Se lo dicono gli ufficiali Audi alzo le mani... anche se quella è una EV fasulla visto che la corrente la produce con un motore a benzina che ha a bordo.
Sono solo un poveraccio che in pista ha girato poco, ma di auto a combustione interna, qualche 8 a V o 6 boxer, con 500CV li ha avuti, con meno cavalleria ho avuto il Deltone evoluzione.
Che ti devo dire, quella che uso adesso non mi fa rimpiangere nessuna di quelle vetture.
Anzi, a volte, se posso allungo il tragitto per guidarla un poco di più.
Per le integrazioni nei telai delle biciclette sfondi una porta aperta da sempre.
Sulle infrastrutture elettriche generali concordo.
Sul fatto che caricare a casa sia difficile e quindi sia un (anzi, il) problema anche.
Va però detto che al momento, paradossalmente, per via del fatto che di BEV praticamente non ce ne sono, l'infrastruttura autostradale è addirittura sovradimensionata.
Non capita mai di trovare tutto occupato.
Riguardo l'autonomia bisogna soprattutto chiedersi quante volte ci sia necessario percorrere più di 400km in una giornata, comunque, la mia macchina 100km alle 350kW li carica in 4 minuti, dal 20 all'80% ne impiega una ventina.
Ti garantisco che se fai viaggi lunghi 20 minuti ogni 400km sono più che sopportabili, anzi se viaggi con la famiglia altro che 400km e 20 minuti...
In ogni caso i cinesi hanno già pronte architetture a 1.200V che questi tempi li riducono a meno della metà.
Siamo noi ad essere veramente troppo indietro.
L'induzione promette, speriamo che mantenga.
Ultima riflessione sui tempi di rifornimento:
Diamo per buoni i 5' per rifornirsi di benzina o gasolio, quei 5' devono ovviamente essere spesi ad OGNI rifornimento.
Per una BEV rifornita a casa invece il tempo necessario per la carica, qualunque esso sia, è in realtà pari al tempo che serve per inserire e poi scollegare il connettore. Ma fare questo richiede pochi secondi, quello che consuma tempo è la carica vera.e propria, ma mentre si carica di norma uno dorme.
Diamo per buoni anche i 30' per caricare in autostrada.
Ora, per rifornire di carburante per 6 volte impiegando 5' ogni volta occorrono 30'.
Quindi equivale al tempo che occorre per caricare 5 volte a casa più una volta in autostrada.
Se ne deduce che se capita di caricare in autostrada in media meno di una volta su 6, il tempo complessivo che si perde per caricare una elettrica è minore di quello che si perde per rifornire un benzina/diesel.