbia mai avuto problemi nessuno.....

• Haha

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.419
413
Visita sito
Bici
Pinarello
frejus82, se usi termini come "seghe mentali" i discorsi puoi farteli da solo e neanche ti citerò più

Io ho solo illustrato differenze tecniche oggettive, non ho espresso preferenze, cosa che invece fai tu,
quando è obiettivamente impossibile stabilire quale gruppo elettronico è migliore di un altro
perché le esigenze dei ciclisti sono varie e diversificate.

Il wireless toglie e il wireless dà, allo stesso modo dei gruppi cablati.

Stammi bene.

• Mi piace

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
81
21
64
torino
Visita sito
Bici
olmo
Incredibile....io mi sono avvicinato al ciclismo nel 1993 ed ho comprato la prima BDC.
Mi ricordo che allora campagnolo aveva praticamente il predominio, non solo commerciale ma anche tecnologico, del mercato.
Shimano iniziava a venire su con gli sti Vs gli ergo Power. Prodotti buonissimi e funzionali i giappo ma che soffrivano di un lack estetico ("stendi panni" Vs Total integration - già allora) importante. Erano però economicamente più convenienti, infatti la mia prima bici Bianchi la presi con 105 8v - e ce l'ho ancora (!) E va come un orologio. Ma la gente voleva campagnolo, anche a scapito del prezzo.
La gamma: Durace, 600ultegra tricolor, 105 Vs Record, Chorus, Veloce.
Shimano aveva però il predominio dei gruppi MTB: deore XT, LX, e i più bassi.
Oggi, 30anni dopo, campagnolo la vuole solo un ristretto numero di appassionati, gli altri e le nuove leve, non ne vorrebbero un gruppo, neppure regalato. Sul. Bici complete nuove ormai non montano più niente, spariti. Quest'anno fuori anche dal WorldTour. Mi ricorda un po', con le dovute proporzioni, la storia della nokia.
Praticamente in 30 anni il 90% di scelte commerciali e di sviluppo sbagliate. Gli rimangono le ruote, neppure col marchio ma le fulcrum. Che tristezza.
Nel frattempo hanno rinominato le gamme con 1000mila nomi possibili: record, super record (sostanzialmente doppioni dal punto di vista clienti), chorus (in certi anni tolto di gamma, boh), veloce (non più presente), avanti, Xenon, Athena, centauro (idem, non più in gamma) e chi più ne ha, più ne metta ...
Shimano? Sta ancora lì: Durace, Ultegra e 105, gli stessi di 30anni fa
Il resto è storia (sprecata per quanto riguarda campagnolo). Continuiamo così, facciamoci del male.....
oggi le nuove leve tutte vogliono sram

• Haha
Reactions: Lumi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024