andry96
Ammiraglia
No nessuna menata a sdraiare la bici,Pensavo a olio e spurghi o robe del genere se hanno qualche menata.
No nessuna menata a sdraiare la bici,Pensavo a olio e spurghi o robe del genere se hanno qualche menata.
Tu pensi di Averla SfangataMi sembra che il sunto sia: Disc superiori ma ti devi sbattere un po' e avere la bici un po' più pesante...
Sintetizzerei così.
può darsi ma mi pare abbiano chiuso già 2 discussioni per il medesimo motivo e che un mod. abbia avvisato di non farr pari pari. mi sembra solo l'ennesima guerra di religione con il titolo cambiato. di solito parte in sordina poi i lancillotti scendono in campo con l'armamento pesante e infine si chiude, vediamo se avrà esito diverso a sto giroChe chez bisognerebbe scrivere alla domanda se c'è qualche pentito dal passaggio al disco?
si/no e basta senza spiegare il perché di tale risposta?
Tanto vale fare il sondaggio su in alto e stop allora.
Vabbè comincio io a rispondere alla domanda del 3d: no.
Se vogliamo puntualizzare e chiarire cosa si intende per sbattimento magari ne esce qualcosa di utile.. perchè non è che con i rim non si ha nulla da fare specialmente se ti fai qualche bel km col bagnato impastato di sabbia.. tra i vari ricordi manutentivi mi ricordo che dopo esser rientrato da sotto 2 ore circa di acqua fitta oltre a cambiare i pattini mi toccò la pulizia dei cerchi e non fu certo cosa da poco (cerchi alu.. perchè quelli in carbonio c'è poco da fare.. oltre che frenare così cosà col cerchio bagnato)Mi sembra che il sunto sia: Disc superiori ma ti devi sbattere un po' e avere la bici un po' più pesante...
Sintetizzerei così.
Per il momento mi pare sia tutto ok...di che ti preoccupi? Se degenera la chiudono e fine, non serve chiamarla la cagnara...può darsi ma mi pare abbiano chiuso già 2 discussioni per il medesimo motivo e che un mod. abbia avvisato di non farr pari pari. mi sembra solo l'ennesima guerra di religione con il titolo cambiato. di solito parte in sordina poi i lancillotti scendono in campo con l'armamento pesante e infine si chiude, vediamo se avrà esito diverso a sto giro
Beh ok... lasciamo stare le situazioni particolari che non sono certo la norma.Se vogliamo puntualizzare e chiarire cosa si intende per sbattimento magari ne esce qualcosa di utile.. perchè non è che con i rim non si ha nulla da fare specialmente se ti fai qualche bel km col bagnato impastato di sabbia.. tra i vari ricordi manutentivi mi ricordo che dopo esser rientrato da sotto 2 ore circa di acqua fitta oltre a cambiare i pattini mi toccò la pulizia dei cerchi e non fu certo cosa da poco (cerchi alu.. perchè quelli in carbonio c'è poco da fare.. oltre che frenare così cosà col cerchio bagnato)
Ora con i dischi al più dopo un acquazzone pulisco con alcol le pinze se il caso smonto le pastiglie per controllo visivo (ci vogliono 5 minuti per entrambi) e dovesse capitare carteggio leggero del disco (ma non so se servirebbe.. credo sarebbe più una mia fissa per avere un impianto perfettamente in ordine come in genere ho)
Di sicuro il DM non è previsto ! Quindi dormiròTu pensi di Averla SfangataIn modo molto semplice...
E invece no....
Che tipo di Rim..? Perché tra tradizionali e Direct Mount passa una cifra a favore del secondo sistema..
Adesso ti ritocca partire da capo..
Sicuro di riuscire a dormire questa notte..?![]()
Una cosa del genere non la ho mai sentita. Alla fine cosa era successo? (curiosità mia)Non l'avrei scritto se fosse stato così!
La MTB la uso molto di più in inverno e soprattutto per fare argini e stradine di campagna (vivo in pianura).
Nell'occasione in cui si è bloccata completamente la ruota ero lungo l'argine di un corso d'acqua ad una 15ina di km da casa e ne avevo fatti una 30ina.
In 20 anni di BDC non mi è mai capitato nulla di nemmeno paragonabile ai freni.
Quando non riesco ad infilarla in piedi, anche io sempre cambio in alto comunque.io le mie bici sull'auto le metto sembre col cambio in alto, anche le disc; in disco non tocca anche perché a 'proteggerlo' ci sono la forcella (davanti) ed i foderi del carro (dietro).
in corrispondenza dei dischi, la bici poggia sugli sganci e basta.
mi pareva fosse già partita..costruttore mendace, carapaz coi rim, pro e contro del disco...OT su OTPer il momento mi pare sia tutto ok...di che ti preoccupi? Se degenera la chiudono e fine, non serve chiamarla la cagnara...
Ciao
il discorso su Carapaz l'ho tirato fuori solo per l'affermazione del costruttore sul giudizio dei pro, riportato da @mika nel post di apertura (e quindi non mi pareva fosse OT).mi pareva fosse già partita..costruttore mendace, carapaz coi rim, pro e contro del disco...OT su OT
La puoi mettere come hai sempre messo la rim. I dischi non si piegano a guardarli. Ci vuole una decisa pressione per piegarli un pò...in caso bisogna rompersi un pò le palle di fino a guardare dove tocca, quindi dove si è piegato e fare una contropressione in senso opposto anche con la mano. Dico che è un lavoro di fino perchè non è roba di cm ma manco di 1 mm e quindi in controluce sulla pastiglia vedere dove si avvicina e tocca il disco e quel punto (fai ruotare la ruota di 180° per aver il punto storto dalla parte opposta della pinza) lo contropremi. E' anche consigliabile non premere la leva senza ruote. Le pastiglie (non con una sola pressione) potrebbero chiudersi troppo tale da non riuscire a rimettere la ruota se non allargandole manualmente (va bene anche un cacciagomme in plastica, o alle brutte un cacciavite abbastanza grosso che le spinga in dentro infilandolo senza rovinare la pastiglia). Metterci uno spessore quando si toglie la ruota va bene. Ce ne sono di appositi, oppure basta anche del cartone dello spessore del disco o più. Personalmente preferisco non capovolgere la bici a testa in giù....non dovrebbe essersi aria nell'impianto, ma è una mia vecchia fisima.Domanda...la bici in auto deve avere una certa posizione o la si può mettere come si vuole? Sò che è una domanda idiota...ma non si sà mai.
Il giudizio è di approvazione generale, perchè il sistema è senza dubbio migliore. Le voci fuori dal coro, a mio avviso portano due tipi di motivazioni:Direi comunque che alla fine i convinti del sistema sono quasi tutti. Come idealmente lo sono io. I pareri contrari sono del tutto legittimi, e comprensibili peraltro, essendone state esplicate le motivazioni.
Volevo capire fra gli utenti normali quale fosse il sentiment al riguardo. Ovvio si deve fare qualche tara ma il giudizio generale è di approvazione.
Grazie a tutti per le risposte.
La puoi mettere come hai sempre messo la rim.
Se l'impianto non ha aria intrappolata non può succedere nulla. E nel peggiorissimo dei casi, una volta rimontate le ruote con qualche pinzata si torna alla situazione iniziale.uguale uguale?
personalmente quando carico la bici in auto smonto entrambe le ruote, la capovolgo e la appoggio nel baule sulla sella e sul manubrio parallela al sedile posteriore, poi appoggio al telaio le borse delle ruote a "protezione" del telaio stesso e poi le valigie.
Solitamente carico la bici il giorno prima quindi fra carico e viaggio la bici resta capovolta nel baule due giorni. Fattibile con il liquido delle pinze freno o a rischio?
No, a meno che non ci sia stata una perdita precedente e che il fluido sia rimasto in qualche cavità.piccoli trafilaggi di olio dalle vaschette dei comandi o da altre parti previste per rimanere dritte non sono possibili?
Nopiccoli trafilaggi di olio dalle vaschette dei comandi o da altre parti previste per rimanere dritte non sono possibili?
Mi pare di aver già risposto nel post che quoti alla tua domanda. La puoi mettere uguale uguale. Io per mia fisima, non la metto a testa in giù, pur togliendo le ruote riesco a metterla bene per dritto. Retaggio della mtb che ha anche l'olio della forcella. Ripeto è più una fisima per qualche sentito dire che per reali problemi.uguale uguale?
personalmente quando carico la bici in auto smonto entrambe le ruote, la capovolgo e la appoggio nel baule sulla sella e sul manubrio parallela al sedile posteriore, poi appoggio al telaio le borse delle ruote a "protezione" del telaio stesso e poi le valigie.
Solitamente carico la bici il giorno prima quindi fra carico e viaggio la bici resta capovolta nel baule due giorni. Fattibile con il liquido delle pinze freno o a rischio?