News Flitedeck, il manubrio con display integrato

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.523
603
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Oltretutto con quelli più pesanti, tipo i Garmin dal 1000 in poi, messi così a sbalzo le staffe troppo facilmente si rompono, o si rompono le alette del quad-lock.
Il problema non è il punto, è che garmin, ormai da troppo tempo, fa cag@re, detto da uno che di dispositivi garmin ne ha smontati diversi.

Il mio polar, che ha 7 anni ed è piuttosto grandicello, nonostante le strade e i salti che faccio con la bdc, non si è mai neanche sganciato. Non a caso il supporto è in metallo, anche se molto leggero.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.147
8.237
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Qualche anno fa c’era una maschera da sci così e ci sono occhialini per la piscina che visualizzano i dati, quindi non è impossibile.
Si ma sarebbe veramente scomodo portare una maschera in bici, poi integrare un sistema del genere in un occhiale da bdc cosa verrebbe a costare se già un occhiale fotocromatico di buona qualità costa non poco?

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.345
1.274
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Il punto dove nella maggior parte dei casi si trovano ora i computers mi pare corretto da un punto di vista della ergonomia, dicevo solo che così sembrano posticci, l'antitesi dell'integrazione.
Dici poco. Se il 99% di noi spende centinaia di Euro in computerini e supporti a sbalzo che li mettano in quel punto, è perché ci servono lì.
Lo so anche io che la bici sarebbe più bella, pulita ed anche aerodinamica se non ci fossero.

Per fare un altro esempio, sappiamo tutti che ci sarebbe il modo di posizionare le borracce in zone più integrate e aerodinamiche, ad esempio dietro la sella una borraccia non cilindrica ci si incastrerebbe perfettamente, o per restare in tema thriatlon anche un tubo che esce dalla zona sterzo. Però per correre in BdC si usano le cilindriche, in quanto funzionali e messe nel posto giusto.

Oltretutto con quelli più pesanti, tipo i Garmin dal 1000 in poi, messi così a sbalzo le staffe troppo facilmente si rompono, o si rompono le alette del quad-lock.
Ma infatti ha poco senso la serie 1000 usata su una BdC in senso stretto (fino a 300 km), per correre ci sono i Garmin 5xx e 8xx. Se uno che non fa ultra o rando usa un 1000, magari su bici leggera con supporto ultraleggero, è una sua scelta.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.913
9.298
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma infatti ha poco senso la serie 1000 usata su una BdC in senso stretto (fino a 300 km), per correre ci sono i Garmin 5xx e 8xx. Se uno che non fa ultra o rando usa un 1000, magari su bici leggera con supporto ultraleggero, è una sua scelta.

Aspetta di avere 63 anni e poi mi dici quanto si vedono bene i numeri sui 5xx... :))):

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.469
28.605
99
dove capita
Visita sito
Anni fa avevano fatto una bici Aston Martin con un ciclocomputer integrato nella piega, però era una protuberanza.

Che era questo, un PC8 infilato in uno scasso:

Factor_Aston-Martin_urbancycling_3.jpg

Direi che questo Flitedeck sembra un po' meglio...poi vedremo come sarà in realtà, ma mi sembra già una buona strada da seguire anche per i vari Garmin, Wahoo & c.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.469
28.605
99
dove capita
Visita sito
Mah, sarà anche troppo futuristico per la mia visione troppo troglodita della bicicletta...ma mi sembra che addobbino le bici con cose che non servono veramente a una mazza...aumentando solo i costi e le complicazioni.

Questo manubrio però non lo vedo come una cosa super-futuristica che la lobby aliena ci impone con lo psicomarketing, ma solo un ri-arrangiamento (più) funzionale ed ergonomico di una cosa che c'è già.
Fa esattamente le stesse cose di un ciclocomputer esistente, solo in modo più pulito ed ordinato.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.913
9.298
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La risposta che mi aspettavo, ma è come dire "aspetta di avere 63 anni e dimmi se la Madone non è rigida" ;-)

Vedi, quello mi da poco fastidio, nel senso che a parte non andare proprio più avanti non avverto particolari differenze con quando ne avevo 50.
Invece i numeri, anche se grandi sembrano così piccoli e sfocati, mannaggia.
Ma io ho particolari problemi di vista, spero che per gli altri le cose vadano meglio.
Che poi puoi impostare i numeri grandi quanto ti pare ma i messaggi dinamici relativi all'uscita sono microscopici e su quelli non c'è comunque niente da fare.
Sul 1050 puoi farti dire le cose periodicamente in vocale, ma dall'ultima volta che mi ha comunicato la potenza media ho disattivato la funzione...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.729
26.206
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
così come lo fanno vedere ci vedo qualche problema
  1. è più arretrato dello schermo dei ciclocomputer, quindi non molto comodo
  2. farlo esteticamente gradevole e sostituibile senza buttare tutto lo vedo difficile
  3. già viviamo in un mercato con un migliaio di standard in quanto e serie di sterzo e manubri con relativo passaggio cavi, pensare di farne uno per tutti i marchi temo sia impossibile, mettere d'accordo i produttori di bici e quelli di elettronica pure...
  4. già stanno riducendo la possibilità di regolazioni, il numero di taglie dei manubri integrati e la possibilità di cambiarlo in fase d'ordine, con una soluzione così auguri..

23 Ottobre 2015
6.594
3.972
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si ma sarebbe veramente scomodo portare una maschera in bici, poi integrare un sistema del genere in un occhiale da bdc cosa verrebbe a costare se già un occhiale fotocromatico di buona qualità costa non poco?
Non intendevo di usare la maschera da sci o gli occhialini in bici, erano solo esempi di una tecnologia disponibile, quindi implementabile su occhiali da ciclismo.

La maschera da sci costava 600 a fronte di 2-300 di un modelli simile standard.

Quelli da nuoto 150-200.

Quindi per entrambi circa il doppio di prodotti standard.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Son-mi

Novellino
25 Agosto 2023
92
48
26
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
Non intendevo di usare la maschera da sci o gli occhialini in bici, erano solo esempi di una tecnologia disponibile, quindi implementabile su occhiali da ciclismo.

La maschera da sci costava 600 a fronte di 2-300 di un modelli simile standard.

Quelli da nuoto 150-200.

Quindi per entrambi circa il doppio di prodotti standard.
Sennò esiste l’Engo 2, che costa sì ma neanche spropositamente . A volte fanno delle offerte a meno di 250 euri

Classifica generale Winter Cup 2024