News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
420
Visita sito
Bici
Pinarello
Che si ami o meno Campagnolo, i monopoli non fanno bene in nessun ambito dell'economia, scoraggiano l'innovazione, alzano i prezzi e abbassano la qualità, quindi anche chi pedala felicemente con Sram o Shimano dovrebbe preoccuparsi se l'azienda italiana perde quote di mercato.

Senza concorrenza, le due aziende giapponesi e statunitensi si spartiranno i clienti sicure di non perderli, tanto più se hanno parti meccaniche compatibili fra loro.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.988
8.098
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
rimarrà nella storia ma non rappresenta il presente.
ok ha una storia di qualità e innovazione, ma del presente cosa possiamo dire?
magari è la stessa campagnolo che ha deciso dI stare fuori anche dal WT (tanto fuori dal mercato lo è già da un po.) oppure è un paletto che hanno messo tutti i costruttori di telai, mettendo campagnolo in blacklist.
Infatti affidarsi a campagnolo come fornitore per il gruppo, sarebbe stato stupido per qualsiasi costruttore di telai del WT. Ognuno di questi costruttori investe nel WT per vendere di più. affidarsi alla partnership con un fornitore di gruppo che non tratta nessuno (non per motivi di marketing, ma perche non ha qualità) sarebbe stupido.
Non capisco perché, per voi, se una casa costruttrice di cambi è fuori dal WT è automaticamente fallita!!! Se non sponsorizzi una squadra WT sei fuori dai giochi? Allora dovrebbero essere sul mercato solo le case costruttrici che sono nel WT ma mi risulta che ci siano tanti produttori che non sono sponsor eppure campano bene ugualmente!!!

• Mi piace
Reactions: lucagast

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
420
Visita sito
Bici
Pinarello
Non capisco perché, per voi, se una casa costruttrice di cambi è fuori dal WT è automaticamente fallita!!! Se non sponsorizzi una squadra WT sei fuori dai giochi? Allora dovrebbero essere sul mercato solo le case costruttrici che sono nel WT ma mi risulta che ci siano tanti produttori che non sono sponsor eppure campano bene ugualmente!!!
Giustissimo, a proposito di questo vorrei sapere da qualche utente più esperto di me qual è la situazione di Campagnolo nelle squadre Professional e Continental.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.887
25.014
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la cassetta Shimano 11-42 non si può smontare, è un pezzo unico, ha solo i primi 2 pignoni più piccoli inseribili.
Parlo delle cassette stradali degli anni scorsi, quella che citi tu mi sa che è da mtb e non mi pare si possa nemmeno montare sui gruppi stradali Shimano (pignone massimo per il Tiagra gabbia media è il 34).
Tra l'altro dei gruppi stradali 10v vedo, dal sito Shimano, che vi è solo il Tiagra, per il quale però non compaiono i pacchi pignoni...

Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
rimarrà nella storia ma non rappresenta il presente.
ok ha una storia di qualità e innovazione, ma del presente cosa possiamo dire?
magari è la stessa campagnolo che ha deciso dI stare fuori anche dal WT (tanto fuori dal mercato lo è già da un po.) oppure è un paletto che hanno messo tutti i costruttori di telai, mettendo campagnolo in blacklist.
Infatti affidarsi a campagnolo come fornitore per il gruppo, sarebbe stato stupido per qualsiasi costruttore di telai del WT. Ognuno di questi costruttori investe nel WT per vendere di più. affidarsi alla partnership con un fornitore di gruppo che non tratta nessuno (non per motivi di marketing, ma perche non ha qualità) sarebbe stupido.
Il costruttore di telai con il gruppo nel wt non c’entra nulla sono cose del tutto autonome in base a chi offre più soldi..
Puoi avere tranquillamente una squadra che ti usa sram con ruote Campagnolo..

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.887
25.014
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che si ami o meno Campagnolo, i monopoli non fanno bene in nessun ambito dell'economia, scoraggiano l'innovazione, alzano i prezzi e abbassano la qualità, quindi anche chi pedala felicemente con Sram o Shimano dovrebbe preoccuparsi se l'azienda italiana perde quote di mercato.

Senza concorrenza, le due aziende giapponesi e statunitensi si spartiranno i clienti sicure di non perderli, tanto più se hanno parti meccaniche compatibili fra loro.
Mi pare però che per quanto riguarda la compatibilità con Shimano, Sram abbia fatto passi diversi.
Già le corone delle guarniture non lo erano, ora con le 12v non c'è più nemmeno per i corpetti.
Mi sa che è rimasta solo per i cavi (meccanici) e per i pattini freno (rim).

Per non parlare degli elettronici, dove non sono nemmeno sicuro che ci sia compatibilità tra gruppi diversi di uno stesso marchio (cambio Ultegra o Force con comandi Dura Ace o Red: funzionano?).
E poi, parlando di compatibità, ci si dimentica sempre di quella che non c'era tra vecchi corpetti Shimano 10v e gruppi Shimano 11v (salvo andare dal tornitore). Per non parlare dei paramani...

Sono d'accordo con quanto tu dici sulla concorrenza, gli oligopoli non fanno bene al mercato e, alla lunga, danneggiano i consumatori.

Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
Comunque questo thread mi ha fatto capire come tanti abbiano la memoria corta.. quando shimano era 9v campagnolo era a 10.. quando shimano aveva lo stendino campagnolo aveva i cavi interni e i comandi molto più comodi.. sui freni non ne parliamo 10 a zero meglio campagnolo..
Guarniture Campagnolo carbonio shimano alluminio che a quanto sappiamo a molti si sono aperte tipo scatoletta di tonno..
Cambiata multipla contro cambiata singola..

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.988
8.098
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Comunque questo thread mi ha fatto capire come tanti abbiano la memoria corta.. quando shimano era 9v campagnolo era a 10.. quando shimano aveva lo stendino campagnolo aveva i cavi interni e i comandi molto più comodi.. sui freni non ne parliamo 10 a zero meglio campagnolo..
Guarniture Campagnolo carbonio shimano alluminio che a quanto sappiamo a molti si sono aperte tipo scatoletta di tonno..
Cambiata multipla contro cambiata singola..
Vallo a spiegare a tutti i criticoni che mi sembrano come gli avvoltoi che volteggiano sulla preda moribonda ma essere fuori dal WT non mi risulti che voglia dire essere falliti come ditta!!!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.347
14.587
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Può anche essere che sia così...però è sicuramente una notizia che fa un gran rumore ,che il marchio inventore dei cambi per bdc,non sia più sponsor di nessuna squadra wt.

• Mi piace
Reactions: Danacol

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
51
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Vallo a spiegare a tutti i criticoni che mi sembrano come gli avvoltoi che volteggiano sulla preda moribonda ma essere fuori dal WT non mi risulti che voglia dire essere falliti come ditta!!!
Ma infatti nessuno ha detto questo, ma è indubbio che a livello di immagine la questione non giova. Preda moribonda o no, non si sta in piedi a lungo per 4 dentisti che vogliono Campagnolo sulle loro Dogma…

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito

Quella è sempre stata una scelta precisa di Shimano. Ad un certo punto avevano anche fatto una guarnitura in carbonio in edizione limitata proprio per rispondere alle critiche di chi pensava che non la facessero per "incapacità"

Dura_Ace_carbon_chainset_at_Condor_Cycles.JPG

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Prendo a spunto questo messaggio ma vale anche per gli altri tuoi e di qualche altro che sembra che Campagnolo sia la mamma intoccabile. A me sembra che il discorso non sia che Campagnolo sta fallendo (non per ora almeno) nè che una sua non presenza nel WT significhi che sta fallendo. E' sicuramente un segnale di decadenza questo si.
Il concetto è ben chiaro. Abbiamo una ditta che era il riferimento primo del mercato mondiale. Forse non un mercato così globalizzato come quello attuale in cui le bici e il mondo bici ruotava tutto intorno all'Italia e a qualche paese europeo. Ora questa ditta è ridotta come il Genoa il Bologna e la ProVercelli nel calcio che hanno 9 7 e 7 scudetti a testa. E' stata soppiantata nel mondo da Sram per non parlare di Shimano che c'era da prima di Sram un pò come Specialized, Trek, Cannondale e via via sempre di più anche Canyon e altre hanno soppiantato nel mercato mondiale le nostre Bianchi e Colnago. Ci sarà un perchè di tutto ciò? A continuare a strepitare da tifosi quasi fosse un fatto personale non si va da nessuna parte. Erano ottimi prodotti quel che è più grave sono rimasti ottimi e ciononostante sono diventati da egemoni a nicchia. Questo è.

• Mi piace
Reactions: sembola and bad

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Quella è sempre stata una scelta precisa di Shimano. Ad un certo punto avevano anche fatto una guarnitura in carbonio in edizione limitata proprio per rispondere alle critiche di chi pensava che non la facessero per "incapacità"

Dura_Ace_carbon_chainset_at_Condor_Cycles.JPG
Se l'hanno fatta solo per questo motivo.
non la scelta piu' intelligente che potessero fare...
E comunque hanno sosituito piu' guarniture i giapponesi dei vicentini.. :roll:
E se campagnolo avesse partorito un obrorio di deragliatore come il primo Sram10V sarebbe kaputt da un pezzo...

questo anche per dire che il loro problema nn è la qualtà dei prodotti.. Anzi...
aperto prima dopo tanto tempo sito vicentini...
caxxo vai sui prodotti nn capisci na mazza..

Ergo..;

campagnolo kills marketing;pirlùn^

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Prendo a spunto questo messaggio ma vale anche per gli altri tuoi e di qualche altro che sembra che Campagnolo sia la mamma intoccabile. A me sembra che il discorso non sia che Campagnolo sta fallendo (non per ora almeno) nè che una sua non presenza nel WT significhi che sta fallendo. E' sicuramente un segnale di decadenza questo si.

Da campagnolista quello che mi dispiace è vedere come ogni critica costruttiva, in primis quella della gamma confusionaria, sia sempre rimasta lettera morta, ma sopratuttto, dato che il Dna di Campagnolo è sempre stata la competizione, vederla fuori dal WT (certo, a livello Conti restano, in primis con la Bardiani) dispiace. Anche perché la gamma di Campagnolo è praticamente solo quello, ad eccezione dell'Ekar. Non coprono tutto il resto come i concorrenti. Quindi perdere terreno li, anche come immagine, bene non fa.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.988
8.098
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Ma infatti nessuno ha detto questo, ma è indubbio che a livello di immagine la questione non giova. Preda moribonda o no, non si sta in piedi a lungo per 4 dentisti che vogliono Campagnolo sulle loro Dogma…
Hai mai avuto un gruppo Campagnolo?

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
248
32
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
Nessuno contesta il fatto che essere fuori dal WT vuol dire che sei un’azienda fallia. Forse idea di decadenza si. Poi scivendo a titolo personale, un’occhio a quello che usano i pro lo do sempre (che non vuol dire considerarsi un pro). Faccio un esempio pratico; io sto assemblando la mi nuova bici (con SR eps) e sto valutando delle ruote. Sono sincero, se adesso nel 2023 mi venissero proposte delle Princeton (anche le medio gamma) in uso alla Jumbo potrei anche valutarle. L’anno scorso, non conoscendo il marchio, non le avrei minimamente valutate. La stessa cosa vale per Van Rysel: il telaio RCR personalmente mi piace tantissimo ed economicamente ne vale la pena, ma ti lascia sempre quel dubbio di non so cosa. Ora che sarà utilizzato dai Pro e probabilmente qualcuno ci vincerà con quella bici, i numeri cambieranno di molto perché è inevitabile.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.988
8.098
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Nessuno contesta il fatto che essere fuori dal WT vuol dire che sei un’azienda fallia. Forse idea di decadenza si. Poi scivendo a titolo personale, un’occhio a quello che usano i pro lo do sempre (che non vuol dire considerarsi un pro). Faccio un esempio pratico; io sto assemblando la mi nuova bici (con SR eps) e sto valutando delle ruote. Sono sincero, se adesso nel 2023 mi venissero proposte delle Princeton (anche le medio gamma) in uso alla Jumbo potrei anche valutarle. L’anno scorso, non conoscendo il marchio, non le avrei minimamente valutate. La stessa cosa vale per Van Rysel: il telaio RCR personalmente mi piace tantissimo ed economicamente ne vale la pena, ma ti lascia sempre quel dubbio di non so cosa. Ora che sarà utilizzato dai Pro e probabilmente qualcuno ci vincerà con quella bici, i numeri cambieranno di molto perché è inevitabile.
Che il WT sia una vetrina è fuori discussione ma credo che Campagnolo non abbia bisogno di mettersi in vetrina......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024